1,226

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

marina ha scritto:

si...free w!!!so dieesere molto perentoria,ma ho a che fare con sfilze di gente che abusa di qualunque cosa senza neanche sapere che prende e perchè...io esorto chiunque a rivolgersi ad1 medico per essere sicuri di nn sbagliare!!sono convinta di quello che dico,anche se i toni non erano"soft"èerchè trattavasi di uno sfogo!!!brava,nel tuo intervento hai sollevato problemetiche(psicologiche )importantissime!!!!!!!!

anche io sono dell'idea che il mondo é pieno ....... gente che non sa cioó che prende, il mio ex ragazzo andava in palestra ma facendo l'ambulanziere, quindi si faceva controllare sempre dal medico che di turno lavorava con lui. credo che tutto in piccola quantitá si possa anche prendere, ma non per periodi eccessivi.

Condividi sui social

1,227

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

salve a tutti, sono un ragazzo di 27 anni, alto 1,80 e peso 75kg, ho un fisico asciutto ma con un po di pancetta. Pratico il nuoto da tre anni con una media di 2.500m in 60 minuti senza aggiunta di integratori e senza seguire nessun tipo di alimentazione.
Adesso vorrei iniziare a prendere degli integratori e seguire una corretta alimentazione, potreste darmi delle dritte?
Accetto anche altri consigli.
Grazie!!!

Condividi sui social

1,228

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Per quanto riguarda l'alimentazione,nessuno che non sia abilitato per legge è legittimato a rilasciare "diete" particolareggiate magari con tanto di dosi;anzi diffida fortissimamente di coloro che lo fanno ugualmente e abusivamente (in particolarissimo modo dei cialtroni che SPACCIANO la dieta metabolica e quella chetogenica).
Quello che si può fare invece è fornire una serie di consigli utili a chiunque.
Li trovi nella pagina principale,e lungo tutta la discussione che contiene mille risposte a mille domande,alle quali vale la pena rispondere una volta sola.
Poi se vuoi alcuni chiarimenti particolari,o se cerchi e non trovi qualcosa di specifico vediamo di aiutarti a trovarlo o darti una risposta.

Per l'integrazione,oltre alle nozioni apprese sempre qui,vale ancora il consiglio che ti ho dato ieri nell'altro post.
Lascia stare.

Non troverai NESSUN integratore che ti faccia prosciugare la pancetta o scolpire gli addominali risparmiandoti km e km di sudate e di corse,dato che attualmente l'UNICO sistema conosciuto per perdere lipidi è la faticaccia boia data dalle situazioni allenanti che determinano la soglia anaerobica e la potenza aerobica (Vo2Max).
Se vuoi consigli più particolareggiati in proposito,ci sono alcune discussioni sul dimagrimento (cercale con la funzione di ricerca e parole chiave) e una su nuoto e palestra.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,229

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Salve, magari qualcuno ha già posto questa domanda ma scusate io non sono riuscita a beccarla in questa discussione. Come tanti nuotatori, dopo due ore circa accuso un malessere e una debolezza enorme dopo l'allenamento. Ho provato a portarmi un succo di frutta da bere subito dopo uscita dalla vasca, un pò funziona, ma non saprei cosa può aiutarmi ad evitare questo odioso inconveniente! E menomale che dopo non devo andare a lavoro altrimenti sarebbe una catastrofe. Non mi succede solo quando sono poco allenata ma praticamente sempre! Cosa mi consigliate di mangiare subito dopo per recuperare in attesa di tornare a casa per pranzo visto che nuoto all'ora di pranzo? Grazie

Condividi sui social

1,230

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Io mi sento così oggi, sto morendoo...!!!! Ho fatto fuori un panino con la bresaola e acqua a volontà... già mi sento meglio smile

Condividi sui social

1,231

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Di solito una bella spremuta dovrebbe bastare per stoppare la stanchezza.
Ma debolezza e addirittura malessere significa over training.
Più che il cibo,occorre diminuire il carico.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,232

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Non mi capitava da moltissimi mesi di stare così cmq, già sto meglio e stanotte dormirò ad oltranza wink

Condividi sui social

1,233 (modificato da nuotix 15-09-2011 07:19:09)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

stefano '62 ha scritto:

Ma debolezza e addirittura malessere significa over training.

un mese di stop può essere più che sufficiente?
(non mi riferisco ad un overtraining vero e proprio come solo ad un professionista può capitare)
wink

Condividi sui social

1,234

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

stefano '62 ha scritto:

Di solito una bella spremuta dovrebbe bastare per stoppare la stanchezza.
Ma debolezza e addirittura malessere significa over training.
Più che il cibo,occorre diminuire il carico.

