1

Argomento: forse non e mai troppo tardi

Ciao sono Vincenzo, ho 27 anni.
Secondo voi alla mia eta´ e considerando tutti i fattori che adesso vi diro´e´possibile riuscire a partecipare con risultati a qualche gara master ? 

Che tipo di allenamento mi consigliate ?

Fisicamente :   

1.  Sono un nanerottolo smile  .  Sono alto solo 1,67 m 

2   Le mie gambe secondo me sono eccessivamente sviluppate per trarne vantaggio quando nuoto (le muovo lentamente e mi   
     fanno consumare davvero tanta aria)

Dal punto di vista tecnico e come punto di partenza

1. Conosco tutti e 4 gli stili perche´ ho fatto due anni di corsi di nuoto. 

2. Devo riuscire assolutamente ad aumentare il fiato  ( questo e´il mio punto debole)

3. Attualmente faccio 30 vasche corte due volte a settimana.
    Faccio 5 cicli da  6 ripetizioni ( 2 vasche stile ,  2 dorso , 2 rana )


Grazie in anticipo per i numerosi e preziosi consigli.

Condividi sui social

2

Re: forse non e mai troppo tardi

ciao vincenzo.
innanzitutto ti dico che con un po di impeno, applicazione e costanza non è mai troppo tardi, nella maniera più assoluta!

devi sapere che l'uso delle gambe comporta un dispendio energetico maggiore rispetto a quello degli arti superiori quindi un utilizzo controllato e parsimonioso è necessario al fine di non consumare troppo ossigeno e stancarsi di meno.
in ogni caso se il fiato è un problema, è necessario dedicare tempo e allenamenti allo sviluppo della resistenza aerobica. se vuoi fare gare master, devi necessariamente iscriverti ad una società. vedi se questa società mette a disposizione un allenatore che ti possa aiutare a mettere a posto eventuali errori tecnici e portarti piano piano a sostenere gli allenamenti adeguati in base alle gare che vorresti fare. nel caso in cui l'allenatore non fosse a disposizione, sul sito di nuotomania troverai degli allementi che rappresentano un ottima base di partenza.

wink

Condividi sui social

Re: forse non e mai troppo tardi

Ciao Nuotix,
grazie per la risposta.  smile
Mi informero´ presso la piscina riguardo i corsi master.

Condividi sui social

Re: forse non e mai troppo tardi

30 vasche, cioè 750m, secondo me sono pochi per avere un effetto allenante... inoltre l'allenamento che descrivi (2 stile, 2 dorso, 2 rana) non credo ti possa aiutare a migliorarti. Io punterei tutto sul punto "3", magari con un corso di nuoto per adulti! smile
I master che conosco io fanno solitamente 3500m in 1 ora... se è così in tutte le squadre allora il divario è proprio grande!
In ogni caso non penso che sia troppo tardi!! Assolutamente no! Certo, ci vorrà tempo prima che tu possa raggiungere tempi ragionevoli per entrare nei master. Forse questo topic può esserti d'aiuto: https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=1685

Condividi sui social

Re: forse non e mai troppo tardi

Ciao Laura, grazie per i link che mi hai mandato. La domanda che avevi fatto tu il 28 Luglio e tutte le risposte che hai ricevuto mi sono state di grande aiuto. Ho guardato i tempi che fanno i nuotatori master (100 sl in 1`12") e ho pensato:  "Ok ,  posso appendere il costumino al chiodo" smile  . Inoltre 3500 m in un´ora sono 5 volte quello che riesco a fare io a fatica in un´ora. 
Penso che ci vorra´un po di tempo prima di raggiungere quei risultati ( forse 2 o 3 anni) ,  pero´ quando arrivi ai quei livelli e´una bella  soddisfazione.
Da quando hai fatto la domanda ad oggi, ti stai allenando per entrare nella gategoria 25 - 29  Master ?  I progressi che si fanno in 1 anno sono tanti ?   
Ciao, grazie smile

