1,026

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Norberto, sono esercizi di "sensibilità" e rientrano tranquillamente tra gli esercizi di tecnica.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

1,027

Re: Com'è andata oggi in piscina?

allora ho letto bene... è + tecnica che potenziamento. Io li chiamo remate e li faccio con il pull, anche se non + di 6/8 vasche in quanto non non sono tra i miei esercizi preferiti, se posso...

grazie Mario
Ciao

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

1,028

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Oggi zero voglia.... volevo andare a prendere il sole, ma faceva troppo caldo e poi mi vien tristezza prendere il sole in città, non sò perchè...
...cosi mi sono lasciato convincere da un amico che era tanto che non vedevo e ha re-iniziato a nuotare proprio oggi dopo circa 12 anni (parole sue).

Cosi mi ha chiesto di andare con lui...va bè andiamo e dopo sti zazzi si è fatto un 3000m senza batter ciglio, sapevo che corre, gioca a pallone, arrampica ecc... tutto quello che vorrei fare io ma non posso. Ma era la prima volta che nuotava (seriamente) da anni !!! NON CI CREDO e se è vero NON E' GIUSTO ahahah che invidia...

Ieri test 2km, 32'
ola
N_

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

1,029

Re: Com'è andata oggi in piscina?

nove ha scritto:

Oggi zero voglia.... volevo andare a prendere il sole, ma faceva troppo caldo e poi mi vien tristezza prendere il sole in città, non sò perchè...
...cosi mi sono lasciato convincere da un amico che era tanto che non vedevo e ha re-iniziato a nuotare proprio oggi dopo circa 12 anni (parole sue).

Cosi mi ha chiesto di andare con lui...va bè andiamo e dopo sti zazzi si è fatto un 3000m senza batter ciglio, sapevo che corre, gioca a pallone, arrampica ecc... tutto quello che vorrei fare io ma non posso. Ma era la prima volta che nuotava (seriamente) da anni !!! NON CI CREDO e se è vero NON E' GIUSTO ahahah che invidia...

Ieri test 2km, 32'
ola
N_

viaggi come me...secondo me sei anche un pelo piu veloce....io pero in vasca non viro...a volte mi chiedo se su una distanza superiore ai 1500 si perda lo stesso....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

1,030

Re: Com'è andata oggi in piscina?

nove ha scritto:

allora ho letto bene... è + tecnica che potenziamento. Io li chiamo remate e li faccio con il pull, anche se non + di 6/8 vasche in quanto non non sono tra i miei esercizi preferiti, se posso...

grazie Mario
Ciao

E' da 1 mese che affianco l'allenatore degli agonisti, ebbene nella sessione mattutina, ogni giorno ogni santo giorno dedica 30 -40 minuti in esercizi di tecnica, coordinazione e sensibilità ed i ragazzi li eseguono volentieri e concentratissimi. E' tutto fieno in cascina che metti ed alla lunga paga. Forse ti pesa perchè hai poco tempo a disposizione ma ti consiglio di metterli almeno nel defaticamento.

PS: non credo alle performance giornaliere (3000 mt del tuo amico) come non mi piace la faccenda dei 2 km in 32 minuti. I test seri si fanno nel medio e lungo periodo o per testare una tipologia di allenamento se efficace o meno. E' un discorso lungo e complesso e quindi non vedo il motivo per invidiare o meno qualcuno. E' come gli sportivi della domenica che si sparano 15 km di corsa e poi per una settimana camminano come RoboCup.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

1,031

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Andre ha scritto:
nove ha scritto:

Oggi zero voglia.... volevo andare a prendere il sole, ma faceva troppo caldo e poi mi vien tristezza prendere il sole in città, non sò perchè...
...cosi mi sono lasciato convincere da un amico che era tanto che non vedevo e ha re-iniziato a nuotare proprio oggi dopo circa 12 anni (parole sue).

Cosi mi ha chiesto di andare con lui...va bè andiamo e dopo sti zazzi si è fatto un 3000m senza batter ciglio, sapevo che corre, gioca a pallone, arrampica ecc... tutto quello che vorrei fare io ma non posso. Ma era la prima volta che nuotava (seriamente) da anni !!! NON CI CREDO e se è vero NON E' GIUSTO ahahah che invidia...

