1,251 (modificato da Luisanna 15-10-2011 08:27:10)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

stefano '62 ha scritto:

Lo avevo capito.
Ma quando si chiede un giudizio su una tabella alimentare poi è impossibile evitare di dire toglii quello e metti quell'altro,e il risultato è che si è fornita una tabella alternativa.
Cosa che non è corretto fare.
Io posso consigliarti di leggere le note alimentari nella home page del sito,che non sono niente di trascendentale e non ce le siamo sognate la notte,ma sono nozioni certificate e di larga diffusione.
In più volevo consigliarti di leggerti se non tutta questa discussione,almeno a partire da questa pagina in poi
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=146&p=31
ma noto che probabilmente lo hai già fatto.

Ciao e benvenuta tra noi.

Sì, ho cominciato a leggerla proprio ieri sera e l'ho trovata molto interessante!!! Vorrei farti una domanda: secondo te a colazione è meglio mangiare del pane o delle fette biscottate?
Intanto continuo a leggere la discussione perchè è molto utile!!! Grazie e buona giornata

Condividi sui social

1,252

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ragazzi,il cibo si mette in tavola a occhio.
Se sbagli le misure lo metti in frigo,oppure gli dai un'aggiunta.
Pesarlo è una stupidaggine.
Un pasto non è una pozione del Mago Merlino.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,253

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

stefano '62 ha scritto:

Ragazzi,il cibo si mette in tavola a occhio.
Se sbagli le misure lo metti in frigo,oppure gli dai un'aggiunta.
Pesarlo è una stupidaggine.
Un pasto non è una pozione del Mago Merlino.

Sono contenta che tu dica questo, ma io non parlavo di quantità, volevo solo sapere tra i due alimenti quale potesse dare più energia per affrontare al meglio la giornata.

Condividi sui social

1,254

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

paolac ha scritto:
haunted ha scritto:
paolac ha scritto:

Ciao, non prenderla come se fosse una critica, volevo solo darti alcune "dritte" facendo un esempio su come mangio io, magari per te non va bene, ma ad esempio 100 gr di pasta sono tanti per una donna ne basterebbero 80 per un'uomo....insomma medita se è il caso di mangiare tanto o meno e dopo che inizierai a nuotare vedrai cosa ti serve e cosa no...Ciao:)

80 grammi di pasta?? Scusa ma non riesco a capire come uno che fa sport anche al livello amatoriale possa sfamarsi con tali quantità, a dire la verità nemmeno uno che sta a letto tutto il giorno. hmm
Io ne mangio 200g o più x 2 volte al giorno, oltre a tutto il resto ovviamente e anch'io nuoto circa 3000m x 3 volte a settimana.

Ciao Haunted, sei un uomo vero? Ok io parlavo con una donna, il fabbisogno energetico di una donna è totalmente diverso da un'uomo!!! Io mangio circa 70 gr di pasta e sono non solo normopeso ma anche muscolosa per cui non è necessario abbuffarsi no? Questa è una mia opinione poi ciascuno si regoli come meglio crede. Da noi c'è gente che ha sempre ciccia e pancia e non sa spiegarsi il perchè, alcuni dicono perchè il nuoto non fa dimagrire, io dico che mangiano troppo!!!  Ciao smile

Certo, è solo che pensavo che chiunque nuotasse su quelle distanze fosse più affamato, almeno nei pasti dopo gli allenamenti. Poi sarà anche questione di metabolismo, io sono sempre stato sottopeso e solo grazie al nuoto mi sto avvicinando al mio peso forma.
Ciao.

di haunted sito web

Condividi sui social

1,255 (modificato da Luisanna 18-10-2011 19:09:18)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao a tutti!!! Ma è vero che mangiare troppi carboidrati aumenta la cellulite? Come fa ad essere possibile questa cosa visto che più volte è stato ripetuto che chi fa sport dovrebbe incrementare il consumo di carboidrati? Scusate ma ho un bel pò di confusione in testa....ci sono troppe informazioni discordanti!!! Scusate il disturbo con queste domande/curiosità ma vorrei capirci qualcosa. Grazie a chiunque mi risponderà smile

