1

Argomento: Curriculum per lavoro istruttore!

Salve, come avrete capito da altri miei post sono un allievo istruttore fresco di qualifica, e quindi alle prime esperienze nel settore. per il prossimo anno sportivo vorrei cercare lavoro in qualche piscina. chi tra voi è più esperto può darmi qualche consiglio per fare in modo di avere maggiori speranze di trovare un posticino? In particolare ho dei dubbi per la questione curriculum: cosa scrivere? e a chi darlo e con chi parlare per evitare figuracce al primo incontro (coordinatore di scuola nuoto, direttore sportivo, presidente della società, reception)? grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi...

Condividi sui social

2

Re: Curriculum per lavoro istruttore!

..nel  curriculum hai poco da scrivere:scrivi appunto la tua qualifica e il titolo di studi...se hai esperienze lavorative mettile pure!Gira tutte le piscine a te vicine e chiedi se servono istruttori per completare l'organico!!C'è poco da fare figuracce:cerchi la prima esperienza di lavoro:tanto di cappello!SE poi vogliono pure me,fammi sapere!!! big_smile Io quest'anno disocuupata hmm

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Curriculum per lavoro istruttore!

Marina ti ringrazio per la risposta... ma vorrei ancora sapere qualcosa: con chi delle piscine devo parlare? sarebbe educato prendere prima un appuntamento per telefono piuttosto che presentarsi all'improvviso in piscina, oppure no? sono veramente ansioso per la cosa perchè non so come muovermi...

Condividi sui social

Re: Curriculum per lavoro istruttore!

Ti presenti in segreteria e chiedi di parlare col direttore di vasca,al quale consegnerai il tuo curriculum,corredato di tuo recapito telefonico,giorni e orari di disponibilità e se ne hai metti pure le tue preferenze di impiego (bambini anziani adulti acquagym etc.)

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

5

Re: Curriculum per lavoro istruttore!

...chiama e chiedi del direttore sportivo o del responsabile di scuola nuoto:digli il motivo della chiamata e se ti dicono che"cercano"proponi un incontro! in bocca al lupo e facci sapere!di dove sei?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Curriculum per lavoro istruttore!

Crepi il lupo!! Sono della provincia di Bari... Grazie a tutti per le informazioni e un grazie particolare a stefano sempre esauriente, non sapevo degli orari di disponibilità ;-)

Condividi sui social

Re: Curriculum per lavoro istruttore!

Scusate se vi disturbo per queste cose, però abbiate pazienza visto che sono alle prime armi! d'altronde il forum serve ad aiutarsi reciprocamente, no?
Allora il problema è questo: ho portato il mio curriculum in alcune piscine. In una non mi è stato permesso parlare direttamente con i responsabili di vasca poichè la receptionist mi ha obbligato a consegnarle il tutto dicendomi che entro il pomeriggio sarei stato contattato telefonicamente dai responsabili (naturalmente per conoscersi), ma ad oggi ancora nessuna telefonata o altro. In altre piscine i coordinatori hanno preso il mio curriculum non dicendo niente in merito ad eventuali collaborazioni. Ora non so come comportarmi; in ogni caso (e soprattutto per quanto riguarda la piscina in cui ho avuto contatto solo con la receptionist) è bene che mi faccia rivedere visto che il nuovo anno sportivo sta per partire oppure resto ad aspettare? io vorrei fare esperienza e dedicarmi a quello che mi piace prima ancora di lavorare per guadagnare qualcosina però a quanto pare non è possibile!

Condividi sui social

8

Re: Curriculum per lavoro istruttore!

...scusa il mio pessimismo:ma secondo me gli organici a questo punto sono belli fatti sad
Se non ti hanno chiamato evidentemente non eran interessati... hmm
Spera di essere tenuto in considerazioni per sostituzioni che da cosa nasce cosa...in bocca al lupo!Se la cosa ti consola,sono nella tua stessa barca!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Curriculum per lavoro istruttore!

In genere la società dove si svolge il praticantato, se interessata, ti propone di lavorare. Dalle mie parti c'è una società che pubblica (a luglio) sul sito le richieste di collaborazione, il curriculum lo richiedono solo se hai altre esperienze lavorative, ma la migliore pubblicità te la fai frequentando le piscine della tua città non solo per nuotare ma a volte è importante scambiare due chiacchiere a bordo vasca o negli spogliatoi per farsi conoscere. Poi con gli anni, l'esperienza giocherà a tuo favore.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Curriculum per lavoro istruttore!

Mario ha ragione.
Le società non pescano mai tra gli sconosciuti,ma chiamano con preferenza quelli che già conoscono in precedenza,magari ancora da prima che avessero il brevetto.
Molto spesso propongono a i più assidui frequentatori della piscina di fare il corso,e poi in seguito li chiamano a fare qualche sostituzione,e un pò alla volta infilano il piedino e col tempo forse entrano in organico.
Quindi l'unica è frequentare con costanza una piscina,entrare nella "mappa del mondo" psicologica del personale che lavora in vasca,e poi presentare la proposta di disponibilità e sperare che abbiano bisogno di qualche supplenza.

