Re: brevetto bagnino

Devi fare ripetute di diversa entità sopra e sotto alla distanza obiettivo,facendo in modo che sia quella mediamente più utilizzata.
E non sarebbe male farle giocando un pò sulle modifiche delle intensità e dei tempi di recupero,provando un pò tutte le combinazioni.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

27

Re: brevetto bagnino

ieri ho salvato la mia prima persona!!!!
smile
ieri al corso ho "salvato" una mia compagna....volevo condividere con voi la mia gioia!
byebye

Condividi sui social

Re: brevetto bagnino

Al corso ?
Cioè per finta ?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

29 (modificato da elessar 09-02-2012 11:02:09)

Re: brevetto bagnino

si si certo al corso abbiamo fatto le prime simulazioni e ho "tratto in salvo" una mia compagna che interpretava la vittima.... smile,
poi ovviamente mi ha salvato lei!

Condividi sui social

Re: brevetto bagnino

Mi consigliate qualche esercizio per riuscire a fare in rana subacquea tutta la  vasca?
Nell'esame finale c'è il fare una vasca intera in rana subacquea, io riesco a fare mezza vasca o qualche cosa di più, datemi qualche consiglio su come esercitarmi e anche qualche esercizio per ingrandire la gabbia toracica, non riesco ad assumere abbastanza aria nei polmoni, grazie.

Condividi sui social

31 (modificato da Paolo61 28-02-2012 18:01:17)

Re: brevetto bagnino

francesco94 ha scritto:

Mi consigliate qualche esercizio per riuscire a fare in rana subacquea tutta la  vasca?
Nell'esame finale c'è il fare una vasca intera in rana subacquea, io riesco a fare mezza vasca o qualche cosa di più, datemi qualche consiglio su come esercitarmi e anche qualche esercizio per ingrandire la gabbia toracica, non riesco ad assumere abbastanza aria nei polmoni, grazie.

Pur non essendo io un gran nuotatore, riesco ancora a fare, a 51 anni, un po' più di 25 metri in subacquea (a 15 anni ne facevo 50, che ricordo come MOLTO lunghi...).  E quando diedi l'esame da bagnino, con non poco esibizionismo, mi feci i miei 25 metri di rana subacquea a pancia in su (utilizzando uno sporco trucchetto).

Certamente non hai il problema di non riuscire ad assumere abbastanza aria, nè quello di "ingrandire la cassa toracica".   Semmai l'aria che hai la consumi troppo in fretta, probabilmente nuoti troppo rapidamente ed in maniera poco efficiente.    Il segreto della rana subacquea è quello di diminuire al massimo la resistenza idrodinamica, in sostanza bisogna scivolare il più possibile.   Io ho pochissimo fiato, e mi stanca molto di più un 25 tirato in superficie che uno (tranquillo) in subacquea.
La bracciata deve essere molto lunga, e terminare con l'allungamento completo delle braccia in dietro, la gambata richiede di piegare di più le gambe.  Ma, soprattutto, bracciata e gambata devono essere alternate e non "legate una all'altra" come in superficie.  Guardando il fondo della vasca e non in avanti. Poche bracciate, poche gambate, e vedrai che l'aria ti basta.

Visto che poche immagini dicono molto più di mille parole: http://www.youtube.com/watch?v=GWGHjpnimA8

Certamente altri, Stefano e Marina prima di tutti, sapranno consigliarti degli esercizi appropriati.  Due, molto semplici, che mi sento di poterti consigliare sono semplici scivolamenti, spingendoti da bordo vasca (senza tuffo).   Sia a braccia tese in avanti, con le mani sovrapposte e la testa abbastanza bassa (dovresti avere le braccia che schiacciano le orecchie), sia con le braccia lungo il corpo, guardando il fondo della vasca e non in avanti.  Senza irrigidirsi, cercando di andare il più lontano possibile solo grazie alla spinta iniziale (potente ma non violenta).   Questi due esercizi banali dovrebbero aiutarti a "sentire" il più possibile l'acqua, ad aumentare il tuo equilibrio e a diminuire al massimo la resistenza idrodinamica. Non trattenere il fiato fino all'emersione, inizia a soffiare prima (dovresti uscire con i polmoni "vuoti").   
Sucessivamente  puoi provare, su entrambi gli scivolamenti,  ad inserire una sola bracciata, quando senti che stai rallentando.

Mi scuso se, oltretutto da novellino del forum, mi sono permesso di anticipare i consigli dei professionisti: se ho scritto qualche sciocchezza, moderate/cancellate pure...  wink

Lost in time, and lost in space/And meaning

Condividi sui social

Re: brevetto bagnino

francesco94 ha scritto:

Mi consigliate qualche esercizio per riuscire a fare in rana subacquea tutta la  vasca?
Nell'esame finale c'è il fare una vasca intera in rana subacquea, io riesco a fare mezza vasca o qualche cosa di più, datemi qualche consiglio su come esercitarmi e anche qualche esercizio per ingrandire la gabbia toracica, non riesco ad assumere abbastanza aria nei polmoni, grazie.

Non è la grandezza della gabbia toracica che determina la tua durata di apnea,ma la tua capacità di fare lavori spendendo meno energia quindi allontanando il momento in cui sentirai la fame di aria.
L'unico modo è esercitarti a ripetizioni le più lente possibili,in modo da ricercare quella efficenza di esecuzione che abbattendo la spesa energetica del gesto prolungherà la distanza che coprirai a parità di sforzo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social