1,276

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Il tuo problema è questo:

Iside89 ha scritto:

oggi per esempio 90g di...........
stasera 40g di riso thai........
mai superiore alle 1200kcal......

Vedi,io non so dirti se devi aumentare o diminuire quelle dosi,per il semplice fatto che io non ho la più pallida idea di quanto sia un etto di questo o tre di quello.
IL CIBO NON SI PESA.
La gente sana mette il cibo nel piatto a spannella e poi mangia,se resta fame ne aggiunge,sennò lo avanza e lo mette in frigo.
Considerare le dosi del cibo come le pozioni del mago merlino è la spia di un concetto sbagliato di alimentazione.

La colpa di questo sta in tutte quel cazzo di trasmissioni para scientifiche che instillano nei nostri giovani delle fobie assurde,l'idea che esiste un bilancio severo misurabile in calorie (che manco esistono) e che tutto quello che mangi in più diventa grasso (invece diventa cacca).
Il corpo umano non funziona così.
Quello che è il nostro corpo non lo è sulla base di ciò che si mangia,ma sulla base di quello che fa.
Il corpo stabilisce da solo quanto deve stoccare sotto forma di questo e quello,e lo fa sulla base delle nostre routine quotidiane,non sulla base di quello che una ragazzina calcola in calorie.

Ti consiglio vivamente di leggere la discussione,se non tutta almeno a partire da pagina trenta o trentuno,dove sono concentrate moltissime nozioni fondamentali.
Poi nelle restanti pagine il 90 per cento dei post sono delle ripetizioni e sono pochi i post con cose nuove,quindi li troverai facilmente e non dovresti metterci molto a farti una cultura di base.

Sei giovane,non rovinarti la vita litigando con la bilancia del cibo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,277

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ninux ha scritto:

Ragazzi, premetto che ho trovato vari post sull'alimentazione, ma nessuno che mi abbia convinto appieno.
Mi piacerebbe avere da voi qualche consiglio sull'alimentazione, data la mia quasi totale inesperienza in materia (nuoto con i master soltanto da ottobre).

Mi alleno 4 volte a settimana, dalle 19.45 alle 21. Altezza 1,70 circa perso circa 67k

La mia giornata tipo, dal punto di vista alimentare, è la seguente:

- Colazione: 4 fette biscottate burro e marmellata, latte, caffè.

- Spuntino (solitamente intorno alle 11.30): pancarrè col tonno o con breasola, oppure frutta (solitamente banana).

- Pranzo: solitamente pasta (dai 100 ai 150g), associata a un contorno o a un secondo.

- Merenda (intorno alle 17): yogurt con cereali.

- Cena: alimenti a base di proteine (carne, uova, pesce ecc) più frutta.

Come vi sembra? Ritenete che subito dopo l'allenamento debba (come ho letto da più parti) reintegrare con i carboidrati?
Ho il timore che sia un'alimentazione eccessivamente proteica, anche in considerazione del fatto che, dopo l'allenamento, la fame è tale che riesco a mangiare anche 3 fette di carne senza difficoltà.


Grazie in anticipo per i consigli! wink

La discussione sull'alimentazione è questa.
Non so quali discussioni tu abbia letto,se questa sia una di esse,e cosa significhi quando dici che non ti hanno convinto.
Forse perchè non corrispondono a ciò che si sente in giro in certi ambienti.
C'è poco da convincersi : l'alimentazione è una branca della fisiologia,cioè scienza,cioè oggettività.
Poi da qualche parte viene fuori sempre qualcuno a dire che ci sono opinioni differenti e che in democrazia vanno rispettate.
E' vero:ci sono le opinioni di chi si tiene aggiornato,e quelle di chi invece no.
Però dato che la scienza e la democrazia sono due cose diverse,opinioni non ce ne sono,si chiamano informazioni,e ci sono quelle corrette perchè dimostrate,e quelle invece no.

