1

Argomento: Nuoto provoca cervicale????

ragazzi pian piano mi sta venendo un dolore pazzesco al collo!! ce l'ho tutto infiammato..volevo sapere se dipende da qualke stile o sbaglio io qualkosa nel nuotare?? grazieee

Condividi sui social

2

Re: Nuoto provoca cervicale????

no sono un esperto, ma tendo ad escludere categoricamente che il nuoto o qualsiasi stile posssa provocare cervicale.
prova ad andare da un buon massaggiatore.
la cervicale è il loro pane quotidiano.
ciao

wink

Condividi sui social

Re: Nuoto provoca cervicale????

occhio , come tutti gli sport anche il nuoto ha i suoi pro e contro, in generale intendo ..... non è la panaqcea che risolve tutti i problemi

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: Nuoto provoca cervicale????

Il dolore al collo può essere causato da una nuotata rigida, non sciolta. A volte la causa può essere una respirazione non proprio spontanea. Poi se ti sei beccato la cervicale per queste pazzesche escursioni termiche della stagione, lo può dire solo un medico.
Una cosa è certa: una nuotata corretta non è causa di patologie o dolori vari anzi è il contrario.
Consiglierei di farti controllare quando nuoti.
Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

5

Re: Nuoto provoca cervicale????

mi hanno detto che può dipendere da come dormo?come dovrei dormire scusate.?!e cmq c'e un rimedio x far andare questi dolori fin a quando non vado da un medico sportivo?

Condividi sui social

6 (modificato da nuotix 12-10-2011 09:01:55)

Re: Nuoto provoca cervicale????

chiaro che una nuotata (in qualsisasi stile) che abbia dei difetti di fondo, può generare inevitabilmente dei problemi di natura fisica. basti vedere quanti nel nuoto libero abbazzano delle nuotate che fanno venire dei dolori alle spalle solo a vederle (soprattutto a delfino).
se non ricordo male ghetty aveva detto di frequentare un corso o comunque di essere seguito da una istruttrice, che voglio pensare sappia fare il suo mestiere

wink

Condividi sui social

7 (modificato da paolac 12-10-2011 16:44:43)

Re: Nuoto provoca cervicale????

ghetty ha scritto:

mi hanno detto che può dipendere da come dormo?come dovrei dormire scusate.?!e cmq c'e un rimedio x far andare questi dolori fin a quando non vado da un medico sportivo?

Ciao, hai provato a fare degli esami come una radiografia per vedere se hai la cervicale a posto? L'umidità che si assorbe in piscina, e alcuni esercizi come la tavoletta che obbliga a stare con il collo in una posizione forzata o molti esercizi di didattica dove il collo è messo sotto stress, possono peggiorare una situazione già compromessa. Per quanto riguarda il dormire, attento alla postura, la migliore sarebbe su un fianco ma non con il braccio sotto il cuscino che ti fa svegliare dolorante il mattino dopo. Se dagli accertamenti si scopre che il tuo collo è in salute, allora hai problemi di tecnica nella nuotata, occhio a non alzare la testa ad esempio quando respiri a stile libero, fatti dare una controllata da una persona competente. Soffro di artrosi cervicale da una vita e ne so qualcosa.... Ciao

Condividi sui social

Re: Nuoto provoca cervicale????

magari è solo che ti asciughi poco la crapa quando vieni fuori, se poi hai i capelli lunghi e li lasci bagnati questo può aumentorare il dolore....per le nuotate è meglio che ti rispondano gli esperti.

Condividi sui social

Re: Nuoto provoca cervicale????

ghetty ha scritto:

ragazzi pian piano mi sta venendo un dolore pazzesco al collo!! ce l'ho tutto infiammato..volevo sapere se dipende da qualke stile o sbaglio io qualkosa nel nuotare?? grazieee

Il nuoto con tecnica corretta non provoca guasti di sorta.
La cervicale è piuttosto facile che venga uscendo dalla piscina senza asciugarsi a dovere.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social