1 (modificato da paolac 24-10-2010 19:23:01)

Argomento: Istruttori nuoto e acquagym conviene?

Ciao a tutti,non scrvivo mai in questa parte del forum perchè non sono allenatore, mi è venuta da poco la fissa che mi piacerebbe insegnare acquagym, naturalmente devo passare prima come istruttore di 1 livello, però volevo chiedere a voi che lo fate di mestiere: essere istruttori conviene? Secondo voi si può vivere di questo mestiere o ti devi ammazzare di lavoro lavorando in più piscine per sbarcare il lunario?(sempre ammesso di trovare lavoro in più piscine), scusate la domanda un pò banale...

Condividi sui social

Re: Istruttori nuoto e acquagym conviene?

Probabilmente dipende dal contratto che ti fanno e dalla concorrenza nella tua città... sicuramente è uno di quei lavori che può piacere e dare soddisfazioni a lungo termine (che non è poco), ma se la metti sul piano remunerativo è normale che ci sia di meglio o di peggio... dipende dai quanta carriera fai... da quanto pretendi tu stessa........... penso che al di la delle risposte che ti possono arrivare sia una scelta molto personale... e ormai con tutti i lavori si può rimanere disoccupati... uffa che tristezza però sad

Condividi sui social

Re: Istruttori nuoto e acquagym conviene?

Un saggio collega dice: "non è importante quanto guadagni ma quanto spendi"!
Credo di avertelo scritto su FB, un mio ex collega ha mollato il lavoro da ingegnere per insegnare surf dalle tue parti.
Conosco degli istruttori 1° livello (2 volte settimana 600€/mese) ed un responsabile di impianto (2200 €/mese).

Certo a Reggio Emilia con 600€/mese devi integrare con un bel cartello di elemosina ai semafori!

Dipende tutto da te, se ti vuoi arricchire non è certo il mestiere adatto ma io penso che alla fine ognuno debba fare ciò che gli è più congeniale.

Personalmente, se non avessi avuto famiglia, avrei mollato tutto e mi sarei dedicato allo sport. Questo è pacifico.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Istruttori nuoto e acquagym conviene?

Forse, più dei soldi totali al mese, è importante la stabilità di un lavoro sicuro...

Condividi sui social

Re: Istruttori nuoto e acquagym conviene?

paolac ha scritto:

Ciao a tutti,non scrvivo mai in questa parte del forum perchè non sono allenatore, mi è venuta da poco la fissa che mi piacerebbe insegnare acquagym, naturalmente devo passare prima come istruttore di 1 livello, però volevo chiedere a voi che lo fate di mestiere: essere istruttori conviene? Secondo voi si può vivere di questo mestiere o ti devi ammazzare di lavoro lavorando in più piscine per sbarcare il lunario?(sempre ammesso di trovare lavoro in più piscine), scusate la domanda un pò banale...

Dipende da un mucchio di cose,prima di tutto l'atteggiamento dell'amministrazione della piscina nei confronti degli istruttori;cioè se preferiscono affidarsi a professionisti che lavorano a tempo pieno,e in questo caso se agli inizi gli piaci allora scelgono di darti sempre più ore,prima poche e controllata dal coordinatore di vasca fino a che non ti fai una certa pratica,poi a tempo pieno e allora ci mangi;
ma dato che la legge permette di risparmiare sulle tasse dei collaboratori che dichiarano di guadagnare meno di 7500 euro l'anno,allora esistono società che preferiscono suddividere il lavoro tra una miriade di istruttori part time,alla facciaccia del professionismo.
Altre ancora utilizzano un nocciolo di istruttori professionisti a tempo pieno,e gli altri part time.
A seconda del tipo di amministrazione e di come tu rispondi alle loro esigenze (dunque non è solo una questione di bravura tua),potresti trovare un buono sbocco lavorativo,oppure diventare solo uno dei tanti poveri cristi sfruttati.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Istruttori nuoto e acquagym conviene?

Laurablu ha scritto:

Forse, più dei soldi totali al mese, è importante la stabilità di un lavoro sicuro...

Un collega ha ragionato al contrario: ha lasciato un impiego in ente pubblico a 1300€ per passare da noi a 2500€.

