Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

Apprezzo il tuo lavoro! Scaricato grazie. :-)

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

52

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

megattera ha scritto:

Apprezzo il tuo lavoro! Scaricato grazie. :-)

grazie a te!

Condividi sui social

53

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

Grazie NUOTIX ottimo lavoro

Condividi sui social

54

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

Salve a tutti ho trovato questa discussione e ne approffitto per farvi una domanda. Da un po di tempo l'istruttrice dopo il riscaldamento ci infila le serie dei misti a volte 200 misti da ripetere un paio di volte da intervallare a 200 delfino...ieri da ripetere 18 volte, e non ha dato neanche i tempi di recupero tra una serie e l'altra per cui chi aveva più resistenza partiva subito, gli altri arrancavano e basta;seguito da serie più leggere di nuoto a stile o con pull buoy. A me questo tipo di allenamento ha dato un notevole affaticamento muscolare, sentivo che le braccia non rispondevano più e mi ha pregiudicato il resto dell'allenamento.Senza parlare del defaticamento che viene spesso saltato senza problemi. Io avrei organizzato il tutto in maniera diversa: riscaldamento- serie di esercizi di media intensità- nucleo centrale della lezione composto da esercizi di tecnica o scatti, misti etc-defaticamento. Almeno dare il tempo al muscolo di riscaldarsi per bene! Però leggo che sul sito le schede per il master sono strutturate con gli esercizi tosti subito dopo il riscaldamento con la differenza che i tempi di recupero sono secondo me molto giusti, magari se anche a noi fosse dato di recuperare forse non accuserei i disturbi che accuso ora... Ciao

Condividi sui social

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

Il modo in cui si struttura un allenamento dipende dagli obiettivi.
Però si deve sempre seguire lo schema che hai elencato tu,cioè una fase preparatoria costituita da un riscaldamento e da un lavoro introdduttivo,poi il lavoro centrale,fasi accessorie eventuali e defaticamento.
Negli allenamenti del sito si segue questa linea,se no ti pare è perchè certi lavori centrali vogliono una fase preparatoria più corta e altri più complessa e particolare.

Vi ha chiesto 18 x 200 misti ?
Applausi alla fantasia......

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

56

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

a parte la fantasia, ma 18x200 sono veramente un'esagerazione.

Condividi sui social

57

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

Grazie delle risposte, quindi l'affaticamento muscolare è dovuto ad un allenamento sbagliato! Ah menomale, pensavo di essere io ad essere una super schiappa! Io 3000 mt in 55 minuti facendo anche i misti potrei anche farli ma con un allenamento ben strutturato. Ciao smile

Condividi sui social

58 (modificato da nuotix 10-02-2012 11:20:31)

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

ma veramente la tua istruttrice aveva intenzione di farvi fare in totale 900m a delfino (50mx18 volte)?

Condividi sui social

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

nuotix ha scritto:

ma veramente la tua istruttrice aveva intenzione di farvi fare in totale 900m a delfino (50mx18 volte)?

Quello non mi sembra una incongruenza,anzi diluirlo nei misti è un modo per fare volume controllando il carico.
Io invece nell'estate di preparazione ai 100 delfino per i mondiali mi facevo dai 1300 ai 1900 a delfino ogni giorno,senza diluizioni con altri stili.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

paolac ha scritto:

Grazie delle risposte, quindi l'affaticamento muscolare è dovuto ad un allenamento sbagliato! Ah menomale, pensavo di essere io ad essere una super schiappa! Io 3000 mt in 55 minuti facendo anche i misti potrei anche farli ma con un allenamento ben strutturato. Ciao smile

Più che sbagliato (nessun allenamento è sbagliato,al massimo può essere poco adeguato rispetto all'obiettivo voluto),direi che è impostato in modo raffazzonato,perchè gli unici casi in cui ha senso sorvolare sui tempi di recupero sono le fasi di tecnica.
E 18x200 misti può essere tutto meno che tecnica.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

61

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

stefano '62 ha scritto:

Quello non mi sembra una incongruenza,anzi diluirlo nei misti è un modo per fare volume controllando il carico.
Io invece nell'estate di preparazione ai 100 delfino per i mondiali mi facevo dai 1300 ai 1900 a delfino ogni giorno,senza diluizioni con altri stili.

ok,
però le mie perplessità erano relative non tanto al volume i sé (sia del lavoro complessivo sia del delfino) quanto al contesto in cui l'allenamento è stato proposto. se la memoria non mi inganna, paola frequenta un corso e non è master. se fosse master e dovesse preparare delle gare, il problema non si porrebbe. se invece frequenta un corso per adulti, allora mi sembra che sia eccessivo e fuori luogo proporre un lavoro del genere.


ps. cosa intendi dire con "diluire il delfino nei misti è un modo per fare volume controllando il carico"?

