1 (modificato da Marioaversa 14-01-2011 11:17:44)

Argomento: Oggi nuoto libero, che faccio? Correzioni a programmi d'allenamento

Mi permetto di aprire questa discussione, tratta dalla nota di Stefano su FB e che consiglio a tutti di leggere, per conoscere le valutazioni del nostro web trainer su programmi di allenamento (non sofisticati) che ognuno di noi può postare.
Credo che sia importante per ognuno di noi (principianti, agonisti, master) cimentarci nella redazione di programmi d'allenamento per tanti motivi: conoscerci meglio, acquisire consapevolezza in quello che si fa e non eseguire meccanicamente ciò che ci viene proposto (insomma, capire quello che stiamo facendo e perchè); utile per consolidare le conoscenze teoriche della nuotata (ognuno di noi deve diventare un piccolo istruttore per capire anche se siamo nella mani giuste oppure no).
Il titolo della discussione è simile alla nota di Stefano per dare la possibilità ad utenti non registrati su FB di capire di cosa stiamo parlando.

Il link della nota è questo  http://www.facebook.com/pages/E-nuoto-sia/125443827506167?ref=ts#!/note.php?note_id=159921937358313

Oggi prevedo questo allenamento (ho a disposizione 1 ora in pausa pranzo ed ho problemi di postura dovuta ad un cattivo utilizzo delle gambe. Ho cercato di seguire i consigli della nota e spero di averci azzeccato)

PS: come noto, a me interessa riuscire a nuotare con buona tecnica tutti gli stili e non ho ambizioni agonistiche.

Programma n°2 (1900 mt)


RISCALDAMENTO, bpm 50% MFC  (87):

Scivolamenti: 10 crawl + 10 dorso


TECNICA (87)

8 x 25 m gambe stile/dorso: nuotare con gli alluci delle gambe che si sfiorano.

4 x 25 m gambe delfino

4 x 25 m braccia rana e gambe stile

4 x 25 m braccia stile gambe rana



A2 FASE  AEROBICA, bpm 65% MFC (113):

6 x 150 m crawl completo. Riposo 10 sec. tra uno scatto e l'altro.

4 x 100 m misti. Riposo 30 sec. tra uno scatto e l'altro.

IPOSSIA  2,3,4,5,5,4,3,2


SENSIBILITA’ :

8 x 25 Nuotare a cagnolino, sia a pancia in giù sia a dorso; si devono muovere le mani a "mulino" prendendo acqua, tenendo i gomiti il più possibile fermi e muovendo solo l' avambraccio.


Ciao a tutti smile

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

2 (modificato da thebear71 14-01-2011 14:47:07)

Re: Oggi nuoto libero, che faccio? Correzioni a programmi d'allenamento

bella li!!! io ci metto la mia allora..
premessa: l'allenamento con il capo supremo lo facciamo il lunedì, il maercoledì ed il venerdì per cui questi allenamenti sono studiati da me tenendo conto di un lasso temporale sui minuti e senza caricare troppo.

riscaldamento:
200 stile
200 dorso
200tecnica stile
200 rana

fase aerobica:
12 x 50 1 stile 1 dorso 1 stile 1 rana partenza 1 minuto

ipossia
sui 50mt 3-5-7-9-8-6-4-2 con qualche secondo di recupero

scarico
200 dorso

volevo ancora inserire un 8x50 misti ai 12.5 prima dello scarico ma non avevo più tempo... sad

la sconfitta

Condividi sui social

Re: Oggi nuoto libero, che faccio? Correzioni a programmi d'allenamento

Il mio livello: direi leggermente più avanzato di principiante;
la finalità: principalmente mantenere in efficienza il sistema muscolare per problemi di lombosciatalgia, poi se capita buttare giù un po’ di ciccia. smile

Non seguo un allenamento fisso, ma variabile in base all’affollamento ed alla velocità dei compagni di vasca, poi siccome l’età influisce sulla memoria RAM, non mi ricordo mai gli allenamenti proposti da GianMaria e quindi vado d’istinto cercado di seguire le linee guida di Stefano:

Ecco il mio ultimo a nuoto libero:
riscaldamento:
20 x 25 crawl/rana alternati
10 x 25 dorso alternato con dorso gambe rana
tecnica:
10 x 25 crawl con pull respirazione alternata una vasca dx e una sx curando bene la bracciata a cerniera lampo
6 x 25 gambe stile, gambe rana,
2 x 25 andata gambe delfino ritorno gambe dorso
2 x 25 rana
riposo + bollicine
fondo:
1000 mt. crawl (ultimi 100 m. a velocità crescente)
defaticamento:
6x25 dorso doppio gambe rana sul dorso, ritorno idem con braccia a cuscino dietro la testa

