1

Argomento: mal di schiena!!

ciao a tutti volevo chiedere una cosa.... io pratico nuoto da un'anno ( faccio i corsi) e da una settimana mi anno spostato in un'altra corsia dove il livello è più avanzato .. e o notato che nell'eseguire stile e dorso me la cavo mentre rana sono un disastro ..!!! il fatto è che ogni volta finita la lezione mi fa male la schiena bassa zona lombari... possibile che è perchè lo faccio male?  provo anche ad andare a nuoto libero per i fatti miei e faccio solo stile e poco dorso ma problemi di schiena nessuno!!! premetto che cmq io dovrei avere il 5 anello leggermente spostato e quindi mi causa un po di problemi ... ma ora io mi chiedo  ..è solo un problema di imparare a fare lo stile rana??..oppure è proprio quel tipo di stile che non va bene per il mio problema?? grazie aspetto risp.... ciao

Condividi sui social

2

Re: mal di schiena!!

ciao!
dipende da come nuoti la rana e dall'intensità con la quale la nuoti..secondo me dovresti rallenatre un pochetto ed insisere sulla tecnica:magari a frequanze più alte il controllo dei movimenti ti scarseggia e insorgono problemi! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: mal di schiena!!

Alcune cose del nuoto necessitano di una buona situazione a livello lombare,altrimenti si verificano degli stress.
In particolar modo le esercitazioni di gambe con la tavoletta e la testa fuori,e tutti i tipi di respirazione frontale,compresa quellla della rana.
Con patologie lombari la tavoletta andrebbe proprio evitata,invece la rana se eseguita correttamente può addirittua aiutare ad acquistare flessibilità nei muscoli doloranti.
Però è necessario che l'istruttore abbia le idee chiare su come gestire la situazione e ti ci porti un pò alla volta con esercizi adeguati.

Segui questa regola:evita assolutamente ogni esercizio che ti procuri dolore;stringere i denti non lo farà sparire;gli esercizi giusti invece si.
Identifica le situazioni che ti provocano stress e comunicale al tuo istruttore (e magari a noi) per avere risposte su vie alternative per raggiungere l'obiettivo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

4

Re: mal di schiena!!

Occhio che potrebbe semplicemente essere un problema di materasso.
Il materasso ortopedico in questo caso potrebbe aiutarti. Dai una occhiata qui http://www.ausili-per-disabili.it/materassi-ortopedici.php

Condividi sui social

5 (modificato da delfino67 02-10-2011 21:19:13)

Re: mal di schiena!!

ronny ha scritto:

ciao a tutti volevo chiedere una cosa.... io pratico nuoto da un'anno ( faccio i corsi) e da una settimana mi anno spostato in un'altra corsia dove il livello è più avanzato .. e o notato che nell'eseguire stile e dorso me la cavo mentre rana sono un disastro ..!!! il fatto è che ogni volta finita la lezione mi fa male la schiena bassa zona lombari... possibile che è perchè lo faccio male?  provo anche ad andare a nuoto libero per i fatti miei e faccio solo stile e poco dorso ma problemi di schiena nessuno!!! premetto che cmq io dovrei avere il 5 anello leggermente spostato e quindi mi causa un po di problemi ... ma ora io mi chiedo  ..è solo un problema di imparare a fare lo stile rana??..oppure è proprio quel tipo di stile che non va bene per il mio problema?? grazie aspetto risp.... ciao

io ho lo stessa situazione e problema di ronny,(tranne è che in corsia + avanzata ci sono da mesi, marina  cosa intendi per
"dovresti rallenatre un pochetto ed insisere sulla tecnica:magari a frequanze più alte il controllo dei movimenti ti scarseggia e insorgono problemi!
sopratutto con frequenze + alte , il controllo dei movimenti ti scarseggia ??
purtroppo il mal di schiena mi ha fermato... lunica è non capisco perchè farmi insistere con st rana se dico al istruttore che mi fà venir mal di schiena e non vado a vanti con le altre ripetute a stile libero e dorso
e perchè se vado a nuoto libero un congruo numero di riesco farle st dorso , st libero, e al corso col ritmo (folle x me ) del istrutore a metà lezione scoppio ? questione di idiozia o di tecnica ? soprtutto quando mi chiede " ma perchè insisti a tener la testa così o il gomito basso... otia !!!maaaa con la fretta che c'è non mi ricordo quel che faccio e sbaglio sad(

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: mal di schiena!!

stefano '62 ha scritto:

Alcune cose del nuoto necessitano di una buona situazione a livello lombare,altrimenti si verificano degli stress.
In particolar modo le esercitazioni di gambe con la tavoletta e la testa fuori,e tutti i tipi di respirazione frontale,compresa quellla della rana.
Con patologie lombari la tavoletta andrebbe proprio evitata,invece la rana se eseguita correttamente può addirittua aiutare ad acquistare flessibilità nei muscoli doloranti.
Però è necessario che l'istruttore abbia le idee chiare su come gestire la situazione e ti ci porti un pò alla volta con esercizi adeguati.