Condividi sui social

6

Re: forse non e mai troppo tardi

Ciao io sono una nuotatrice master e un'insegnante di nuoto.
Non è mai troppo tardi, certamente. Ma credo che dipenda da cosa tu intendi per "avere risultati".I master sono una categoria molto variegata di nuotatori e quindi si può trovare un po' di tutto. Certo aver fatto solo due anni di corsi è ancora veramente poco. Ti consiglio di continuare con i corsi, perchè la prima cosa da migliorare non è il fiato (come dici tu) ma la tecnica. Nel nuoto conta tantissimo e per affinarla ci vogliono molti anni.
Perfeziona la tecnica con un corso magari un paio di volte a settimana e se vuoi migliora il fiato almeno un'altra volta nuotando per conto tuo. Se sei portato e ti impegni magari tra qualche anno potrai partecipare sentendoti adeguato alla situazione.
In bocca al lupo!

Condividi sui social

Re: forse non e mai troppo tardi

Si, in effetti finchè uno non vede i tempi nero su bianco non si rende conto della distanza! smile
Io non mi alleno PER entrare nei master perché non mi interessa per il momento partecipare alle gare. Apprezzo la competizione, la sfida con se stessi e con gli altri, ecc... ma vorrei che tutto questo avvenisse in modo naturale, nel senso che quando sarò abbastanza brava da poter partecipare allora mi porrò il problema e deciderò se mi và oppure no. I progressi in 1 anni ci sono eccome! smile E il bello è che ogni progresso che fai è sempre un passo avanti e mai uno indietro, difficilmente ci si impantana senza miglioramenti quando si è ancora "apprendisti" come noi. Inoltre scoprirai che ci sono tante piccole cose che puoi sistemare e che con il tempo danno i loro frutti. Dal mio posso dirti che quest'anno mi ha portato 3 cose belle, anzi bellissime:
1) migliore bracciata a stile e mi faccio meno male con la spalla
2) traversata in mare di poco più di 2km *_*
3) ho tolto il tappanaso big_smile

Poi ho migliorato un po' tutto, ma queste 3 cose me le sono sudate e sono soddisfazioni smile smile

Quindi non preoccuparti delle gare, o dei tempi. Da nuotatore inesperto hai tante sfide davanti a te già senza fare le gare! Ti consiglio cmq un corso nuoto con l'istruttore, io finchè non avevo l'istruttore nuotavo poco e male.

Condividi sui social

Re: forse non e mai troppo tardi

faith ha scritto:

Ciao io sono una nuotatrice master e un'insegnante di nuoto.
Non è mai troppo tardi, certamente. Ma credo che dipenda da cosa tu intendi per "avere risultati".I master sono una categoria molto variegata di nuotatori e quindi si può trovare un po' di tutto. Certo aver fatto solo due anni di corsi è ancora veramente poco. Ti consiglio di continuare con i corsi, perchè la prima cosa da migliorare non è il fiato (come dici tu) ma la tecnica. Nel nuoto conta tantissimo e per affinarla ci vogliono molti anni.
Perfeziona la tecnica con un corso magari un paio di volte a settimana e se vuoi migliora il fiato almeno un'altra volta nuotando per conto tuo. Se sei portato e ti impegni magari tra qualche anno potrai partecipare sentendoti adeguato alla situazione.
In bocca al lupo!

Quoto tutto.

Per Vincenzo aggiungo che non è che le tue trenta vasche non servano a niente,infatti per ottenere un effetto dagli allenamenti non è necessario fare tutti i km che propino ai miei atleti,ma è invece sufficiente un volume di lavoro adeguato alle proprie possibilità,le quali col tempo miglioreranno.
Un domani 2km non ti faranno nemmeno il solletico,ma oggi bastano 800 metri per farti diventare più forte.

