Re: La posizione della testa nello stile del dorso

Ciao ragazzi sono una new entry ;-) ho iniziato a nuotare 5 mesi fà, ho sempre creduto che il nuoto fosse uno sport monotono ma, come in tutte le cose, se non provi non puoi giudicare, ed effettivamente mi sono ricreduta. La prima difficolta' che ho riscontrato e' nel gestire il fiato nella nuotata e nonostante siano passati 5 mesi ancora ho dei problemi, anche se credo che sia normale, pero' noto che questo mi pregiudica tutto e non riesco a velocizzare le bracciate piu' di tanto.. avete qualche consiglio da darmi??? Grazie smile

Condividi sui social

27

Re: La posizione della testa nello stile del dorso

ipossia

cerca nella sezione ricerca e troverai la discussione apposita.
se hai dei dubbi posta lì.
adesso sono di fretta! ciao

Condividi sui social

Re: La posizione della testa nello stile del dorso

Grazie, vedo subito!

Condividi sui social

29

Re: La posizione della testa nello stile del dorso

defiore73 ha scritto:

Ciao ragazzi sono una new entry ;-) ho iniziato a nuotare 5 mesi fà, ho sempre creduto che il nuoto fosse uno sport monotono ma, come in tutte le cose, se non provi non puoi giudicare, ed effettivamente mi sono ricreduta. La prima difficolta' che ho riscontrato e' nel gestire il fiato nella nuotata e nonostante siano passati 5 mesi ancora ho dei problemi, anche se credo che sia normale, pero' noto che questo mi pregiudica tutto e non riesco a velocizzare le bracciate piu' di tanto.. avete qualche consiglio da darmi??? Grazie smile

Ciao e benvenuta,
stai seguendo un corso ? in che nuotata in quella a dorso ?

Ciao N_

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: La posizione della testa nello stile del dorso

Ciao grazie :-) nello stile libero

Condividi sui social

31

Re: La posizione della testa nello stile del dorso

ho risposto qui https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?pid=31167#p31167
ciao

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: La posizione della testa nello stile del dorso

A uso e consumo di altri "gatti bagnati" da par mio: provando e sperimentando, mi sono accorto di non chiudere bene la bracciata, di non finirla fino in fondo.
Curiosamente é una lacuna analoga a quanto mi succede in stile libero, e anche a delfino.

La paura di affondare = non aver trovato ancora un buon galleggiamento, mi porta a usare le braccia per tenermi a galla oltre che per spingermi.

Immaginate di stare galleggiando a dorso con le braccia sopra la testa: é ovvio che se le braccia non sono bene orizzontali, spingono verso il basso sulla spalla, e quindi la faccia.

Come al solito tutto questo si inserisce in un contesto di galleggiamento sbagliato costruito su questa falla.

Credete che possa essere una considerazione sensata?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: La posizione della testa nello stile del dorso

Se non riesci a distendere le braccia in alto e in acqua senza che questo faccia affondare la testa,questo non è un problema di galleggiamento ma di flessibilità articolare della spalla.
Le braccia non riuscendo ad allinearsi al corpo,quando le spingi indietro si portano dietro (in anticipo rispetto a loro) la testa,che affonda,e determina una reazione opposta che fa affondare le gambe disturbando tutto l'equilibrio.
La risposta è lavorare su semplici scivolamenti a braccia distese in alto (in modo da stimolare un pò alla volta l'allungamento dei muscoli),e lavorare a secco con lavori per le spalle.
Il galleggiamento non c'entra.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: La posizione della testa nello stile del dorso

Ho capito.
Il galleggiamento, in sé e per sé, e propriamente detto, in effetti non c'entra, esaminando la cosa sotto questo punto di vista.
Però temo di essermi abituato a nuotare su questo difetto della bracciata, l'ho metabolizzato per dir così.
A volte approfitto delle vasche "a piacere" esercitare la spalla e studiare l'assetto (forse questo termine é più corretto) nuotando a dorso con la gambata a rana e, per l'appunto, le braccia distese sopra la testa: questo giusto perché la gambata a rana mi viene molto naturale, e posso nuotare con la giusta dose di scioltezza concentrandomi su braccia, spalle e collo.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

35 (modificato da Lele 29-01-2012 13:55:51)

