1,001

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Lo riesumiamo questo topic? smile

Condividi sui social

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Tutto bene anche oggi...i miei nuovi occhialini sono davvero fantastici..solo un fastidio verso la fine dell'allenamento al braccio destro che nn mi permetteva di spingere come avrei dovuto....

Condividi sui social

1,003

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Oggi scarsina. Solo 60 minuti o poco più per colpa di un ginocchio fuori uso. Vedremo come va giovedi

Condividi sui social

1,004

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Io ieri davvero poco ma questo problema di fiato mi sta davvero buttando giù sad

300 metri riscaldamento (100 crawl, 100 dorso, 100 rana)
4*100 misti per 4 volte
50 gambe stile
50 gambe dorso
50 gambe delfino
50 gambe rana

il mio problema di fiato continua ad imperversare con il crawl.
temo un leggero stato di anemia..

Condividi sui social

1,005

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Come è andata oggi in piscina?

Una merda, oggi mi son sentito proprio scarso.
In altri forum (in cui però Stefano è sempre presente, belin Stefano, sei ovunque!), leggo che chi si allena senza virare è un mezzo nuotatore, una capra...un sesto di triatleta...ecc... e visto che oggi è la giornata dedicata al cazzeggio dico dai, oggi nuoto con le virate!!!
Oh, mi manca proprio il fiato, esco dall'acqua in affanno totale, uffa quando nuotavo (da bambino, esordiente, la mia età attuale la leggete sul nick) mi ricordo che la virata la vivevo come "che bello, un attimo di riposo", ora è un incubo, mi ha mandato COMPLETAMENTE fuori giri.

Altra cosa, mi sono abituato a nuotare a stile con una bracciata ogni due, respirando rigorosamente a dx.
Così oggi provo a nuotare respirando ogni 3, 4, bracciate, anche qui, un disatro su tutti i fronti, di fiato e tecnico.
Col fiato vado di nuovo fuori giri (e la virata mi da la mazzata finale) e a sx non riesco proprio a respirare, mi scompongo, bevo, vado storto, che disastro...
sad

Poi approffittando della corsialibera mi faccio un 10x50 andata delfino, ritorno sciolto, e qui mi sono tirato un po' su di morale, il delfino l'ho sentito bene, chiudevo le vasche in 9 bracciate (dopo una bella spinta).

Invece avete dei consigli per virata, respirare ogni 3, 4, 5, 6 bracciate, respirare a sx?
Ci sono degli esercizi propedeutici oppure devo provare e riprovare finchè non mi sento a mio agio?

Condividi sui social

1,006

Re: Com'è andata oggi in piscina?

x la virata.
la virata è un momento in cui chi è abituato a farla a e la esegue senza sbavature riesce effettivamente a rilassarsi.
invece per chi non è abituato, la virata risulta faticosa.
l'unico modo per non fare più fatica è uno solo: provare e riprovare, sempre e comunque, solo così s'impara sia a limare i dettagli, ad acquisire consapevolezza nel gesto e ad abbattere la fatica.
consiglio finale: è importantissimo imparare il prima possibile a NON soffiare dal naso durante la rotazione al fine di non acquisire rigidità. io ad esempio faccio tutta la rotazione in apnea e comincio ad espellere l'aria DOPO la spinta dal muretto.

x le respirazioni.
tanti esercizi sia di ipossia sia di 25m in apnea, entrambi fondamentali anche per il miglioramento biomeccanico della nuotata.
è possibile però che se hai sofferto così tanto, potresti essere un po' carente in resistenza aerobica. quindi dacci dentro anche coi lavori in a2.

x la respirazioni a sinistra.
tanta tanta tecnica e gli esercizi che ti suggerisco sono:
- gambe stile libero, braccia passive lungo i fianchi, respira appoggiando guancia e orecchio
- sl col pull usando solo 1 braccio (l'altro passivo lungo il fianco)

Condividi sui social

1,007

Re: Com'è andata oggi in piscina?

virata:
sì io in effetti espiro dal naso per paura che entri acqua dal naso e così ho poca aria da espirare durante la spinta, proverò e riproverò, ou da bambino mi veniva...

respirazioni:
mi puoi spiegare in 2 parole cos'è e come fare un lavoro in ipossia?
per apnea intendi nuotare a stile per 25 m senza respirare oppure fare una subaquea?
proprio oggi ho provato a fare una subaquea gambe delfino, ma sono tornato su dopo una quindicina di metri...  sad
devo proprio imparare questi a1, a2, ecc...

respirazioni a sx:
grazie mille, proverò questi esercizi, per il secondo prima devo rimediare un pull!!!

