1

Argomento: help fiato

Buonasera a tutt,i adoro nuotare, vi leggo spesso  ma mi sono iscritta soltanto ora.

Volevo un vostro consiglio o parere riguardo alla mia situazione.

ho 32 anni, l'anno scorso a Maggio mi sono iscritta ad un corso di nuoto, 2 volte alla settimana 50 min. premetto che ero a livello 0 assoluto per intenderci non mettevo nemmeno la testa sott'acqua senza tapparmi il naso!!!!!!!
Ad oggi ovvero dopo 7 mesi di corso non continui, (pause causa lavoro) ho imparato a nuotare a stile rana e dorso.
Ho avuto non pochi problemi con lo stile libero, prima non riuscivo ad avere una respirazione corretta, bevevo e facevo una vasca fermandomi 3 volte, oggi la mia tecnica di nuotata è buona; così mi dicono, ma il mio problema è che io non ho proprio fiato, secondo voi è possibile fare 2 vasche e doversi fermare perchè sono in affanno dopo solo 50 metri??????????????????
non ho mai fatto sport ed ho iniziato a nuotare tardi, ma non pretendo di macinare km e km ma sinceramente 2 vasche e fiatone mi sembra ridicolo, non so se devo insistere  o se il nuoto non fa per me anche se adoro nuotare.

non vi ho detto che oltre al corso spesso vado a nuotare da sola faccio  40 o 50 vasche in 60 min (ovvio stop di qualche secondo ogni 50 m) insomma mi piace e ci metto tutta me stessa ma mi sembra che il fiato proprio non migliori.
grazie ciao a tutti
help ditemi la vostra!!!!

Condividi sui social

Re: help fiato

Se adori nuotare non ha proprio senso smettere.

Sei sicura che il tuo problema sia correlato con il nuoto, ad esempio hai mai fatto una spirometria in vita tua?
Magari hai qualche problema (tipo l'asma) che limita la tua capacita' polmonare.
Anche in quel caso comunque l'attivita' aerobica ti permette di migliorare.
Non hai mai fatto sport in vita tua, ma magari hai notato di trovarti in affanno salendo le scale?

Secondo me, non avendo mai fatto sport in vita tua puo' essere normale avere poco fiato, ma se ti alleni senza neanche troppa costanza migliorerai sicuramente.
Gia' sei passata da zero assoluto (come tu hai detto) a fare piu' di un km in un'ora, e' sicuramente un risultato.

Se vuoi migliorare il fiato "a secco" prenditi una corda e fa i salti con la corda, non conosco un esercizio che stimola piu' il cuore e i polmoni di quello, lo dico da ex cestista...

Se invece non riesci a inserire una corretta respirazione mentre nuoti non so dirti nulla, ma qualche esperto del forum ti sapra' aiutare!

Condividi sui social

Re: help fiato

Secondo me non hai nessun problema di fiato,ma devi solo acccumulare ore di volo.
Nuotare costa e la spesa energetica si abbatte solo un pò alla volta mano a mano che la tecnica diventa più fluida.
Devi solo avere pazienza e fare una vasca massimo due alla volta,poi un pò alla volta diminuirà i tempo necessario a riposare tra una vasca e l'altra,e il gioco è fatto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

4

Re: help fiato

grazie per le vostre risposte, ho ancora una domanda da farvi, secondo voi ha senso continuare con il corso di nuoto o è meglio nuoto libero costanza e pazienza??
grazie ancora
ciao
smile

Condividi sui social

Re: help fiato

Corso sempre!   integrando se puoi con qualche nuotata libera

Condividi sui social

Re: help fiato

Concordo,non si smette mai di imparare,e poi al corso c'è più stimolo dato che si è in gruppo.
Chi fa (solo) nuoto libero prima o poi si adagia su una comoda "nuotata di sopravvivenza" e deambula sempre allo stesso modo (quasi casuale) e senza sforzo alcuno.
La tecnica peggiora inesorabilmente perchè il corpo tende ad economizzare spegnendo unità motorie in modo progressivo,e metabolicamente risulta di utilità nulla.
Utile per il vecchietto che deve fare un'oretta prima di pranzo per farsi venire fame.
Per tutti gli altri,zero assoluto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

7 (modificato da delfino67 15-04-2012 10:00:49)

Re: help fiato

stefano '62 ha scritto:

Concordo,non si smette mai di imparare,e poi al corso c'è più stimolo dato che si è in gruppo.
Chi fa (solo) nuoto libero prima o poi si adagia su una comoda "nuotata di sopravvivenza" e deambula sempre allo stesso modo (quasi casuale) e senza sforzo alcuno.
La tecnica peggiora inesorabilmente perchè il corpo tende ad economizzare spegnendo unità motorie in modo progressivo,e metabolicamente risulta di utilità nulla.
Utile per il vecchietto che deve fare un'oretta prima di pranzo per farsi venire fame.
Per tutti gli altri,zero assoluto.

ciao.. il corso serve per impostare corretamente la nuotata e corregere gli errori o evitarli, il nuoto libero , si possono ripassare con calma gli esercizi imparati con l'istruttore , ssenza avere altri corsisti che fremono allae spalle  ; ciao
P.S detto questo da mio semplice umile pensiero e parere 
e poi il nuoto e sport ingenere deve essere prima un piacere , divertimento , non un impegno assiduo che alla lunga , và in conflitto con la vita e impegni di quotidiana aministrazione di coseguenza stanca e si molla

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

8

Re: help fiato

verissimo delfino 67 il nuoto come qualsiasi sport,  qulasiasi interesse ed hobby in generale deve essere prima di tutto un piacere altrimenti  prima o poi si molla. Per me il nuoto è  da un anno un vero e assoluto piacere, la mia domanda corso sì o  corso no era solo se per il mio "problema" di fiato era meglio andare a nuotare da sola con la mia costanza e basta.
ciao

Condividi sui social

Re: help fiato

con il corso hai 1 motivo in + per andarci , nuoto libero ...... magari salti  non saprei dirti corso si corso no .... il corso serve per imparare le tecniche il nuoto libero è x appunto come dice stefano62 fare ore di nuoto e si migliora di fiato .....
io il corso per il momento l'ho lasciato x costi e altri motivi , ma continuo con nuoto libero ... st libero e dorso non vò male ... il corso lo riprenderò + avanti x st rana e delfino se ci riesco
dico solo se puoi x tempo e costi continuare entrambi meglio ... ciao

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social