Comunque le informazioni più importanti,patrimonio dello scibile attuale,valide fino a che qualcuno non dimostrerà il contrario nei canali ufficiali accademici,si trovano a pagina 31 e successive:
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=146&p=31

Devo dire che la tua giornata tipo non mi sembra affatto male.
Quanto all'assunzione dei carboidrati nei 60 minuti successivi ad uno sforzo importante non è che sia obbligatoria,anzi nessuno deve mangiare per forza se non ha fame.....semplicemente permette un più veloce ripristino del glicogeno,necessario nel caso di agonisti che si allenano con molta frequenza.
Mangia quello che il tuo fisico ti richiede,senza troppi patemi.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,278 (modificato da elessar 20-01-2012 10:42:57)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

posso avere un consiglio anche io dai nostri guru del forum?

ho passato la prova di ingresso per il corso da assistente bagnanti ( ale-oo ale-oo) il problema è questo
di martedì io ho il mio corso di nuoto dalle 18.15 alle 19.00 poi dalle 20.00 alle 21.00 avrei teoria del corso da bagnino e poi dalle 21.00 alle 22.00 di nuovo in acqua per la parte pratica.
chiaramente tra il corso di nuoto e quello da bagnino non ho il tempo di passare da casa e cenare, (si tengono in due piscine diverse abbastanza lontane )

la giornata tipo come pappa prevede
colazione: latte e biscotti
spuntino: mattina banana
pranzo: 1 hg pasta + secondo con verdure e scatoletta tonno o carne ( purtroppo non posso per lavoro fare molto di più) + 1 frutto +1 yogurt
merdenda verso le 16.30: te + 3/4 fette biscottate e marmellata

che ne dite se tra un corso e l'altro mi pappo 1 succo frutta+ 1/2 barrette cereali energetiche?

dite che non muoio di stenti e ce la faccio a farmi un'altra ora di vasca per poi cenare alle 22.30? pensavo fossero abbastanza leggere e di veloce assorbimento così non ha la panza pesante ....

grazie a tutti per il generoso apporto!
smile

Condividi sui social

1,279

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Fai un pranzo come si deve e poi una merenda sostanziosa ma non pesante alle 17,00,poi portati dietro qualcosa per tacitare i morsi della fame che non è detto si presentino,e se ti tocca ti smangiucchi qualche cosa di leggero durante la lezione di teoria.
Poi fai cena alle 22,30 che tardi non è (io la faccio tutte le sere tra le 23 le 23,30).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,280

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Stefano, grazie mille per la risposta, e scusa se ho aperto un nuovo topic facendo confusione.

Condividi sui social

1,281

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ringrazio anche io!

Condividi sui social

1,282

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

the_chogokin ha scritto:

Ciao, ultimamente sto avendo dei dubbi riguardo l'alimentazione nei giorni in cui mi alleno:

Ore 7 colazione: tazza di latte con 40 gr di biscotti, 2 fette di pane ai cereali e un bicchiere di spremuta
Ore 10 spuntino: panino con 50 gr di prosciutto crudo, 200 ml di succo di frutta e una mela.

Vado in piscina verso le 12,30 ma a circa metà allenamento (verso le 13) vado in crisi perchè la digestione della mela si frappone al mio ritmo respiratorio che ovviamente è accelerato. Fin'ora non ha modificato la qualità dell'allenamento (non mi sono mai dovuto fermare per intenderci) però mi mette in difficoltà. Ho anche pensato che potrei cambiare frutto tipo pera o banana ma ho paura che possano rivelarsi ancora più difficili da digerire.

Consigli?