Ieri test 2km, 32'
ola
N_

viaggi come me...secondo me sei anche un pelo piu veloce....io pero in vasca non viro...a volte mi chiedo se su una distanza superiore ai 1500 si perda lo stesso....

Andre, sicuramente io sulle tue distanze crepo ! cmq sia se non viri su distanze "brevi", non credo tu possa perdere + 15sec

ciao

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

1,032

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Marioaversa ha scritto:
nove ha scritto:

allora ho letto bene... è + tecnica che potenziamento. Io li chiamo remate e li faccio con il pull, anche se non + di 6/8 vasche in quanto non non sono tra i miei esercizi preferiti, se posso...

grazie Mario
Ciao

E' da 1 mese che affianco l'allenatore degli agonisti, ebbene nella sessione mattutina, ogni giorno ogni santo giorno dedica 30 -40 minuti in esercizi di tecnica, coordinazione e sensibilità ed i ragazzi li eseguono volentieri e concentratissimi. E' tutto fieno in cascina che metti ed alla lunga paga. Forse ti pesa perchè hai poco tempo a disposizione ma ti consiglio di metterli almeno nel defaticamento.

PS: non credo alle performance giornaliere (3000 mt del tuo amico) come non mi piace la faccenda dei 2 km in 32 minuti. I test seri si fanno nel medio e lungo periodo o per testare una tipologia di allenamento se efficace o meno. E' un discorso lungo e complesso e quindi non vedo il motivo per invidiare o meno qualcuno. E' come gli sportivi della domenica che si sparano 15 km di corsa e poi per una settimana camminano come RoboCup.

Ciao Marione,
e' vero ho poco tempo, pero' la tecnica la metto subito dopo risc/attivazioni preferisco. I ragazzi sono contenti perche' non li fanno pedalare cosi si riposano un pochino... ahahaha

L'invidia del mio amico e' solo sana in quanto si ha tirato il fiato non lo nego e la fatica che ha fatto lui non era paragonabile alla mia su quella distanza. Pero' mi e' venuto dietro... e ti assicuro che e' uno sportivo di primo livello sono anni che si fa' 2/3 maratone, non mezze maratone, all'anno e credo voglia darsi al triathlon, di certo fiato e resistenza non gli mancano.

PS i 2km li faccio quando non ho voglia di fare un cavolo e voglio nuotare, diciamo spensierato... unico parametro il tempo cercando la regolarita' a volte faccio 38-40 a volte 32-35

Ciao N_

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

1,033

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Risc 100 stile
attivazioni 4*50 misti
2*50 gambe
8*100 st p. 1'50" 1'55"
8*25 entro i 15" con rec 30" (ho fatto schifo... tutti entro i 16/17)
200 recupero attivo
200 defa

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

1,034

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Ciao ragazzi,da qualche settimana sono passato alla piscina all'aperto da 50m,davvero spettacolare.
Solamente che non riesco ad eseguire i programmi nuoto master che più che altro sono fatti per quella da 25 ma anche perchè l'affollamento non mi permette di farli al meglio.
Ho così optato per fare del fondo ed esercizi vari.
L'ultima volta ho fatto 4 vasche di riscaldamento,40 vasche di fila suddivise in 30 crawl e 10 dorso in 40 min più o meno,poi una ventina di esercizi e scarico.
Ora sapendo perfettamente che non sono certo Paltrinieri (magari) so che circa 1 min a vasca (da 50m) non è poco ma secondo voi è accettabile come prestazione facendo del fondo e non essendo un professionista?
Grazie a tutti.
Ciao smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

1,035

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Lele ti rispondo volentieri perchè mi stanno impostando come mezzofondista ( a proposito, io nuoto a Novellara nella piscina del papà di Gregorio Paltrinieri e quando torna a casa nuoto con lui, ed ho come allenatore colui che lo ha fatto crescere fino ad Ostia smile )

Inizialmente avevo i tuoi stessi tempi, che sono un pò altini, ma per migliorare ci vuole tempo e costanza. Ti consiglio in A2 dei frazionati (diciamo 10x100 nei 60" con riposo 10 secondi) quando poi hai consolidato i tempi, inizia ad abbassarli piano piano (ad esempio i 10x100 sotto i 55", e così via.
Nelle sessioni di allenamento devi sempre ficcare delle ripetute un pò più sostenute, cioè dei 10x50 nuotati al di sotto dei 50" con riposi di 30". Questi sono dei B1 che servono alla resistenza aerobica ma anche a migliorare la coordinazione.
Non dimenticare mai la tecnica e delle vasche a delfino che sono utilissime al crawl. (Con Gregorio ci divertiamo a ficcare dei 10x100 delfino, di cui 50 a max e 50 in scioltezza).