Re: La posizione della testa nello stile del dorso

Ciao a tutti. Volevo fare una domanda a Stefano riguardo ad un esercizio per il dorso che eseguo da poco nei giorni di scarico dagli allenamenti. Spinta dal muretto inclinato sul lato sx,braccio sx lungo il fianco, braccio dx d'apprima lungo il fianco poi inizio recupero fino a che il braccio dx non è in verticale e poi ritorno dello stesso lungo  il fianco,una vasca con il dx ed una con il sinistro, il tutto fatto non troppo veloce,da quello che ho capito questo esercizio dovrebbe stimolare l'uscita del braccio per il recupero da parte della spalla,quando ho il braccio in verticale chiaramente il peso mi fa affondare e facendolo ritornare in posizione lungo il fianco riacquisto il galleggiamento.
Il movimento quindi è un affondare lievemente ed un riemergere, tra l'altro prima di eseguire il recupero devo respirare per riempire i polmoni di aria e facilitare il galleggiamento,devo quindi sincronizzarmi, questo esercizio l'ho visto su youtube ed anche chi lo eseguiva affondava leggermente,è normale questo?
Chiaramente dal mio lato di galleggiamento debole soffo un pò di più l'affondamento e ci metto un pò di più a stabilizzarmi.
Addirittura c'è un esercizio in cui il braccio lo tieni in verticale (sempre con il corpo in posizione laterale come quando si esegue il rollio) e vai solo di gambe,se hai le pinnette è un conto ma senza è leggermente complicato da gestire penso.
Va eseguito in un modo diverso o è normale così?
Grazie mille.
Ciao

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

36

Re: La posizione della testa nello stile del dorso

lele, potresti postare il link del video, così gli diamo un'occhiata? wink

Condividi sui social

Re: La posizione della testa nello stile del dorso

Ci ho capito pochissimo,e quel poco che ho capito mi è sembrato un inutile esercizio da circo.
Ma magari a capirci qualcosina in più..........

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

38 (modificato da Lele 30-01-2012 08:08:31)

Re: La posizione della testa nello stile del dorso

Ciao ragazzi, forse mi sono spiegato male adesso posto il link   http://www.youtube.com/watch?v=F48k5fb33uM&feature=related ,pardon smile.
L'unica differenza è che nel video il braccio che non recupera lo tiene esteso in avanti io lo tengo di fianco.
Questo è un esercizio preso da Go Swim un sito autorevole in fatto di nuoto.
Grazie a tutti.
Ciao.

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

39 (modificato da nuotix 30-01-2012 09:49:12)

Re: La posizione della testa nello stile del dorso

ciao lele,
non l'avevo mai visto.
ammetto che però sono un po' scettico nel senso che, a mio modestissimo parere, non permette di lavorare su ciò che è lo scopo dell'esercizio, che credo di aver capito essere il recupero
provo a dirti la mia: il recupero del dorso consiste nel recupero progressivo prima del fianco, poi della spalla e infine del braccio, quindi, sollevare il braccio partendo dal fianco fino ad arrivare ad una posizione perpendicolare della spalla manco si imitasse un vigile, è di dubbia utilità sia perché è mancante del primo elemento, cioé del recupero del fianco (rollio), sia perché (conseguenza) il recupero è una fase che lavora in sinergia con la spinta.

un buon esercizio semmai potrebbe essere quello in cui si battono le gambe, le braccia stanno ferme distese lungo il corpo e si fanno oscillare alternativamente le spalle.

Condividi sui social

Re: La posizione della testa nello stile del dorso

Non è un esercizio per il recupero (dato che deve avvenire di slancio e non in quel modo bislacco) e non è nemmeno un esercizio più in generale per le braccia,dato che la fatica che fanno è pari a zero.
Si tratta invece di un esercizio per l'equilibrio (compromesso dalla posizione laterale e dal movimento del braccio) e per le gambe (che al disturbo dell'equilibrio devono reagire facendo più fatica).
E va fatto col braccio disteso in avanti.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

41 (modificato da Lele 30-01-2012 13:29:54)

Re: La posizione della testa nello stile del dorso

Grazie nuotix e grazie Stefano per le vostre risposte, comunque facendolo ho notato miglioramenti, anche nel rollio,probabilmenete perchè migliora un pò l'equilibrio come ha detto Stefano, in effetti quando si perde l'assetto per colpa del braccio che si alza si sente la necessità di lavorare più e meglio con le gambe,d'apprima il movimento delle gambe era frenetico per sopperire al turbamento dell'equilibrio, poi col proseguire del tempo ho cercato (e cerco tutt'ora) di rendere il movimento delle gambe più fluido e rallentare la frequenza mantenendo l'assetto.
Per il dorso io faccio questo, quello che ha detto nuotix con l'oscillazione da una parte all'altra per il rollio e quello con propulsione ad un braccio solo.
Volevo chiedere una ulteriore cosa, generalmente nei giorni di scarico e quindi giorni dedicati agli esercizi, non riesco ad eseguirli tutti per problemi di tempo, faccio questi esercizi a gruppi di 10, tipo 10 vasche rollio a stile,poi 10 stile con un braccio solo,poi 10 dorso con un braccio solo ecc, facendo due vasche di fila fermandomi un pò per prendere fiato fino a 10 appunto per esercizio, per un max di 30-40 vasche quindi 3-4 esercizi a sera.
Secondo voi va bene come cosa o dovrei gestirlo diversamente?
C'è un modo più proficuo di fare questi esercizi?
Il tempo di fare 20 vasche una trentina o quarantina di esercizi più una ventina di tavoletta e gambe è già passata un'ora e mezzo, sono tutti esercizi che come propulsione hanno solo le gambe e non si va molto veloci.
Grazie come sempre.
Ciao

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

42

Re: La posizione della testa nello stile del dorso

@ stefano

stefano '62 ha scritto:

Non è un esercizio per il recupero (dato che deve avvenire di slancio e non in quel modo bislacco) e non è nemmeno un esercizio più in generale per le braccia,dato che la fatica che fanno è pari a zero.
Si tratta invece di un esercizio per l'equilibrio (compromesso dalla posizione laterale e dal movimento del braccio) e per le gambe (che al disturbo dell'equilibrio devono reagire facendo più fatica).
E va fatto col braccio disteso in avanti.

