Argomento: dubbio su apprendimento nuovi esercizi

Ho ricominciato da poco il mio corso di ambientamento ed ho, per la prima volta, un'allieva veramente molto paurosa! Ha già fatto due lezioni e le sto proponendo vari esercizi di base come galleggiamenti, mettere la testa sott'acqua, soffiare ...... Ma ho notato che di solito succede che riesce abbastanza bene subito al primo tentativo ed io penso "siamo a cavallo", dopodiché, ai tentativi successivi, invece di riuscire allo stesso modo o magari migliorare acquisedno più fiducia e pratica (come penso dovrebbe essere) ....la ragazza peggiora!
Stefano, da cosa può dipendere?

Condividi sui social

Re: dubbio su apprendimento nuovi esercizi

ciao a settembre ho fatto un corso individuale per superare questo stato di ambasce.a differenza della tua allieva,il primo tentativo era una cilecca assoluta.a furia di ripeterlo piu' volte sono riuscito a eliminare il problema,ovviamente la mia e' un'opinione di principiante assoluto che ha cominciato la fase di acquaticita'

Condividi sui social

Re: dubbio su apprendimento nuovi esercizi

ippocampo ha scritto:

Ho ricominciato da poco il mio corso di ambientamento ed ho, per la prima volta, un'allieva veramente molto paurosa! Ha già fatto due lezioni e le sto proponendo vari esercizi di base come galleggiamenti, mettere la testa sott'acqua, soffiare ...... Ma ho notato che di solito succede che riesce abbastanza bene subito al primo tentativo ed io penso "siamo a cavallo", dopodiché, ai tentativi successivi, invece di riuscire allo stesso modo o magari migliorare acquisedno più fiducia e pratica (come penso dovrebbe essere) ....la ragazza peggiora!
Stefano, da cosa può dipendere?

Dipende se si tratta di un peggioramento da una lezione all'altra,cosa normalissima,o se si tratta di un peggioramento nei minuti successivi della stessa lezione.
Nel primo caso è normale e dipende dal fatto che a fine lezione sono più "caldi".
Nel secondo caso può capitare che l'allievo si lanci un pò incoscientemente sulle nostre proposte,che ci sbatta il grugno,e poi al secondo tentativo sviluppa il rifiuto.
Per evitarlo,occorre essere certi che le nostre proposte siano eseguite con convinzione perchè ci si sente pronti a farlo,e non per la diligenza del bravo allievo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: dubbio su apprendimento nuovi esercizi

La seconda che hai detto! Sembra che ogni volta debba farsi violenza per fare l'esercizio, ha troppa paura, mi sa che dovrò procedere moooooolto per gradi!
Una domanda: tubo sì o tubo no?
Le ho fatto fare il canino con il tubo sotto le ascelle ma ha molta paura a mettersi in posizione orizzontale sia prona che supina. Solo una volta l'ho messa sul dorso ma stava rigidissima percui, per aiutarla a rilassarsi, le ho dato il tubo ...adesso sto insistendo un po' sulla posizione a pancia in giù, ma anche gli scivolamenti sono un problema, magari provo anche lì a farle mettere un tubo sotto le ascelle? Ma non vorrei esagerare!
Ieri sera è riuscita per la prima volta (terza lezione) a lasciarsi venire a galla a pancia in giù ma, mentre aveva ancora un po' paura se le tenevo io le mani, al muro c'è riuscita bene! ....Ci sono rimasta quasi male: del muro si fida ma delle mie mani no!

Condividi sui social

Re: dubbio su apprendimento nuovi esercizi

La procedura è questa:fare una diagnosi della situazione,individuare i motivi e le conseguenze,e poi stabilire una strategia.

Diagnosi:non dispone ancora di una sufficiente autonomia con galleggianti (requisito da raggiungere prima di quella senza aiuti)
Motivo:sempre lo stesso,paura di fare gesti inconsulti che facciano piombare il viso in acqua
Conseguenza:i galleggiamenti (anche con aiuto) e soprattutto gli scivolamenti sono prematuri

Obiettivo primario e unico: immersione della testa (per eliminare il motivo della mancanza di autonomia).
Strategia:mani al bordo,oppure viso a viso istruttore in acqua,bocca nell'acqua,prima chiusa (morbida) poi aperta;trasmettere l'input che trattenendo il fiato si chiude la gola (non la bocca) dunque si può andare sotto senza serrare le labbra;dopodichè farlo provare (con occhi e naso fuori).
Poi immergere l'ovale del viso a partire dalla punta del naso,lentamente,a bocca semi aperta e morbida.

Appena lo fa,ricercare l'autonomia con supporti galleggianti cioè la capacità di muoversi e riuscire ad andare dove ti pare con il salsicciotto.

Da lì,è tutto in discesa.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: dubbio su apprendimento nuovi esercizi

Ho capito, grazie mille Stefano! wink

Condividi sui social