26 (modificato da nuotix 15-06-2012 08:16:53)

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

Paolo82 ha scritto:

Come giudicato il tempo della finale della Pellegrini nei 400 stile?

faccio una premessa: i giudizi sui tempi devono essere valutati in relazione al momento in cui si finalizzerà definitivamente il lavoro di una stagione.

mancano 40 giorni e quindi è facile immagine che gli atleti olimpici siano pesantemente sotto carico. il che vuol dire che se un atleta (di qualsisi sport) fa una prestazione da urlo in questo momento, è certo al 100% che non la ripeterà mai all'appuntamento che conta. io ricordo che una volta, discutendo proprio di questo tema con un mio amico che faceva atletica, disse che nel 2008 tyson gay (allora il principale avversario di bolt sui 100m) fece il miglior tempo stagionale ai trials americani circa un mese prima delle olimpiadi, ma poi alla gara olimpica ha fatto flop.

detto questo il 4'06'' non è malvagio. più o meno le manca 1 secondo sul passo di ogni 100m rispetto al miglior crono della muffat.
in ogni caso secondo me chi pensa che la pellegrini sia bollita si sbaglia. certamente fino a qui non ha avuto una stagione eccellente per una serie di ragioni, ma le gare che contano veramente sono un'altra storia e chiunque vorrà vincere dovrà fare i conti con lei.

Condividi sui social

27 (modificato da nuotix 17-06-2012 08:52:52)

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

è notizia di ieri:
emiliano brembilla ha annunciato il ritiro dal nuoto agonistico.
volevo rendere omaggio ad uno dei migliori interpreti del nuoto italiano degli ultimi 15 anni che ci ha regalato medaglie e soddisfazioni.
in più emiliano è anche un ragazzo molto simpatico.

insomma un grande.
in bocca al lupo!

Condividi sui social

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

Nonchè detentore del record italiano dei 200stile libero, record che ha superato indenne l' era dei gommoni...scusate se è poco!!!

Condividi sui social

29

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

85christian ha scritto:

Nonchè detentore del record italiano dei 200stile libero, record che ha superato indenne l' era dei gommoni...scusate se è poco!!!

questa mi mancava

Condividi sui social

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

http://it.wikipedia.org/wiki/Record_italiani_del_nuoto

anzi mi sono sbagliato, il record è si di brembilla ma "gommato" roma 2009

Condividi sui social

31

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

questa sì che è una notizia:

https://www.nuotomania.it/public/nuoto-notizie/view.php?id=243

dando un'occhiata alla gare in cui gli atleti statunitensi risultano qualificati, pare che micheal phelps abbia deciso di non qualificarsi nei 200m SL.

peccato, perché a mio giudizio la gara dei 200m sl dei mondiali 2011 è stata la più spettacolare con un livello medio spaventoso. sono certo che sarà una gara splendida grazie a lochte, agnel, biedermann solo per fare qualche nome, ma se ci fosse stato pure phelps lo spettacolo certamente ne avrebbe giovato.

vorrà dire che per vedere lo scontro lochte-phelps ci dovremo "accontentare" dei 200m e 400m misti

Condividi sui social

32

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

ho appena appreso una notizia che mi auguro con tutto il cuore non sia vera.

la tv officiale delle olimpiadi 2012, cioè sky, che coprirà l'evento con più di 2000 ore di dirette, ha deciso che nelle gare di nuoto in cabina di commento schiererà fabio caressa (in coppia con rosolino).

che tristezza.

ma poi perché? ah già è vero, il nuoto è uno sport di serie B e quindi può essere bistrattato liberamente tanto nessuno si lamenta

Condividi sui social

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

Non sarei così pessimista, anzi ci mettono il telecronista più bravo per la parte "emozionale", insieme ad un campione olimpico. Non tutti quelli che guardano le Olimpiadi sono anche tecnici o amatori, per cui l'obiettivo è quello di mettere uno bravo a trasmettere l'emozione dell'avvenimento, che è quello che cercano la maggior parte degli spettatori che semplicemente tifano Italia.
Comunque in generale SKY batte RAI 10 a 0, anche se per la parte nuoto in RAI, sia il commento tecnico di Sacchi che le interviste della Caporale a me piacciono.