Condividi sui social

1,256

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Luisanna ha scritto:

Ciao a tutti!!! Ma è vero che mangiare troppi carboidrati aumenta la cellulite? Come fa ad essere possibile questa cosa visto che più volte è stato ripetuto che chi fa sport dovrebbe incrementare il consumo di carboidrati? Scusate ma ho un bel pò di confusione in testa....ci sono troppe informazioni discordanti!!! Scusate il disturbo con queste domande/curiosità ma vorrei capirci qualcosa. Grazie a chiunque mi risponderà smile

Ciao Luisanna, dipende dal tipo di carboidrato suppongo, è diverso mangiare tanti dolci rispetto ad un piatto di pasta. Soprattutto gli zuccheri semplici come il glucosio danno un pò di accumulo(magari sto dicendo una fesseria e mi scuso in anticipo), la pasta, il pane, mangiati nelle giuste dosi sono benzina per lo sportivo. Ricorda poi che noi donne abbiamo tutte la cellulite è una cosa che non possiamo eliminare e ci dobbiamo convivere...Ti cito una frase della Litizzetto: se una donna non ha la cellulite di sicuro è un trans.... Ciao:)

Condividi sui social

1,257

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

paolac ha scritto:

Ciao Luisanna, dipende dal tipo di carboidrato suppongo, è diverso mangiare tanti dolci rispetto ad un piatto di pasta. Soprattutto gli zuccheri semplici come il glucosio danno un pò di accumulo(magari sto dicendo una fesseria e mi scuso in anticipo), la pasta, il pane, mangiati nelle giuste dosi sono benzina per lo sportivo. Ricorda poi che noi donne abbiamo tutte la cellulite è una cosa che non possiamo eliminare e ci dobbiamo convivere...Ti cito una frase della Litizzetto: se una donna non ha la cellulite di sicuro è un trans.... Ciao:)

Ciao paolac, grazie per la risposta. Sì, purtroppo hai ragione, la cellulite non si può eliminare, ma con l'attività fisica e un'alimentazione equilibrata si può ridurre notevolmente. E' proprio vero, lo sport ti permette di raggiungere un bel gran benessere psicofisico!!!!!!! smile

Condividi sui social

1,258

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Luisanna ha scritto:
paolac ha scritto:

Ciao Luisanna, dipende dal tipo di carboidrato suppongo, è diverso mangiare tanti dolci rispetto ad un piatto di pasta. Soprattutto gli zuccheri semplici come il glucosio danno un pò di accumulo(magari sto dicendo una fesseria e mi scuso in anticipo), la pasta, il pane, mangiati nelle giuste dosi sono benzina per lo sportivo. Ricorda poi che noi donne abbiamo tutte la cellulite è una cosa che non possiamo eliminare e ci dobbiamo convivere...Ti cito una frase della Litizzetto: se una donna non ha la cellulite di sicuro è un trans.... Ciao:)

Ciao paolac, grazie per la risposta. Sì, purtroppo hai ragione, la cellulite non si può eliminare, ma con l'attività fisica e un'alimentazione equilibrata si può ridurre notevolmente. E' proprio vero, lo sport ti permette di raggiungere un bel gran benessere psicofisico!!!!!!! smile

..E soprattutto facendo tanta tavoletta! wink

Condividi sui social

1,259

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ragazzi, ma per affrontare la giornata con maggiore energia, a colazione è meglio mangiare il pane o le fette biscottate?

Condividi sui social

1,260

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Gli ingredienti sono: farina acqua e sale, in entrambi, con aggiunta di grassi nelle fatte biscottate, ma anche nel pane se è condito;
la differenza è nel contenuto di acqua a parità di peso.
Personalmente, preferisco il pane integrale che avanza dal giorno prima, tostato al momento.

