1

Argomento: Consiglio per attraversata stretto di Messina e per potenziamento

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo, ho bisogno di un consiglio.
Nuoto da diverso tempo, anche se non con regolarità: diciamo che negli ultimi 7 anni avrò nuotato per 4 frequentando sempre corsi premaster.
Da maggio dell’ anno scorso ho deciso di impegnarmi maggiormente per migliorare il mio fisico e per provare ad attraversare lo stretto di Messina a nuoto nell’ estate del 2010.
Quest’ estate ho nuotato abbastanza in mare e tornato in città ho deciso di provare un po’ la mia resistenza e sono arrivato dopo 3 allenamenti a percorrere 3km consecutivamente a stile senza virata, terminati i quali ero ancora abbastanza fresco tanto da riuscire a fare una vasca in apnea.
Ho iniziato il corso premaster e a fare circa 50 vasche in 50 minuti termino che sono molto stanco, inoltre mi sembra che facendo i vari esercizi tendo a smagrirmi maggiormente piuttosto che ad ingrossarmi.
Il mio difetto principale è nelle gambe: dopo 1 vasca sono sfinito figuratevi dopo 8 soprattutto a stile e a delfino; forse dipende anche dal fatto che non ho glutei e cmq una muscolatura veramente scarsa (1,85 per 70kg).

Secondo voi cosa dovrei fare per:
- allenarmi per lo stretto;
- ingrossarmi;

Migliorare nelle gambe può aiutarmi ad essere meno stanco al temi dell’ allenamento e per la futura traversata? Che cosa dovrei fare per recuperare velocemente questo gap?

Condividi sui social

Re: Consiglio per attraversata stretto di Messina e per potenziamento

Per aiutarti ad essere meno stanco TUTTO può aiutarti;dai lavori di gambe a quelli di braccia alle nuotate complete.
Per fare una traversata (di quanti chilometri ?) è necessario sviluppare la Resistenza Aerobica e la Soglia Anaerobica,entrambe qualità che necessitano di almeno una quarantina di giorni per cominciare a funzionare.
Invece per mettere su massa serve solo un pò di pazienza;sta tranquillo,non esistono esercizi che fanno dimagrire ed esercizi che fanno muscolo,piuttosto è il tipo di impegno metabolico con cui li affronti che fa la differenza.
Per sviluppare un pò di più la muscolatura potresti fare dei lavori settoriali (solo gambe oppure solo braccia) magari con del sovraccarico (palette,pinne).
Ripeto,ci vuole pazienza,certamente non diventerai ipertrofico,ma alla lunga i risultati li vedrai.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: Consiglio per attraversata stretto di Messina e per potenziamento

Stavo pensando che per migliorare la mia gambata come tecnica e muscolatura potrei usare appunto le pinne. E' un'idea stupida?
Che programma dovrei seguire?

Condividi sui social

Re: Consiglio per attraversata stretto di Messina e per potenziamento

Le pinne le puoi usare,la loro funzione è quella di aumentare la forza generale e la forza disponibile.
Inoltre fungendo da amplificatore delle sensazioni possono aiutare a migliorare la tua percezione della gambata.
Però nuotare troppo con le pinne è una pessima idea,cerca di utilizzarle solo ogni tanto giusto per dare uno stimolo diverso.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

5

Re: Consiglio per attraversata stretto di Messina e per potenziamento

Ciao a tutti
vorrei chiedere ai molti iscritti nel forum se qualcuno mi riporta la propria esperienza della traversata nello stretto di Messina. So che esiste il sito
baiadigrotta.it dove sicuramente mi appoggiero' l'anno prossimo per organizzarmi la traversata stessa.
Seguendo anche le tabelle d'allenamento, ho cominciato ad allenarmi sulla resistenza nuotando per circa 1 h (3,3 - 3,5 km) cercando di tenere un'andatura al 70% del mio massimale. Le mie esperienze in acquelibere sino ad oggi si sono limitate al laghi di Lecco e Orta (abito nella prov di Monza) quindi nessuna esperienza in mare.
Ricevere consigli, indicazioni e incoraggiamenti sarà per me importante e meno preoccupante decidermi di affrontare una tale esperienza.
Grazie anticipatamente.

