1

Argomento: ma senza variare si riesce a migliorare?

Salve a tutti leggo il forum da tanto tempo ed ora.. entro in acqua anch'io! Siete mitici! Amo l'acqua da sempre sopratutto quella salata del mare. Ho 22 anni nuoto a Roma in vasca da 33 metri.. Ho ripreso a nuotare da qualche mese dopo un periodo pigro durato un anno! cool ho "imparato" a nuotare da solo a parte un corso di nuoto quando ero piccolo.. quindi immaginate che schifo la mia tecnica! preferisco sl e delfino dove in fin dei conti non credo di essere male.. rana la odio e dorso lo faccio tutto storto! cool. Ultimamente seguo questo allenamento 3 volte a settimana: 2000 metri sl senza fermarmi in 30 minuti esatti; poi 500 metri delfino e dorso doppia bracciata (cambiando stile ogni 2 vasche) in 10 minuti.. Problema: non riesco a migliorare il mio tempo sui 2000metri sl.. non scendo sotto i 30 min.. Consigli? Ultimamente seguo questo allenamento da me inventato big_smile perchè ho poco tempo mi diverte e pensavo: 2000sl per il fiato e 500delfi e dorso per fare un pò di muscoli! Sono fuori strada? Ciao e grazie a tutti!

non stavo dormendo, stavo solo riposando gli occhi.

Condividi sui social

2

Re: ma senza variare si riesce a migliorare?

ciao e benvenuto!!!senza variare si batte contro quella che noi chinesiologi chiamiamo " barriera della velocità":ossia la standardizzazione dei propri tempi...ti consiglio di seguire gli allenamenti proposti su questo sito!!!i muscoli comunque li alleni in ogni stile...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Grazie Marina! Sono un pò titubante a seguire gli allenamenti perchè non vorrei che mi impediscano di rilassarmi e godermi l'acqua.. però non voglio nemmeno vedere i miei tempi standardizzarsi! Ci tengo a migliorare anche se poco alla volta.. Ok ci penserò su.. Grazie!

Condividi sui social

Ma non è che ti sei inventato anche i tempi? Sono ottimi!
smile
Benvenuto nel sito da un'altro animale acquatico!

Condividi sui social

effettivamente è un bel tempo 2000m in 30 minuti... vuol dire viaggiare a quasi 4km/h .
complimenti manta. smile

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

In effetti 2000 metri in 30 minuti non è affatto male!
Considerando vasche da 25 m sarebbero 80 vasche, cioè una media di 22,5'' a vasca e ciò presuppone, oltre ad un'ottima preparazione aerobica, anche una buona tecnica di esecuzione della nuotata.
Penso che hai tutte le capacità per provare qualcuno degli allenamenti proposti nel sito, scegli quello che più ti piace e prova.
Ciao
Luigi

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

7

caro manta,o ti rilassi...o pensi a migliorare!!purtroppo le2cose sono inconciliabili!!:)
purtroppo,migliorare è dura!!!!!!!!!!!!!! big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

8

Grazie a tutti! mi avete veramente "fomentato".. ora mi studierò gli allenamenti e cercherò di metterli in pratica almeno in parte lol . voglio anche fare la virata più spesso (ora ne faccio solo 1 ogni 2 vasche) vi farò sapere presto! Marina hai ragione.. per me adesso nuoto è godersi ogni singola bracciata magari anche faticando.. cercherò di seguire gli allenamenti senza tradire la mia filosofia e vediamo.. e intanto vi ringrazio. Ok il benvenuto ma spero che in quanto squali vi siate già sfamati con l'ovomaltina big_smile big_smile roll ciao!

Condividi sui social

9

squala,io?non di certo? wink

di marina sito web

Condividi sui social

10

X Manta: ehm, no non mi sono ancora sfamato con l'Ovomaltina ...quindi ....sarebbe meglio ...che iniziassi a ........scappareee!  mad
smile

Condividi sui social

11

...Ciao!!...benvenuto nel forum!!...credo che tu debba inserire le virate nel tuo allenamento...i tempi migliorano e soprattutto alleni la resistenza...:-)..voglio anche dirti un'altra cosa...per non andare storto quando fai il dorso cerca di stendere le spalle e nn fare resistenza con la schiena..puoi anche provare a incrementare la potenza della gambata...(fidati sono una dorsista!!)...cerca di fare anche un allenamento sulle vasche corte(50-100 metri)facendo un recupero di 15-20 sec. sui 50 e 20-25 sec. sui100...per velocizzare il delfino nn fare pause fra una gambata e l'altra...
SPERO CHE I MIEI CONSIGLI TI POSSANO AIUTARE!!...buon divertmento!