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

1,261

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Luisanna ha scritto:

Ciao a tutti!!! Ma è vero che mangiare troppi carboidrati aumenta la cellulite? Come fa ad essere possibile questa cosa visto che più volte è stato ripetuto che chi fa sport dovrebbe incrementare il consumo di carboidrati? Scusate ma ho un bel pò di confusione in testa....ci sono troppe informazioni discordanti!!! Scusate il disturbo con queste domande/curiosità ma vorrei capirci qualcosa. Grazie a chiunque mi risponderà smile

A parte il fatto che lo scopo dello sport non è abbattare la cellulite (o dimagrire,o imparare a suonare il violino etc.) ma migliorare il proprio benessere psico-fisico....
comunque sta storia dei carboidrati uguale cellulite,premetto non sono alimentarista e dunque non lo so,ma mi pare una stronzata.
Ricordo che tempo fa venne ffuori la storia che la pasta faceva venire il cancro,poi si è scoperto che era uno studio americano,che da sempre odiano il fatto che la pasta italiana (invece della carne dei loro allevamenti) è il bene più commercializzato del pianeta.

C'è un caso in cui lo sport può produrre cellulite:
Evitare di fare lo scarico finale dopo lavori molto intensi,fa sì che adrenalina e lattato restino in circolo.
Ebbene negli uomini ciò migliora la sintesi proteica,invece nelle donne causa cellulite.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,262

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

stefano '62 ha scritto:

A parte il fatto che lo scopo dello sport non è abbattare la cellulite (o dimagrire,o imparare a suonare il violino etc.) ma migliorare il proprio benessere psico-fisico....
comunque sta storia dei carboidrati uguale cellulite,premetto non sono alimentarista e dunque non lo so,ma mi pare una stronzata.
Ricordo che tempo fa venne ffuori la storia che la pasta faceva venire il cancro,poi si è scoperto che era uno studio americano,che da sempre odiano il fatto che la pasta italiana (invece della carne dei loro allevamenti) è il bene più commercializzato del pianeta.

C'è un caso in cui lo sport può produrre cellulite:
Evitare di fare lo scarico finale dopo lavori molto intensi,fa sì che adrenalina e lattato restino in circolo.
Ebbene negli uomini ciò migliora la sintesi proteica,invece nelle donne causa cellulite.

Ciao

Ciao Stefano, come sempre....esaustivo e diretto nelle tue risposte. Vorrei farti anche un'altra domanda. Nelle piscina della mia zona i turni di nuoto durano 50 minuti, secondo te sono pochi per svolgere un buon allenamento? Grazie

Condividi sui social

1,263

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

E' la durata standard di una lezione.
Di più non rischia di diventare pesante per la maggior parte della gente,che verosimilmente si iscrive per imparare e non per fare allenamento.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,264

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

stefano '62 ha scritto:

E' la durata standard di una lezione.
Di più non rischia di diventare pesante per la maggior parte della gente,che verosimilmente si iscrive per imparare e non per fare allenamento.

Quindi non sono inutili 50 minuti? Mi consigli di farlo lo stesso anche se io non devo imparare a nuotare?

Condividi sui social

1,265

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Certo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,266 (modificato da Cirone Furioso 23-10-2011 12:15:54)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Luisanna ha scritto:

Ragazzi, ma per affrontare la giornata con maggiore energia, a colazione è meglio mangiare il pane o le fette biscottate?

Io per la colazione ho un repertorio piuttosto diversificato, anche perché amo svegliarmi con anticipo rispetto all'orario dell'ufficio perché il mattino ha veramente l'oro in bocca.
A seconda di cosa mi garba:
- fette biscottate con burro e marmellata
- frittelle all'americana con lo sciroppo d'acero
- muesli con lo yogurt e il miele (spesso però questo lo affianco alle altre due cose)
- oppure ogni tanto faccio colazione in pasticceria con i cannoncini. Non so se siano un dolce parmigiano: si tratta di una pasta fatta un po' alla maniera dei cannoli, però sono un involucro di pasta sfoglia con dentro la crema pasticcera. La pasticceria del mio paese fa certe bombe!!!

A volte sento che ho bisogno di frutta, e allora mi mangio, che so, una mela o una pera prima di tutto il resto.