Leggi un pò sopra le risposte date ad altri che hanno il tuo stesso problema.
E magari anche il resto della (lunghissima) discussione,le cui informazioni più importanti sono concentrate nelle pagine dalla 31 alla 34 (mi pare).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,283

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

peteran ha scritto:

SAlve ragazzi, sono nuovo del forum, tolta la presentazione, questo è il mio primo messaggio...Quasi sicuramente per voi saranno domande decisamente idiote o magari scontate, ma da profano devo chiedervele .Ho iniziato a fare nuoto a 8 anni, e ho finito a 15, ho ripreso da poco, calcolate che ne ho 29, e dopo aver avuto problemi alle gambe, i primi tempi saranno decisamente duri, l'elasticità non è come quella di una volta, sarà una riabilitazione vera e propria, nuoterò lentamente e in modo poco ordinato (questo per farvi capire che le calorie, sali minerali che perderò....saranno enormemente minori rispetto a molti di voi, se non tutti). Ma quello che vi volevo chiedere è altro, andando la mattina alle 8 in piscina, per il nuoto libero, cosa mangiare e bere prima di andare e cosa mangiare e bere dopo? Sopratutto per il bere, meglio la sana e vecchia acqua, magari molto mineralizzata , o qualche integratore liquido (tipo Gatorade, powerade...). Grazie per l'eventuale risposta.
Andrea

Dato che all'inizio farai praticamente nuoto per diporto non ha i bisogno di farti fumare le cervella con integrazioni e menate varie,magari leggi questo articolo in proposito:
https://www.nuotomania.it/public/blog/index.php/2011/03/nuoto-integratori-alimentari/
Quanto al cibo,in questa discussione trovi molte informazioni utili,le più importanti concentrate più o meno a pagina 31 e seguenti.
Ti anticipo che se nuoti alle otto ti basterà fare una colazione leggera e senza latte nè cioccolata nè grassi un'oretta prima a base di zuccheri complessi (cereali per esempio).
Ma ricordati che servirà solo a tacitare la fame.
Se invece vuoi una colazione che ti dia la forza di nuotare,allora dovresti farla alle 5 di mattina,tre ore prima.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,284

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Marioaversa ha scritto:

Gelande
Gli alimenti che bisogna evitare per togliere massa grassa sono i soliti: formaggi grassi, salumi e affettati in genere (tranne la bresaola), dolci, bevande gassate, sughi elaborati, ecc...
Abbiamo la fortuna di vivere in un paese che ci invidia il mondo in quanto ad alimentazione.
A Phelps lo ingozzano di pappette energetiche e maionese perchè è americano ( e si sa che gli americani in menù non sono proprio dei draghi di fantasia), non penso proprio che al buon Albertone Castagnetti avrebbe fatto piacere una dieta del genere. Ci sono tanti modi per ingerire 12000 calorie e senza mettere a rischio le coronarie e le arterie da placche di colesterolo.

Mangia italiano e sei già a posto.

Ciao

scusate, ma quali formaggi si considerano grassi?

Condividi sui social

1,285

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao Nuotix, praticamente tutti tranne la ricotta e qualche altra cosina. La mozzarella per esempio ha una percentuale di grasso superire al 20%.
Questo non per criminalizzare i formaggi, lungi da me, ma solo per rispondere alla tua domanda.
Comunque per regolarti guarda la composizione della tabella presente sulle confezioni.
Se poi non sono prodotti industriali (meglio!) sono percentualmente un poco più grassi, ma molto più buoni dei prodotti omologhi!
Ciao

Condividi sui social

1,286

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

grazie mille ang.
temevo una risposta simile smile
di solito tendo a mangiare spesso e volentieri formaggio, spazio dalla mozzarella al grana, parmigiano, a volte pecorino, specie in questo periodo in cui non assumo  carne e pesce. (recentemente ho fatto delle analisi ematiche: proprio per questa eliminazione, carne in primis, i valori di ferro sono crollati sensibilmente)

Condividi sui social

1,287

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao, avrei una curiosità sul peso corporeo del nuotatore. Spesso in tv vedo atlete e atleti che sono ben piazzati e non magri e mi viene in mente: come si fa a sapere entro quale peso bisogna stare per non essere troppo magri o troppo grassi? A me è capitato di dimagrire e di non avere energie per nuotare o di essere un pò cicciottella e sentirmi pesante.. Io provengo dal mondo del judo che ho praticato da ragazzina e le cose li sono più semplici perchè ci sono le categorie di peso. Altro discorso complesso riguarda la massa muscolare, quanto muscolo posso mettere visto che il muscolo "pesa" e ostacola il galleggiamento? Io per prevenire le tendiniti al rotatorio che ho già avuto, devo fare ginnastica con pesi leggeri ma metto massa muscolare anche se sono asciutta, e spesso mi chiedo se faccio la cosa giusta. Certo che il nuoto è uno sport complesso.... Ciao