Segui questa regola:evita assolutamente ogni esercizio che ti procuri dolore;stringere i denti non lo farà sparire;gli esercizi giusti invece si.
Identifica le situazioni che ti provocano stress e comunicale al tuo istruttore (e magari a noi) per avere risposte su vie alternative per raggiungere l'obiettivo.

Ciao

ciao stefano io a causa st rana ,e i miei problemi lombari sono a casa con il mal di schiena , io avevo avisato l'istruttore , mi sembra non sia proprio in grado di gestire la situazione , visto al mio ingrato 3 tentativo di fare 1 st rana (spiegata male ) mi ha risposto vai a braciata rana gambe stile , ed è corso a vedere gli altri 3 che sfrecciavano a 3 stili e si è pure instizzito perchè non riscivo fare tutte di filato le ripetute chieste da lui ma aveva iniziato a farsi sentire la schiena viste le disgraziate vasche a rana .. e visto che insiste col st rana .. ho poca voglia di tornare al corso  non posso permettermi il lusso di restare a casa col mal di schiena ... stanno guardando chi licenziare sto periodo sul lavoro

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

7

Re: mal di schiena!!

sei sicuro che sia rana a darti fastidio? a me fa' male la schiena quando faccio gambe con tavoletta
se elimino quelle tutto bene

Condividi sui social

8 (modificato da delfino67 02-10-2011 22:47:40)

Re: mal di schiena!!

eureka ha scritto:

sei sicuro che sia rana a darti fastidio? a me fa' male la schiena quando faccio gambe con tavoletta
se elimino quelle tutto bene

ciao  si ! se faccio st dorso e st libero non ho problemi.... se non ho letto male un post di stefano62 che diceva che, e qui cito stefano62

"Alcune cose del nuoto necessitano di una buona situazione a livello lombare,altrimenti si verificano degli stress.
In particolar modo le esercitazioni di gambe con la tavoletta e la testa fuori,e tutti i tipi di respirazione frontale,compresa quellla della rana.
Con patologie lombari la tavoletta andrebbe proprio evitata,invece la rana se eseguita correttamente può addirittua aiutare ad acquistare flessibilità nei muscoli doloranti."

in tutto  questo post do ragione a stefano62 in particolar modo mi trovo in queste righe che seguono: "In particolar modo le esercitazioni di gambe con la tavoletta e la testa fuori,e tutti i tipi di respirazione frontale,compresa quellla della rana."infatti se uso la tavoletta è a testa sotto se nò evito

ciao eureka

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: mal di schiena!!

delfino67 ha scritto:

ciao stefano io a causa st rana ,e i miei problemi lombari sono a casa con il mal di schiena , io avevo avvisato l'istruttore , mi sembra non sia proprio in grado di gestire la situazione , visto al mio ingrato 3 tentativo di fare 1 st rana (spiegata male ) mi ha risposto vai a bracciata rana gambe stile , ed è corso a vedere gli altri 3 che sfrecciavano a 3 stili e si è pure instizzito perchè non riuscivo fare tutte di filato le ripetute chieste da lui ma aveva iniziato a farsi sentire la schiena viste le disgraziate vasche a rana .. e visto che insiste col st rana .. ho poca voglia di tornare al corso  non posso permettermi il lusso di restare a casa col mal di schiena ... stanno guardando chi licenziare sto periodo sul lavoro

Fammi capire.....tu gli hai detto che soffri di schiena e lui ti ha fatto fare rana lo stesso.
Poi tu gli hai detto che la rana ti ha fatto prodotto dolore e allora lui (magnanimo) ti ha detto di fare solo le braccia a rana ma con le gambe a stile....
Ho capito bene ???

Se la rana ti fa male alla schiena,allora qull'esercizio te la spezzerà in due o tre tronconi diversi.
Fare la bracciata a rana fornisce un appoggio solido che inarca la schiena per respirare,proprio mentre l'azione di gambe a crawl esalta la contrazione dei muscoli della bassa schiena,e soprattutto se la respirazione avviene di botto e in modo contratto.
L'istruttore anche solo minimamente decente sa che chi soffre di schiena non deve mai e poi mai fare quell'esercizio.
Diverso è il caso di gambate a crawl con respirazione frontale ma SENZA PIEGARE LE BRACCIA,perchè in questo caso la schiena resta diritta.
Magari si fatica a prendere aria le prime volte,ma la schiena è al sicuro.

Rifiutati di fare la rana (a meno che un bravo istruttore trovi il modo di fartela fare in sicurezza) e anche quell'esercizio.

