1,301

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao, una curiosità. Volevo andare al turno di mattina alle 7 ma non faccio in tempo a far colazione visto che ho la digestione lenta ed in ogni caso dovre svegliarmi minimo alle 5 del mattino.. Mi hanno consigliato di prendere un bicchiere d'acqua con del fruttosio(il miele l'ho già provato e mi da la nausea) è un buon consiglio? Ciao

Condividi sui social

1,302

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Meglio la frutta che il fruttosio,il quale pare sia pure cancerogeno.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,303

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

stefano '62 ha scritto:

Meglio la frutta che il fruttosio,il quale pare sia pure cancerogeno.

Ciao

Ciao, davvero è cancerogeno? Non lo sapevo grazie! Allora analizziamo la frutta: la banana ottima ma indigesta purtroppo, l'arancio a causa dell'acido citrico può dare acidità di stomaco, forse una mela sarebbe adatta? Il fatto di non poter fare colazione è una gran seccatura, come si supera il problema? Grazie..CIao

Condividi sui social

1,304

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Cereali con un'pò di the? Ciao

smile

Condividi sui social

1,305

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Smile ha scritto:

Cereali con un'pò di the? Ciao

Condividi sui social

1,306

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

paolac ha scritto:
Smile ha scritto:

Cereali con un'pò di the? Ciao

Già fatto, ci vogliono 2 ore per digerirli, se nuoti alle 7 del mattino ti devi svegliare alle 5..Ciao

Condividi sui social

1,307

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Io l'estate scorsa andavo con una kinder colazione più e un caffè amaro e non avevo problemi..certo non riempie molto smile però non avevo problemi. Ciao!

smile

Condividi sui social

1,308

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

da circa 2 settimane ho provato a fare un esperimento che personalmente mi sta soddisfacendo.
a colazione, negli spuntini, nella merenda pomeridiana mangio esclusivamente frutta mentre nei pasti di mezzogiorno e di cena la frutta l'ho eliminata compensando ciò con maggiore verdura e/o carboidrati e/o proteine. l'esperimento è nato dopo aver letto sulla rete che se la frutta (specie quella acida) viene assunta alla fine di un pasto, reagendo con gli altri cibi innesca un processo di fermentazione. insomma, senza andare ad impelagarmi troppo sul tecnico di cui non ho nessuna competenza, questo determina non solo un prolungamento dei tempi di digestione, ma anche un maggiore impegno metabolico del nostro organismo il che non fa certo bene specie in chi quando fa attività fisica fa sforzi rilevanti.

non so quello che ho letto abbia un fondamento di verità, ma ho l'impressione di sentirmi più a mio agio con questo metodo per una serie di ragioni: dopo i pasti, anche quando mi abbuffo, mi sento meno appesantito, ma soprattutto perché in questo modo riesco ad integrare mooolto di più in frutta e verdura arrivando a circa 4/5 razioni di entrambe al giorno (il che non mi è mai accaduto)

Condividi sui social

1,309

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Smile ha scritto:

Io l'estate scorsa andavo con una kinder colazione più e un caffè amaro e non avevo problemi..certo non riempie molto smile però non avevo problemi. Ciao!

Merendine prima dell'allenamento? Regola numero 1: mai cibi grassi prima dell'allenamento, sono lunghi da digerire! Bisogna vedere se l'allenamento è leggero o pesante, se è pesante ti garantisco che dai di stomaco. Il caffè? Oddio ma come fai? Devi avere uno stomaco da rinoceronte!
Ciao

Condividi sui social

1,310

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Effettivamente l'allenamento di allora era 80 vasche, media intensità..  Io adoro il caffè, che bevo decaffeinato anche adesso, immediatamente prima del master.. Dici che può limitare l'energia? Pensavo caricasse tipo doping smile Ciao!!

smile

Condividi sui social

1,311

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Dopo un allenamento in pausa pranzo ad una intensità medio bassa di circa 100 minuti, per ripristinare le riserve di glicogeno evitando che si cannibalizzino i propri muscoli, è sufficiente integrare con 70 grammi circa di parmigiano nella mezz'ora successiva e cenare quattro ore dopo con porzioni abbondanti di frutta verdura ed una porzione di pesce grasso? Mi alleno 3-4 volte la settimana. Tengo a precisare che per un difetto metabolico sono costretto a limitare molto l'assunzione di carboidrati ad alto indice glicemico ( pane e pasta che mangio non più di una volta la settimana) e zuccheri raffinati come i dolci.

