1

Argomento: Alimentazione post allenamento

Svolgo da poco più di sei mesi nuoto libero a bassa intensità 3 volte la settimana in pausa pranzo dalle 12.15 alle 14.00. Dopo questo allenamento, in attesa della cena (che avverrà non prima di 4 ore e rigorosamente di pesce con frutta e verdura in abbondanza) è preferibile mangiare 50-100 grammi di parmigiano-grana o un paio di frutti di stagione come 2 arance?
  La colazione, quando  precede di circa 3 ore l'allenamento è composta da un tazzone di latte freddo (non meno di 300cc) con una zolletta di stevia (dolcificante naturale), 2 caffè caldi amari o sempre con stevia e un paio di fette biscottate con marmellata di albicocche fatta in casa (albicocche del mio albero e zucchero raffinato). Quando invece non devo nuotare tolgo le fette biscottate con la marmellata. Da qualche settimana avverto un calo di pressione che mi obbliga ad un'attesa di un paio di secondi nel passaggio dalla posizione supina a quella in piedi. Qualche giorno fa volevo provare a donare il sangue ma mi hanno pronosticato un valore massimo della pressione a 90 e mi hanno "scartato". Non è che adesso riesco a mantenere sotto controllo i trigliceridi ma sto creando uno squilibrio che mi sta provocando altri scompensi? A breve farò degli esami completi del sangue anche se mi sento in formissima come non mi sentivo da 20 anni. Ho 41 anni.
Preciso che per un difetto metabolico il mio organismo tende  a superare i limiti di rischio dei trigliceridi quindi, per mantenere sotto controllo questo valore, è da un anno che sono riuscito ad eliminare-limitare l'assunzione di zuccheri raffinati, dolci e carboidrati ad elevato indice glicemico. Compenso con carne bianche, poca rossa, molto pesce e frutta-verdura in quantità industriale. In 9 mesi ho perso circa il 20% del mio peso corporeo (20 chili). Da tre mesi ho raggiunto il mio peso forma e pur non variando l'alimentazione ho smesso di dimagrire. Credo che il mio corpo abbia raggiunto un certo equilibrio.

Condividi sui social

Re: Alimentazione post allenamento

marduk ha scritto:

Dopo questo allenamento, in attesa della cena (che avverrà non prima di 4 ore e rigorosamente di pesce con frutta e verdura in abbondanza) è preferibile mangiare 50-100 grammi di parmigiano-grana o un paio di frutti di stagione come 2 arance?

Dopo un allenamento è consigliabile assimilare sia carbo sia proteine.
Dove li vai a pesacare dipende dai tuoi gusti.
Il fatto è che c'è troppa paranoia in giro riguardo all'alimentazione.
A questo proposito ti consiglio di cercare (con l'apposita funzione) la discussione "alimentazione e integratori",che fa piazza pulita di tante leggende perniciose.
Dopodichè posta li le tue impressioni sul tema.
Questa la chiudo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social