Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Ciao a tutti , i tuffi eli il problema , vado in piscina da 4 anni e nonostante l'istruttore mi ha sempre chiesto se volevo fare il tuffo , ho sempre rifiutato , premetto che ho 45 anni e non ho mai fatto un tuffo in vita mia , , fino a pochi anni fa se non c'era la possibilità di scendere in acqua , mi arrostivo al sole , non è paura ma un blocco mentale che riesce a bloccarmi anche da un foglio di carta , 3 giorni fa si è accesa una luce nella mia testa , " voglio tuffarmi " ho chiesto al mister e devo dire la verità con la sua risposta mi ha stupito un pò , mi dice , " ti stavo aspettando da 4 anni " andiamo a bordo vasca il primo tuffo una mezza panzata , il secondo meglio , ieri riprovo con una voglia di imparare infinita , il primo non male e gli altri con i complimenti del mister ma devo migliorare , adesso ho deciso che ne devo approfittare del momento , e pensare che ho perso 4 anni senza la sensazione del tuffo mi viene una rabbia , tutti i consigli di voi più esperti sono ben accetti .
Ciao da Sorrento

Condividi sui social

177

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Bravo! Consigli? Buttati, buttati, buttati e ancora buttati! = Molta pratica!
Una curiosità: ma che ti è preso tutt'ad un tratto? Ma, ...misteri della mente umana roll

Condividi sui social

178

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

...ha perso semplicemente l'abitudine ed evidentemente il tempo è stato sufficiente a rievocare sensazioni sgradevoli,magari legate e fobie del passato smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

sorrento07 ha scritto:

vado in piscina da 4 anni e nonostante l'istruttore mi ha sempre chiesto se volevo fare il tuffo , ho sempre rifiutato ,

Anche tra i miei c'è chi si rifiuta,ma non per questo rinuncio ad insegnarlo.
Il rifiuto non è altro che un campanello di allarme di una paura su cui l'istruttore DEVE intervenire (diverso è il caso di alcune patologie fisiche).
Dunque invece che richiedere il tuffo di testa abbasso le mie richieste se occorre fino ad un semplicissimo salto in acqua stando seduti sul bordo,magari con me in acqua a guidare la caduta.
Il tuffo è il momento più intimo del rapporto con l'acqua,è il punto finale dell'ambientamento proprio per questo,rappresenta la fiducia nel fatto che per quanto a fondo vada dopo il tuffo poi sarò in grado di risalire senza paura invece di restare sotto insieme al babau.
Fatto bene o no non importa,l'importante è che ci sia la convinzione di buttarsi,ma va imparato per forza,altrimenti non si è pronti per imparare il resto.
Non è possibile che l'istruttore per quattro anni dica "hai paura ? ok facciamo a meno".
E' inconcepibile.

Come è inconcepibile che come primo tuffo si richieda subito quello in piedi di testa.
C'è una trafila propedeutica da seguire,proprio per evitare di sviluppare quelle fobie di cui sei stato schiavo.
La prima volta che si entra in acqua a partire dalla testa deve assolutamente essere fatto in ginocchio.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

180

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

esatto,anche il tuffo fa parte dell'allenamento e seppur seduti sul bordo va e deve essere fatto...
ovviamente mai pretendere troppo tipo il tuffo di cui parla stefano:ho avuto tanti bimbi traumatizzati o buttati di peso in acqua senza motivo per cui è veramente lungo e difficile reuperare la fiducia...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

181 (modificato da sorrento07 23-02-2011 16:00:12)

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Ciao Stefano se devo colpevolizzare il mio istruttore che daltronde ho un rapporto stupendo e ti posso garantire che se non ho provato prima è solo per un rifiuto  della  mia testa , il tuffo dal blocco l'ho deciso io perchè se non lo facevo immediatamente passava il momento e allora addio al tuffo ,  a me non era paura di stare sott'acqua ma di lasciarmi cadere in acqua e probabilmente conoscendomi e l'istruttore conoscendomi sapeva bene che costringendomi a tuffarmi evrebbe solamente peggiorato la situazione . A volte conoscere gli allievi è importante , per i bambini è una cosa ma per gli adulti come me "45" anni costringendomi a fare una cosa che io personalmente non avrei mai sognato di fare  , c'era la possibilità che gia da tempo avessi  odiato la piscina mentre adesso è la mia seconda casa .
Ciao

Condividi sui social

182

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

...a me succede di avere allievi idrofobi anche più grandi di te al primo livello:il tuffo lo s fa e tutti,anche accompagnandoli in aqua e non lasciandoli cadere,ma si fa...i blocchi mentali si superan,basta trovare l'approccio giusto!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

183

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Sì, di solito quelli che hanno paura faccio tanta fatica a convincerli ma poi, una volta provato il primo, si accorgono che è una cavolata e pure divertente e da lì in poi si divertono un sacco! smile