Condividi sui social

1,288 (modificato da Marioaversa 26-03-2012 20:32:34)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Paola devi andare da un dietologo e fare una composizione corporea, ti mette degli elettrodi su più parti del corpo e ti misura massa magra, grassa e % di acqua presente. Dai risultati ti indicherà le % adatte al tuo fisico.

Cara amica, sei dimagrita perchè ti ostini a rincorrere gente che va più veloce perchè  nuota da millenni ed exagonisti, quindi il tuo allenamento è totalmente in soglia e quindi dimagrimento assicurato. Stai diventando una maratoneta e non una nuotatrice.

Per il riscaldamento preventivo non capisco perchè utilizzi i pesetti anzichè gli elastici.

Paoletta proveniente dal judo?... lol lol lol lol mi hai dato spunto per le mie "ULTIM'ORA" su FB!! lol lol

Un bacio

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

1,289

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

paolac ha scritto:

Ciao, avrei una curiosità sul peso corporeo del nuotatore. Spesso in tv vedo atlete e atleti che sono ben piazzati e non magri e mi viene in mente: come si fa a sapere entro quale peso bisogna stare per non essere troppo magri o troppo grassi? A me è capitato di dimagrire e di non avere energie per nuotare o di essere un pò cicciottella e sentirmi pesante.. Io provengo dal mondo del judo che ho praticato da ragazzina e le cose li sono più semplici perchè ci sono le categorie di peso. Altro discorso complesso riguarda la massa muscolare, quanto muscolo posso mettere visto che il muscolo "pesa" e ostacola il galleggiamento? Io per prevenire le tendiniti al rotatorio che ho già avuto, devo fare ginnastica con pesi leggeri ma metto massa muscolare anche se sono asciutta, e spesso mi chiedo se faccio la cosa giusta. Certo che il nuoto è uno sport complesso.... Ciao

Nuotatori performanti grassi non ce ne sono.
Quel volume che vedi è tutto muscolo utile alla propulsione,diversamente sarebbe zavorra inutile che nessuno vuole,e in quell'ambiente si conoscono benissimo tutti i sistemi per eliminarla.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,290

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Marioaversa ha scritto:

Paola devi andare da un dietologo e fare una composizione corporea, ti mette degli elettrodi su più parti del corpo e ti misura massa magra, grassa e % di acqua presente. Dai risultati ti indicherà le % adatte al tuo fisico.

Cara amica, sei dimagrita perchè ti ostini a rincorrere gente che va più veloce perchè  nuota da millenni ed exagonisti, quindi il tuo allenamento è totalmente in soglia e quindi dimagrimento assicurato. Stai diventando una maratoneta e non una nuotatrice.

Per il riscaldamento preventivo non capisco perchè utilizzi i pesetti anzichè gli elastici.

Paoletta proveniente dal judo?... lol lol lol lol mi hai dato spunto per le mie "ULTIM'ORA" su FB!! lol lol

Un bacio

Ciao, i pesetti leggeri non superano i 2-3kg mi sono stati dati per rinforzare le braccia e le spalle dal fisiatra assieme ad esercizi a corpo libero e più o meno sono simili a quelli che trovi sul sito nuotomania per quanto riguarda la prevenzione della spalla del nuotatore. Sugli elastici hai ragione non li ho e li devo acquistare. Ti assicuro che grazie agli esercizi ho avuto dei miglioramenti sia sulla forza in acqua che sulle tendiniti, che non sono dovute al nuoto ma sono vecchie da quando facevo judo. Sul rincorrere gente, sono una masochista mi piace soffire altrimenti non mi diverto, se nuoto con le lumache finisco per addormentarmi! Ciao smile