Condividi sui social

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

Diluire il delfino con gli altri stili significa che fare 20 vasche a delfino una dietro l'altra è una cosa,farle una qua e una la inframezzandole ad altrio stili è un'altra cosa a carico minore.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

Scusate l'ignoranza,ma non riesco a trovare gli allenamenti master sul sito,qualcuno potrebbe indicarmi di preciso dove si trovano? Grazie e Buona domenica!

Condividi sui social

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

https://www.nuotomania.it/nuotoallenamenti3.htm
fondo pagina

Condividi sui social

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

grazie 1000 Daniele

Condividi sui social

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

Posto qua...sugli allenamenti master del sito avrei un po di domande...La prima domanda è relativa al fatto che manca la tecnica,certo sicuramente sono allenamenti che chi li esegue è sottinteso che sappia nuotare discretamente ma non è sempre necessario un richiamo di tecnica?L'altra domanda riguarda sempre la tecnica dove è più opportuno inserirla negli allenamenti volendo modificare quelli del sito?Io ad esempio avevo pensato di metterla alla fine tra le vasche di defaticamento....A parte questo comunque la domanda principale alla quale non trovo risposta è:tra i milioni di esercizi di tecnica possibili nei vari stili secondo voi più esperti di me quali esercizi di tecnica non devono mai mancare???Lo chiedo perché per molti esercizi di tecnica c'è bisogno di essere osservati nell'esecuzione e chi si allena solo non ha questa possibilità,inoltre sono cosi tanti i possibili esercizi da fare che è lecito chiedersi su quali è più opportuno insistere....Vi ringrazio in anticipo per le risposte e spero di schiarirmi questi dubbi perché è davvero un po un problema comune a molti,non appena si finisce la scuola nuoto ci si allontana dagli esercizi di tecnica cosa che sicuramente non fa bene alla nuotata...

Condividi sui social

67

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

La tecnica e'descritta in un link sull home page!La tecnica poiché devi essere"fresco"per curarla bene,meglio metterla subito dopo il riscaldamento o nel riscaldamento stesso.tutti gli esercizi di tecnica sono utili a correggere un dato difetto,quindi,dipende da che obiettivo hai.Purtroppo non può esserci un decalogo,ma è tutto da valutare caso per caso.Tu chiedi pure , noi siamo qua!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

waynerooney ha scritto:

Lo chiedo perché per molti esercizi di tecnica c'è bisogno di essere osservati nell'esecuzione e chi si allena solo non ha questa possibilità...

Ti sei risposto da solo.
E' inutile dire fai questo o quell'esercizio se poi nessuno ti controlla.
E non è la piatta esecuzione di un esercizio a determinare requisiti,ma la sola esecuzione corretta nei modi previsti,e per ogni singolo esercizio ci sono diversi modi di eseguirlo con diversi effetti ponendo attenzione su questo invece che quello.
Come si fa a redarre un allenamento inserendovi un trattato di dieci righe per ogni esercizio ?

Una cosa è la elaborazione di allenamenti giornalieri per una squadra che vedi direttamente in vasca,e allora sono esercizi tutti i giorni,perchè ogni seduta si dovrebbe comporre di due momenti,quello metabolico e quello evolutivo (tecnica).
Ma una serie di schede rivolte ad un pubblico di sconosciuti che nessuno poi vede nuotare che se le scaricano per allenare nuotate già complete o per abbinarle alla scuola nuoto,segue una logica diversa.
E la logica è che la scelta degli esercizi non entra nel computo metabolico,ma discende esclusivamente dalle considerazioni personali sull'atleta o sul gruppo,ma se l'atleta non lo conosco come faccio a sapere se gli è più utile questo o quello ?
E la logica è che comunque non si impara a nuotare via internet e se tra una scheda scaricata e l'altra non andrete a lezione a farvi seguire dal vivo non imparerete gli esercizi solo perchè li trovate nella scheda.
Mentre invece quelli evoluti e completi che sono già in grado di eseguirli con profitto e ne conoscono l'importanza,sono anche in grado di infilarli dove gli pare per esempio nel riscaldamento o nei recuperi tra un modulo e l'altro,senza bisogno che glielo diciamo noi.
La logica dunque dice che noi possiamo coerentemente proporre solo gli aspetti metabolici di un allenamento,quanto al resto ognuno sarà in grado di sfruttare la propria esperienza se ne ha,oppure dovrà farsela con tecnici in carne ed ossa.