Condividi sui social

1,312

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

paolac ha scritto:

Ciao, una curiosità. Volevo andare al turno di mattina alle 7 ma non faccio in tempo a far colazione visto che ho la digestione lenta ed in ogni caso dovre svegliarmi minimo alle 5 del mattino.. Mi hanno consigliato di prendere un bicchiere d'acqua con del fruttosio(il miele l'ho già provato e mi da la nausea) è un buon consiglio? Ciao

alle 7...chissa che bello..da noi sarebbe chiusa comunque sad ...fossi in te prenderei integratori mezz ora prima di nuotare e piu che sufficiente...sn maltodestrine rapide entrano in circolo praticamente subito...quelli della ethic sono i migliori. Io nn ne abuso e li uso appunto quando servono o in allenamenti lunghi.

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

1,313

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

marduk ha scritto:

Dopo un allenamento in pausa pranzo ad una intensità medio bassa di circa 100 minuti, per ripristinare le riserve di glicogeno evitando che si cannibalizzino i propri muscoli, è sufficiente integrare con 70 grammi circa di parmigiano nella mezz'ora successiva e cenare quattro ore dopo con porzioni abbondanti di frutta verdura ed una porzione di pesce grasso? Mi alleno 3-4 volte la settimana. Tengo a precisare che per un difetto metabolico sono costretto a limitare molto l'assunzione di carboidrati ad alto indice glicemico ( pane e pasta che mangio non più di una volta la settimana) e zuccheri raffinati come i dolci.

Stai cercando una formula magica.
E io ti regalo la formula magica che utilizzano gli atleti di fama mondiale:
mangiano quando hanno fame e finchè ne hanno,poi stop.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,314

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

stefano '62 ha scritto:

Stai cercando una formula magica.
E io ti regalo la formula magica che utilizzano gli atleti di fama mondiale:
mangiano quando hanno fame e finchè ne hanno,poi stop.

Ciao

Più di un medico mi ha detto che se usassi la formula magica degli atleti di fama mondiale sarei già da tempo in un altro mondo smile

Cercavo un consiglio da chi, più esperto di me, o che viva una esperienza simile alla mia, costretto a determinate privazioni non vive un buon rapporto con il cibo.
Personalmente dopo l'allenamento prima di cominciare ad accusare i primi sintomi della fame devono passare almeno un paio di ore. Le quattro che intercorrono sono il giusto tempo per farmi sedere a tavola per cena con appetito. Leggendo però su questo ed altri forum questa mia abitudine alimentare sarebbe la peggiore per preservare i muscoli. Ed effettivamente dopo un paio di mesi di assestamento del peso corporeo sto ricominciando a dimagrire. E da che ero in sovrappeso di circa 20 chili adesso, in poco meno di un anno, ne mancano due tre per entrare in sottopeso. Per questo chiedevo cosa fosse sufficiente ad ''ingannare'' il metabolismo per le successive quattro ore.

Condividi sui social

1,315

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Non è mica normale che dopo un'attività fisica intensa non si senta il bisogno di reintegrare,che sia cibo o che siano liquidi.
Perchè l'organismo ha speso e chiede rifornimento.

Comunque non è necessario integrare subito,ma è importante farlo entro un'oretta.
Entro questo tempo l'organismo entra in modalità "rifornimento e ricostituzione dei tessuti e delle energie spese"
I carboidrati verranno convertiti in glicogeno più rapidamente,completando il rabbocco delle risorse con molte ore di anticipo
Le proteine verranno utilizzate per ricostruire i sarcomeri distrutti dal lavoro (sarcomeri=elemento costituvo delle fibre muscolari).

Passato questo lasso di tempo l'organismo esce dalla modalità "rifornimento",e i carboidrati incamerati verranno convertiti molto più lentamente,e le proteine NON andranno a reintegrare i muscoli (semplicemente l'organismo prende atto della nuova situazione dei muscoli e se ne fa una ragione,ci si adatta),ma saranno semplicemente impiegate secondo le modalità di routine,e gli eccessi trasformati e smaltiti secondo le vie ordinarie.

Non lo chiamerei dimagrimento (perdita di ciccia) ma vero e proprio calo muscolare,ed è una cosa da evitare.
Se non hai fame,ci sono tanti modi di assimilare proteine al giorno d'oggi,ed è importante che lo fai entro un'ora dalla fine del lavoro.
Ti direi che se non hai fame potrebbe significare che non hai lavorato abbastanza,ma se dici che hai effettivamente perso troppo peso..bè.
Se era ciccia,tanto di guadagnato,continua cosi.
Se invece era muscolo allora direi che alla fine del lavoro non sarebbe male orientarsi su una qualche bevanda blandamente proteica.
Ma quanto alle dosi....ti sconsiglio vivamente di cercarle su internet.
Diffida di chiunque abbia la pretesa assurda di elaborare una formuletta per qualcuno del quale conosce solo il nickname e l'avatar.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,316

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Quindi io che finisco di nuotare alle 20:30 e ceno intorno alle 22:00 sono andata già fuori dalla modalità di ricostituzione dei tessuti? sad Non riesco a fare prima perché ho i capelli lunghi e ricci e ci metto mezz'ora per asciugarli, e poi devo anche cucinare.

