1 (modificato da nuotix 05-11-2011 15:21:13)

Argomento: Virata con la tavoletta

ho notato per l'ennesima volta che, quando faccio gambe con la tavoletta, perdo diversi secondi a girarmi di 180°, raggrappare bene le gambe, darmi una bella spinta e ripartire.
per evitare di perdere tutto questo tempo, mi chiedo: qual'è il modo più veloce per cambiare direzione avendo una tavoletta per le mani??
wink

Condividi sui social

Re: Virata con la tavoletta

Tocchi il muro con una mano mentre l'altra che tiene la tavoletta riparte già in direzione opposta.
Oppure una mano la tiene fuori dall'acqua mentre fai la virata a capriola.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3 (modificato da nuotix 08-11-2011 09:21:52)

Re: Virata con la tavoletta

non mi è chiara una cosa con la virata-tavoletta.
in una normale virata le braccia inizialmente le tengo distese lungo i fianchi per poi recupere al di sopra della testa al momento opportuno.
ora ammettiamo che io faccia gambe e tenga la tavoletta con la mano destra. durante questa virata, dove deve stare e come si deve comportare il braccio destro se devo gestire una tavoletta?

ps. purtroppo oggi non sono riuscito ad andare in piscina a provare perché ho dei fastidiosissimi dolori alle spalle

pps. anche voi avete delle difficoltà ogni tanto a connettervi oppure è colpa del mio pc o delle pessime condizioni climatiche che potrebbero ostacolare le connessioni? è da sabato, cioè da quando da noi si è abbattuto il maltempo, che riesco a collegarmi a singhiozzo.

ciao

Condividi sui social

Re: Virata con la tavoletta

Ci sono un paio di modi differenti (tavoletta sotto acqua o fuori) entrambi un pò complessi da spiegare a parole.
Chiaramente sono differenti dalla virata normale.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

5

Re: Virata con la tavoletta

ok grazie.
appena potrò tornare in acqua (spero presto) proverò sicuramente qualche soluzione che mi sono figurato nella mie mente.
poi ti farà sapere

ps. chiudo scusa per i ripetuti errori di battituta però detesto scrivere al pc

ciao wink

Condividi sui social

Re: Virata con la tavoletta

stefano '62 ha scritto:

Ci sono un paio di modi differenti (tavoletta sotto acqua o fuori) entrambi un pò complessi da spiegare a parole.
Chiaramente sono differenti dalla virata normale.

Ciao

Ste, ma la virata con la tavoletta mi sembra un po' una "finezza" e roba da nuotatori piuttosto evoluti. Se l'uso della tavoletta è prettamente allenante (capisco il recupero chiuso, ma non sarà certamente un normale cambio di direzione a 180 gradi che comprometterà l'esercizio in corso - piuttosto, PEDALARE GENTE!), perchè cimentarsi in un simile esercizio? Se poi si vuole concedere qualcosinaa alla platea....;)

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

Re: Virata con la tavoletta

Si infatti,se fate gambe e già faticate ad arrivare in fondo prima di Natale,non friggetevi la testa su come fare la capriola.
Giratevi e basta,e pedalare.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Virata con la tavoletta

big_smile hi hi io divorzierei dalla tavoletta cinque metri del muretto a fine vasca prima per esaurimento (nervoso) e la ritroverei perfetta e solitaria una volta toccato il muro e invertita la rotta... ( purchè sia da solo in corsia, ovviamente ) Più elegante di così ...!!

Condividi sui social