La sicurezza oggi non la trovi neanche negli enti pubblici perchè il "patto di stabilità" li sta affamando. Penso che bisogna cambiare mentalità e non adagiarsi troppo sui posti sicuri perchè non esistono più. Per cambiamento di mentalità intendo "professionalità" che ad oggi manca in tutti i settori, anche nel nuoto.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Istruttori nuoto e acquagym conviene?

Beh però se fai un figlio il suo benessere deve essere assicurato... non puoi dirgli "stasera non mangi perchè non hanno rinnovato il contratto".... tu da papà queste cose le sai meglio di me...
La "professionalità" del lavoratore non è automatica, devi poter studiare oppure poter fare gavetta... entrambi i casi non dipendono esclusivamente dalla tua volontà. Invece dovrebbe essere scontata la professionalità del datore di lavoro (selezione, merito... ecc...), ed è proprio quella che fa cascare tutto. Come nell'esempio di Stefano, magari uno è un istruttore in gamba ma quella struttura cerca solo part-time...

Condividi sui social

Re: Istruttori nuoto e acquagym conviene?

Marioaversa ha scritto:

Per cambiamento di mentalità intendo "professionalità" che ad oggi manca in tutti i settori, anche nel nuoto.

Appunto.
La professionalità è pericolosa.....dimostra che lavorare bene si può,e toglie un comodo alibi ai parassiti e agli indolenti.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

9

Re: Istruttori nuoto e acquagym conviene?

Ciao, grazie delle risposte, volevo farmi un'idea di come se la passa questo settore, mi sa che me la sono fatta...Però di certo se riesco ad intraprendere questa professione non è certo perchè voglio arricchirmi(oggi per arricchirti devi entrare nel crimine!!=D), ho capito che devi saltare da un posto all'altro per sbarcare il lunario, poi di lavoro sicuro non ne ho neanche parlato perchè è un discorso che esiste solo in Italia da altre parti si lavora in più posti nella vita!!

Condividi sui social

Re: Istruttori nuoto e acquagym conviene?

Già,però guarda che se salti da un posto all'altro per aggirare il fatto che danno poco lavoro per inquadrarti come rimborso spese,poi passi il limite di 7500 euro e non gli interessi più perchè gli rovini il giochino,e ti preferiscono qualcun altro.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

11

Re: Istruttori nuoto e acquagym conviene?

già che si parla di costi/ricavi, quanto costa fare il corso per istruttore primo livello?

Condividi sui social

Re: Istruttori nuoto e acquagym conviene?

Costa 500 euro il primo livello,alla fine del quale si viene classificati "Allievo istruttore";poi hai tre anni di tempo per sostenere il corso finale,che costa altri 500 euro e ti qualifica come "Istruttore di base".

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

13 (modificato da paolac 03-11-2010 09:31:21)

Re: Istruttori nuoto e acquagym conviene?

stefano '62 ha scritto:

Costa 500 euro il primo livello,alla fine del quale si viene classificati "Allievo istruttore";poi hai tre anni di tempo per sostenere il corso finale,che costa altri 500 euro e ti qualifica come "Istruttore di base".

Mi sbaglio o le cose sono cambiate? Prima non c'era solo istruttore 1 e 2 livello? Naturalmente ci sono altri corsi di perfezionamento come quello di allenatore etc. Ma le cose non sono cambiate? Ho letto il nuovo regolamento in via di approvazione sul sito della fin.. Comunque è piuttosto costoso. Per rispondere a quello che hai scritto circa saltare da un posto all'altro da persone che conosco si può stare tranquilli che anche con due lavori non sfori il tetto massimo, quì non siamo a Roma e gli istruttori fanno sul serio la fame ti assicuro, senza due lavori sei fritto!! sad

Condividi sui social

Re: Istruttori nuoto e acquagym conviene?

paolac ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

Costa 500 euro il primo livello,alla fine del quale si viene classificati "Allievo istruttore";poi hai tre anni di tempo per sostenere il corso finale,che costa altri 500 euro e ti qualifica come "Istruttore di base".

Mi sbaglio o le cose sono cambiate? Prima non c'era solo istruttore 1 e 2 livello?

Non è cambiato niente,solo le denominazioni,che ora sono più chiare e non danno più ad un istruttore di primo livello la falsa idea di avere finito di studiarie.
Leggi cosa avevo risposto qua sullo stesso tema:
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=1836

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

15 (modificato da paolac 03-11-2010 17:45:22)

Re: Istruttori nuoto e acquagym conviene?