Condividi sui social

184

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

ciao Stefano62' e Marina. volevo farvi una domanda...dopo la partenza e appena entrato in acqua, per sfruttare al massimo lo scivolamento e non interrompere lo stesso con la gambata o pinneggio..mi chiedevo, devo iniziare a pinneggiare subito dopo l ingresso in acqua (chiaramente parlo dello stile delfino) o mi conviene un pochino sfruttare lo scivolamento? perche' ho la sensazione che iniziare subito il pinneggio se pur propulsivo, interrompa quello scivolamento naturale che si ha entrando in acqua dopo la partenza...e' solo una mia teoria, magari sbagliatissima, pero' credo che voi in questo dubbio potrete aiutarmi..io non ho un pinneggio molto propulsivo..anzi a dire il vero molto poco propulsivo, quindi pensandoci ho creduto che  vista la mia poca efficacia nella propulsione, fosse preferibile sfruttare un po' di piu' lo scivolamento appena entrato in acqua..vostro parere?
grazie.

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Il pinneggio ottimale è istantaneo e molto rapido e molto stretto (perchè se fosse largo allora questo peggiorerebbe la penetrazione in acqua aumentanddo le resistenze) ma non di massima potenza muscolare.
Poi proseguendo deve diminuire progressivamente la rapidità e diventare prrogressivamente più largo e più potente fino a raggiungere la frequenza corrispondente a quella della nuotata.

Se però il proprio pinneggio non è più che perfetto e fluido,allora potrebbe rallentarti ed è meglio fare come fai tu e lasciarsi scivolare.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

186

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

grazie infinite Stefano'62. provero' sicuramente come hai detto tu. saluti

stefano '62 ha scritto:

Il pinneggio ottimale è istantaneo e molto rapido e molto stretto (perchè se fosse largo allora questo peggiorerebbe la penetrazione in acqua aumentanddo le resistenze) ma non di massima potenza muscolare.
Poi proseguendo deve diminuire progressivamente la rapidità e diventare prrogressivamente più largo e più potente fino a raggiungere la frequenza corrispondente a quella della nuotata.

Se però il proprio pinneggio non è più che perfetto e fluido,allora potrebbe rallentarti ed è meglio fare come fai tu e lasciarsi scivolare.

Condividi sui social

187

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

curioso ha scritto:

ciao Stefano62' e Marina. volevo farvi una domanda...dopo la partenza e appena entrato in acqua, per sfruttare al massimo lo scivolamento e non interrompere lo stesso con la gambata o pinneggio..mi chiedevo, devo iniziare a pinneggiare subito dopo l ingresso in acqua (chiaramente parlo dello stile delfino) o mi conviene un pochino sfruttare lo scivolamento? perche' ho la sensazione che iniziare subito il pinneggio se pur propulsivo, interrompa quello scivolamento naturale che si ha entrando in acqua dopo la partenza...e' solo una mia teoria, magari sbagliatissima, pero' credo che voi in questo dubbio potrete aiutarmi..io non ho un pinneggio molto propulsivo..anzi a dire il vero molto poco propulsivo, quindi pensandoci ho creduto che  vista la mia poca efficacia nella propulsione, fosse preferibile sfruttare un po' di piu' lo scivolamento appena entrato in acqua..vostro parere?
grazie.

se hai unproblema con il pinneggio, puoi inserire nel tuo allenamento un 10x25 in cui fai solo pinneggio. quando non hai più aria, risali in superficie e, quando ti senti pronto, fino a che non hai finito la vasca.
vedrai che con la pratica migliorerai la meccanica e l'efficacia del movimento

wink

Condividi sui social

188

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

una domandina nuotix  :-) eheheh!! facendo una prova a cronometro e partendo da sotto quanti secondi in piu' ci metto se invece faccessi la stessa prova ma partendo dal blocco? te lo chiedo perche' spesso non ho l oppurtunita' di provare i 50mt a cronometro dal blocco..facendo nuoto libero spesso i bagnini non vogliono che provi il tuffo..per cui mi ritrovo a provare a cronometro da "sotto.." , e mi servirebbe sapere quanto devo sottrare al tempo finale per avere un idea di quanto avrei fatto da "sopra." grazie infinite

Condividi sui social

189

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

1 secondino circa.
massimo massimo 2

wink

Condividi sui social

190

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

mi inserisco nella discussione perché interessa anche me, nel senso che non riesco ancora a quantificare il “peso” del tuffo nel cronometraggio.
Ovviamente è logico che qualità del tuffo influisce, però non riesco ancora a capire se per valutare un tempo dal basso devo togliere 1/2 secondi oppure 3/4 secondi.
Dico questo perché personalmente mi sembra di avere una differenza di 3/4 secondi o anche più, pur non avendo un tuffo eccellente.
Secondo voi dico un’eresia  e ho fatto male i calcoli o ci può stare?