Condividi sui social

34

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

Concordo con Ricottina, Caressa potrà risultare antipatico ma è molto bravo e versatile. Una scommessa, quella di Sky, che potrebbe rivelarsi azzeccata anche se rischiosa. Chissà che non riesca anche a svegliare Rosolino.................

Condividi sui social

35

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

io invece non sono d'accordo.
non discuto caressa, che anzi lo trovo simpatico.
non discuto che sia un bravo telecronista e molto competente. ma è un telecronista molto compente nel  calcio e da quanto ho capito di nuoto non ne sa una mazza.

io, spettatore esigente, preferirei un telecronista, magari meno noto al grande pubblico, ma che conosca perfettamente ciò che sta commentando, che sia in grado di porre l'accento su dettagli, particolari e minuzie che solo chi ne capisce e chi mastica veramente di nuoto può cogliere.
e poi scusate, facciamo il ragionamento inverso: e se nelle partite di calcio mettessero in cabina di commento un telecronista di nuoto che non capisce un mazza di calcio, che cosa si direbbe? pensate che gli spettatori sarebbero soddisfatti? io penso penso proprio, anzi, secondo me ci sarebbe una levata di scudi  perché verrebbero posti i dubbi che ho posto in precedenza.

detto questo auguro a caressa di essere all'altezza e di fare bene e certamente sarà interessante constatare come se la caverà. ma tutto ciò, almeno in questo momento, mi lascia delle perplessità

Condividi sui social

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

Sulla pagina web del Corriere della Sera di oggi (venerdi) c'è un botta-risposta tra Bragagna della Rai e Caressa.
Non ci resta che aspettare una settimana e vedere sul campo come vanno le cose. Comunque SKY da 2000 ore di Olimpiadi e la Rai 200 quindi viva SKY!

Condividi sui social

37

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

ricottina ha scritto:

Sulla pagina web del Corriere della Sera di oggi (venerdi) c'è un botta-risposta tra Bragagna della Rai e Caressa.
Non ci resta che aspettare una settimana e vedere sul campo come vanno le cose. Comunque SKY da 2000 ore di Olimpiadi e la Rai 200 quindi viva SKY!

Lotta tra poveri.........Bragagna non ha mai fatto sport, è 20 anni che gira il mondo e non conosce l'inglese?
Capisco le perplessità di nuotix ma a me continua a preoccupare di più Rosolino.

Condividi sui social

38 (modificato da chicco5 23-07-2012 08:11:49)

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

nuotix ha scritto:

ho appena appreso una notizia che mi auguro con tutto il cuore non sia vera.

la tv officiale delle olimpiadi 2012, cioè sky, che coprirà l'evento con più di 2000 ore di dirette, ha deciso che nelle gare di nuoto in cabina di commento schiererà fabio caressa (in coppia con rosolino).

che tristezza.

ma poi perché? ah già è vero, il nuoto è uno sport di serie B e quindi può essere bistrattato liberamente tanto nessuno si lamenta

io non sono d'accordo...chi mi deve spiegare le gesta tecniche non è caressa ma rosolino..
un pò come per le telecronache di calcio...c'è il telecronista a cui compete il solo commentare quello che sta succedendo nel momento..eppoi il commentatore tecnico che ti illumina su tutte le situazioni schemi..e quant'altro..
nelle gare di nuoto sarà uguale..alla rai ci saranno fioravanti(telecronista) e luca sacchi (commentatore tecnico) su sky caressa (telecronista) e rosolino (commentatore tecnico) quindi non mi pare di star messi male..
l'uica cosa che seguirò sulla raisarà la mia pallanuoto..perchè a francesco (postiglione) je vojo bbene!..e sono affezzionato alla coppia failla postiglione che mi hanno regalato mille emozioni!

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

Ma io più che preoccuparmi dei telecronisti mi preoccuperei delle immagini. Nel 2012 ancora non hanno capito che il nuoto si teletrasmette per lo più in subacquea, è lì che studi a dovere il gesto tecnico dei campioni. Ben vengano le immagini delle virate ma tutto il resto?