Ecco perchè non vedi tanta tecnica negli allenamenti.
Questione di logica e di target.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

Si mi sono risposto da solo è vero...comunque per quanto riguarda me inserisco sempre la tecnica alla fine...molti sono scettici sulla mia scelta ma è la fase in cui sento di avere maggiori benefici perché eseguo le ripetute di tecnica senza badare a tempi e recuperi per questo nelle fasi centrali mi sembra inadeguato e mi sembra inadeguato anche nella fase iniziale perché ho necessità di nuotare si sciolto ma senza troppe pause o rallentando troppo cosa che succede inevitabilmente con gli esercizi di tecnica...forse a dire il vero non so neanche io perché ma secondo me a meno che non si tratti di scuola nuoto la tecnica va piazzata alla fine o per lo meno mi trovo meglio io a farla alla fine...
Per quanto riguarda invece gli esercizi nella fattispecie di sicuro non mi invento nulla di particolare mi limito spesso a fare gli esercizi che facevo e sapevo fare a scuola nuoto:stile alternato,stile con mano che cerca di toccare l'ascella e striscia sull'acqua,nuotate a pugni chiusi,stile con respirazione dispari per respirare da entrambi i lati,nuotate in massimo allungamento,nuotate con un braccio solo con l'altro o sul fianco o in avanti,braccia rana gambe delfino,stile testa fuori,dorso seduto,braccia stile testa fuori e gambe rana,gambe senza tavoletta con mani sui fianchi o in avanti,dorso doppia bracciata ecc.ecc. ovviamente (anche se di tecnica non si tratta)settoriali di braccia e gambe con tavoletta che in genere non mancano mai negli allenamenti...in particolare ho scoperto braccia delfino con pull(che a scuola nuoto non avevamo mai fatto)che sembra dia abbastanza benefici alla nuotata a delfino...
Quello che volevo chiedere comunque è,anche se allenandomi solo non ho la possibilità spesso di essere osservato,devo inserire comunque gli esercizi che conosco per lavorare con la tecnica oppure è meglio lasciare perdere e limitarmi agli allenamenti cosi come sono???

Condividi sui social

70

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

il discorso è che puoi anche fare esercizi di tecnica ma se nn li fai correttamente sono inutili.... e spesso nn riesci a capire se li fai  correttamente o meno, semplicemente perchè in acqua hai una percezione falsata dei tuoi movimenti, per farti capire quando mi alleno chiedo al mio collega se determinati movimenti li faccio così o in un altro modo, o ancora meglio mi faccio filmare!!!!

P.S. io talvolta la metto sia all'inizio che alla fine,  dopo lavori pesanti sotto condizioni di stress può essere un input a nuotare meglio anche nelle fasi finali di gara quando si è praticamente cotti!!!

Condividi sui social

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

waynerooney ha scritto:

Si mi sono risposto da solo è vero...comunque per quanto riguarda me inserisco sempre la tecnica alla fine...molti sono scettici sulla mia scelta ma è la fase in cui sento di avere maggiori benefici perché eseguo le ripetute di tecnica senza badare a tempi e recuperi per questo nelle fasi centrali mi sembra inadeguato e mi sembra inadeguato anche nella fase iniziale perché ho necessità di nuotare si sciolto ma senza troppe pause o rallentando troppo cosa che succede inevitabilmente con gli esercizi di tecnica...forse a dire il vero non so neanche io perché ma secondo me a meno che non si tratti di scuola nuoto la tecnica va piazzata alla fine o per lo meno mi trovo meglio io a farla alla fine...
Per quanto riguarda invece gli esercizi nella fattispecie di sicuro non mi invento nulla di particolare mi limito spesso a fare gli esercizi che facevo e sapevo fare a scuola nuoto:stile alternato,stile con mano che cerca di toccare l'ascella e striscia sull'acqua,nuotate a pugni chiusi,stile con respirazione dispari per respirare da entrambi i lati,nuotate in massimo allungamento,nuotate con un braccio solo con l'altro o sul fianco o in avanti,braccia rana gambe delfino,stile testa fuori,dorso seduto,braccia stile testa fuori e gambe rana,gambe senza tavoletta con mani sui fianchi o in avanti,dorso doppia bracciata ecc.ecc. ovviamente (anche se di tecnica non si tratta)settoriali di braccia e gambe con tavoletta che in genere non mancano mai negli allenamenti...in particolare ho scoperto braccia delfino con pull(che a scuola nuoto non avevamo mai fatto)che sembra dia abbastanza benefici alla nuotata a delfino...
Quello che volevo chiedere comunque è,anche se allenandomi solo non ho la possibilità spesso di essere osservato,devo inserire comunque gli esercizi che conosco per lavorare con la tecnica oppure è meglio lasciare perdere e limitarmi agli allenamenti cosi come sono???