Grazie la mia domanda ora ha una vera risposta:non conviene per niente! 1000€ per conseguire il brevetto, più i soldi di un corso federale per acquafitness compreso il soggiorno e il viaggio forse sforiamo sui 2500€(essendo ottimisti). Le casse della Fin ringraziano, e mi sa che visti i costi passeranno cani e porci anche perchè non gli converrà fare tanto gli schifiltosi visto che quella che selezionano è gente che paga profomatamente! Mah che dire, con questa crisi gli aumenti vengono proprio a proposito. Bravi! Potremo anche essere pieni di passione per l'insegnamento, pieni di voglia di fare, ma quelli che ce la faranno saranno solo quelli che se lo potranno permettere, auguri.

Condividi sui social

16

Re: Istruttori nuoto e acquagym conviene?

ciao riporto su questo topic per fare ai nsotri esperti qualche domanda: guardando si siti della FIN piemonte e Lombardia ho notato delle differenze circa le richieste per la prova di ammissione al corso ad allievi istruttori di nuoto:

quello della fin piemonte chiede

"Per accedere al corso il candidato dovrà superare una prova attitudinale dimostrando così di possedere le abilità acquatiche necessarie e di avere una buona padronanza dei quattro stili di nuoto (farfalla, dorso, rana e crawl) e sensibilità e padronanza del movimento in acqua.

Le prove dimostrative delle abilità acquatiche sono:

    esecuzione di tuffo;
    prova d'immersione;
    dimostrazione di nuotata subacquea;
    prova di galleggiamento a "bicicletta".


quello della fin lombardia chiede

Per accedere al corso di Allievo Istruttore il candidato deve dimostrare, attraverso una
prova attitudinale, di possedere le abilità acquatiche necessarie per svolgere la funzione e
di avere una buona padronanza dei quattro stili di nuoto (farfalla, dorso, rana, crawl)  e
conoscenza delle tecniche base di salvamento. 

2. Le prove per dimostrare le abilità acquatiche sono: 
a) esecuzione di tuffo
b) prova d’immersione, 
c) dimostrazione di nuotata subacquea, 
d) prova di sostentamento a “bicicletta”
Padronanza delle tecniche base di salvamento e dimostrazione di soccorso e recupero
di un pericolante.


quindi la prima domanda è perchè c'è la differenza di requisti?le regioni hanno autonomia?

la seconda domanda invece è cosa indentedo esattamente per  prova immersione o nuotata subaquea?
per capirci :capottarsi e adnare sul fondo a nuotare per un po'? o sicuramente qualcosa di più tecnico e complesso?

per me l'obeittivo è lontanto ancora, ma informarsi non fa mai male, no?
smile
scusate per la lunghezza del messaggio!!!

Condividi sui social

Re: Istruttori nuoto e acquagym conviene?

Non c'è autonomia tra le regioni,i parametri di ingresso sono stabiliti dalla FIN,non dai comitati.

Il punto è che da diversi anni nel programma didattico della scuola nuoto non ci sono più solo i quattro stili,ma anche e non solo le tecniche di base del salvamento,ma persino quelle della pallanuoto e del sincronizzato,in una ottica di insegnamento multilaterale.
E se ai miei allievi gli devo insegnare quelle cose,allora io istruttore le devo sapere fare.
E allora per accedere ai corsi da istruttore deve dimostrare che quelle cose appunto le so fare.

Il fatto è che alcuni comitati come la Lombardia si sono adeguati,altri invece no.
Ma poi il corso è uguale per tutti e pure l'esame,e lì i nodi verranno al pettine,a prescindere da quello che dicono i bandi di concorso locali.

