1

Argomento: dolore schiena

Salve a tutti
è da un mesetto che frequento 2v a settimana la piscina, ed il mio livello è scarsino...ma spero in futuro di migliorare.

Ho 36 anni, e dopo 15 anni di fermo....mi sono deciso a fare di nuovo qualcosa.....maaaa......come dice il buon Maurizio Costanzo...lo sport fa male !! ;-)

Vi spiego...ho iniziato a settembre iscrivendomi a kung-fu, sono durato 2 mesetti, mi è ritornata un energia pazzesca, ma sono usciti dei vecchi dolori alla spalla destra (ex sublussazione), e alla caviglia sempre destra....
come consigliato dal fisioterapista, mi sono iscritto a nuoto.....ed il dolore alla spalla dx è passato, e la caviglia mi fa sempre meno male....maaaa

è uscito fuori un altro dolore...la schiena; nella zonna lombare bassa a destra, vicino l'osso sacro, ogni tanto quando cammino sento delle piccole fitte, cosa potrebbe essere ?
ho scelto forse lo sport sbagliato ?

Condividi sui social

Re: dolore schiena

ciao dipende .. non dipende di sicuro dal nuoto se fatto bene ...anzi in teoria aiuta , x esperienza di doloretti di schiena , e nuoto dico se fai st libero e st dorso , va bene , se fai anche rana  e magari .... se ti spieghi un pò meglio ti si può rispondere con + precisione

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: dolore schiena

nashrik ha scritto:

...come consigliato dal fisioterapista, mi sono iscritto a nuoto..... maaaa è uscito fuori un altro dolore...la schiena
ho scelto forse lo sport sbagliato ?

non sono medico ma siccome ho cominciato ad andare in piscina proprio contro il mal di schiena (lombare) posso dirti con una certa sicurezza che SE ESEGUITO CORRETTAMENTE il nuoto NON FA male alla schiena: anche io ho avuto grandissimi benefici con l'attivita' in acqua.

certo che chi e' soggetto a questo tipo di dolori e' meglio che presti attenzione in particolare a stile rana e all'uso della tavoletta, come si e' anche scritto spesso su queste pagine   tongue
in particolare con la respirazione frontale, facilmente la tavoletta fa inarcare troppo la colonna vertebrale e questo non va bene.

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: dolore schiena

@nashrik
certo che per cominciare dopo 15 anni, ti sei buttato proprio sul tranquillo! wink magari i tuoi malanni sono uno strascico del kung fu ...
consiglio: fatti comunque vedere dal tuo medico

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: dolore schiena

grazie a tutti ragazzi!
ieri sera sono riandato in piscina, e piano piano sto comprendendo i difetti, e le cose stanno migliorando....
credo che mano mano che andrò avanti comprenderò sempre di più gli errori, e quindi sarà proprio quello il bello di correggerli, e di non accusare forti dolori.

Ieri per esempio ho capito finalmente rana, dove agivo male con le gambe, e male con la pausa
Poi ho corretto anche il dorso, dove spingevo troppo a lungo con le braccia, anzichè piegarle per poi stendere il baccio di fianco.

Comunque nelle vasche a piacere, insisto nel fare dorso perchè mi piace troppo stendere tutta la colonna vertebrale...

DAI CHE SI CONTINUA!!!

Condividi sui social

6

Re: dolore schiena

Ciao a tutti! Volevo un consiglio da chi potrà rispondermi.. smile Da ieri sera, a causa di un peso sollevato malamente, ho dolore alla schiena, zona lombare. Sto prendendo della tachipirina ed ho applicato un cerotto curativo. Ebbene, il dolore si sta leggermente attenuando e secondo voi potrò domani sera andare al consueto corso master? Mi piangerebbe il cuore mancare...:(  grazie!

smile

Condividi sui social

Re: dolore schiena

Se io fossi al tuo posto, entrerei in acqua ma solo alle terme!

Condividi sui social

8

Re: dolore schiena

Quindi consigli di non forzare, anche se il dolore si riducesse al minimo?

smile

Condividi sui social

Re: dolore schiena

Io ho un dolore all'altezza delle ultime costole, posteriormente. Mi fa male e mi calma solo nuotando, dopo due ore ritorna. Che cavolo può essere?

Condividi sui social

10

Re: dolore schiena

avrai una contrattura muscolare e nuotando ti si scalda i muscoli e non senti piu' dolore.......ti consiglio oki ti sfiamma e tempo 3 gg starai meglio.....:-)

Condividi sui social