Diradiamo le nubi sulla eterna disputa su quando va fatta la tecnica:
Ebbene dipende dall'obbiettivo:
Se il mio obbiettivo è IMPARARE (esercizio nuovo,o in generale a scuola nuoto) allora la tecnica va fatta quando c'è certezza di un ammontare adeguato di risorse disponibili per favorire le corrette esecuzioni,cioè all'inizio in caso di allievi di scuola nuoto e nella stragrande maggioranza degli altri casi (atleti),e messa alla fine solo nei casi in cui l'atleta abbia bene assorbito il lavoro precedente,o perchè era leggero,o perchè l'atleta stesso è molto resistente.
Se invece come è necessario nel caso di atleti completi,la tecnica ha l'obbiettivo finale di garantire buone nuotate anche in situazioni di scarsa lucidità,allora la tecnica va fatta appunto anche in quelle situazioni,cioè alla fine degli allenamenti.

Se gli esercizi li conosci bene e hai un buon grado di autocoscienza motoria (quella cosa che si sviluppa soltanto quando il sistema nervoso padroneggia alla perfezione la "lingua" acquatica.....spesso ma non sempre negli agonisti veterani,quasi mai in pochi mesi di corsi di nuoto....e che poi ti permette di discriminare le azioni e valutarne correttamente la reale esecuzione e la sua eventuale discrepanza dalle esecuzioni corrette) allora gli esercizi falli pure e infilali dove vuoi.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

mi allaccio alla discussione per darvi opinioni in merito agli allenamenti in questione, li ho visti per caso poco tempo fa e oggi ne ho provato uno con degli amici master in un'oretta e mezza. Per la precisione questo:

-200 m (50 m dorso / 50 m rana)
-14 x 75 m misti ai 25 m (25 m dorso / 25 m rana / 25 m crawl), riposo 20 sec. tra uno scatto e l'altro
-5 x 200 m crawl completo, riposo 30 sec. tra uno scatto e l'altro
-2 x [8 x 25 m] crawl completo, riposo 40 sec. tra uno scatto e l'altro. Riposo 2 min. tra una serie e l'altra. Tutti in progressione interna m x m (ogni 25 m parto piano e arrivo alla massima velocità)
-300 m crawl completo
Tot. 2950 m

che dire, molto divertente ma veramente duro! Davanti tirava un ex-agonista che è una locomotiva e i recuperi per noi nuotatori "normali" erano dimezzati praticamente! I 14 da 75 li abbiamo portati a 8 perchè stavamo per esplodere big_smile per il resto fatto tutto, molto bella la serie da 200 a stile completo e anche tutti gli "spari" a stile successivi (la seconda serie da 8 l'abbiamo fatta quasi tutta a delfino per il fatto di non averlo nuotato nei 75 misti iniziali eheheh)

alla fine erano tutti entusiasti dell'allenamento smile nonostante il taglio di quelle 6 serie da 75, che abbiamo poi recuperato facendo altri lavori dopo esserci riposati un pò...

domanda specifica: nuotare i 200 stile completo in serie sul passo di 3:15 come lo vedete? sicuramente è migliorabile ma come base di partenza è passabile o meno?....considerando che fino a pochi mesi fa sarei morto al primo 200! Ma ultimamente il coach ce li propone spesso...facendoceli girare a 3' e 30''

Condividi sui social

73

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

direi che è una base su cui lavorare

LukeFlyer ha scritto:

Ma ultimamente il coach ce li propone spesso...facendoceli girare a 3' e 30''

se vi fa riposare sui 15 sec direi che in linea generale va benissimo

Condividi sui social

Re: gli allenamenti master del sito nuotomania...

nuotix ha scritto:

direi che è una base su cui lavorare

LukeFlyer ha scritto:

Ma ultimamente il coach ce li propone spesso...facendoceli girare a 3' e 30''

se vi fa riposare sui 15 sec direi che in linea generale va benissimo

ottimo!


poco tempo fa ho provato un altro allenamento del sito a nuoto libero, questo qua:

https://www.nuotomania.it/Programmi/allenamento_master_nuoto_11.htm

gustosissimo! fatto tutto in un'ora e un quarto, che dite? una delle prossime volte voglio abbassare i recuperi e provare a chiudere in un'ora ma non sarà facile !

Condividi sui social