1

Argomento: altezza

è una domanda stupida, ma ci ho pensato stamattina non so perchè... è possibile che il nuoto influenzi la crescita in fatto di altezza? pensandoci, fin da bambino crescevo solo in estate quando non nuotavo.. e ancora negli ultimi anni mi capita uno due centimetri in più nei periodi in cui non nuoto per un mese o più e sono libero da stress.. possibile?
non mi prendete per pazzo, ripeto.. è una pazzia, ma sono curioso di sapere le vostre risposte e opinioni.. mi rivolgo a mario soprattutto u.u tongue tongue

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: altezza

No,non è possibile.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: altezza

COSO MAI è IL CONTRARIO, ESSENDO NOTO CHE GLI SPORT ED IN PARTICOLARE GLI SPORT ESTENSIVI FAVORSCONO LA CRESCITA

Condividi sui social

4 (modificato da megattera 11-01-2012 17:07:02)

Re: altezza

L'esposizione al sole favorisce, attraverso la vitamina D, la regolazione del meccanismo del calcio => secondo me cresci di più in estate perché le ore di sole sono maggiori;
... ricordo che quando mia figlia era piccola nel corso di tre mesi estivi cambiò due numeri di scarpe! tongue

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: altezza

carlo994 ha scritto:

.. mi rivolgo a mario soprattutto u.u tongue tongue

E Mario è qua smile  scusa Carletto ma ho letto solo adesso (tanto lavoro!!)

Allora, dovete sapere che nel sud Italia (in particolare nella zona campano-lucana) vi è una leggenda popolare che i bambini crescono più in estate e questa cosa il mio amico l'ha assimilata in toto!! lol Mi meraviglio di tua madre (donna intelligentissima) che non ha subito arginato il problema lol

A parte gli scherzi: lo sport in senso assoluto favorisce la crescita in altezza fino a 3 cm per discipline quali basket, nuoto, pallavolo, atletica. Mentre per altri sport la media scende. Il fatto che sia cresciuto in periodi di "calma" è solo una coincidenza, allora i nulla facenti dovrebbero essere tutti dei Vatussi??!! smile

Quindi non è possibile. A me è capitato davvero di crescere di più in estate ma ero nettamente più in attività che d'inverno.

...e poi hai compiuto da poco 18 anni. Hai già dato!!

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: altezza

no vabbè io avevo fatto tutto un ragionamento secondo il quale in inverno stressavo il mio fisico all'inverosimile e in estate invece ero più tranquillo, per cui crescevo tongue

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: altezza

Crescita e pubertà sono "beni di lusso" che si realizzano solo in condizioni di salute. E la velocità di crescita è il parametro più indicativo dello stato di salute di un bambino (quindi il punto di vista di Carlo è corretto). Il potenziale genetico deve fare i conti con i fattori pre-natali (ebbene si... già la gravidanza della mamma influenza lo sviluppo del bambino... l'epigenetica è FAVOLOSA) e post-natali (nutrizionali, psicologici -> per esempio c'è il nanismo dei bambini degli orfanotrofi, socio-economici, clinici)... tutto ciò gestito dagli ormoni, essenzialmente GH, T3, insulina e ormoni sessuali. Ciascuno di questi ormoni fa crescere più in un modo che in un altro (altezza, massa, "maturazione")... la vitamina D non è tra questi, secondo me perché favorisce la qualità dell'osso piuttosto che la sua crescita (per dirla brevemente). La crescita dei bambini è aumentata in primavera/estate ed è un FATTO, Carletto ci ha azzeccato di nuovo! smile E questo indipendentemente dal nuoto! E' una cosa che trovo molto poetica... cmq! smile Altri ormoni molto importanti per la crescita sono le adipocitochine (leptina, adiponectina, resistina, visfatina, apelina, ghrelina, TNFalfa, IL-6...... il tessuto adiposo è la più grande ghiandola endocrina del nostro corpo, e questo è un concetto davvero recente... quindi... abbiate cura delle vostre ciccette! Niente diete pazze! Vi ho scritto tutti gli ormoni coinvolti così se vi và li cercate online e curiosate su cosa può stimolarli e cosa inibirli... non so voi ma a me piace sapere cosa succede ai miei ormoni se faccio qualcosa in particolare...
E andiamo al legame con il nuoto... qui mi svincolo dai miei appunti e provo ad INVENTARMI una risposta: intanto se fai sport sei in salute e cresci al meglio delle tue potenzialità... e poi c'è il nostro amico GH... che stimola la sintesi proteica e quindi la crescita e lo sviluppo di ogni parte del nostro corpo! Lo sport ne favorisce il rilascio (ma non solo... anche il sonno... il digiuno... su internet trovate tutto)!! Quindi nuota che cresci! Ma SE hai superato la pubertà (penso di si visti i peletti sul petto! smile ) ormai la lunghezza delle ossa è definita e possono soltanto irrobustirsi... possono crescere i muscoli e darti massa... puoi sviluppare una postura corretta... ecc... ma crescere ormai no hmm Se ancora alla pubertà non ci siamo ti aspetta ancora lo scatto puberale!

Condividi sui social

8

Re: altezza

Anche se vecchiotta la discussione volevo sottolineare che nn è una leggenda anzi... è scientificamente testato che d'estate la crescita è nettamente superiore ai periodi invernali di svariati cm. Lo ricordo che fu una delle domande che mi fecero per l'esame di pediatria smile

Condividi sui social

Re: altezza

Grazie a te per l'informazione.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social