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

40

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

secondo me da questo punto di vista i mondiali dell'anno scorso sono stati certamente i migliori.
hanno offerto immagini subacquee di qualità che a memoria non sono mai state proposte precedentemente.
invece bisogna ammettere che agli europei di maggio hanno lasciato parecchio a desiderare.

speriamo bene per londra!

ps. forse per il tema dei telecronisti sarò un po' prevenuto. però appeno ho letto la notizia ho avuto un po' di amaro in bocca.
poi chiaramente se la questione la affrontiamo dal punto di vista che proponeva chicco, il suo ragionamento non fa una grinza

Condividi sui social

41

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

ma per noi poveretti che non abbiamo sky sarà possibile guardare qualche gara di nuoto sulla rai??? ma come si fa a non far vedere la finale 400 misti??? i 2 canali di sport della rai a cosa servono??? che farabutti sad

Condividi sui social

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

Hai detto bene,farabutti.
Io vado di Sky da anni,quello è il futuro,e c'è un canale tutto intero dedicato alle gare olimpiche di nuoto,e mentre le Rai faceva vedere la finale della scherma SENZA NEMMENO UN PICCOLO RIQUADRO LATERALE CHE FACESSE VEDERE IL PIAZZAMENTO IN FINALE DEI 100 FA DELLA ILARIA BIANCHI (Scandaloso,di una gravità estrema) io me la vedevo su sky.

E mi sono visto anche il quasi record del mondo nei 400 stile di Yang Sun,e la Rai lo ha bucato.
E ho visto il record del mondo nei 400 misti della Ye,e su raisport uno intanto facevano vedere una pedana vuota.
Vuoi che non debbano avere una cabina di regia che seleziona in tempo reale dei mini spot da una specialità a quell'altra in modo da non perdersi gli eventi clou ?

Farabutti !!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

43

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

http://livetv.ru/it/  guarda tutte le gare che vuoi gratis...  wink

purtroppo l'ho scoperto con 2 giorni di ritardo...  che rosicamento mentre lochte  massacrava phelps quegli incompetenti facevano vedere solo la scherma, e su rai sport 1 e 2 c'eranodelle partite di calcio in bianco e nero... i soldi del canone devono farseli di medicina gente di merda!!!

Condividi sui social

44

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

Io invece mi sono visto tutto in streaming fin dall'inizio per fortuna. Il fatto che non abbiano trasmesso nemmeno la finale dei 400 misti (dove c'era pure un italiano) per far vedere la semifinale di scherma è triste.

Sembra che facciano vedere solo le gare in cui gli italiani hanno la possibilità di vincere una medaglia.

di haunted sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

Come prevedevo SKY è tutta un'altra cosa. Il commento di Caressa è coinvolgente dal punto di vista emotivo e da bravo giornalista si è informato di molti dettagli, anche se non lascia moltissimo spazio a valutazioni tecniche di Rosolino e la Chiuso.
Quando scrivo siamo in attesa della finale dei 200 di stasera e i giornali, che avevano sparato sulla Pellegrini, ora alimentano speranze che mi sembrano eccessive. Per vincere servirà scendere sotto 1' e 55" e sarebbe un miracolo se Federica ce la facesse, ma ovviamente facciamo il tifo. Mi pare tra l'altro che lei si sia mossa quest'anno in controtendenza rispetto a tutti gli altri, avendo voluto privilegiare la velocità, quando molti altri sono partiti dalle distanze più lunghe per poi accorciare (vedi l'argento di Sun e Park sui 200). Probabilmente questa scelta l'ha un pò pagata sui 400, ma magari sarà più brillante sui 200, però le altre vanno veramente forte, specie la francese Muffat che secondo me nuota pure benissimo.