Ciao e non ti scoraggiare perchè il mezzofondo è tosto da reggere a livello nervoso.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

1,036

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Ciao Mario grazie per la risposta e tanti complimenti chissà che bello nuotare con lui e comunque con un professionista che ti stimola tanto.
Facendo solo stile riesco a stare sui 54-55 sui 50m,i tempi sopra erano calcolati con anche 10 vasche a dorso dove si va più piano ma sono comunque su tempi altissimi me ne rendo conto.
Generalmente quando sono nella mia piscina da 25m faccio due volte a settimana i programmi master e gli altri giorni fondo ed esercizi di tecnica e bilanciamento,in media sempre sui 3 km a sera.
Ti dico i 1500 crawl li faccio in 25-26min distante anni luce dai 15 min scarsi di paltrinieri big_smile vabbè dai non ci spero nemmeno penso solo però a migliorare questo è certo.
Comunque proverò a fare come dici tu quelle ripetute con quelle pause.
Generalmente non ho l'orologio al polso e guardo quello della piscina e non calcolo mai i 50 o i 100 ma solo le pause dei programmi che mi scarico,non ho quindi dei gran riferimenti.
Ciao smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

1,037

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Marioaversa ha scritto:

Lele ti rispondo volentieri perchè mi stanno impostando come mezzofondista ( a proposito, io nuoto a Novellara nella piscina del papà di Gregorio Paltrinieri e quando torna a casa nuoto con lui, ed ho come allenatore colui che lo ha fatto crescere fino ad Ostia smile )

Inizialmente avevo i tuoi stessi tempi, che sono un pò altini, ma per migliorare ci vuole tempo e costanza. Ti consiglio in A2 dei frazionati (diciamo 10x100 nei 60" con riposo 10 secondi) quando poi hai consolidato i tempi, inizia ad abbassarli piano piano (ad esempio i 10x100 sotto i 55", e così via.
Nelle sessioni di allenamento devi sempre ficcare delle ripetute un pò più sostenute, cioè dei 10x50 nuotati al di sotto dei 50" con riposi di 30". Questi sono dei B1 che servono alla resistenza aerobica ma anche a migliorare la coordinazione.
Non dimenticare mai la tecnica e delle vasche a delfino che sono utilissime al crawl. (Con Gregorio ci divertiamo a ficcare dei 10x100 delfino, di cui 50 a max e 50 in scioltezza).

Ciao e non ti scoraggiare perchè il mezzofondo è tosto da reggere a livello nervoso.

Ok, ma quei 10x100 nei 60'', quei 60'' sono riferiti alla vasca da 50, spero...

Mario, visto che anch'io viaggio sui medesimi tempi, volevo un tuo parere, ieri ho fatto una specie di piramidale così:
2 x 200 a 3':30'' ripartenza a 3':45''
4 x 100 a 1':30'' ripartenza a 1':45''
6 x 66   a 1'       ripartenza a 1':20'' (trasferta ungherese, vasca magiara...)

Pausa fra una serie e l'altra sui 40'' (il tempo di aspettare che il lancettone tornasse sullo 0...).

Sono stato (quasi) sempre nei tempi, che dici, va bene come lavoro aerobico ?

Dopo volevo infilarci un 4 x 33 massimali a delfino, ma ero cotto...

Condividi sui social

1,038

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Scusate se sono stato poco preciso ma sono al mare e mi collego tra una nuotata e l'altra.
Allora, quei 60' era riferita a "partenza a 60) considerando i tempi di Lele che girava sui 50 -55 per un lavoro in A2 va bene.
I tempi di Paolo (100 e 200) sono nella normalità per un Master (parlo di Master dilettantistico e non ex agonisti o SuperMaster). In questo periodo sto affiancando un allenatore Master ed i ragazzi viaggiano su quei tempi. Quindi diciamo che Paolo ha una buona base di partenza e migliorabile senz'altro. I riferimenti su casche da 33 purtroppo non li conosco. Sicuramente Stefano può essere più preciso.
E' vero che c'è differenza tra vasca da 50 e da 25. Pensate che Gregorio, in vasca da 25, gira sui 12".