Poi ci affianco il tè o il caffelatte. Più spesso, in effetti, il caffelatte.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

1,267 (modificato da Luisanna 24-10-2011 11:40:47)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

stefano '62 ha scritto:

Certo.

Grazie mille. Scusa per le continue domande ma ho avuto delle brutte esperienze e preferisco informarmi. Io ho fatto 4 anni di nuoto (ho iniziato a 18 anni proprio perchè volevo imparare a nuotare poi ho scoperto che mi piaceva tantissimo!), poi per problemi ho fatto 6 anni di palestra ma sinceramente non mi piace quanto il nuoto, a parte che nella mia c'è una concentrazione di fissati incredibilmente alta e fidandomi dell'istruttore ho fatto per un anno un allenamento sbagliato (gli era "sfuggito" che io andavo in palestra per mantenermi attiva e per stare bene sia psichicamente sia fisicamente e non per diventare una body building!), per fortuna sono riuscita a capirlo in tempo ed ora ho deciso di ritornare al nuoto ma preferisco informarmi accuratamente per evitare gli stessi errori. Ah, un'altra cosa, pensi che possa andar bene nuotare 4 volte a settimana?
GRazie ciao ciao

Condividi sui social

1,268

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Se te la senti va benissimo,potendo io ne farei anche di più.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,269

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ho deciso di non prendere più l'integratore (quello che si compra) finito allenamento. prendevo un 500 ml di isostad subito dopo l'ora di nuoto, anche perchè cenavo sul tardi e quindi non mangiavo molto sennò la notte non dormivo. ho notato che l'integratore mi procurava un dolorino al fegato dopo l'assunzione, forse le maltodestrine boh. cmq ho deciso che non lo prendo più, preferisco farlo da me. ho letto su internet che si può fare con acqua, frutta di stagione frullata, fruttosio e un pò di sale. ci proverò e dopo vi dirò come è andata!

Condividi sui social

1,270

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

io prima bevevo una delle classiche bevande tipo gatorade un po' prima e un po' dopo la nuotata. priam perchè mi avevamo detto che mi avrebbe aiutato per i crampi dopo per riprendermi.
adesso mi sbafo almeno una banana al giorno e mi porto un succo di frutta da bere e priam e dopo.
MOLTO meglio cos' . no crampi e mi sento "energizzata" dopo il nuoto lo stesso e tra l'altro non ho quel fastiodo bruschino.
grazie dei cosnigli Stefano!

Condividi sui social

1,271 (modificato da paolac 17-11-2011 16:31:55)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

elessar ha scritto:

io prima bevevo una delle classiche bevande tipo gatorade un po' prima e un po' dopo la nuotata. priam perchè mi avevamo detto che mi avrebbe aiutato per i crampi dopo per riprendermi.
adesso mi sbafo almeno una banana al giorno e mi porto un succo di frutta da bere e priam e dopo.
MOLTO meglio cos' . no crampi e mi sento "energizzata" dopo il nuoto lo stesso e tra l'altro non ho quel fastiodo bruschino.
grazie dei cosnigli Stefano!

Ottimo! La banana io la mangio due ore prima di allenarmi e a fine allenamento un succo, mi sta aiutando tantissimo a ridurre lo spossamento posto nuoto; naturalmente dopo torno a casa e faccio un pasto come si deve! Ciao