Hai ragione, la nostra istruttrice sta esagerando! Ma cosa mangiare subito dopo per recuperare? Grazie. Ciao

Condividi sui social

1,235

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

@nuotix
Ma no,nel senso che cominci ad esagerare e oltrepassare la tua linea di allerta,non che sei già in sindrome.
E' sufficiente rientrare nell'ambito del carico gestibile e la stanchezza sparisce.

@Paola
primariamente acqua e zuccheri,
di solito una bella spremuta va benissimo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,236

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

stefano '62 ha scritto:

Ma no,nel senso che cominci ad esagerare e oltrepassare la tua linea di allerta,non che sei già in sindrome.
E' sufficiente rientrare nell'ambito del carico gestibile e sparisce tutto.

Nel mio caso basta cambiare vasca e gestire da sola il carico di lavoro, visto che nuoto con gente che a quanto pare non risente di carichi così pesanti, o ne risente ma si ammazza. Grazie

Condividi sui social

1,237

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao ragazzi, dalla scorsa settimana ho iniziato un corso di pallanuoto che inizia alle 10 di sera (!!!) fino alle 11.
A livello di alimentazione ho letto che sarebbe meglio spezzare la cena in 2, un precena a base di carboidrati (riso) circa 2/3 ore prima e un post allenamento leggero mixando vitamine, proteine e carboidrati... è corretto?
Considerando che arrivo a casa alle 1145 e che non vorrei avere problemi di digestione, quali alimenti/prodotti mi consigliate che siano facilmente preparabili e velocemente digeribili? il petto di pollo risponde alle mie esigenze?
grazie!

C

Condividi sui social

1,238

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Luisanna ha scritto:

COLAZIONE: 10 fette biscottate e una tazza di latte e ecaffè

SPUNTINO: 1 yogurt e una frutta fresca

PRANZO: 100g di pasta, secondo( carne o pesce o uova) insalata e un frutto

SPUNTINO: uno yogurt e della frutta (quando non mi alleno); una fettina di pane con 50g di fesa di tacchino o una scatoletta piccola di tonno o 50g di ricotta o philadelphia e un frutto( quando mi alleno)

CENA: secondo ( carne o pesce o uova o latticini) una o due fettine di pane verdura e un frutto


Non è una dieta restrittiva perchè mangio anche la pizza e quando ho voglia un quadruccio di cioccolata fondente. Non mangio i fritti perchè non mi piacciono.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

non so se sia una buona alimentazione.
l'importante è che tu stia bene con te stessa e non senta il peso della fame.

wink

Condividi sui social

1,239

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Salve a tutti, mi chiamo Luisanna e ho 28 anni. Cercando qualche info sul nuoto ho trovato questo sito e mi è piaciuto davvero molto; leggendo qualche discussione sul forum ho notato che le risposte che vengono date alle domande sono davvero esaurienti.
Vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio: faccio sport da quando avevo 18 anni, ho iniziato con il nuoto 2 volte a settimana per 4 anni e poi ho deciso di cambiare e ho fatto (e sto tutt'ora facendo) palestra 3 volte a settimana (a settembre ho iniziato il settimo anno di palestra). Anche se l'allenamento in palestra mi ha dato un buon tono muscolare tuttavia comporta un aumento del volume de muscolo che non mi piace (soprattutto per le gambe). Vorrei tornare alla mia vecchia passione: il nuoto (da fare minimo 3 volte a settimana) ma non vorrei compromettere il mio livello di tonificazione. Adoro il nuoto anche perchè mi rilassa e mi fa stare bene.Voi cosa ne pensate? Potreste anche dirmi se il tipo di alimentazione che faccio( non è una dieta, è solo una sana alimentazione) va bene anche per il nuoto?