Continua con i corsi,già questo dovrebbe produrre sia moderati effetti di tipo metabolico,sia effetti sulla tecnica (le due cose sono inscindibili).
Col tempo migliorerari enormemente.
All'inizio in modo marginale,poi in seguito in modo esponenziale col miglioramento della fluidità di nuotata e l'accrescimento dei volumi,infine raggiunta una sorta di "maturità" tornerai a lottare per miglioramenti spiccioli.
Io ho alcuni atleti ultraquarantenni che oggi mi viaggiano sui 30 secondi nei 50 stile,risultati apparentemenete impossibili quando meno di dieci anni fa insegnavo loro a galleggiare.
Tu sei giovanissimo,non avere fretta e i risultati arriveranno.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: forse non e mai troppo tardi

Grazie a tutti per i numerosi e preziosi consigli che ho ricevuto.

X LauraBlu :  Congratulazioni per i traguardi che hai raggiunto quest´anno. Condivido la tua gioia. Mi ricordo quando dopo tanti sforzi sono a riuscito a coordinare la bracciata con la gambata a rana . Era una piccola cosa ma ero cosi´contento smile  .
Bello il significato del tuo messaggio:  Non forzare i tempi, nuota con impegno, divertiti e tutto avverra´in modo naturale.

XFaith: Ciao Faith, pensavo erronoamente che bastavano pochi anni per acquisire una tecnica eccellente in tutti e 4 gli stili di nuoto. Non avro´fretta.  Spendero´ancora qualche anno a perfozianare le tecnica nei 4 stili continuando a fare corsi di nuoto.

XStefano62: Ciao Stefano, davvero incoraggiante quello che hai scritto. Credevo a 27 anni di aver pochi margini di miglioramento pur impegnandomi. Ma ho decisamente cambiato idea quando ho letto che atleti di 40 anni fanno 50 m sl in 30"  e 10 anni fa non sapevano neanche galleggiare . Grosse soddisfazione per loro ma anche per te che li hai visti crescere.

Condividi sui social

Re: forse non e mai troppo tardi

Sabato mi hanno proposto di entrare a far parte del gruppo master ... a proposito di non è mai troppo tardi (51a. da poco compiuti),
però questi mi spaventano:

Laurablu ha scritto:

I master che conosco io fanno solitamente 3500m in 1 ora... se è così in tutte le squadre allora il divario è proprio grande!

sad

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

11

Re: forse non e mai troppo tardi

quella squadra ha un allenatore?

Condividi sui social

Re: forse non e mai troppo tardi

La squadra che hanno proposto a me, si ha un allenatore: mercoledì gli parlo e magari ci facciamo quattro risate sui miei tempi! :LOL:

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

13

Re: forse non e mai troppo tardi

se hai dubbi, non esitare: accetta!!! big_smile
al massimo se non ti trovi sei sempre libera di tornare a fare ciò che ritieni più congeniale

Condividi sui social

14

Re: forse non e mai troppo tardi

Laurablu ha scritto:

I master che conosco io fanno solitamente 3500m in 1 ora... se è così in tutte le squadre allora il divario è proprio grande!

Cerchiamo di non spaventarlo; fare 3500 m in un'ora significa girare a 25" a vasca senza interruzioni.
Diciamo che un allenamento master medio va dai 3500 m ai 4500 m in una ora e mezzo; è comunque molto ma una persona armata di buona volontà ce la può fare.
Coraggio e volontà.

Condividi sui social

Re: forse non e mai troppo tardi

Primo incontro ieri sera con i master:
gli allenamenti sono di circa 4000 mt. in un'ora e mezza due volte la settimana, il gruppo è prevalentemente maschile, di ex agonisti, età 25/30/35 max
praticamente mi sono sentita "un pesce fuori dall'acqua" ... soprattutto per i tempi!
non ho ancora deciso se dare loro materiale da ridere per i prossimi anni a venire! lol

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

16

Re: forse non e mai troppo tardi

ehi Meg, non farti abbattere ! conosco master che fanno 3km 3.5km in 1h ma se li vedi nuotare a delfino o dorso fanno sorridere (ehm non tutti...). Non che io sia un fulmine !!! ma per dire che l'equivalenza distanza=bravura non regge molto per alcuni aspetti.