Condividi sui social

191

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

al momento il tuffo per me è ancora un tallone d'achille, devo ancora affinare alcuni dettagli anche se per me è più facile a dirsi che a farsi visto che lo alleno molto poco.
per il momento più di 2 secondi differenza non ho mai registrato, però ripeto, non sono una cima nel tuffo.
devo mettermi qualche volta d'impegno con un mio amico istruttore e impararlo per bene.

wink

Condividi sui social

192

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

ang2900 ha scritto:

mi inserisco nella discussione perché interessa anche me, nel senso che non riesco ancora a quantificare il “peso” del tuffo nel cronometraggio.
Ovviamente è logico che qualità del tuffo influisce, però non riesco ancora a capire se per valutare un tempo dal basso devo togliere 1/2 secondi oppure 3/4 secondi.
Dico questo perché personalmente mi sembra di avere una differenza di 3/4 secondi o anche più, pur non avendo un tuffo eccellente.
Secondo voi dico un’eresia  e ho fatto male i calcoli o ci può stare?

tre secondi di solito

... I, the accelerated line

Condividi sui social

193

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

ora si che e' confusione totale sull argomento "differenza di secondi da sotto a sopra...", si va' 1" massimo massimo 2"...ai 3" ...io ho un tuffo diciamo " senza infamia e senza lode..." oggi ho provato un 50" df da sotto, stando su 37"5...sarebbe un 35"5 da sopra? saluti

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

curioso ha scritto:

una domandina nuotix  :-) eheheh!! facendo una prova a cronometro e partendo da sotto quanti secondi in piu' ci metto se invece faccessi la stessa prova ma partendo dal blocco? te lo chiedo perche' spesso non ho l oppurtunita' di provare i 50mt a cronometro dal blocco..facendo nuoto libero spesso i bagnini non vogliono che provi il tuffo..per cui mi ritrovo a provare a cronometro da "sotto.." , e mi servirebbe sapere quanto devo sottrare al tempo finale per avere un idea di quanto avrei fatto da "sopra." grazie infinite

Dipende dalla qualità del tuo tuffo e dallo stile che nuoti (per via della differenza tra le velocità di crociera)
Se lo fai male c'è caso che ci metti meno a partire dal basso,se lo fai come un agonista la differenza è almeno almeno due secondi a crawl e delfino,un pò meno a dorso e un pò di più a rana.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

195

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

ti ringrazio stefano, ho riscontrato stamani cio' che mi dici tu...ho provato un 25mt df da sopra e ho impiegato 16" e spiccioli..ho riprovato da sotto e ci ho messo 18" 2...quindi si..direi sui 2"..forse qualcosina meno , ma insomma siamo li' :-) !!!

stefano '62 ha scritto:
curioso ha scritto:

una domandina nuotix  :-) eheheh!! facendo una prova a cronometro e partendo da sotto quanti secondi in piu' ci metto se invece faccessi la stessa prova ma partendo dal blocco? te lo chiedo perche' spesso non ho l oppurtunita' di provare i 50mt a cronometro dal blocco..facendo nuoto libero spesso i bagnini non vogliono che provi il tuffo..per cui mi ritrovo a provare a cronometro da "sotto.." , e mi servirebbe sapere quanto devo sottrare al tempo finale per avere un idea di quanto avrei fatto da "sopra." grazie infinite

Dipende dalla qualità del tuo tuffo e dallo stile che nuoti (per via della differenza tra le velocità di crociera)
Se lo fai male c'è caso che ci metti meno a partire dal basso,se lo fai come un agonista la differenza è almeno almeno due secondi a crawl e delfino,un pò meno a dorso e un pò di più a rana.

Condividi sui social

196 (modificato da paolac 17-11-2011 16:25:15)

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

stefano '62 ha scritto:
sorrento07 ha scritto:

vado in piscina da 4 anni e nonostante l'istruttore mi ha sempre chiesto se volevo fare il tuffo , ho sempre rifiutato ,

Anche tra i miei c'è chi si rifiuta,ma non per questo rinuncio ad insegnarlo.
Il rifiuto non è altro che un campanello di allarme di una paura su cui l'istruttore DEVE intervenire (diverso è il caso di alcune patologie fisiche).
Dunque invece che richiedere il tuffo di testa abbasso le mie richieste se occorre fino ad un semplicissimo salto in acqua stando seduti sul bordo,magari con me in acqua a guidare la caduta.
Il tuffo è il momento più intimo del rapporto con l'acqua,è il punto finale dell'ambientamento proprio per questo,rappresenta la fiducia nel fatto che per quanto a fondo vada dopo il tuffo poi sarò in grado di risalire senza paura invece di restare sotto insieme al babau.
Fatto bene o no non importa,l'importante è che ci sia la convinzione di buttarsi,ma va imparato per forza,altrimenti non si è pronti per imparare il resto.
Non è possibile che l'istruttore per quattro anni dica "hai paura ? ok facciamo a meno".
E' inconcepibile.