... poi mi hanno "invitato" ad uscire perché dovevano chiudere lol

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: Oggi nuoto libero, che faccio? Correzioni a programmi d'allenamento

megattera ha scritto:

poi siccome l’età influisce sulla memoria RAM, non mi ricordo mai gli allenamenti proposti da GianMaria e quindi vado d’istinto cercado di seguire le linee guida di Stefano:

Paola, io utilizzo una busta in plastica con cerniera di chiusura a tenuta stagna (per capirci, quelle che si utilizzano quando si viaggia in aereo). Li ci metto il programma stampato in A4 e lo sostituisco di volta in volta.

La corsia che occupo, ha il bordo vasca incasinato!! smile

Programma allenamento, cardiofrequenzimetro, palette (due tipi), boccaglio frontale, pull buoy, pinnette e bottiglietta d'acqua.

In molti si scoraggiano ad entrare in acqua con me lol lol

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

5

Re: Oggi nuoto libero, che faccio? Correzioni a programmi d'allenamento

Marioaversa ha scritto:

La corsia che occupo, ha il bordo vasca incasinato!! smile

Programma allenamento, cardiofrequenzimetro, palette (due tipi), boccaglio frontale, pull buoy, pinnette e bottiglietta d'acqua.

In molti si scoraggiano ad entrare in acqua con me lol lol

Dovrei fare pure io così nella piscina che vado purtroppo c'è una sola corsia di nuoto libero e con tutto che faccio solo gambe mi ritrovo a superare quasi sempre gente che non riesce a fare 50 metri di continuo  -.-".

Condividi sui social

Re: Oggi nuoto libero, che faccio? Correzioni a programmi d'allenamento

Marioaversa ha scritto:

Mi permetto di aprire questa discussione, tratta dalla nota di Stefano su FB e che consiglio a tutti di leggere, per conoscere le valutazioni del nostro web trainer su programmi di allenamento (non sofisticati) che ognuno di noi può postare.
Credo che sia importante per ognuno di noi (principianti, agonisti, master) cimentarci nella redazione di programmi d'allenamento per tanti motivi: conoscerci meglio, acquisire consapevolezza in quello che si fa e non eseguire meccanicamente ciò che ci viene proposto (insomma, capire quello che stiamo facendo e perchè); utile per consolidare le conoscenze teoriche della nuotata (ognuno di noi deve diventare un piccolo istruttore per capire anche se siamo nella mani giuste oppure no).
Il titolo della discussione è simile alla nota di Stefano per dare la possibilità ad utenti non registrati su FB di capire di cosa stiamo parlando.

Il link della nota è questo  http://www.facebook.com/pages/E-nuoto-sia/125443827506167?ref=ts#!/note.php?note_id=159921937358313

Ora la pubblico anche sul Blog.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Oggi nuoto libero, che faccio? Correzioni a programmi d'allenamento

Stefano, non trovo la tua nota sul blog. Sono io rimbambito o non l'hai ancora pubblicata?

E' una discussione interessante o la chiudiamo? Avrei i tre programmi da fare questa settimana, li pubblico qui o su FB?

Illuminami big_smile

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Oggi nuoto libero, che faccio? Correzioni a programmi d'allenamento

interessante.
Quando lo proposi io fui pesantemente osteggiato:

https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=599

Forse perchè non c'era ancora una persona preparata e di assoluta competenza come Stefano.

Condividi sui social

Re: Oggi nuoto libero, che faccio? Correzioni a programmi d'allenamento

Certo che sono andati giù duro. Penso che l'abbiano fatto anche un pò per paura.
Ero combattuto se proporlo sul forum o sulla pagina FB di Stefano, e lo sono ancora per alcuni motivi che ho maturato dopo averlo pubblicato. Ma le motivazioni che mi hanno spinto a farlo sono scritte e le confermo.

Forse avrei dovuto parlarne prima con Stefano ma conoscendolo mi avrebbe lasciato libertà d'azione, però Orangone mi ha risvegliato qualche dubbio, e pensavo anche ad un super lavoro per Stefano. Immaginate se tutti postassero i loro allenamenti, non avrebbe tempo neanche per dormire smile

Non sò, vediamo che dice il Maestro.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Oggi nuoto libero, che faccio? Correzioni a programmi d'allenamento

Marioaversa ha scritto:

Stefano, non trovo la tua nota sul blog. Sono io rimbambito o non l'hai ancora pubblicata?

