Argomento: bello spavento...

salve...

ho  38 anni e l'anno scorso ho deciso di imparare a nuotare ( ci avevo provato da bambino ma a causa di un stupido scherzo avevo rischiato di annegare e non ne avevo più voluto sentir parlare)
Sabato dopo due mesi di inattività ho ripreso il corso di acquaticità. Stavo svolgendo degli esercivi di nuoto sul dorso a braccia sincrone in cui tra una bracciata e l'altra dovevo distendere le braccia all'indietro e scivolare nell'acqua. Tutto questo senza spinta delle gambe.
Per due volte ho respirato l'acqua e mi è andata nelle vie respiratore costringendomi ad alzarmi in piedi per cercare di liberarmi le vie respiratorie. La terza volta mi è successo nell'acqua più alta, istintivamente mi sono messo eretto per liberare i bronchi e mi sono reso conto di essere in parte della piscina dove non toccavo e qui è scattato il panico. Ero lontano dal bordo della piscina è annaspando ho cercando di raggiungere il bordo ma non ci riuscivo ed ero in preda al terrore. Quando sono scivolato verso il fondo stando in posizione eretto ho sentito che toccavo con la punta del piede e con la forza della disperazione mi sono spinto verso il bordo della piscina. AL quel punto mi sono reso conto che non riuscivo più a respirare e mi ci sono voluti dei lunghi e interminabili secondi per liberare le vie respiratorie.
A posteriori e razionalmente non penso che sarei morto ma gli attimi di terrori e di panico sono stati veri e terribili.
Vi chiedo dei consigli per evitare di ritrovarmi in queste situazioni e cosa devo fare se dovesse succedermi di nuovo.

Grazie mille

Condividi sui social

2

Re: bello spavento...

Allora punto numero uno, utilizza la funzione di ricerca perchè di sicuro questo argomento è stato già trattato..ma io ti voglio rispondere lo stesso!
Inanzitutto non dovresti fare esercizi di questo tipo se non hai acquisito ancora confidenza con l'acqua, parlane con il tuo istruttore ed inizia da capo con il galleggiamento. Devi prima prendere confidenza con l'acqua specie in acqua alta dove devi rimanere il più possibile prima aiutandoti con una tavoletta, poi allenandoti andando dal muretto alla corsia più volte, lo so sembra un'esercizio sciocco ma è molto efficace perchè una volta che sai che puoi riuscire a  toccare il mureto o le boe galleggianti in caso di difficoltà tutto passa. Poi non aver paura dell'acqua che entra nel naso, non ti succede niente, ti sei spaventato perchè non hai ancora completato l'ambientamento. Devi parlarne subito con chi ti segue perchè secondo me è stato saltato qualche passaggio fondamentale. Nel nuoto prima c'è l'ambientamento e l'insegnamento della  respirazione dentro e fuori dall'acqua il galleggiamento e poi l'insegnamento della tecnica, altrimenti alla prima difficoltà o imprevisto si deve ricominciare tutto daccapo. Buone nuotate e divertiti.
Ps: l'esercizio che stavi facendo a parer mio non è adatto ad un principiante!
Ciao

Condividi sui social

Re: bello spavento...

gentile Paolac,

ho fatto 5 corsi consecutivi di acquaticità  da 6/7 lezione ciascuno. A settembre mi hanno voluto mettere al 1°livello malgrado le mie rimostranze. Io dicevo di non sentirmi sicuro ma mi hanno detto che potevo farlo e che era solo una questione di testa. Iniziata la prima lezione del  1° livello sabato hanno visto la differenza tra me e gli altri ( che venivano da diversi corsi di primo livello) e mi hanno spostato da solo in prima vasca dove di solito si tengono i corsi di acquaticità.
E poi è successo quello che è raccontato. Comunque l'acqua non entrata ne naso ma nei bronchi perché ho dovuto tossire molte volte per cercare di farla uscire e ritrovare il respiro. Un episodio simile mi era successo solo un altra volta durante i corsi precedenti. E anche quella volta ne sono uscito solo con la forza della disperazione non di certo per lucidità e avendo la situazione sotto controllo.
Il fatto che mi sia successo tre volte di seguito in una stessa lezione potrebbe essere dovuto al fatto di essere stato fermo due mesi e di aver perso quella poca di coordinazione tra movimenti e respiro? coordinazione di sono veramente poco dotato...

ne parlerò con gli istruttori anche se la mia sensazione è che non abbiamo capito realmente la mia situazione.

grazie e saluti.