COLAZIONE: 10 fette biscottate e una tazza di latte e ecaffè

SPUNTINO: 1 yogurt e una frutta fresca

PRANZO: 100g di pasta, secondo( carne o pesce o uova) insalata e un frutto

SPUNTINO: uno yogurt e della frutta (quando non mi alleno); una fettina di pane con 50g di fesa di tacchino o una scatoletta piccola di tonno o 50g di ricotta o philadelphia e un frutto( quando mi alleno)

CENA: secondo ( carne o pesce o uova o latticini) una o due fettine di pane verdura e un frutto


Non è una dieta restrittiva perchè mangio anche la pizza e quando ho voglia un quadruccio di cioccolata fondente. Non mangio i fritti perchè non mi piacciono.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

Condividi sui social

1,240 (modificato da paolac 14-10-2011 08:57:47)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Luisanna ha scritto:

Salve a tutti, mi chiamo Luisanna e ho 28 anni. Cercando qualche info sul nuoto ho trovato questo sito e mi è piaciuto davvero molto; leggendo qualche discussione sul forum ho notato che le risposte che vengono date alle domande sono davvero esaurienti.
Vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio: faccio sport da quando avevo 18 anni, ho iniziato con il nuoto 2 volte a settimana per 4 anni e poi ho deciso di cambiare e ho fatto (e sto tutt'ora facendo) palestra 3 volte a settimana (a settembre ho iniziato il settimo anno di palestra). Anche se l'allenamento in palestra mi ha dato un buon tono muscolare tuttavia comporta un aumento del volume de muscolo che non mi piace (soprattutto per le gambe). Vorrei tornare alla mia vecchia passione: il nuoto (da fare minimo 3 volte a settimana) ma non vorrei compromettere il mio livello di tonificazione. Adoro il nuoto anche perchè mi rilassa e mi fa stare bene.Voi cosa ne pensate? Potreste anche dirmi se il tipo di alimentazione che faccio( non è una dieta, è solo una sana alimentazione) va bene anche per il nuoto?

COLAZIONE: 10 fette biscottate e una tazza di latte e ecaffè

SPUNTINO: 1 yogurt e una frutta fresca

PRANZO: 100g di pasta, secondo( carne o pesce o uova) insalata e un frutto

SPUNTINO: uno yogurt e della frutta (quando non mi alleno); una fettina di pane con 50g di fesa di tacchino o una scatoletta piccola di tonno o 50g di ricotta o philadelphia e un frutto( quando mi alleno)

CENA: secondo ( carne o pesce o uova o latticini) una o due fettine di pane verdura e un frutto

Ciao, ho letto il tuo post e ne sono rimasta un pò sconcertata! Inanzitutto, fai agonismo? Quante volte la settimana ti alleni e quanti km ad allenamento?


Non è una dieta restrittiva perchè mangio anche la pizza e quando ho voglia un quadruccio di cioccolata fondente. Non mangio i fritti perchè non mi piacciono.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

Ciao Luisanna, La tua è una dieta alquanto iper calorica, forse andrà bene per il body building ma a parer mio per il nuoto è un po troppo iper calorica!!!! Io nuoto per tre volte la settimana e faccio circa 3000mt ad allenamento. Per la colazione 10 fette biscottate sono un pò tante! Io ad esempio ne mangio 4 di cui 2 con la marmellata e due con il miele, e poi cereali circa 40gr, però devi contare che nuoto all'ora di pranzo. Se nuoto al mattino un the con 4 fette biscottata con il miele e sono pronta per allenanarmi. Per quanto riguarda la cena, niente da dire,secondo me va benissimo. Per lo spuntino perchè mangi tutte quelle cose? E' eccessivo se non ti alleni come Federica Pellegrini!!!(occhio è solo un mio parere..), basterebbe yogurt e frutta, e non mangiare così se ti alleni prima delle 20 di sera, rischi di affogare in vasca o di dare di stomaco....Comunque a parer mio se continui ad alimentarti così anche mentre fai nuoto rischi di aumentare parecchio di peso.
Ti consiglio di contattare un'istruttore preparato per farti consigliare meglio, oppure un nutrizionista. Spero di esserti stata utile. Ciao

Condividi sui social

1,241

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao paolac! Intanto ti ringrazio per il consiglio, sei stata molto gentile. Volevo solo dire che probabilmente non mi sono spiegata bene ma quando mi alleno non mangio tutte quelle cose insieme; mangio un frutto e una fettina di pane con qualcosa che un giorno può essere la fesa di tacchino, un altro giorno può essere una scatoletta di tonno e così via...,non tutto insieme!!! Non riuscirei!!!! Grazie e buona giornata

Condividi sui social

1,242

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Nuotix grazie per la risposta, ma tu pensi che sia troppo poco?