Ancora grazie!

Condividi sui social

1,008

Re: Com'è andata oggi in piscina?

ti rispondo in una discussione più pertinente

Condividi sui social

1,009 (modificato da Carla80 02-05-2012 22:37:27)

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Oggi ho fatto un po' di apnea ed esercizi per potenziare braccia e spalle, tipo con la tavoletta sotto la pancia, gambe unite, braccia dritte in avanti, effettuare un movimento ondulatorio con le mani per andare all'indietro.. che fatica, ma alla fine ce l'ho fatta.
Poche vasche comunque: 8 stile, 8 rana, 4 dorso parallelo, 4 dorso, 4 apnea, 2 delfino e 4 gambate stile. Giusto un riscaldamento ma pazienza: eravamo troppi in vasca e molti avevano problemi ad andare sotto per fare apnea.
Buona notte a tutti

Condividi sui social

1,010

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Da quando ho iniziato a nuotare,nell'ottobre 2010 ho fatto progressi enormi!!!

non solo non sapevo nuotare,ma gia' con l'acqua all'ombelico andavo nel panico,ancora ricordo in maniera nitidissima il primo giorno di lezione,alla fine dell'ora mi tremavano le gambe!!

dopo 2 anni di duro lavoro(piu' mentale che fisico) ce l'ho fatta!!  ora nuoto normalmente in 3 stili e mezzo(il "mezzo" sta per il delfino,che so fare solo con le gambe,ora sto lavorando sulla bracciata ^-^)!

Faccio una lezione alla settimana(piu' o meno) sempre in acqua alta e mi alleno per conto mio 3-4 volte alla settimana!

da circa 2 settimane ho iniziato an andare in vasca grande da solo,da una vasca,sono passato a un quarto d'ora!! poi continuo l'allenamento in vasca da 1,10 metri :-) faccio cosi' per fare amicizia con l'acqua profonda,evitando pero' di andare troppo oltre,con la stanchezza corro il rischio di fare qualche errore e quindi di spaventarmi!

Sono felice di questa mia conquista,mia Sorella e' fiera di me e il mio Maestro e' davvero contento!!!

Condividi sui social

1,011

Re: Com'è andata oggi in piscina?

200 attivazioni
4*200 20"
2*400 40"
1*800
100 bolle

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

1,012

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Vorrei che qualcuno mi dicesse se ho qualche possibilità di partecipare ad una gara master o è meglio che me ne stia a casa. Per questo vi descrivo un mio allenamento tipo, premettendo che sono del '65 e che nuoto dal 2005.
Nuoto 2 volte a settimana, la sera per 45-50 minuti in vasca da 25 mt. Mediamente percorro circa 2200-2300 mt.
Alcuni dei miei tempi in allenamento (quelli a cui faccio caso, non sono tempi cronometrati)
crawl 100 mt 1'.25"-1'.30". Ripetute a 1.50
rana 50 mt 50"
il delfino praticamente non lo nuoto perchè non sono riuscito mai ad impararlo
il dorso lo nuoto ma sono piuttosto scarso

Condividi sui social

1,013

Re: Com'è andata oggi in piscina?

se riuscissi a fare 3 allenamenti settimanali sarebbe decisamente meglio.
in ogni caso sappi che non è mai troppo tardi per fare le gare!
nel mondo master trovi nuotatori di tutti i livelli, ma ciò che più conta è che ti diverti.
quindi, visto che mi sembri ben indirizzato verso questa scelta, se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di trovarti una squadra master che possibilmente abbia un allenatore in modo lui ti possa gestire gli allenamenti in base alle tue esigenze e capacità e poi.... buttati nella mischia!