PS
Ma a parte il dolore di schiena,le gambe a rana ti vengono ?
PPS
Nel caso di sì,allora prova quest'esercizio:braccia immerse diritte unite e distese,viso immerso con sguardo perennemente rivolto agli avambracci,gambate a rana,respira senza fare bracciate (tienile sempre ferme e diritte,al massimo le puoi allargare un pochetto mentre respiri) e senza sollevare il mento fuori dall'acqua,e nella prima frazione di secondo in cui respiri tieni le gambe ancora diritte e ferme;le piegherai per preparare il calcio solo (subito) dopo avere fatto uscire la faccia per respirare.
In questo modo la schiena si inarca pochissimo.
Questo è il modo con cui insegno la rana ai miei adulti dalle schiene fragili.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: mal di schiena!!

grande stefano !! seguirò sicuramente i tuoi consigli ...
si la gambata a rana mi riesce piano piano grezza ma riesce , è il momento della bracciata e prendere aria il mio problema che se non eseguito correttamente , son dolori di schiena ... comunque la scarica di ripetute che ci fà fare non sono molto frutuose se non curi la tecnica a st libero , o no ?? comunque si! visto che restavo indietro mi fà vai gambe stile bracciata a rana , e da come leggo dici che non è molto corretto anzi dannoso!! come mi disse maria pia non ne vale la pena continuare cosi e cambierò giorni orari istruttore e se serve piscina .. per non perdere il vizio continuerò col nuoto libero ... comunque grazie mille della tua presenza e consigli ,stefano ciao

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: mal di schiena!!

kimbra ha scritto:

buongiorno a tutti,
mi sono iscritta ieri e ho già un paio di domande da farvi..
come ho detto nellla presentazione sono approdata al nuoto a causa di un'ernia espulsa l2-l3...la mia tecnica non è sicuramente delle migliori ( ovvierò a questo problema presto facendo un corso) e mi chiedevo: nuotare fa comunque bene alla mia schiena o una tecnica scarsa può provocare più danni che vantaggi? dopo aver nuotato io mi sento bene ma dopo qualche ora la schiena si irrigidisce e salta fuori qualche doloretto..è normale? sono i muscoli che lavorano? o sto facendo danni?

Legggi anche il resto della discussione.
Nuotare bene non fa mai male alla schiena in una persona sana.
Nuotare male può fare male alla schiena in una persona sana.
Una persona non sana invece deve prendere particolari precauzioni:
nel caso del mal di schiena bisogna evitare tutti i movimenti compulsivi che inarchino la schiena,quindi è necessaria la massima tranquillità e relax e la fluidità dei movimenti.
Inoltre fa malissimo fare tavoletta a testa fuori,perchè provoca lo schiacciamento delle vertebre lombari.
Devi fare attenzione alla rana,non perchè fa male alla schiena,ma perchè se fatta male potrebbe farlo.
In più devi evitare il delfino a meno che tu non lo faccia molto bene nei suoi fondamentali.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

12

Re: mal di schiena!!

stefano '62 ha scritto:
kimbra ha scritto:

buongiorno a tutti,
mi sono iscritta ieri e ho già un paio di domande da farvi..
come ho detto nellla presentazione sono approdata al nuoto a causa di un'ernia espulsa l2-l3...la mia tecnica non è sicuramente delle migliori ( ovvierò a questo problema presto facendo un corso) e mi chiedevo: nuotare fa comunque bene alla mia schiena o una tecnica scarsa può provocare più danni che vantaggi? dopo aver nuotato io mi sento bene ma dopo qualche ora la schiena si irrigidisce e salta fuori qualche doloretto..è normale? sono i muscoli che lavorano? o sto facendo danni?

Legggi anche il resto della discussione.
Nuotare bene non fa mai male alla schiena in una persona sana.
Nuotare male può fare male alla schiena in una persona sana.
Una persona non sana invece deve prendere particolari precauzioni:
nel caso del mal di schiena bisogna evitare tutti i movimenti compulsivi che inarchino la schiena,quindi è necessaria la massima tranquillità e relax e la fluidità dei movimenti.
Inoltre fa malissimo fare tavoletta a testa fuori,perchè provoca lo schiacciamento delle vertebre lombari.
Devi fare attenzione alla rana,non perchè fa male alla schiena,ma perchè se fatta male potrebbe farlo.
In più devi evitare il delfino a meno che tu non lo faccia molto bene nei suoi fondamentali.

Ciao

grazie...io mi limito a stile e dorso..rana e delfino mi sono stati tassativamente vietati..il ddelfino tanto non saprei neanche farlo. la mia tecnica non sarà un granchè ma non sono neanche una schifezza, faccio circa 70 vasche in un'ora ma non mi ammazzo di fatica le faccio lentamente proprio per non fare movimenti compulsivi eppure...mah!

Condividi sui social