Re: Questo sono Io: commenti sulla nuotata

rilassati. Magari utilizza il boccaglio frontale.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

27

Re: Questo sono Io: commenti sulla nuotata

Ciao Andre,
eccoti le mie considerazioni; nella gambata i piedi sono troppo fuori dall'acqua e non flessi/sciolti, nello stile il disequilibrio ti porta ad una bracciata sx quasi strisciata, nell'esercizio a 1 braccio io il viso lo tengo sommerso e non tiro subito il braccio aspetto un paio gambate o qualche bolla in +. Ho notato una pausa dopo il primo 25m ma non saprei dirti più (forse cerchi aspetti un equilibrio!? e qui farei tanti scivolamenti in ipossia per 4-5 bracciate).  Per lo stile mi viene da suggerirne uno lento con 3 cicli con gambata costante e 3 senza e cosi via... però hai una 'trazione' ottima sposti acqua e di brutto...complimenti !  ora leggo gli altri commenti e vedo se ho scritto cavolate....
Ciao N

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

28

Re: Questo sono Io: commenti sulla nuotata

nove ha scritto:

Ciao Andre,
eccoti le mie considerazioni; nella gambata i piedi sono troppo fuori dall'acqua e non flessi/sciolti, nello stile il disequilibrio ti porta ad una bracciata sx quasi strisciata, nell'esercizio a 1 braccio io il viso lo tengo sommerso e non tiro subito il braccio aspetto un paio gambate o qualche bolla in +. Ho notato una pausa dopo il primo 25m ma non saprei dirti più (forse cerchi aspetti un equilibrio!? e qui farei tanti scivolamenti in ipossia per 4-5 bracciate).  Per lo stile mi viene da suggerirne uno lento con 3 cicli con gambata costante e 3 senza e cosi via... però hai una 'trazione' ottima sposti acqua e di brutto...complimenti !  ora leggo gli altri commenti e vedo se ho scritto cavolate....
Ciao N

ciao norberto...l avevo notato i piedi nn riesco a tenerli dentro!! nn so come fare!!! e tanto meno tenerli sciolti!!!.....l esercizio a braccio solo era fatto nn bene ( nn avevo neanke gli occhialini) volevo solo dare l idea della gambata nel video...so anche il problema della bracciata....sn 2 anni ke lavoro con queste gambe!!! ma da solo!! e da adesso ancora d piu ....visto ke ho un problema alla spalla...

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

29

Re: Questo sono Io: commenti sulla nuotata

Ciao Andre, ho letto i commenti e non avrei dovuto ripetere cose già dette e meglio di me... le pinnette se puoi usarle sono ottime per una corretta postura, cosi come il boccaglio frontale per la postura ed equilibrio sopratutto della bracciata. Anch'io lavoro da solo e ogni tanto chiedo ad altri di correggermi perché a volte è facile notare sbavature altrui e magari non accorgerti di tuoi grossi errori. Rinnovo i complimenti per la tua 'tirata'

Ciao N

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

30

Re: Questo sono Io: commenti sulla nuotata

nove ha scritto:

Ciao Andre, ho letto i commenti e non avrei dovuto ripetere cose già dette e meglio di me... le pinnette se puoi usarle sono ottime per una corretta postura, cosi come il boccaglio frontale per la postura ed equilibrio sopratutto della bracciata. Anch'io lavoro da solo e ogni tanto chiedo ad altri di correggermi perché a volte è facile notare sbavature altrui e magari non accorgerti di tuoi grossi errori. Rinnovo i complimenti per la tua 'tirata'

Ciao N

ahhah ma quale tirata???

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: Questo sono Io: commenti sulla nuotata

Andre ha scritto:

http://www.youtube.com/watch?v=Ie09g68qX_4 ECCO LA MIA GAMBATA .... !!!!che dite?