Come è inconcepibile che come primo tuffo si richieda subito quello in piedi di testa.
C'è una trafila propedeutica da seguire,proprio per evitare di sviluppare quelle fobie di cui sei stato schiavo.
La prima volta che si entra in acqua a partire dalla testa deve assolutamente essere fatto in ginocchio.

Ciao

Parli di trafila propedeutica? Ma dove si è mai vista? A me hanno detto sempre: tuffati! Io pensavo di essere una pippa totale, una fifona,invece gli altri si tuffavano bene perchè venivano da altre piscine e da anni di nuoto fatto come si deve, niente viene mai dal niente! sad
In materia di tuffi sono una spanciatrice professionista, e siccome è molto difficile per motivi di spazio da noi allenarsi in questa specialità(non me li hanno mai insegnati..sigh!) sto provando a fare un pò da sola. Ho letto da poco alcuni post su le varie fasi del tuffo, sulla postura del corpo etc..ma ho ancora difficoltà a controllare le gambe e così quando mi tuffo sbatto sui quadricipiti femorali alla grande...che male! Anche leggendo i consigli è dura senza qualcuno che ti guardi e ti corregga! Ho visto un'esercizio di tuffo su internet con il pull buoy tra le gambe, naturalmente a gambe pari giusto per tenere le gambe unite: è una buona idea? Io solitamente tento di tuffarmi dal blocco con un piede davanti e uno di appoggio perchè mi viene meglio non è che a gambe unite e col pull buoy imparo a spanciare peggio? Ci sono alternative o esercizi per controllare meglio il corpo?  Grazie

Condividi sui social

197

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Quando sei in volo incrocia le gambe

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

paolac ha scritto:

Parli di trafila propedeutica? Ma dove si è mai vista? A me hanno detto sempre: tuffati! Io pensavo di essere una pippa totale, una fifona,invece gli altri si tuffavano bene perchè venivano da altre piscine e da anni di nuoto fatto come si deve, niente viene mai dal niente! sad
[....]
Ho visto un'esercizio di tuffo su internet con il pull buoy tra le gambe, naturalmente a gambe pari giusto per tenere le gambe unite: è una buona idea? Io solitamente tento di tuffarmi dal blocco con un piede davanti e uno di appoggio perchè mi viene meglio non è che a gambe unite e col pull buoy imparo a spanciare peggio? Ci sono alternative o esercizi per controllare meglio il corpo?  Grazie

Eccola qua la trafila didattica:
https://www.nuotomania.it/public/blog/index.php/2011/11/tecnica-e-didattica-della-partenza-dal-blocco/

Tuffo col pool serve solo a eliminare l'errore di entrare a piedi larghi in chi però già va benissimo tutto il resto,lascia perdere.
Per imparare a distendere le gambe (evitando le scosciate) occorre visualizzare un ostacolo da evitare,che inneschi il bisogno (nel sistema nervoso) di scatenare una bella spinta di gambe (cioè azione invece che astratto movimento)

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

199

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Ho letto l'articolo con molta attenzione giorni fa, è molto utile ma non è facile mettere in pratica i consigli, come si visualizza un'ostacolo da evitare? Il problema è lo spazio per allenarlo il tuffo, ho visto su internet qualcuno che mette un salsicciotto galleggiante da acquagym da evitare ad esempio, da noi non c'è una vasca libera per fare questi esercizi! Ciao

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

baby ha scritto:

Salve a tutti sono la mamma di un ragazzino di quasi 12 anni che nuota come agonista da 4 anni. Quest'anno ha dovuto cambiare squadra e allenatore per problemi di orario dato l'intensità dei compiti. E' da circa un mese che non riesce più a fare il tuffo di partenza dai blocchi: si rannicchia e fa una cabriola, dice di avere paura. Potete aiutarmi !!!!!.
Grazie

Evidentemente non aveva sviluppato una tecnica adeguata con requisiti soddisfacenti,e i suoi equilibri erano talmente fragili che al primo input diverso dal solito (indicazioni dell'allenatore) si è frantumato.
Due post sopra questo ho postato un link che porta ad un mio articolo sui tuffi di partenza,alla fine dell'articolo c'è la progressione didattica consigliata per evitare traumi e costruire solide fondamenta;leggila,sono convinto che troverai che alcuni di quei passi non sono stati fatti sperimentare al tuo ragazzino.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social