1 (modificato da Vincenzo 29-03-2012 01:03:53)

Argomento: Autodidatta

Ciao, vorrei che mi consigliaste un libro (o dvd) che tratta (in modo piu' esauriente e' approfondito possibile) i seguenti argomenti:

1. Didattica dei 4 stili di nuoto (miglioramento della tecnica, del fiato e della resistenza), (ho ancora delle lacune a nuotare decentemente a delfino),
2. Virate, (su 10 ne azzecco 6 o7),
3. Tuffi dai blocchi di partenza, (non so neanche come si sale su un blocco di partenza e non ho mai fatto un tuffo in vita mia),
4. Nuoto, metabolismo e corpo umano ( alimentazione, cicli di scarico , aumento dell' intensita' degli allenamenti).,

Premetto che riguardo la teoria ho sempre consultato questo forum (molto utile e ricco di argomenti), ma mi piacerebbe avere qualcosa (tipo libro o dvd appunto ) da consultare velocemente e su cui studiare.

Sono anche consapevole che nessun libro puo' insegnare quello che insegna un corso di nuoto. Il problema e' proprio questo. A Londra ci sono piscine ovunque pero' non sono riuscito a trovare un corso di nuoto serale avanzato per adulti. (Quanto mi mancano il CSR di Alba e l' Astinuoto. Avevo solo l' imbarzzo della scelta). Quindi sono costretto a fare da autodidatta.

Grazie in anticipo per i suggerimenti.

Vincenzo

Condividi sui social

Re: Autodidatta

Libri i didattica li fornisce solo la federazioni ai propri allievi istruttore,in commercio se ce ne sono non li conosco,a parte Nuoto semplice,di Giorgio Visintin.
Quanto alla tecnica quella varia parecchio da un periodo all'altro,oggi non si nuota più come faceva Mark Spitz per esempio.
Di quelli ce ne sono ma sono sempre riferiti all'attualità di quando furono scritti,e non sempre fanno discorsi validi a tutto campo,cioè al di la dei particolarismi del momento.

Comunque non esiste libro che possa farti crescere da autodidatta,perchè qualsiasi buon esercizio letto non saprai mai se lo esegui a dovere,mancando l'occhio esterno del maestro.
Iscriviti ad un corso privato.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Autodidatta

Ciao Stefano,
grazie per i suggerimenti ;
effettivamente la parte teorica posso seguirla leggendo il forum.
Ho il vantaggio che e' sempre aggiornato, gli argomenti sono affrontati da tanti esperti e c'e' molto piu' materiale di quanto possa contenerne un libro.

Ciao

Condividi sui social