Il nuoto subacqueo della prova significa che devi saperti muovere nell'acqua in modo multidimensionale,cioè non solo essere in grado di andare a fondo come e quando e quanto ti pare,ma anche muoverti sopra e sotto e di qua e di la con cambi di direzione,in molteplici forme soprattutto con pinneggio a delfino e a rana subacquea.
In pratica,devi saper giocare a briscola sott'acqua.
Se fai fatica a fare la carpiata,oppure ce la fai ma poi non riesci a impedire per più di un paio di secondi che l'acqua ti espella facendoti schienare come un sottomarino in emersione forzata,qualunque esaminatore ti accetti (e ci sono) è un volgare cialtrone.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

18

Re: Istruttori nuoto e acquagym conviene?

grazie stefano! sempre esauriente!!!!

giocare a briscola in acqua è l'unica cosa che non mi preoccupa  smile .....fortuna ceh mio marito è assistente bagnati così mi faccio dare due dritte per ripescare il pericolante!!!
smile
ma tra un annetto, prima vado avatn ia studiarmi ben bene tecnica!
grazie!

Condividi sui social

19 (modificato da paolac 13-12-2011 15:08:37)

Re: Istruttori nuoto e acquagym conviene?

stefano '62 ha scritto:

Non c'è autonomia tra le regioni,i parametri di ingresso sono stabiliti dalla FIN,non dai comitati.

Il punto è che da diversi anni nel programma didattico della scuola nuoto non ci sono più solo i quattro stili,ma anche e non solo le tecniche di base del salvamento,ma persino quelle della pallanuoto e del sincronizzato,in una ottica di insegnamento multilaterale.
E se ai miei allievi gli devo insegnare quelle cose,allora io istruttore le devo sapere fare.
E allora per accedere ai corsi da istruttore deve dimostrare che quelle cose appunto le so fare.

Il fatto è che alcuni comitati come la Lombardia si sono adeguati,altri invece no.
Ma poi il corso è uguale per tutti e pure l'esame,e lì i nodi verranno al pettine,a prescindere da quello che dicono i bandi di concorso locali.

Il nuoto subacqueo della prova significa che devi saperti muovere nell'acqua in modo multidimensionale,cioè non solo essere in grado di andare a fondo come e quando e quanto ti pare,ma anche muoverti sopra e sotto e di qua e di la con cambi di direzione,in molteplici forme soprattutto con pinneggio a delfino e a rana subacquea.
In pratica,devi saper giocare a briscola sott'acqua.
Se fai fatica a fare la carpiata,oppure ce la fai ma poi non riesci a impedire per più di un paio di secondi che l'acqua ti espella facendoti schienare come un sottomarino in emersione forzata,qualunque esaminatore ti accetti (e ci sono) è un volgare cialtrone.

Ciao

Allora i cialtroni sono tanti, sto facendo il corso e all'esame di ammissione hanno accettato una tipa che non sapeva neanche fare i quattro stili in maniera continuativa, ma li avesse fatti anche un pò decentemente...vi giuro era da mettere un filmato su youtube! Alle prove in subacquea due che ora sono belle e sedute al corso non sapevano andare giù. Ora io tutte queste cose le ho preparate per un'anno intero e non mi sono certo presentata senza saperle fare, però il livello è molto ma molto basso. Poi invece a tirocinio le cose sono molto diverse, ho trovato istruttori che volevano di tutto dagli allievi, che sapessero senza esperienza insegnare ai bambini molto piccoli senza aver mai fatto un corso di formazione,e di certo non se ne occupa la fin... ai portatori di handicap e neache di questo se ne occupa la fin...ah l'acqua gym di cui ci sono solo lezioni teoriche e un dvd(ossia arrangiati!). Poi vai in vasca e sei trattato come un rompiscatole incompetente. Mah!

Condividi sui social

20 (modificato da paolac 13-12-2011 15:05:44)

Re: Istruttori nuoto e acquagym conviene?

elessar ha scritto:

grazie stefano! sempre esauriente!!!!

giocare a briscola in acqua è l'unica cosa che non mi preoccupa  smile .....fortuna ceh mio marito è assistente bagnati così mi faccio dare due dritte per ripescare il pericolante!!!
smile
ma tra un annetto, prima vado avatn ia studiarmi ben bene tecnica!
grazie!

Preparati molto molto bene perchè se trovi istruttori come quelli che ho trovato io sono dolori! Pensa che il primo giorno di tirocinio mi hanno chiesto se avevo mai nuotato(??!!?) se mi sapevo tuffare e se sapessi fare una virata..potresti doverti trovare a dimostrare l'abilità della tua notata e occhio che i colleghi sono molto molto critici.
Buona fortuna.
Ciao

Condividi sui social