Condividi sui social

1,014

Re: Com'è andata oggi in piscina?

ma nuotare in vasca scoperta è diverso che nuotare in coperta come tempi? i tempi aumentano in scoperta...e mi sento (non sono l'unico) molto affaticato .....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

1,015

Re: Com'è andata oggi in piscina?

a parità di lunghezza della vasca, potrebbe essere la differenza di ossigenazione.

Condividi sui social

1,016

Re: Com'è andata oggi in piscina?

nuotix ha scritto:

a parità di lunghezza della vasca, potrebbe essere la differenza di ossigenazione.

NON lo notato solo io ma anche altri..passo sui 100 anche 3-4 secondi in piu!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

1,017

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Io domenica scorsa ho nuotato per la prima volta in mare aperto così come faccio in piscina e senza occhialini. Ho avuto un inizio infelice già dopo poche bracciate, causa mancanza fiato. Credo che il ritmo respiratorio in mare sia diverso da quello in piscina ma perseverando ci ho messo poco ad adattarmi. Mi ero portato gli occhialini ma ho comunque voluto provare senza e non ci sono stati problemi. A parte il fatto di non vedere niente ed avere la sensazione di nuotare alla cieca.  Ad ogni uscita sentivo gli occhi un poco irritati, senzazione spariva dopo pochi minuti. Fa male all'occhio nuotare in mare senza occhialini? Devo dire che la sensazione di libertà nuotando in mare è indescrivibile, in piscina a volte mi sembra di essere come un pesce dentro un acquario che va avanti ed indietro smile Credo che la prossima volta approfondirò le sensazioni, ma ci andrò da solo, la vista della moglie che da riva ti controlla nemmeno fossi un bimbo e che alla prima occasione ti invita a salire è stato poco romantico smile

Condividi sui social

1,018 (modificato da nuotix 22-06-2012 15:19:21)

Re: Com'è andata oggi in piscina?

marduk ha scritto:

Io domenica scorsa ho nuotato per la prima volta in mare aperto così come faccio in piscina e senza occhialini. Ho avuto un inizio infelice già dopo poche bracciate, causa mancanza fiato. Credo che il ritmo respiratorio in mare sia diverso da quello in piscina ma perseverando ci ho messo poco ad adattarmi. Mi ero portato gli occhialini ma ho comunque voluto provare senza e non ci sono stati problemi. A parte il fatto di non vedere niente ed avere la sensazione di nuotare alla cieca.  Ad ogni uscita sentivo gli occhi un poco irritati, senzazione spariva dopo pochi minuti. Fa male all'occhio nuotare in mare senza occhialini? Devo dire che la sensazione di libertà nuotando in mare è indescrivibile, in piscina a volte mi sembra di essere come un pesce dentro un acquario che va avanti ed indietro smile Credo che la prossima volta approfondirò le sensazioni, ma ci andrò da solo, la vista della moglie che da riva ti controlla nemmeno fossi un bimbo e che alla prima occasione ti invita a salire è stato poco romantico smile

lol
cmq si, fa male nuotare senza occhialini in mare.
prova ad utilizzare occhialini con una lente trasparete oppure degli occhialini specchiati con una lente molto chiara. per quest'ulima categoria gli unici con questi caratteristiche ti consiglio gli svedesi (siliconati) dell'okeo (si trovano mllto frequentemente negli stand delle gare e delle piscine dotate di punto vendita. pertanto agli europei ho visto che quelli dell'okeo spopolano parecchio) oppure quelli delle jaked anche se sono più difficili da trovare così

Andre ha scritto:

NON lo notato solo io ma anche altri..passo sui 100 anche 3-4 secondi in piu!

la lunghezza della vasca interna e quella esterna è di 25m per entrambe oppure quella esterna è di 50m?

Condividi sui social

1,019

Re: Com'è andata oggi in piscina?

marduk ha scritto:

Io domenica scorsa ho nuotato per la prima volta in mare aperto così come faccio in piscina e senza occhialini. Ho avuto un inizio infelice già dopo poche bracciate, causa mancanza fiato. Credo che il ritmo respiratorio in mare sia diverso da quello in piscina ma perseverando ci ho messo poco ad adattarmi. Mi ero portato gli occhialini ma ho comunque voluto provare senza e non ci sono stati problemi. A parte il fatto di non vedere niente ed avere la sensazione di nuotare alla cieca.  Ad ogni uscita sentivo gli occhi un poco irritati, senzazione spariva dopo pochi minuti. Fa male all'occhio nuotare in mare senza occhialini?