Condividi sui social

1,243

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

nuotix ha scritto:
Luisanna ha scritto:

COLAZIONE: 10 fette biscottate e una tazza di latte e ecaffè

SPUNTINO: 1 yogurt e una frutta fresca

PRANZO: 100g di pasta, secondo( carne o pesce o uova) insalata e un frutto

SPUNTINO: uno yogurt e della frutta (quando non mi alleno); una fettina di pane con 50g di fesa di tacchino o una scatoletta piccola di tonno o 50g di ricotta o philadelphia e un frutto( quando mi alleno)

CENA: secondo ( carne o pesce o uova o latticini) una o due fettine di pane verdura e un frutto


Non è una dieta restrittiva perchè mangio anche la pizza e quando ho voglia un quadruccio di cioccolata fondente. Non mangio i fritti perchè non mi piacciono.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

non so se sia una buona alimentazione.
l'importante è che tu stia bene con te stessa e non senta il peso della fame.

wink

Tra l'altro tengo a far notare che non è consentito fornire tabelle alimentari se non si dispone di una abilitazione a farlo.
Ragion per cui in questo sito troverete consigli molto importanti,utili per imparare a gestirsi da soli una alimentazione adeguata,ma nessuno elaborerà mai una tabella per voi.

Quanto alle quantità consigliate,la natura ci ha fornito un meccanismo geniale,che se non viene disturbato da input di ordine psichico risulta infallibile....la fame.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,244

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao Stefano, ti ringrazio per la risposta ma io forse non mi sono spiegata bene; non volevo assolutamente una tabella alimentare, volevo solo chiedere se questo tipo di alimentazione va bene anche per chi svolge uno sport come il nuoto tre volte a settimana, so bene che la fame è un meccanismo geniale che permette ad ognuno di noi di regolarsi al meglio in base anche alle caratteristiche individuali. Era solo per avere maggiori info al riguardo. Mi dispiace se sono stata fraintesa e grazie Ciao ciao smile

Condividi sui social

1,245

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Luisanna ha scritto:

Ciao paolac! Intanto ti ringrazio per il consiglio, sei stata molto gentile. Volevo solo dire che probabilmente non mi sono spiegata bene ma quando mi alleno non mangio tutte quelle cose insieme; mangio un frutto e una fettina di pane con qualcosa che un giorno può essere la fesa di tacchino, un altro giorno può essere una scatoletta di tonno e così via...,non tutto insieme!!! Non riuscirei!!!! Grazie e buona giornata

Ciao, non prenderla come se fosse una critica, volevo solo darti alcune "dritte" facendo un esempio su come mangio io, magari per te non va bene, ma ad esempio 100 gr di pasta sono tanti per una donna ne basterebbero 80 per un'uomo....insomma medita se è il caso di mangiare tanto o meno e dopo che inizierai a nuotare vedrai cosa ti serve e cosa no...Ciao:)

Condividi sui social

1,246

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

paolac ha scritto:

Ciao, non prenderla come se fosse una critica, volevo solo darti alcune "dritte" facendo un esempio su come mangio io, magari per te non va bene, ma ad esempio 100 gr di pasta sono tanti per una donna ne basterebbero 80 per un'uomo....insomma medita se è il caso di mangiare tanto o meno e dopo che inizierai a nuotare vedrai cosa ti serve e cosa no...Ciao:)

80 grammi di pasta?? Scusa ma non riesco a capire come uno che fa sport anche al livello amatoriale possa sfamarsi con tali quantità, a dire la verità nemmeno uno che sta a letto tutto il giorno. hmm
Io ne mangio 200g o più x 2 volte al giorno, oltre a tutto il resto ovviamente e anch'io nuoto circa 3000m x 3 volte a settimana.