Condividi sui social

4

Re: bello spavento...

stilesasso ha scritto:

gentile Paolac,

ho fatto 5 corsi consecutivi di acquaticità  da 6/7 lezione ciascuno. A settembre mi hanno voluto mettere al 1°livello malgrado le mie rimostranze. Io dicevo di non sentirmi sicuro ma mi hanno detto che potevo farlo e che era solo una questione di testa. Iniziata la prima lezione del  1° livello sabato hanno visto la differenza tra me e gli altri ( che venivano da diversi corsi di primo livello) e mi hanno spostato da solo in prima vasca dove di solito si tengono i corsi di acquaticità.
E poi è successo quello che è raccontato. Comunque l'acqua non entrata ne naso ma nei bronchi perché ho dovuto tossire molte volte per cercare di farla uscire e ritrovare il respiro. Un episodio simile mi era successo solo un altra volta durante i corsi precedenti. E anche quella volta ne sono uscito solo con la forza della disperazione non di certo per lucidità e avendo la situazione sotto controllo.
Il fatto che mi sia successo tre volte di seguito in una stessa lezione potrebbe essere dovuto al fatto di essere stato fermo due mesi e di aver perso quella poca di coordinazione tra movimenti e respiro? coordinazione di sono veramente poco dotato...

ne parlerò con gli istruttori anche se la mia sensazione è che non abbiamo capito realmente la mia situazione.

grazie e saluti.

Ciao, secondo me hai centrato il problema gli istruttori non ti hanno capito o hanno sottovalutato la tua necessità di avere più tempo per ambientarti. Io ti posso consigliare di cambiare struttura punto e basta, fai prima un colloquio per vedere se capiscono o meno le tue esigenze e poi se vedi che vieni compreso iscriviti con fiducia, in giro ci sono tantissimi professionisti che possono farti sentire a tuo agio. Ciao

Condividi sui social

Re: bello spavento...

qui a Pordenone è l'unica struttura che offre questo servizio. Inoltre gli istruttori cambiano di continuo. Durante il corso anche due o tre volte. Solo con una persona sono riuscito a parlare dei miei problemi ma dopo un paio di lezioni ne hanno messa un altra.

comunque grazie del consiglio. In tanto continuerò questo corso sperando che la paura non prenda il sopravvento.

Condividi sui social

6

Re: bello spavento...

Mi sembra assurdo che con questi problemi i colleghi ti abbiano mandato in acqua alta!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: bello spavento...

In acqua alta mi ci hanno messo fin dal primo corso alternandola alla vasca baby per fare gli esericizi  in sicurezza. Poi dai corsi successivi ho sempre fatto vasca grande cercando di prendere confidenza con l'acqua alta. Sicuramente la mia sicurezza piano piano è aumentata ma qualsiasi cosa io facessi in piscina lo facevo cercando sapere sempre dove fosse il bordo a cui attaccarsi in caso di bisogno. Prima dell'estate hanno cercato di fammi passare al primo livello in vasca due ma mi sono rifiutato. A settembre ho accettato convinto di essere io troppo insicuro delle mie capacità . E poi le cose sono andate cosa avete letto. Non vorrei mollare ho fatto sforzi e sacrifici per fare tutti i corsi , non vorrei perdere tutto quello che ho fatto. In piscina vedo la possibilità di stare meglio dal punto di vista fisico e psicologico e non voglio perdere questa occasione.

Condividi sui social

8 (modificato da paolac 19-09-2012 15:19:31)

Re: bello spavento...

stilesasso ha scritto:

In acqua alta mi ci hanno messo fin dal primo corso alternandola alla vasca baby per fare gli esericizi  in sicurezza. Poi dai corsi successivi ho sempre fatto vasca grande cercando di prendere confidenza con l'acqua alta. Sicuramente la mia sicurezza piano piano è aumentata ma qualsiasi cosa io facessi in piscina lo facevo cercando sapere sempre dove fosse il bordo a cui attaccarsi in caso di bisogno. Prima dell'estate hanno cercato di fammi passare al primo livello in vasca due ma mi sono rifiutato. A settembre ho accettato convinto di essere io troppo insicuro delle mie capacità . E poi le cose sono andate cosa avete letto. Non vorrei mollare ho fatto sforzi e sacrifici per fare tutti i corsi , non vorrei perdere tutto quello che ho fatto. In piscina vedo la possibilità di stare meglio dal punto di vista fisico e psicologico e non voglio perdere questa occasione.

Ciao, nessuno ti ha consigliato di mollare la piscina! Il mio consiglio era quello di cambiare struttura, ma se vuoi rimanere dove sei nessuno te lo vieta però devi darti tempo, nella tua situazione ci siamo passati tutti agli inizi me compresa, devi solo avere pazienza. Ricordati che imparare a nuotare richiede un tempo infinito e si impara  tutta la vita. La strada è lunga ma piena di soddisfazioni, sei all'inizio del tuo viaggio e non devi fermarti ora. Ciao

Condividi sui social

Re: bello spavento...

@ paolac

ti ringrazio dell'incoraggiamento e per le sagge parole. Altre strutture in zona non si trovano che fanno questo tipo di attività.
Sabato c'è la seconda lezione...speriamo vada meglio! :-)

ciao!

Condividi sui social