Io non credo faccia male, anzi diversi anni fa in vacanza nuotavo in piscina ogni mattina senza occhialini e mi uscì una congiuntivite, il medico come cura mi prescrisse di nuotare in mare, senza occhialini, e la congiuntivite mi passò ... e ancora in mare continuo senza smile

marduk ha scritto:

Devo dire che la sensazione di libertà nuotando in mare è indescrivibile, in piscina a volte mi sembra di essere come un pesce dentro un acquario che va avanti ed indietro smile Credo che la prossima volta approfondirò le sensazioni, ma ci andrò da solo, la vista della moglie che da riva ti controlla nemmeno fossi un bimbo e che alla prima occasione ti invita a salire è stato poco romantico smile

come ti capisco ... con un partner che non sa nuotare!

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

1,020

Re: Com'è andata oggi in piscina?

nuotix ha scritto:

a parità di lunghezza della vasca, potrebbe essere la differenza di ossigenazione.

il bagnino mi ha detto che potrebbe essere il cloro!!! non lo notato solo io..ma tutti!!! l acqua sembra piu densa!!!! strano ma vero!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

1,021 (modificato da elessar 29-06-2012 12:02:39)

Re: Com'è andata oggi in piscina?

oggi ultimo giorno di apertura della mia piscina....poi o all'esterno con i bambini rompiballle che ti saltano addosso oppure in ricerca di altre piscine....
come mi sento triste!!!!

Condividi sui social

1,022

Re: Com'è andata oggi in piscina?

a chi lo dici!!!
più dei bambini, a me capita che siano soprattutto dei ragazzi grandicelli che mi piombano davanti all'improvviso alla faccia del rispetto di chi vuole nuotare serenamente.
pertanto questo anno ho ulteriore paura perché porto l'apparecchio

Condividi sui social

1,023

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Ieri secondo ritorno in piscina.
Il rientro dopo una pausa "forzata" per malattia è stato penoso; nel primo rientro mi sono trovato nella corsia vicina un ex-agonista che si provava un mille e che non riuscivo a tenere neanche spingendo una vasca. Nel secondo rientro 100 metri di riscaldamento sono stati sufficienti per farmi capire che le forze non ci sono ancora e chissà quando torneranno.............quella vaga idea di provare con i campionati italiani dopo aver bruciato i mondiali è naufragata miseramente.

Unici lati positivi; ho perso 4 chili e ho un peso ottimale di 74 chili per 180 cm di altezza e ho una visione più rilassata della vita. Ogni attimo va goduto sino in fondo e ho sempre più voglia di tornare a nuotare; lo stress può aspettare.............

Condividi sui social

1,024

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Ciao ! Io oggi ho eseguito l'allenamento master 4600m proposto da nuotomania, in vasca lunga. Ci ho messo 1 h e 40 m. Com'è come tempo secondo voi ? Faccio nuoto libero in 3 - 4 volta a settimana. Saluti.

Condividi sui social

1,025

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Carla80 ha scritto:

Oggi ho fatto un po' di apnea ed esercizi per potenziare braccia e spalle, tipo con la tavoletta sotto la pancia, gambe unite, braccia dritte in avanti, effettuare un movimento ondulatorio con le mani per andare all'indietro.. che fatica, ma alla fine ce l'ho fatta.
Poche vasche comunque: 8 stile, 8 rana, 4 dorso parallelo, 4 dorso, 4 apnea, 2 delfino e 4 gambate stile. Giusto un riscaldamento ma pazienza: eravamo troppi in vasca e molti avevano problemi ad andare sotto per fare apnea.
Buona notte a tutti

Carla, rileggendo il tuo post mi permetto di chiederti; la tipologia di esercizio illustrata non è tecnica ? sbaglio !?
A me ricordano le remate.

Ciao N_

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social