Tornando a Lele, il discorso delle progressioni vale sia per gli A2 che per i B1. In genere, se la condizione fisica è favorevole, abbiamo notato un abbassamento dei tempi in contemporanea nelle due tipologie d'allenamento.
Naturalmente a metà della settimana, in genere al mercoledì, nuotiamo in scioltezza e senza sosta per circa 1 ora e mezza come recupero attivo, senza guardare tempi ma controllando solo la nuotata e le virate. Mentre al sabato ci dedichiamo a tecnica e sensibilità.

Ciao e buon allenamento smile

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

1,039

Re: Com'è andata oggi in piscina?

mario, che gran fortuna che hai!!!

Marioaversa ha scritto:

Mentre al sabato ci dedichiamo a tecnica e sensibilità.

Ciao e buon allenamento smile

in particolare quali esercizi fate?

Condividi sui social

1,040

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Diciamo che la tecnica la facciamo ogni giorno e che al sabato recuperiamo ciò che non facciamo al mercoledì. Comunque gli esercizi sono mirati agli stili gara di ognuno di noi o per perfezionare gli stili dove siamo più carenti. Descriverti tutti gli esercizi ci sarebbe da aprire un enciclopedia smile
Ad esempio, per la sensibilità partiamo ognuno con il proprio stile per metà vasca, poi virata e torniamo indietro o proseguiamo con remate. Altro esercizio è restare attaccati con la pianta dei piedi al muretto con le sole remate e senza pull. Insomma cambiamo spesso e tutti esercizi finalizzati. A me fa lavorare molto di gambe stile con e senza pinnette, a volte indossando una pinnetta e cambiandola di piede, proprio per acquisire la sensibilità giusta. C'è da divertirsi.

E' vero sono fortunato quando riesco a nuotare con Gregorio, purtroppo torna a casa 3-4 volte l'anno perchè è sempre ad Ostia o in giro per gare. E' uno stimolo ed educatico stargli vicino ed è molto umile. In questo caso i suoi genitori hanno avuto un ruolo importante. Sono molto amico con il papà e parliamo spesso di questo aspetto. Speriamo che la fama non lo cambi.
Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

1,041

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Ciao Mario,ieri ho provato a fare due serie 10x50 con riposo (10"-15"-20" a seconda di quello che in corsia mi lasciava passare o meno) e li ho fatti tutti in 50", certo forse anche meno perchè quando arrivavo ora che mi toglievo gli occhialini per vedere contro sole l'orologio contasecondi segnava 50" ma prendiamo questo dato come veritiero.
Non ero al max dell'intensità anche se era sostenuta e cercavo di non scompormi nella nuotata ma mantenere scioltezza e scivolamento,adesso poi nuoto diversamente da qualche tempo fa il crawl, cioè inizio la presa solo quando il braccio in recupero passa la testa, nuotata sul quadrante frontale,sfrutto quindi un pò l'inerzia dello scivolamento e mi sembra abbastanza efficace piuttosto che muovere sempre le braccia.
Penso il risultato sia accettabile ma penso anche che mantenere 50 o meno secondi per 2500 o 1500 metri sia al momento un pò un'utopia,ma considerato che mi alleno per conto mio e non faccio programmi che mi potrebbero aiutare a migliorare in fretta e non essendo seguito da un allenatore mi sembra sia un buon risultato.
Ciao smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

1,042

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Una sessione d'allenamento non fa testo per svariati motivi, l'importante è verificare le pulsazioni aper capire se si sta lavorando effettivamente in A2 oppure se stiamo sconfinando nei lavori in soglia. Soltanto quando sarai in grado di mantenere le pulsazioni intorno ai 150 bpm, per tutte le ripetute ed in ogni allenamento, avrai raggiunto il tuo obiettivo e quindi fissare il nuovo obiettivo: abbassare di 5 secondi il tuo limite (quindi passi da 50 a 45 secondi) e così via. Un consiglio: NON AVERE FRETTA!
Per mantenere i tempi per distanze lunghe (1500 mt), si procederà per gradi, aumentando in questo caso la distanza delle ripetute e cioè si passa dal 10x100 al 5x200 e poi al 2x500 e cosi via. Nelle distanze lunghe, la virata ha un valore importante, infatti quando si è stanchi si vira male e si perde del tempo. Ma diamo tempo al tempo e sviscereremo anche questi aspetti.