In realtà, dopo 6 mesi di andare in piscina costantemente 3 volte a settimana, io vedo che ho più massa muscolare e, in generale, sono più tonica. Ma non sto perdendo peso, anzi... da 57 kg sono passata a 60 per 162 di altezza!
Il mio ragazzo - ex lottatore - dice che la massa magra pesa più di quella grassa, è per questo che peso come una balena.

Di norma la sera, dopo la piscy, mangio 200 g. di pesce o carne o 1 uovo, accompagnati da verdura cotta o cruda e una fettina di pane. E poi... ci metto anche un dolcetto tongue
Dite che non va bene? Il mio regime è nuotare 45 min di cui 10 c.ca riscaldamento e poi circa 35 minuti mantenendo le pulsazioni (ogni tanto le misuro, mi sembra di attestarmi sui 140 bpm). L'ultima sessione è stata 62 vasche (da 20 metri, eh) in 40 min.

Dite che va bene il modo in cui mi alleno e in cui mangio?
Ciaom, grazie

Condividi sui social

1,317

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

ciao stefano, volevo porti una domanda sull'integrazione post allenamento in orario scomodi.

quest'anno, con l'apertura della piscina esterna, pranzerò circa alle 12 (pasto basato quasi esclusivamente su carboidrati tipo pasta o riso per non appesantirmi eccessivamente) mi allenerò circa alle 14.30/15 e più meno arriverò a casa alle 17.30 cioè ad un orario che è troppo lontano dalla cena (più o meno ceno alle 20/21).

posto che non ho nessuna intenzione di integrare con barrette, prodotti chimici o altre schifezze varie, come posso integrare in carboidrati, proteine e vitamine senza ricorrere a tali prodotti? cioè in concreto cosa mi consigli di mangiare per ripristinare le risorse efficacemente tenendo conto degli orari e di una alimentazione più naturale?

Condividi sui social

1,318

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ti fai una merenda sulla base di quanto e come hai lavorato,e sulla base di quanta fame hai.
Più è stato intenso e più avrai bisogno di proteine,più è stato voluminoso e più avrai bisogno di carboidrati.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,319

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

grazie mille wink
seguirò il tuo consiglio smile

ti chiedo ancora un suggerimento: per le proteine cosa potrei assumere? il latte va bene?

Condividi sui social

1,320

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Del latte ne abbiamo parlato parecchio...
è un alimento per vitelli più che per uomini,e interessa una enorme quantità di enzimi per cui crea problemi se assunto prima dello sport.
Ma male non fa,e se a uno piace non c'è motivo di farselo mancare,sopratutto dopo lo sforzo quando non può più comprometterlo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,321

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

devi sapere che io adoro il latte, latticini e formaggi smile
non riesco proprio a farne a meno.
ed è un sacrificio rinunciarvi alla mattina quando mi devo allenare. ma almeno in estate il problema non si pone perché mi alleno di primo pomeriggio e quindi possa berlo a merenda!

Condividi sui social

1,322

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

devo cominciare il nuoto libero domani. Dopo una giornata di lavoro che termino alle 13.30 cosa mi consigliate di mangiare prima di iniziare la mia oretta di nuoto libero alle 15? ovviamente voglio mantenermi leggero però non rimanere a secco di energie.

Condividi sui social

1,323

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Un paio di cucchiai di ovomaltina pare sia la giusta carica energetica.

Condividi sui social

1,324

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

L'ovolmaltina contiene cioccolata,in assoluto la cosa più "velenosa" prima di fare sport.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,325 (modificato da marduk 19-06-2012 20:56:13)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

stefano '62 ha scritto:

L'ovolmaltina contiene cioccolata,in assoluto la cosa più "velenosa" prima di fare sport.

E' stato segnalato proprio in questo lungo thread da molti utenti. Qualcuno addirittura notatva una spinta energetica dopo la sua assunzione. Può darsi che dipenda dal fatto che se viene ingerita in minima quantità non provoca quel picco glicemico che scatena la produzione dell'insulina. Sarebbe interessante riparlarne. Personalmente non l'ho mai provato l' urrà smile quindi non saprei dire. Inoltre, in questo thread veniva segnalato anche, se la memoria non mi inganna, che la carica energetica viene comunque fornita in particolar modo dagli alimenti mangiati dalle 3 alle 9 ore precedenti l'attività. Per cui si consiglia soltanto una ricca colazione al mattino e poi godersi un lauto pasto subito dopo l'attività. Al massimo, se hai fame, alle 13.30 mangia soltanto un frutto di stagione.  Verrà digerito in quell'ora e mezza che intercorre prima che tu faccia attività.

Condividi sui social