di haunted sito web

Condividi sui social

1,247 (modificato da Luisanna 14-10-2011 20:45:33)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao paolac, no no, non l'ho assolutamente presa come una critica, anzi, accetto qualsiasi tipo di consiglio, è costruttivo scambiarsi pareri. Io mangio 100g di pasta perchè altrimenti poi mi viene fame. Grazie mille per i tuoi consigli smile

Condividi sui social

1,248

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

stefano '62 ha scritto:

Dunque partiamo dalle calorie:
Chi dice che assumere bevande energetiche rende inutile la fatica appena fatta per perdere calorie,non sa di cosa parla.
Lo scopo dello sport NON E' perdere calorie...le calorie infatti non esistono,almeno non esistono nell'accezione che la gente comunemente crede,ma sono una pura e semplice unità di misura.
Se non ricordo male (ma potrei sbagliarmi dato che non sono un fisiologo,e sono curioso di sapere se a qualcuno risulta giusto quello che sto per scrivere) 1Kcal è la quantità di energia necessaria ad innalzare la temperatura di una determinata quantità di sangue di un grado (corrispondente mi pare alla massa di un Kg di acqua).
I cibi NON contengono calorie,i cibi contengono invece vari principii alimentari,alcuni dei quali (in particolare proteine glucidi e lipidi) vengono utilizzati come risorse energetiche dal nostro metabolismo dopo essere state trasformate in molecole apposite e stoccate nel fegato e nei muscoli;il loro potenziale energetico viene espresso in calorie.
Quindi quando si legge che nella tal bevanda ci sono tot calorie,si intende che l'insieme dei principii alimentari ivi contenuti permette un reintegro di risorse energetiche pari a tot calorie.
Quello che deve interessare invece è QUALI siano i principii alimentari forniti e in che misura.

Il corpo umano dispone di un ammontare di risorse energetiche proporzionale al peso muscolare;un uomo di 70 chili mediamente muscolato,quindi con 28 chili di muscoli (40% del peso corporeo),dispone di risorse pari a circa 2000 calorie.
Il dispendio di queste risorse DEVE essere reintegrato,perchè quando si arriva a zero c'è il collasso del sistema e il rischio di morte.
Quindi evitare la bevanda energetica dopo (o durante) un allenamento intenso,magari perchè così si dimagrisce più velocemente,è una stronzata,perchè in due ore di nuoto se ne vanno circa 1500 calorie,un'enormità (quante ce ne sono invece in una bottiglietta?) quindi bisogna reintegrare,eccome....
Piuttosto in quelle bevande ci sono molti sali minerali importantissimi,ma che non devono eccedere un dato livello pena scompensi fastidiosi,e in quelle bottigliette ce ne sono davvero tanti,quasi il doppio di quelli che vengono spesi in due ore di nuoto.
Quindi una bottiglietta va benissimo,ma non è una bibita.

La leggenda delle tre ore:
la storiella popolare racconta che durante la digestione non ci si può bagnare altrimenti (più o meno) si muore di congestione;alcuni dicono tre ore altri addirittura quattro;ho conosciuto gente che in quel lasso di tempo evita addirittura di farsi la doccia in casa......
questa storia origina dal fatto (verissimo) che uno sbalzo termico possa causare un massiccio e repentino trasferimento di sangue dalla zona dello stomaco (dove era stato concentrato per la digestione) ai capillari,allo scopo di creare una specie di mantello termico che preservi la temperatura interna degli organi al di sopra dei 35 gradi,al di sotto della quale sopravverrebbe il coma ipotermico;la preservazione termica degli organi dunque è prioritaria sulla digestione e mi risulta che sia l'unico processo fisiologico esterno ad essa che possa bloccarla (a parte naturalmente eventi esterni quali sballottamenti,traumi vari,nausee etc.)
Il punto è che un evento del genere si può verificare immergendosi in una vasca piena di ghiaccio,o ingerendo una bevanda a 50 gradi sotto zero,non invece buttandosi in piscina o in mare a nuotare !!!!!!!
Inoltre il periodo della digestione non è sempre di tre ore (proteine due e mezza;latte tre e mezza) ma in caso di carboidrati scende a 90 minuti e per alcuni tipi di alimenti addirittura 30 minuti.