Comunque il lavoro che hai svolto mi sembra buono, anche se non hai indicato i valori delle pulsazioni, mi fido del tuo impegno. Continua così.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

1,043

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Marioaversa ha scritto:

Diciamo che la tecnica la facciamo ogni giorno e che al sabato recuperiamo ciò che non facciamo al mercoledì. Comunque gli esercizi sono mirati agli stili gara di ognuno di noi o per perfezionare gli stili dove siamo più carenti. Descriverti tutti gli esercizi ci sarebbe da aprire un enciclopedia smile
Ad esempio, per la sensibilità partiamo ognuno con il proprio stile per metà vasca, poi virata e torniamo indietro o proseguiamo con remate. Altro esercizio è restare attaccati con la pianta dei piedi al muretto con le sole remate e senza pull. Insomma cambiamo spesso e tutti esercizi finalizzati. A me fa lavorare molto di gambe stile con e senza pinnette, a volte indossando una pinnetta e cambiandola di piede, proprio per acquisire la sensibilità giusta. C'è da divertirsi.

thanks wink


Marioaversa ha scritto:

E' vero sono fortunato quando riesco a nuotare con Gregorio, purtroppo torna a casa 3-4 volte l'anno perchè è sempre ad Ostia o in giro per gare. E' uno stimolo ed educatico stargli vicino ed è molto umile. In questo caso i suoi genitori hanno avuto un ruolo importante. Sono molto amico con il papà e parliamo spesso di questo aspetto. Speriamo che la fama non lo cambi.
Ciao

a piace molto. anche me dà l'impressione di essere uno molto semplice.
e poi ha talento da vendere
secondo me, sebbene sia del 94', sui 1500 ha tutte le carte in regola per giocarsi una medaglia, forse persino per il secondo gradino del podio (il primo è già stato assegnato d'ufficio a sun)

Condividi sui social

1,044

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Ciao a tutti! Qualche giorno fa, il nostro allenatore, ha registrato i nostri tempi sui 100 e 200 a stile, seguite poi da vasche molto sciolte. Ebbene, i miei tempi erano uguali se non minori nelle vasche sciolte yikes !!!  Come è possibile questo?

smile

Condividi sui social

1,045

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Significa (ipotesi) che per riuscire a girare forte le braccia invece che spingere come si deve tagli a fette l'acqua e fai un mucchio di spruzzi.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,046

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Molto probabilmente hai ragione, nella fase subacquea della bracciata devo lavorarci.. È il mio punto debole purtroppo, dopo le apnee smile. Grazie e ciao!

smile

Condividi sui social

1,047

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Ciao a tutti wink
Negli ultimi giorni sto cercando di aumentare la velocità della nuotata, soprattutto tramite la gambata che è un po' scarsa...(io lavoro molto con le braccia)...premetto che non faccio agonimso ma ho praticato per molti anni nuoto e ho 17 anni...faccio 250 metri in 4'20'' circa...secondo voi è un buon tempo? qualche settimana fa superavo i 5 minuti..

Condividi sui social

1,048

Re: Com'è andata oggi in piscina?

E' un buon tempo per definizione proprio perchè lo hai migliorato.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,049

Re: Com'è andata oggi in piscina?

stefano '62 ha scritto:

E' un buon tempo per definizione proprio perchè lo hai migliorato.

Ciao

Già, però credo ci sia ancora molto da lavorare! Posso fare di meglio!

Condividi sui social

1,050

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Dopo soli 15 giorni di stop per una vacanza mi sembra di avere la metà del fiato di prima O_o.  Sarà che ho mangiato un po' di volte al fast food, ma nemmeno tante. Pure gli esercizi a casa mi hanno ucciso, mi sento tutto rotto come se fosse la prima volta, inoltre hanno anche cambiato qualcosa nell'acqua della piscina, adesso mi fa pizzicare il naso di brutto.
Boh! Speriamo di vedere presto dei miglioramenti.

Ciao.

di haunted sito web

Condividi sui social