Condividi sui social

12

per non"zigzagare"sul dorso,basta puntare un punto del cielo o soffitto con lo sguardo smile

di marina sito web

Condividi sui social

13

Ciao Marina ciao Veronica! Grazie per i consigli leggendoli mi sembrano ottimi non vedo l'ora di metterli in pratica.. sono 2 settimane che non entro in acqua causa esami e cambio di piscina.. sono in astinenza sad sad yikes ma questa settimana ricomincio in piscina del CUS all'aperto big_smile ! Veronica effettivamente nuotando a dorso faccio resistenza con la schiena.. ok la smetto! Negli ultimi allenamenti sono riuscito a virare con continuità.. Molto meglio! Ciao!

Condividi sui social

14

...mi sa che vai a dorso un po'...seduto!!per non fare resistenza con la schiena,tieni le orecchie immerse,alza il mento come se avessi un bicchiere da tenere sulla fronte e alza pure il sedere!!!vedrai che andrai meglio!!!

di marina sito web

Condividi sui social

15

...e forza con le gambe!

Condividi sui social

16

Manta ha esordito con "Ho ripreso a nuotare da qualche mese dopo un periodo pigro durato un anno!..Ultimamente seguo questo allenamento 3 volte a settimana: 2000 metri sl senza fermarmi in 30 minuti esatti;"

dopo 1 anno di digiuno, mai stato agonista, 3 allenamenti a settimana..da qualche mese... 80 vasche in mezzora secca!?!?  Bevi mezzo litro di V Power prima di nuotare ? smile smile smile

Condividi sui social

17

Manta ha scritto:

Ciao Marina ciao Veronica! Grazie per i consigli leggendoli mi sembrano ottimi non vedo l'ora di metterli in pratica.. sono 2 settimane che non entro in acqua causa esami e cambio di piscina.. sono in astinenza sad sad yikes ma questa settimana ricomincio in piscina del CUS all'aperto big_smile ! Veronica effettivamente nuotando a dorso faccio resistenza con la schiena.. ok la smetto! Negli ultimi allenamenti sono riuscito a virare con continuità.. Molto meglio! Ciao!

Ma allora quella della piscina di 33 mt. è un vizio di tutti gli universitari....

Facileeeee.....

Condividi sui social

18

si?ne conosci altre33metri?

di marina sito web

Condividi sui social

19

Ciao a tutti per colpa degli esami non ho più messo piede in piscina.. credo proprio di stare perdendo tutto il mio allenamento.. che rosicata.
Se non altro c'è il forum..
Ho paura che tra esami poi vacanze, spostamenti vari potrò ricominciare a nuotare con regolarità solo a settembre sad !!
Beh io non ho un mio cronometro mentre mi alleno quindi non prendo tempi esatti.. uso l'orologio della piscina quindi anzichè 30 potrebbero essere 31 32 min. ma più o meno mi sembra di essere su questi tempi. Essendo in forma ed avendo 23 anni credo siano nella media.. Il problema è che non riesco ad abbassarli big_smile ! Ma forse il punto è che per me non è un vero problema!
Marina e Veronica devo ancora lavorare sul dorso per avere risultati.. vi farò sapere!
Una volta abituato ai 33metri mi ci trovo benissimo.. in effetti è una misura "strana"! 50metri devono essere da paura!!
Daje organizziamo un mega raduno degli utenti di nuotomania.. Propongo Roma o Lago di Bolsena per nuotare conosco entrambe le zone big_smile lol
Ciao!

Condividi sui social

20

dai,aspettiamo news sul tuo dorso!!
io più che altro organizzerei delle staffette miste!!!con cuffiette nuotomania!!
io mai nuotato al lago.. wink

di marina sito web

Condividi sui social

21

Fa "paura" anche a voi l acqua del lago perchè è scura scura? smile ho nuotato al lago di levico (TN)  e in quello di caldonazzo e mi facevo abbastanza paranoie..

Condividi sui social

22

LELE sono daccordo con te, sarà il mio amore per il mare, ma il lago non mi da fiducia.

Condividi sui social

sì è vero l'acqua del lago da poca fiducia e purtroppo è più insidiosa delle altre, nei laghi nei dintorni di casa mia  ci sono molti mulinelli...però ad esempio al lago di Garda (è il miop lago preferito!!!) nn credo ci siano di questi problemi: forse dipende dall'origine del bacino a forse dalle sue dimensioni...ma diventerei anche io una scienziata se dessi risposte così precise smile
io piscine da 33 nn ne conosco mica... hmm
cm magari manta si fa di ovomaltina...eheh!altro che v_power!
noccio

un pesce

Condividi sui social

24 (modificato da DenverOne77 12-07-2008 19:19:10)

ciao nocciolina, vieni anche tu sabato 19 a fare la traversata del garda? (da torri del benaco a toscolano maderno)

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

caro DenverOne mi piacerebbe un sacco ma purtoppo temo di non essere all'altezza...magari l'anno prossimo ...se mi metto un po' d'impegno! smile
grazie per la fiducia però! roll
però portei essere da quelle parti proprio quel weekend quindi un salto a vedere adesso che me l'hai detto lo potrei fare wink

un pesce

Condividi sui social