Ciao

eh, eh.
ero partito in quarta pensando che fosse un esercizio per il recupero.
ho preso cantonata big_smile


@ lele

Lele ha scritto:

Volevo chiedere una ulteriore cosa, generalmente nei giorni di scarico e quindi giorni dedicati agli esercizi, non riesco ad eseguirli tutti per problemi di tempo, faccio questi esercizi a gruppi di 10, tipo 10 vasche rollio a stile,poi 10 stile con un braccio solo,poi 10 dorso con un braccio solo ecc, facendo due vasche di fila fermandomi un pò per prendere fiato fino a 10 appunto per esercizio, per un max di 30-40 vasche quindi 3-4 esercizi a sera.
Secondo voi va bene come cosa o dovrei gestirlo diversamente?

direi che dipenda da quello che è l'obiettivo su vuoi lavorare e, una volta stabilito, si valutano gli esercizi del caso.

Condividi sui social

Re: La posizione della testa nello stile del dorso

stefano '62 ha scritto:

Se non riesci a distendere le braccia in alto e in acqua senza che questo faccia affondare la testa,questo non è un problema di galleggiamento ma di flessibilità articolare della spalla.
Le braccia non riuscendo ad allinearsi al corpo,quando le spingi indietro si portano dietro (in anticipo rispetto a loro) la testa,che affonda,e determina una reazione opposta che fa affondare le gambe disturbando tutto l'equilibrio.
La risposta è lavorare su semplici scivolamenti a braccia distese in alto (in modo da stimolare un pò alla volta l'allungamento dei muscoli),e lavorare a secco con lavori per le spalle.
Il galleggiamento non c'entra.

Ciao

Cavoli, é talmente vero, che secondo me é un fattore sul quale dovrei lavorare in tutti gli stili.
O per lo meno, concentrarmi su questo aspetto, mi porta a lavorare in modo più efficace con la spalla.
Probabilmente le due cose si innescano a vicenda, intendo dire, la "meccanica" del movimento da eseguire e il requisito necessario a eseguirlo.

PS: il mio istruttore dice che negli ultimi mesi sono migliorato distintamente: dice che nuoto in maniera molto meno contratta, che mi allungo molto meglio.
Glielo dico che é merito dei consigli e degli esercizi che imparo su Nuotomania?... ;-)

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: La posizione della testa nello stile del dorso

Non dirglielo,almeno non in quel modo.
Prima di tutto perchè non è detto che sia vero e che il merito invece non sia del tuo istruttore.
E poi perchè noi siamo qui per confrontarci alla pari con chi accetta di farlo per volontà di crescita,non per obbligare gli altri a fare come pare a noi.
Questo si che puoi dirglielo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: La posizione della testa nello stile del dorso

Certo che non glielo dico, sarebbe per lo meno sconveniente.
Non posso però fare a meno di notare che dove vado io nessuno mi ha mai parlato di nuoto nei termini in cui ho imparato su questo sito.
Ma neanche da vicino.
Siamo a livello del "fate la 's' con il braccio a stile, o poco più.
Solo quando vado in piscina da solo pratico gli esercizi che ho trovato qui suggeriti, e che hanno sempre dato un riscontro azzecatissimo, pur col poco tempo che ci ho dedicato. Nuotando al corso sono solo vasche su vasche, e mi dico che ha poco significato, dal momento che io mi considero tutt'ora uno che non è capace di nuotare.

In verità, a me va anche bene così, altrimenti avrei cambiato direzione: in fin dei conti i corsi di nuoto che frequento mi gratificano più che a sufficienza per quello che mi sono preposto (fare sport, fare amicizie, divertirmi: e non è poco).
Anzi, non avrei mai pensato che mi avrebbe appassionato così tanto.

Spiace a me, se penso che forse in altri contesti avrei potuto imparare di più.

Se fossi un istruttore o allenatore, mi darebbe un po' noia sapere che altri fanno il mio lavoro forse in modo un po' poco approfondito.

In ultima istanza, vivaddio che ho trovato questo sito, così ho ottenuto con poco anche più di quanto non pensassi.
Sono ancora un po' contrariato per il fatto che tante volte, quando propongo spunti che leggo su Nuotomania, mi trovo un sordo muro di gomma.

Ma questo era un excursus forse un po' personale che esula dal tema del post.

Passo e chiudo.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social