Quindi nuotare poco tempo dopo aver mangiato non è quella cosa rischiosa che dicono i nostri nonni (oddio,per loro magari sì).
Problemi potrebbero sorgere in caso di attività fisica intensa,la quale richiede un massiccio afflusso di sangue ai muscoli impegnati per fornire loro risorse,ma il sangue durante la digestione è attorno allo stomaco,ed essa come abbiamo visto è prioritaria,dunque la cavalleria in soccorso ai nostri muscoli non arriverà,e l'unico effetto di questa sovrapposizione di eventi sarà un calo prestativo (in persone sane,come sempre).
Per darne la misura faccio un esempio:
dato che faccio salvataggio in mare,in alcuni periodi (aprile-maggio) sono solito allenarmi anche per essere pronto all'eventualità di un intervento a stomaco pieno.....per conoscere i miei limiti e quanto poter spingere....dunque talvolta faccio prove di sforzo a 30 minuti dal pasto (pastasciutta dai 60 ai 90 minuti,perciò in piena digestione).
Ebbene non ho mai avuto problemi,semplicemente invece di girare i 50 delfino in una trentina di secondi come al solito,me ne servono almeno 33 o 34 e a volte di più.

Post lunghino,ma spero utile.

Ciao Stefano, volevo farti i complimenti per la spiegazione dettagliatissima e chiarificatrice che hai dato! Finalmente qualcuno ha sfatato una serie di miti....:)

Condividi sui social

1,249

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Luisanna ha scritto:

Ciao Stefano, ti ringrazio per la risposta ma io forse non mi sono spiegata bene; non volevo assolutamente una tabella alimentare, volevo solo chiedere se questo tipo di alimentazione va bene anche per chi svolge uno sport come il nuoto tre volte a settimana, so bene che la fame è un meccanismo geniale che permette ad ognuno di noi di regolarsi al meglio in base anche alle caratteristiche individuali. Era solo per avere maggiori info al riguardo. Mi dispiace se sono stata fraintesa e grazie Ciao ciao smile

Lo avevo capito.
Ma quando si chiede un giudizio su una tabella alimentare poi è impossibile evitare di dire togli quello e metti quell'altro,e il risultato è che si è fornita una tabella alternativa.
Cosa che non è corretto fare.
Io posso consigliarti di leggere le note alimentari nella home page del sito,che non sono niente di trascendentale e non ce le siamo sognate la notte,ma sono nozioni certificate e di larga diffusione.
In più volevo consigliarti di leggerti se non tutta questa discussione,almeno a partire da questa pagina in poi
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=146&p=31
ma noto che probabilmente lo hai già fatto.

Ciao e benvenuta tra noi.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,250

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

haunted ha scritto:
paolac ha scritto:

Ciao, non prenderla come se fosse una critica, volevo solo darti alcune "dritte" facendo un esempio su come mangio io, magari per te non va bene, ma ad esempio 100 gr di pasta sono tanti per una donna ne basterebbero 80 per un'uomo....insomma medita se è il caso di mangiare tanto o meno e dopo che inizierai a nuotare vedrai cosa ti serve e cosa no...Ciao:)

80 grammi di pasta?? Scusa ma non riesco a capire come uno che fa sport anche al livello amatoriale possa sfamarsi con tali quantità, a dire la verità nemmeno uno che sta a letto tutto il giorno. hmm
Io ne mangio 200g o più x 2 volte al giorno, oltre a tutto il resto ovviamente e anch'io nuoto circa 3000m x 3 volte a settimana.

Ciao Haunted, sei un uomo vero? Ok io parlavo con una donna, il fabbisogno energetico di una donna è totalmente diverso da un'uomo!!! Io mangio circa 70 gr di pasta e sono non solo normopeso ma anche muscolosa per cui non è necessario abbuffarsi no? Questa è una mia opinione poi ciascuno si regoli come meglio crede. Da noi c'è gente che ha sempre ciccia e pancia e non sa spiegarsi il perchè, alcuni dicono perchè il nuoto non fa dimagrire, io dico che mangiano troppo!!!  Ciao smile

Condividi sui social