Condividi sui social

6

Re: Consiglio per attraversata stretto di Messina e per potenziamento

Ciao Fox con i miei compagni di squadra dovremmo preparare questa gara appena finiamo gli allenamenti in piscina... Purtroppo non ti posso essere tanto d'aiuto ma so per certo che se prendi la corrente non arrivi più a villa s. giovanni... dovresti cercare cmq di fare qualche gara a mare che è sicuramente diverso dal lago wink.

p.s. Un consiglio che ti do è quello di contattare Mauro Giaconia o sul sito o su Facebook sicuramente ti sarà consigliare meglio di me wink

Condividi sui social

Re: Consiglio per attraversata stretto di Messina e per potenziamento

fox ha scritto:

Ciao a tutti
vorrei chiedere ai molti iscritti nel forum se qualcuno mi riporta la propria esperienza della traversata nello stretto di Messina. So che esiste il sito
baiadigrotta.it dove sicuramente mi appoggiero' l'anno prossimo per organizzarmi la traversata stessa.
Seguendo anche le tabelle d'allenamento, ho cominciato ad allenarmi sulla resistenza nuotando per circa 1 h (3,3 - 3,5 km) cercando di tenere un'andatura al 70% del mio massimale. Le mie esperienze in acquelibere sino ad oggi si sono limitate al laghi di Lecco e Orta (abito nella prov di Monza) quindi nessuna esperienza in mare.
Ricevere consigli, indicazioni e incoraggiamenti sarà per me importante e meno preoccupante decidermi di affrontare una tale esperienza.
Grazie anticipatamente.

Ciao , io sono di Messina e l'ho fatta nel 2009 , bellissima esperienza , non preoccuparti per la corrente perche' per fare la traversata si scelgono dei giorni specifici in base alla luna e quindi con corrente diciamo in linea di massima favorevole e poi conta molto il barcaiolo che hai , almeno questo in gara ,  quindi allenati di resistenza se il tuo scopo e' di finirla , se punti sul tempo li mi sa' che si deve parlare di allenamenti mirati sul fondo con macrocicli , mesocicli , microcicli e roba varia .
Se hai l'opportunita' falla , anche se ti consiglio molto anche la gara che fanno a Messina il baia di grotta , bellissima anche quella
Spero di esserti stato di aiuto
Ciao

Condividi sui social

8

Re: Consiglio per attraversata stretto di Messina e per potenziamento

Grazie Sere_p e ConteMascetti per le gradite risposte, chi meglio di voi conosce quei posti.
Sapete indicarmi quando aprono le iscrizioni? Vorrei prenotarmi delle date da me preferite per organizzarmi con il lavoro. E' necessario iscriversi in gruppo? Perchè probabilmente verrò solo.
Secondo voi è STRETTamente necessario allenarsi in mare prima della competizione, perchè dubito che avrò modo di farlo (forse 1 0 2 volte al max).
Grazie e ciao

Condividi sui social

Re: Consiglio per attraversata stretto di Messina e per potenziamento

Strettamente necessario no,dato che le qualità metaboliche si possono allenare ovunque,però più rendi specifico il tuo allenamento (facendolo anche in mare) e meglio sarà.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Consiglio per attraversata stretto di Messina e per potenziamento

fox ha scritto:

Grazie Sere_p e ConteMascetti per le gradite risposte, chi meglio di voi conosce quei posti.
Sapete indicarmi quando aprono le iscrizioni? Vorrei prenotarmi delle date da me preferite per organizzarmi con il lavoro. E' necessario iscriversi in gruppo? Perchè probabilmente verrò solo.
Secondo voi è STRETTamente necessario allenarsi in mare prima della competizione, perchè dubito che avrò modo di farlo (forse 1 0 2 volte al max).
Grazie e ciao

Ancora deve uscire il calendario , quindi di tempo ne hai , una volta uscito basta che vai su www.traversatadellostretto.it e li troverai tutte le informazioni ( sempre se la fai come tesserato FIN ) .
Se decidi di farla come tesserato ti conviene mandare l'iscrizione appena aprono e quindi verso mezzanotte , ti dico soltanto che io quest'anno non l'ho potuta fare pur avendola mandata a mezzanotte e trenta
ciao

Condividi sui social

11

Re: Consiglio per attraversata stretto di Messina e per potenziamento

Scusa ma per partecipare a queste manifestazioni devo essere tesserato FIN? Io non lo sono, e poi ho dato un'occhiata al sito che mi hai indicato e ho notato che si tratta di coprire una distanza di 6 km. Mi piacerebbe ma nn credo di avere una preparazione fisica, ma soprattutto mentale, adeguata a tale distanza. Mi sembrava di aver letto in qualche discussione che organizzano traversate nn competitive dello stretto con distanze di circa 3,5 km. Sbaglio? Spero di no altrimenti mi sà che devo lasciare perdere. Ciao

Condividi sui social