Condividi sui social

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

In tempi non sospetti avevo lanciato il grido d'allarme sulla nostra Federica, che resta una fuoriclasse del nuoto, ma anche una fuoriclasse nel nuoto non può concedersi alcuna bizza o distrazione. Come dice il motto del sito:zitto e nuota e Federica ha parlato molto e nuotato male. Questi sono i risultati. Deve assolutamente ritrovare la motivazione per tornare ad essere competitiva ai suoi livelli

Condividi sui social

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

Non credo che il problema sia stato di superficialità nell'allenamento o di distrazioni varie (che comunque non aiutano). Penso che Fede si fosse fissata su un allenamento basato sulla velocità, quando invece i fatti dimostrano che il percorso efficace è l'opposto. Con Lucas avrebbe preso due medaglie, anche se forse non avrebbe vinto. Speriamo comunque che la famosa pausa non sia troppo profonda, perché poi è quasi impossibile ritornare (vedi Manadou o Thorpe). Certo che i riferimenti Schmitt, Muffat, Franklin sono veramente dei missili e nuotano molto bene. Comunque forza Fede, le critiche velenose di questi giorni mi sembrano ingiuste verso un'atleta che ha vinto 8 medaglie, tra olimpiadi e mondiali.

Condividi sui social

48

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

La Fede se fosse andata negli USA da Bob Bowman o alla corte di qualcun'altro del giro avrebbe spaccato dai 100 agli 800 (come la voleva il suo Castagnetti) ma lei ha preferito altri lidi...

Resta cmq una grande del nuoto mondiale ! Questo e' il mio pensiero.

NB e negli USA una con il suo talento l'avrebbero accolta a braccia aperte

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

49

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

"MANGIARE DORMIRE E NUOTARE, è TUTTO QUELLO CHE SO FARE" (cit. Michael PHELPS) fosse per questo che ha vinto più di 20 medaglie olimpiche???

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

nove ha scritto:

La Fede se fosse andata negli USA da Bob Bowman o alla corte di qualcun'altro del giro avrebbe spaccato dai 100 agli 800 (come la voleva il suo Castagnetti) ma lei ha preferito altri lidi...

Il problema della Pellegrini è che il suo punto di forza non è mai stata la tecnica,bensì l'atteggiamento con cui approccia gli allenamenti e le gare,rendendogli possibile esprimersi sempre al cento per cento.
E' per questo motivo che poi basta una piccolissima alterazione dell'equilibrio psichico per gettare tutto nel cesso.
Castagnetti era riuscito a trasformare la bimba capricciosa di Atene e Montreal in una campionessa sicura di sè che trova la sua forza dentro se stessa,e questo significa psicologicamente solida e refrattaria agli input esterni,quindi sempre al 100%.
Ora lei ha perso quella sicurezza e la cerca FUORI di sè,nell'allenatore magico e macho e signore delle tabelle,cioè come l'ex militare che la portò ad Atene e che non riusci a gestirla a dovere dal punto di vista psicologico (basta ricordarsi le dichiarazioni capricciose di allora) e che tanto somiglia a Lucas (guarda caso).

Il fatto è che non esistono i superallenatori,e in particolare Bowman non è superiore agli altri nemmeno un pò e non avrebbe fatto differenza,e nemmeno Lucas se si guarda l'Olimpiade eccelsa della Francia dopo che lo ha licenziato.
Esistono invece i bravi allenatori che sono quelli che riescono a fare esprimere al 100 per cento l'atleta per quello che vale e sono assolutamente sostituibili (a patto di non cadere nelle mani di uno scarso,è chiaro)
Poi se l'atleta va complimenti  all'atleta,se invece non va allora che non prenda la scusa delle tabelle o dell'allenatore perchè loro non c'entrano un cacchio.

La Federazione quindi invece che seguirla in questa folle e utopistica ricerca del SuperDio,invece di farle le riverenze contribuendo a consolidare in lei la percezione di essere più importante degli altri,avrebbe fatto meglio a tirare fuori le palle e assegnargli un allenatore e punto,uno qualsiasi tra i tanti bravi di cui dispone,e dirgli "mangia la minestra o salta la finestra" e zitta e nuota.

La Fede non è andata bene per due motivi
1) nuota peggio delle altre (dai come si fa a fare delle virate cosi,nemmeno 4 metri,gliele insegnassero cacchio)
2) ha perso la sua sicurezza quindi atleticamente non riesce più a dare il 100%
L'allenatore e le tabelle sono solo patetiche scuse.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social