Condividi sui social

1,291

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

stefano '62 ha scritto:
paolac ha scritto:

Ciao, avrei una curiosità sul peso corporeo del nuotatore. Spesso in tv vedo atlete e atleti che sono ben piazzati e non magri e mi viene in mente: come si fa a sapere entro quale peso bisogna stare per non essere troppo magri o troppo grassi? A me è capitato di dimagrire e di non avere energie per nuotare o di essere un pò cicciottella e sentirmi pesante.. Io provengo dal mondo del judo che ho praticato da ragazzina e le cose li sono più semplici perchè ci sono le categorie di peso. Altro discorso complesso riguarda la massa muscolare, quanto muscolo posso mettere visto che il muscolo "pesa" e ostacola il galleggiamento? Io per prevenire le tendiniti al rotatorio che ho già avuto, devo fare ginnastica con pesi leggeri ma metto massa muscolare anche se sono asciutta, e spesso mi chiedo se faccio la cosa giusta. Certo che il nuoto è uno sport complesso.... Ciao

Nuotatori performanti grassi non ce ne sono.
Quel volume che vedi è tutto muscolo utile alla propulsione,diversamente sarebbe zavorra inutile che nessuno vuole,e in quell'ambiente si conoscono benissimo tutti i sistemi per eliminarla.

Ciao

Ciao, quando guardo le nuotatrici non vedo però definizione muscolare(ad eccezzione degli uomini vedi Scozzoli..) hanno braccione e spallone, e a volte mi sembrano quasi cicciottelle...e non mi spiego perchè io metto muscoli ad esempio un deltoide sviluppato e loro no? Anche se ho notato che ne mettevo di più all'inizio ed ora ne metto di meno allenandomi di più....il mistero s'infittisce...

Condividi sui social

1,292

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao a tutti,
quest'anno ho un pò allentato con il nuoto perchè ho iniziato un corso di pallanuoto.
Il problema è che inizio alle 22 e finisco alle 23, arrivo a casa per le 23.45.
Fino ad ora ho fatto così: un pò di pasta/riso/pane nero alle 19 e al ritorno pane e prosciutto e un pò di jocca (avveo letto questa soluzione da qualche parte).
Ci sono delle alternative? grazie in anticipo!
Ale

Condividi sui social

1,293

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

A proposito di pallanuoto. Agli ultimi Europei, tranne gli italiani, buonaparte degli atleti erano visibilmente in sovrappeso in particolare i tedeschi. Non dovrebbero seguire una dieta anche loro?

Ciao a tutti

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

1,294

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

paolac ha scritto:

Ciao, quando guardo le nuotatrici non vedo però definizione muscolare(ad eccezzione degli uomini vedi Scozzoli..) hanno braccione e spallone, e a volte mi sembrano quasi cicciottelle...e non mi spiego perchè io metto muscoli ad esempio un deltoide sviluppato e loro no? Anche se ho notato che ne mettevo di più all'inizio ed ora ne metto di meno allenandomi di più....il mistero s'infittisce...

Guarda meglio e più da vicino.
Comunque la definizione serve solo agli uomini "barbie",ricercarla apposta richiede tempo che nessuno che non sia idiota è disposto a gettare via;e i muscolacci,che pesano,volendo si riesce a limitarli in modo che il loro peso,a parità di forza,venga limitato e non ti rallenti.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,295

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Marioaversa ha scritto:

A proposito di pallanuoto. Agli ultimi Europei, tranne gli italiani, buonaparte degli atleti erano visibilmente in sovrappeso in particolare i tedeschi. Non dovrebbero seguire una dieta anche loro?