N_

PS mio parere personale e spero che i master non se la prendano !

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

17 (modificato da Catullo 26-01-2012 20:21:32)

Re: forse non e mai troppo tardi

Nove ha ragione e non solo per il delfino, devi vedere certe "rane" o peggio il crawl.
Diciamo che certi master o si allenano per 4 km 4 volte alla settimana(più palestra) o le loro performance piombano a picco.....
Però è vero che molti altri gestiscono l'allenamento con serenità e nuotano bene così come ci sono atleti che si allenano separatamente e fanno ugualmente le gare; insomma puoi trovare la tua strada anche se non ti alleni con loro e se lo farai non farai ridere nessuno(ci sono passati tutti).
Io compio 51 anni tra pochi giorni(abbiamo la stessa età.........)e ho fatto un solo allenamento master in vita mia per motivi di orario e perchè non mi piace allenarmi la sera tardi(non scarico l'adrelanina e dormo malissimo).
Mi prendo gli allenamenti di nuotomania(alcuni me li sono fatti personalizzare da loro o altrimenti quelli del nuoto libero perchè quelli master non li reggo)seguo i consigli di Stefano e degli appassionati di Nuotomania, vado in piscina la mattina quando è vuota e quando ci sono le gare mi tuffo insieme agli altri..........

In bocca al lupo.

Condividi sui social

18 (modificato da nove 26-01-2012 22:08:33)

Re: forse non e mai troppo tardi

Bello spirito Catullo sono in linea con il tuo approccio !

PS se non nuoti alla sera non scarichi l'adrenalina e non dormi... ma che razza di lavoro ti stressa cosi !?

Ciao

Ps Ps domanda personale scusa !

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

19 (modificato da Catullo 26-01-2012 22:51:55)

Re: forse non e mai troppo tardi

nove ha scritto:

Bello spirito Catullo sono in linea con il tuo approccio !

PS se non nuoti alla sera non scarichi l'adrenalina e non dormi... ma che razza di lavoro ti stressa cosi !?

Ciao

Ps Ps domanda personale scusa !

No, il problema è proprio l'allenamento.
Non riesco a smaltire l'adrenalina da piscina anche se faccio scarico; se mi alleno la mattina  le cose vanno meglio.
Probabilmente è qualcosa legata a l'età o alla abitudine(è un anno che ho ripreso a nuotare e all'inizio era molto peggio); spero che passi ma è un "male" sopportabile in confronto alle sensazioni meravigliose che mi dà il nuoto. 

Ciao

Condividi sui social

20 (modificato da megattera 27-01-2012 13:57:42)

Re: forse non e mai troppo tardi

Sono abbastanza propensa ad accettare la sfida "master", nonostante il divario dei tempi e dell'età, ma completo un po' il quadro della situazione:
la prima cosa che mi ha detto l'allenatore è che avrebbe osservato i miei stili per evitare che, se ci fossero state lacune, considerati i volumi, ci si faccia male, ed a fine allenamento mi ha "promosso";
Purtroppo io non riesco a nuotare di mattina per gli orari, anche se mi sarebbe più congeniale: la piscina apre solo alle 7 e poi rischierei di arrivare tardi al lavoro, inoltre mi conosco e quando vado a nuoto libero non ho la costanza di seguire alla lettera gli allenamenti del sito ...
I corsi che seguo attualmente non mi sono più di stimolo, almeno finché non arriverà qualcuno di più veloce da inseguire.
Devo riconoscere che i master della squadra di cui entrerei a far parte nuotano bene e sarà difficile non solo raggiungerli, ma anche stare al passo.
L'unico vincolo sarebbe di intervenire almeno ad una gara all'anno.
Domani pomeriggio parteciperò ad un altro allenamento e poi deciderò.
Ciao

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

21

Re: forse non e mai troppo tardi

Eh vai Megggggggg

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social