Finita ora:
https://www.nuotomania.it/public/blog/index.php/2011/01/oggi-nuoto-liberoche-faccio/

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Oggi nuoto libero, che faccio? Correzioni a programmi d'allenamento

orangone ha scritto:

interessante.
Quando lo proposi io fui pesantemente osteggiato:

https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=599

Forse perchè non c'era ancora una persona preparata e di assoluta competenza come Stefano.

No,il punto è che qualcuno parlava di mele e altri di pere.
Infatti una cosa è la costruzione di un allenamento che faccia parte di un discorso organico,di una vera e propria periodizzazione ispirata alla esaltazione prestativa,che giustamente viene definiva materia molto difficile e alla portata di personale preparato e qualificato (e ricordo che oltre agli allenamenti del sito,costruiti in modo generale utile a chiunque,forniamo su richiesta vere e proprie periodizzazioni personalizzate ad hoc con tanto di appoggio telefonico fino a termine programma).
Altro è la costruzione di una seduta di allenamento il cui scopo è fare sentire bene il nuotatore "libero",senza tante pretese prestative (e senza i rischi connessi all'esecuzione di sedute potenzialmente pericolose se non opportunamente calibrate e distanziate tra loro da fasi di scarico) ma che al tempo stesso sia sportivamente rilevante e strutturata in modo intelligente,che mi pare fosse quello cui si riferiva Orangone.
Traduzione:è vero che la periodizzazione è materia complessa,ma è anche vero che nuotare così come viene non è di una grandissima utilità,ed è certamente un peccato rinunciare a lavorare in modo intelligente ma semplice al tempo stesso,quando ciò sia possibile.
Ecco perchè ho postato l'articolo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Oggi nuoto libero, che faccio? Correzioni a programmi d'allenamento

Se prevedo che farò esercizi di tecnica delfino e dorso e gli esercizi di tecnica li piazzo dopo il riscaldamento, con che stile dovrò nuotare in riscaldamento? Va bene dorso/crawl o dorso/rana?

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

13

Re: Oggi nuoto libero, che faccio? Correzioni a programmi d'allenamento

si,io preferisco metterli subito dopo il riscaldamento o nel riscaldamento stesso,perchè serve concentrazione ed energia che a fine allenamento certamente non c'è smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Oggi nuoto libero, che faccio? Correzioni a programmi d'allenamento

marina ha scritto:

si,io preferisco metterli subito dopo il riscaldamento o nel riscaldamento stesso,perchè serve concentrazione ed energia che a fine allenamento certamente non c'è smile

Lo so che la tecnica va fatta dopo il riscaldamento smile

La mia domanda è sapere con che stile riscaldarmi se prevedo di fare tecnica per delfino e dorso?

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

15

Re: Oggi nuoto libero, che faccio? Correzioni a programmi d'allenamento

il riscaldamento è come se fosse l'antipasto dell'allenamento...quindi puoi introdurre gambe delfino e dorso e  nuotate dorso e delfinoe ...quello che fai durante i primi 5 minuti non conta:è solo un'attivazione smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Oggi nuoto libero, che faccio? Correzioni a programmi d'allenamento

Vero,i primi 5 minuti non hanno nessun vincolo esecutivo,servono solo ad accendere il sistema aerobico con la rottura del fiato.
Quello che conta moltissimo invece è la parte di riscaldamento compresa tra il quinto minuto (più o meno) e il quindicesimo minuto,che però risulta determinante e necessaria solo quando si parla di allenamenti metabolicamente molto rilevanti.
Nel tuo caso che devi fare tecnica,in teoria se ne potrebbe anche fare a meno.

Ecco perchè io più che di riscaldamento preferisco parlare di fase introduttiva (riscaldamento più attivazione).

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Oggi nuoto libero, che faccio? Correzioni a programmi d'allenamento

Oggi ho provato l'allenamento n°24 della sezione Nuoto Libero (appena pubblicati), tra gli esercizi in A2 propongono un 4x50 rana con cambi di ritmo. Siamo proprio sicuri che sia un A2? In genere questi esercizi rientrano tra i C1. A fine ripetute avevo pulsazioni a 150 bpm. (ma io sono allenato).

Non vorrei che qualche nonneto (Cirone Furioso) ci lasciasse le penne lol lol

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social