1

Argomento: tono muscolare

ciao a tutti :-))) ho alcuni dubbi e spero che possiate aiutarmi e consigliarmi!!
1) prima di tutto vorre specificare che pratico il nuoto in abbinamento sl mio sport principale che pratico a livello semi professionistico, questo per premettere che sicuramente la mia tecnica di nuoto puo non essere precisa o del tutto corretta. In ogni caso avrei bisogno di consigli riguardo a esercizi, quantità di vasche tempi ecc ecc per la tonificazione muscolare. Ho molta massa muscolare quindi devo ridurre la massa grassa e al contempo rendere tonica la muscolatura quindi diciamo "asciugarla" (mi sembra il termine più comprensibile 😄.
2) stesso discorso per la zona della pancia
Ed inoltre volevo sapere quali sono gli allenamenti o dove posso andare a leggere su questo forum anche per fare resistenza aerobica!!!


Grazie mille intanto per l aiutooooo, spero che sia da parte di tantiiii :-))))))
A presto

Condividi sui social

Re: tono muscolare

Ciao prince, sul sito di nuotomania  alla voce allenamenti trovi la sezione nuoto per dimagrire che credo faccia al caso tuo.
In ogni caso, se non ti piacciono puoi sempre optare per quelli del nuoto libero che sono un poco più vari.
Il nuoto, in generale, essendo uno sport prevalentemente aerobico, se praticato bene, cioè eseguendo bene i programmi e non sguazzando semplicemente, aiuta il dimagrimento.
Io ti consiglio di seguire i programmi del sito, se non hai altri punti di riferimento, perché sono fatti da persone competenti e seguono una loro logica.
Il dimagrimento solo della pancia non esiste, il grasso della zona addominale, dove prevalentemente viene “stoccato” dagli uomini, va via quando si dimagrisce in generale.
Comunque dopo delle belle nuotate sono sicuro che sentirai un gran beneficio fisico e mentale!
Ciao e benvenuto sul forum.

Condividi sui social

Re: tono muscolare

Caro Prince ti invito a cercare con la funzione apposita e parole chiave le discussioni sul dimagrimento su nuoto e palestra e su integratori e alimentazione.
Scoprirai che le formule magiche non esistono,nemmeno le scorciatoie e tante altre leggende (per esempio gli addominali "alti" contrapposti a quelli "bassi"),e che l'unico modo per asciugare il fisico è fare allenamenti di un certo volume con pulsazioni elevate,e che per sostenerli è fondamentale farsi prima una bella visita medica coi fiocchi.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

4

Re: tono muscolare

Grazie mille per le risposte innanzitutto 😊ok darò un occhiata alle sezioni che mi avete consigliato anche se il mio non è prettamente un problema di dimagrimento ma piuttosto di massa muscolare grossa, che sicuramente va asciugata anche dalla massa grassa in eccesso ma che va anche tonificata proprio come massa muscolare! Grazie mille ancora 👍😄

Condividi sui social