Ciao a tutti

Quello è un caso a parte.
La ciccia pesa meno dei muscoli e migliora il coefficiente di galleggiamento minimizzando il relativo sforzo,ma poi si perde in reattività ed agilità.
Non lo fanno apposta,è solo il motivo per cui in alcuni ruoli si può essere ancora utili anche nonostante uncerto imbolsimento dato dall'età.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,296

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Colombo ha scritto:

Ciao a tutti,
quest'anno ho un pò allentato con il nuoto perchè ho iniziato un corso di pallanuoto.
Il problema è che inizio alle 22 e finisco alle 23, arrivo a casa per le 23.45.
Fino ad ora ho fatto così: un pò di pasta/riso/pane nero alle 19 e al ritorno pane e prosciutto e un pò di jocca (avveo letto questa soluzione da qualche parte).
Ci sono delle alternative? grazie in anticipo!
Ale

Se leggi la discussione troverai tante indicazioni,comunque mi pare buono (soprattutto la gnocca wink )

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,297

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Io ho letto attentamente le pagine indicate da Stefano su come il dimagrimento sia un effetto dell'adattamento metabolico del nostro organismo che decide di trasformare l'energia presente nel cibo in riserve di glicogeno piuttosto che stiparle come grassi. E ho capito che questo adattamento si ottiente allenandosi sopra soglia.
Pero' questo deve essere solo un aspetto della faccenda, io sono appassionato di montagna (a cui spero di potermici dedicare quando i problemi al ginocchio passeranno), e per esperienza personale posso affermare che sforzi moderati protratti costantemente nel tempo diano risultati immediati sul piano del dimagrimento.
Ad esempio due anni fa ho fatto un trekking in Corsica di 8 giorni, duro ok, zaini pesanti ok, forti dislivelli ok, pero' si tratta sempre di camminare, ho mangiato tanto (biscotti, pane, formaggi, salame) e sono dimagrito di 2.5 Kg, in 8 giorni.
Se uno si dedica con un po' di passione ad attivita' come trekking, alpinismo, scialpinismo, speleologia si "asciuga" in fretta.
Per non parlare poi di attivita' come il trail running, la MTB... ok, ma la MTB magari hai dei momenti in cui sei sopra soglia (hai anche momenti di recupero), ma quando corri per 30Km con 1000 metri di dislivello devi essere sotto soglia, altrimenti vai in crisi, c'e' poco da fare... eppure si dimagrisce che e' un piacere (e giustamente vista la fatica che si fa...).

Condividi sui social

1,298

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

stefano '62 ha scritto:
Colombo ha scritto:

Ciao a tutti,
quest'anno ho un pò allentato con il nuoto perchè ho iniziato un corso di pallanuoto.
Il problema è che inizio alle 22 e finisco alle 23, arrivo a casa per le 23.45.
Fino ad ora ho fatto così: un pò di pasta/riso/pane nero alle 19 e al ritorno pane e prosciutto e un pò di jocca (avveo letto questa soluzione da qualche parte).
Ci sono delle alternative? grazie in anticipo!
Ale

Se leggi la discussione troverai tante indicazioni,comunque mi pare buono (soprattutto la gnocca wink )

Mi sono riletto i post sull'ovomaltina (ne sono dipendente ora!) ma niente al mio caso.
Più che altro mi chiedo quali sono cibi leggeri e proteici facilmente digeribili (perchè alle 7:30 alla mattina comunque mi devo alzare:( ), grazie!
Ale

Condividi sui social

1,299 (modificato da Marioaversa 29-03-2012 20:30:17)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Stefano perchè dopo aver corso non ho fame mentre dopo aver nuotato mangerei anche le mattonelle di casa?

PS: corro 1h e 10' ad andatura  (165 bpm) mentre gli allenamenti di nuoto hanno durata 1h 15' ma con  intensità che variano da A1, A2, B1 e C1 .

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

1,300

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Marioaversa ha scritto:

Stefano perchè dopo aver corso non ho fame mentre dopo aver nuotato mangerei anche le mattonelle di casa?

PS: corro 1h e 10' ad andatura  (165 bpm) mentre gli allenamenti di nuoto hanno durata 1h 15' ma con  intensità che variano da A1, A2, B1 e C1 .

Ciao

Perchè anche con la corsa non vari i ritmi? Facendo sempre la stessa sessione l'allenamento anche nella corsa perde efficacia a causa dell'adattamento...

Condividi sui social