1 (modificato da 12379 05-11-2011 13:52:22)

Argomento: Protrusione discale e nuoto

Ciao a tutti da qualche anno ho una protrusione discale L5S1, l'ortopedico mi ha consigliato di fare nuoto e nello specifico il dorso e così ho fatto. Il mio dolore si è alleviato molto fino poi a sparire del tutto.
Quest'anno la mia istruttrice di nuoto mi ha fatto aggiungere lo stile libero e braccia rana gambe stile essendo ormai monotono il solo dorso (che però non ho abbandonato)
Da quando ho aggiunti questi 2 stili però mi è tornato il dolore alla schiena localizzato proprio all'altezza L5S1, lei dice che il motivo è da attribuire ad una mancanza di muscoli lombari che ora mettendo sottosforzo mi provocanno dolore che fino ad ora non erano stati sollecitati perchè il dorso non va a sfruttarli.
La mia domanda ora è: che faccio? continuo a fare dorso stile libero e braccia rana gambe stile  o continuo solo con il dorso? L'istruttrice mi consiglia di aggiungere questi due stili perchè fino a che non metterò massa avvertirò sempre dolore e mi assicura che il mio stato non peggiora, io sono un po' scettica...che dite?

Condividi sui social

2

Re: Protrusione discale e nuoto

non sono un esperto. l'unica esperta fra noi è marina (se non ricordo male è posturologa), ma è da un pezzo che non si fa sentire.
per quel che ne so sullo stile libero non ci sono problemi mentre la rana per il momento la eviterei anche perché mi suona strano che possano verificarsi dolori muscolari sulla zona lombare in chi non è abituato alla rana. però ripeto, non sono un esperto. forse in questo senso stefano può dirti qualcosina in più

ciao
wink

Condividi sui social

Re: Protrusione discale e nuoto

Ciao unduetresettenove, nemmeno io sono un'esperta, ma ho un paio di protrusioni discali lombari e ti posso assicurare che braccia rana e gambe stile creano fastidio anche a me, mentre nuoto senza problemi gli stili completi, compreso delfino.
Mi creano fastidio anche gambe stile con tavoletta oppure pull buoy e braccia rana: sono tutte esercitazioni che vanno ad inarcare la parte lombare in modo forzato e cerco di evitarli.
Prova a nuotare solo dorso e stile libero, così vedi se va meglio wink

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: Protrusione discale e nuoto

Ho lo stesso problema e concordo pienamente con megattera. Piuttosto è meglio nuotare la rana completa che nuotare braccia rana e gambe stile dove la zona lombare deve inarcarsi notevolmente nel momento di tirar fuori la testa. Mentre se nuoti rana completa, nel momento in cui alzi la testa per respirare le gambe si raccolgono e la posizione del bacino si inclina evitando un eccessivo inarcamento della schiena.
Ciao.

Condividi sui social

Re: Protrusione discale e nuoto

Esatto,mantenendo la battuta di gambe a stile,sollevare la testa produce lo schiacciamento delle vertebra lombari.
Sconsigliato vivamente a chi ha problemi lombari.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

6 (modificato da delfino67 20-11-2011 22:31:12)

Re: Protrusione discale e nuoto

12379 ha scritto:

Ciao a tutti da qualche anno ho una protrusione discale L5S1, l'ortopedico mi ha consigliato di fare nuoto e nello specifico il dorso e così ho fatto. Il mio dolore si è alleviato molto fino poi a sparire del tutto.
Quest'anno la mia istruttrice di nuoto mi ha fatto aggiungere lo stile libero e braccia rana gambe stile essendo ormai monotono il solo dorso (che però non ho abbandonato)
Da quando ho aggiunti questi 2 stili però mi è tornato il dolore alla schiena localizzato proprio all'altezza L5S1, lei dice che il motivo è da attribuire ad una mancanza di muscoli lombari che ora mettendo sottosforzo mi provocanno dolore che fino ad ora non erano stati sollecitati perchè il dorso non va a sfruttarli.
La mia domanda ora è: che faccio? continuo a fare dorso stile libero e braccia rana gambe stile  o continuo solo con il dorso? L'istruttrice mi consiglia di aggiungere questi due stili perchè fino a che non metterò massa avvertirò sempre dolore e mi assicura che il mio stato non peggiora, io sono un po' scettica...che dite?

per esperienza e problemi di schiena quasi uguali ai tuoi  di consiglio vivamente di evitare  gambe stile braciata a rana ti spezza la schiena ... se l'istrutore insiste rifiutati x la tua salute .... gli istrutori hanno un programma standard  e ragionano standard dei tuoi problemi non frega  io ho abbandonato i corsi e ultimamente pure il nuoto x sti motivi  e per il riacutizarsi del problema causa esercizi errati che proponevano , però sarebbe comunque utile sapere come poter rinforzare i lombari visto che in acqua si combina poco o si rischia di far danni   x me continua col dorso e stile libero se ti trovi bene e chiedi al ortopedico  se ci sono alternative al nuoto

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: Protrusione discale e nuoto

è una malsana abitudine dei medici mandare tutte quelle persone con problemi di schiena a far nuoto , dimenticando che non è la soluzione ma un pagliativo , e comunque non è detto che sia utile a tutti .

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social