Condividi sui social

1,272

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

salve a tutti smile sono appena entrata in questo forum e ho appena lasciato la mia presentazione nell'apposita sezione smile
perdonatemi se non ho letto tutte le 51 pagine di discussione, ma solo qualche post qui e là wink
questo dell'alimentazione è un problema che mi preme molto...
infatti sono una ragazza di 22 anni sottopeso (52kg per 175cm di altezza...sto cercando di andare a nuoto almeno 2-3 volte la settimana, per circa 40-60 minuti a seconda di quanto reggo wink ho cominciato da un paio di settimane, anche per cercare di stimolare di più il mio appetito e cercare di mangiare di più per riprendere qualche kg..
di solito vado a fare il mio allenamento di nuoto libero in pausa pranzo, alle 14 circa, dopo essere stata la mattina a lezione e prima di mettermi a studiare. Non riesco a tornare a casa prima delle 16 e quindi i pasti sballano un po'
a colazione, nei giorni in cui decido di nuotare, cerco di mangiare uno yogurt magro con dei cereali integrali...
a metà mattina una barretta ai cereali e un'ora prima di avviarmi un frutto (meglio una mela)
a "pranzo" per la stanchezza e per la fretta di dovermi buttare sui libri mangio qualcosa di freddo (oggi per esempio 90g di sgombro al naturale e insalata) sempre con frutta
a cena carboidrati (stasera 40g di riso thai con verdure al vapore) e frutta
durante la giornata comunque spizzico cereali (dopo cena ne ho mangiati un bel po' oggi) e qualche biscottino

nei giorni normali non so ancora come regolarmi, se aumentare ancora il mio apporto giornaliero (mai superiore alle 1200kcal, se non nel weekend, un po' per lo stress, un po' per mancata fame, un po' lo ammetto, per paura di ingrassare, anche se sarebbe strettamente necessario)...
all'incirca quanto dovrei assumere nei giorni normali?
e nei giorni in cui nuoto?
considerate che quando sono in acqua praticamente faccio i miei 40-60 minuti continuati, specie andando a rana (cerco di alternare però con lo stile e il dorso), con pause brevissime...
potete darmi qualche consiglio spassionato?

Condividi sui social

1,273

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Consiglio spassionato, stai più serena ! 40g di riso dai... son pochi e lo sai anche tu. Nuotare, sudare in acqua ti farà venire fame e subito dopo la seduta mangia carboidrati e bevi tanto poi con calma ti fai qualcosa di freddo... Io mangio di + nella prima parte della giornata (ma è una mia organizzazione della gg)
A metà mattina frutta e verdura a volontà, i colleghi mi guardano strano alle 10 10:30 tiro fuori banane mele pere carote finocchi peperoni hahahaha, dopo la pausa (nuoto anch'io a quell'ora) cereali con verdura, pasta, cous cous e altro insomma è molto personale la questione... insomma mi viene da dirti semplicemente che qui nessuno ti dirà mai cosa TU devi mangiare o cosa è meglio per TE. Abbi pazienza e leggi le pagine indietro capirai meglio di cosa stò parlando.

Ciao N_

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

1,274

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Iside89 ha scritto:

salve a tutti smile sono appena entrata in questo forum e ho appena lasciato la mia presentazione nell'apposita sezione smile
perdonatemi se non ho letto tutte le 51 pagine di discussione, ma solo qualche post qui e là wink
questo dell'alimentazione è un problema che mi preme molto...
infatti sono una ragazza di 22 anni sottopeso (52kg per 175cm di altezza...sto cercando di andare a nuoto almeno 2-3 volte la settimana, per circa 40-60 minuti a seconda di quanto reggo wink ho cominciato da un paio di settimane, anche per cercare di stimolare di più il mio appetito e cercare di mangiare di più per riprendere qualche kg..
di solito vado a fare il mio allenamento di nuoto libero in pausa pranzo, alle 14 circa, dopo essere stata la mattina a lezione e prima di mettermi a studiare. Non riesco a tornare a casa prima delle 16 e quindi i pasti sballano un po'
a colazione, nei giorni in cui decido di nuotare, cerco di mangiare uno yogurt magro con dei cereali integrali...
a metà mattina una barretta ai cereali e un'ora prima di avviarmi un frutto (meglio una mela)
a "pranzo" per la stanchezza e per la fretta di dovermi buttare sui libri mangio qualcosa di freddo (oggi per esempio 90g di sgombro al naturale e insalata) sempre con frutta
a cena carboidrati (stasera 40g di riso thai con verdure al vapore) e frutta
durante la giornata comunque spizzico cereali (dopo cena ne ho mangiati un bel po' oggi) e qualche biscottino

nei giorni normali non so ancora come regolarmi, se aumentare ancora il mio apporto giornaliero (mai superiore alle 1200kcal, se non nel weekend, un po' per lo stress, un po' per mancata fame, un po' lo ammetto, per paura di ingrassare, anche se sarebbe strettamente necessario)...
all'incirca quanto dovrei assumere nei giorni normali?
e nei giorni in cui nuoto?
considerate che quando sono in acqua praticamente faccio i miei 40-60 minuti continuati, specie andando a rana (cerco di alternare però con lo stile e il dorso), con pause brevissime...
potete darmi qualche consiglio spassionato?