Ne ho viste di peggio.
Comunque gamba troppo dura,piede di marmo,piede che esce un pò troppo (bisogna fare la schiuma,ma non gli spruzzi).
Fai una gran fatica per fare poca strada.
Devi rendere il tutto più fluido e lasciare dondolare la caviglia.
Vai più piano e allunga le ripetute (almeno 100 metri a volta) cosi migliorando la resistenza specifica migliora pire l'efficienza.
Poi quando fai senza tavoletta dovresti evitare di fare la bracciata,oppure farne molto poche.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

32

Re: Questo sono Io: commenti sulla nuotata

stefano '62 ha scritto:
Andre ha scritto:

http://www.youtube.com/watch?v=Ie09g68qX_4 ECCO LA MIA GAMBATA .... !!!!che dite?

Ne ho viste di peggio.
Comunque gamba troppo dura,piede di marmo,piede che esce un pò troppo (bisogna fare la schiuma,ma non gli spruzzi).
Fai una gran fatica per fare poca strada.
Devi rendere il tutto più fluido e lasciare dondolare la caviglia.
Vai più piano e allunga le ripetute (almeno 100 metri a volta) cosi migliorando la resistenza specifica migliora pire l'efficienza.
Poi quando fai senza tavoletta dovresti evitare di fare la bracciata,oppure farne molto poche.

Ciao

ok grazie!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

33

Re: Questo sono Io: commenti sulla nuotata

magari dico una sciocchezza, ma, oltre alla posizione dei piedi da rivedere, mi sembra che fletti eccessivamente le ginocchia

wink

Condividi sui social

Re: Questo sono Io: commenti sulla nuotata

E' una conseguenza del piede duro che guida il movimento in vece della coscia,una conseguenza derivata,un errore primario conseguente ad un errore primario.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

35

Re: Questo sono Io: commenti sulla nuotata

questo comunque è cio che ho fatto in 4 anni! partendo praticamente da 0....! sapevo solo stare a galla e nuotare appena appena ...

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

36

Re: Questo sono Io: commenti sulla nuotata

stefano '62 ha scritto:

E' una conseguenza del piede duro che guida il movimento in vece della coscia,una conseguenza derivata,un errore primario conseguente ad un errore primario.

Ciao

e come faccio a migliorare la mia gamba dura? e sbloccare il piede di marmo? sad .... ci sono esercizi specifici...il fatto è che quando faccio gambe stile cerco di concentrarmi a far partire il movimento dall 'anca...pensa che nel video mi ero anche sforzato proprio di farlo corrrettamente il movimento...!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: Questo sono Io: commenti sulla nuotata

Andrea, riferisco ciò che mi fa fare l'allenatore per il tuo identico problema: esercizi  di stretching ed in acqua l'utilizzo delle pinnette per tutti gli esercizi solo gambe: crawl, dorso e delfino. Con me funzionano.

Per sciogliere le gambe, tantissimi cambi di ritmo.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

38

Re: Questo sono Io: commenti sulla nuotata

Andre, concordo e sottoscrivo quanto già detto usa, se permesso, le pinnette di fatto agiscono mantenendo una postura dei piedi + corretta. (es solo gambe con braccia distese sia a st che do) Io farei anche st a bracciata costante, quasi lenta, con gambe piano per 12,5m e forte per gli altri 12,5. Quelli forte devono essere cadenzati non con pause.

ciao

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

39

Re: Questo sono Io: commenti sulla nuotata

fatti e strarifatti....anche se le pinnette le ho riprese da non poco....continuiamo...x quanto riesca a fare da solo sono contento!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

40

Re: Questo sono Io: commenti sulla nuotata

altro cruccio: COME FACCIO A NON FAR USCIRE I PIEDI DALL ACQUA? COME POSSO EVITARE QUESTO MOVIMENTO...concentrandomi a tenerli in acqua..divento rigido..non so spiegarmi , ma il fatto e che non lo faccio di proposito a farli uscire!!!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: Questo sono Io: commenti sulla nuotata

Escono perchè pieghi attivamente la gamba inveve che lasciarla dondolare passivamente di riflesso al movimento della coscia.
Se ho ragione,dovresti sentire un fastidio al polpaccio quando usi le pinne,magari addirittura crampi,dovuto al fatto che usi i muscoli sbagliati.
Se è così,devi imparare a muovere la gamba invece del piede.


Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Questo sono Io: commenti sulla nuotata

Ciao Andre, ti vorrei chiedere una curiosità: per caso sei un ranista naturale? Hai mai provato a fare gambe su un fianco? ...Ciao!

Condividi sui social

43

Re: Questo sono Io: commenti sulla nuotata

stefano '62 ha scritto:

Escono perchè pieghi attivamente la gamba inveve che lasciarla dondolare passivamente di riflesso al movimento della coscia.
Se ho ragione,dovresti sentire un fastidio al polpaccio quando usi le pinne,magari addirittura crampi,dovuto al fatto che usi i muscoli sbagliati.
Se è così,devi imparare a muovere la gamba invece del piede.


Ciao

ma praticamente dovrei immaginare di non avere i piedi e far partire il movimento da sotto al bacino , quindi dalle cosce ....pensa che nel video mi sono concentrato cosi!!! mi sembra cosi strano!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: Questo sono Io: commenti sulla nuotata

Non è strano.
E' normalissimo perchè in acqua gli esterocettori sono ingannati dall'ambiente diverso dal solito,che fornisce segnali in una "lingua" differente dal solito,e quindi li trovano incomprensibili e il risultato è un feedback errato di ciò che si crede di fare.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Questo sono Io: commenti sulla nuotata

Infatti Stefano, capita anche fuori dall'acqua, figuriamoci in acqua, cioè in un diverso elemento! Scusa se approfitto ma ricordo che avevi detto che una certa abilità una volta appresa non si perde più, cioè che vale sempre il famoso esempio "quando hai imparato ad andare in bicicletta......." giusto? Allora mi domando come mai devo imparare di nuovo da zero a fare l'hula hop (non ridete ma credo che mi faccia bene alla schiena)! Cmq la flessibiltà necessaria mi sembra di averla mantenuta ma si tratta della sensibiltà di sentire l'attrezzo in modo da mantenerlo sempre a contatto con il corpo, infatti se si perde il contatto questo cade.

Condividi sui social

46

Re: Questo sono Io: commenti sulla nuotata

oggi ho notato un ragazzo a stile completo non mi vedeva neanche...cioe era abbastanza lento confronto a me...ma quando andava di sole gambe era mooolto piu veloce di me..guardavo da sotto la gambata ..x farla cosi ..forse riesco..ma e come se dovessi sballare tutto l assetto..in acqua io mi sento le gambe in alto..se le muovo escono....se le tengo ferme vado molto meglio! sad

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

47 (modificato da ippocampo 04-01-2012 23:23:23)

Re: Questo sono Io: commenti sulla nuotata

ma che intendi con sentire le gambe in alto? ...Che se le muovi escono! Saresti il primo ad avere le gambe completamente fuori dall'acqua yikes    Mai sentito parlare dell'assetto orizzontale? Tu ti sei abituato male e, vedendo la tua nuotata, ho pensato subito che non sarebbe male ma che è un vero peccato per quelle gambe. Come te la cavi con la rana? Ciao!

Condividi sui social

48

Re: Questo sono Io: commenti sulla nuotata

ippocampo ha scritto:

ma che intendi con sentire le gambe in alto? ...Che se le muovi escono! Saresti il primo ad avere le gambe completamente fuori dall'acqua yikes    Mai sentito parlare dell'assetto orizzontale? Tu ti sei abituato male e, vedendo la tua nuotata, ho pensato subito che non sarebbe male ma che è un vero peccato per quelle gambe. Come te la cavi con la rana? Ciao!

MAI FATTO RANA!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

49 (modificato da ippocampo 09-01-2012 19:29:31)

Re: Questo sono Io: commenti sulla nuotata

Prova ...sarei curiosa di vedere come te la cavi ....ma da quant'è che nuoti?

Condividi sui social

50

Re: Questo sono Io: commenti sulla nuotata

federica, la domanda che hai fatto ad andre sulla rana l'hai fatta in relazione all'assetto orizzontale a cui ti riferivi in precedenza?

Condividi sui social