Ciao, vorrei darti un mio parere ma ti voglio avvisare sarò un pò critica ma tu non prendertela magari voglio solo darti una mano. Evidentemente sei molto in sottopeso e questo è un dato di fatto ma non è irrimediabile solo che non so fino a che punto vuoi entrare nella fascia normopeso se continui a mangiare come se fossi a dieta..yougurt magro a colazione? Troppo ipocalorico, meglio un latte anche parzialmente scremato o uno yogurt intero con cereali e se vuoi anche due o più fette biscottate con la marmellata non ci starebbero male.. A pranzo pranza! Un bel piattone di pasta con il pomodoro e il parmigiano, i carboidrati sono molto importanti dopo uno sforzo fisico. Questa tua paura di ingrassare non è per niente sana e occhio a non cadere nella rete dell'anoressia per carità, magro non è bello, magro è malato. Un'atleta in salute ha una buona percentuale di cane in corpo, una discreta massa muscolare che non avrai mai mangiando ciò che mangi. Vorrei farti riflettere che stai giocando con la tua salute e nel contempo ti alleni e la mia impressione è che ti alleni per smaltire! Non cadere nella rete del controllo del peso, non farti fregare da questa moda cretina pensa alla tua salute, nuotando tre volte la settimana non puoi ingrassare anche se mangi come un bue, fidati. Spero di non essere stata troppo pesante ma anche io sono stata ad un passo dall'anoressia e forse è per questo che ci tengo a darti un consiglio. Ciao e in bocca al lupo! smile

Condividi sui social

1,275

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

paolac ha scritto:

Ciao, vorrei darti un mio parere ma ti voglio avvisare sarò un pò critica ma tu non prendertela magari voglio solo darti una mano. Evidentemente sei molto in sottopeso e questo è un dato di fatto ma non è irrimediabile solo che non so fino a che punto vuoi entrare nella fascia normopeso se continui a mangiare come se fossi a dieta..yougurt magro a colazione? Troppo ipocalorico, meglio un latte anche parzialmente scremato o uno yogurt intero con cereali e se vuoi anche due o più fette biscottate con la marmellata non ci starebbero male.. A pranzo pranza! Un bel piattone di pasta con il pomodoro e il parmigiano, i carboidrati sono molto importanti dopo uno sforzo fisico. Questa tua paura di ingrassare non è per niente sana e occhio a non cadere nella rete dell'anoressia per carità, magro non è bello, magro è malato. Un'atleta in salute ha una buona percentuale di cane in corpo, una discreta massa muscolare che non avrai mai mangiando ciò che mangi. Vorrei farti riflettere che stai giocando con la tua salute e nel contempo ti alleni e la mia impressione è che ti alleni per smaltire! Non cadere nella rete del controllo del peso, non farti fregare da questa moda cretina pensa alla tua salute, nuotando tre volte la settimana non puoi ingrassare anche se mangi come un bue, fidati. Spero di non essere stata troppo pesante ma anche io sono stata ad un passo dall'anoressia e forse è per questo che ci tengo a darti un consiglio. Ciao e in bocca al lupo! smile

non sei stata affatto pesante, anzi apprezzo molto quello che mi hai detto e ti ringrazio
il fatto è che non so proprio come regolarmi con i pasti associati ai giorni di allenamento, che non sempre sono 3 a settimana (per esempio non so se domani riuscirò ad andare, causa ciclo ed esame in vista...per questa settimana sarebbero 2 allenamenti, appunto)
terrò in considerazione le tue parole, comunque smile
grazie ancora smile

Condividi sui social