Altra cosa che aiuta è avere il doppio brevetto,cioè oltre a quello di istruttore pure quello da assistente,perchè le società preferiscono avere qualcuno in grado di fare entrambe le cose all'occorrenza.
Poi un'ora qui e un'assistenza la,imparano a conoscerti,ed entri nello staff.
Altro modo non esiste.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

11

Re: Curriculum per lavoro istruttore!

Stefano hai pienamente ragione. Però quando anche la società in cui hai fatto mesi di tirocinio in cui hai dato il massimo e tutti lo hanno riconosciuto non ti offre nessuna possibilità perchè preferisce "estranei" con esperienza (desunta dal curriculum) che non hanno mai visto all'opera come si fa? è da premettere una cosa importantissima per me: io, almeno per adesso visto che sono solo agli inizi, non ho pretese (un corso tutto mio, paga fissa ecc...), ma vorrei solo fare esperienza visto che dovunque si vada è la prima cosa che richiedono senza pensare che l'esperienza non si acquista al supermercato ma si acquisisce sul campo. Posso fare io qualche proposta (un'altra specie di tirocinio o periodo di prova gratuito per esempio) senza sembrare invadente e senza essere di peso per la struttura?

Condividi sui social

12

Re: Curriculum per lavoro istruttore!

...purtroppo " a casa sua ognuno è re" quindi nessuna scelta puoi discutere...quanto a proporti,se capisci che per te non c'è spazio vai a fare solo i loro comodi.Sui criteri di scelta ci sarebbe da scrivere un libro...Puoi chiedere di far una sorta di affiancamento gratuito.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

13

Re: Curriculum per lavoro istruttore!

Lo so! sinceramente l'idea dell'affiancamento gratuito a me non dispiacerebbe anche perchè essendo, purtroppo e per fortuna allo stesso tempo, il fattore ESPERIENZA punto di forza nella scelta degli elementi da assumere questo sarebbe l'unico modo per farne un pò. Quello che mi preoccupa è di dimostrarmi invadente nel fare questa proposta e di essere fastidioso per gli istruttori che dovrei affiancare (anche se è una cosa che poi alla fine conviene a tutti: a quale società dispiace avere gratuitamente a disposizione una persona "qualificata" per eventuali estreme necessità; a chi non fa comodo (quando si è un pò stanchi o non si ha voglia di entrare in acqua perchè fa freddo) poter dire "oggi fai tu lezione e io ti guardo"?!?) cmq vi ringrazio per i consigli...

Condividi sui social

14

Re: Curriculum per lavoro istruttore!

...a me non ha mai dato fastidio nessuno che volesse imparare,ma non siamo tutti uguali:è sempre una persona da"attenzionare"uno che ti affianca e magari dipende come sono fatti i colleghi potrebbero pure non gradire.Purtroppo l'esperienza non è il fattore principale nella scelta:tanto è che io sono a casa smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

15

Re: Curriculum per lavoro istruttore!

Proverò a chiedere tanto non ho nulla da perdere... Cmq è una situazione paradossale soprattutto quando vieni a conoscenza che in certi impianti che si fregiano della targa "Scuola Nuoto Federale" c'è gente senza brevetto (nè FIN nè altro) ad esercitare...

Condividi sui social

16

Re: Curriculum per lavoro istruttore!

Questo dovresti segnalarlo al comitato federale della tua città...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

17 (modificato da paolac 17-09-2012 08:38:29)

Re: Curriculum per lavoro istruttore!

Ciao, eh carissimo siamo in tanti! Pensa prima ad ogni corso si sfornavano 50 istruttori a botta per anni ed anni e vai a collocarli poi nelle strutture tutti quanti, e nessuno ti avverte che se non sei un'agonista o un ex agonista non trovi lavoro e soprattutto se non conosci nessuno..sul tempo che ti da ragione mah, con la crisi che c'è nessuno ha più tempo di aspettare purtroppo e lavorare gratis con i costi della benzina è un lusso che pochi possono permettersi. Tutti vogliono esperienza? Ma come ce la facciamo questa benedetta esperienza se nessuno ci da una chance? Poi sulle chiacchere a bordo vasca mah e gli spogliatoi in tante piscine sono separati da quelli degli allievi. Devi avere solo fortuna ed essere al posto giusto ed al momento giusto. Un consiglio che posso darti: se sei giovane e non hai figli o mutui da pagare, potresti iniziare nei villaggi turistici..pensa ai benefici, niente avanti e indietro con la tua auto e a spese tue, vito e alloggio, lavori tantissimo ma ti diverti, che ne dici? Per quanto riguarda spendere altri soldi per i brevetti io non spendo una lira se non trovo una struttura che mi offra un lavoro e mi paghi, altimenti faccio beneficenza alla federazione che reputo solo  una macchina succhia soldi. Ciao

Condividi sui social

18

Re: Curriculum per lavoro istruttore!

La federazione forma con costi altissimi e vuole un pizzo ogni anno per i rinnovi ma a noi non da alcuna tutela o garanzia.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

19

Re: Curriculum per lavoro istruttore!

marina ha scritto:

La federazione forma con costi altissimi e vuole un pizzo ogni anno per i rinnovi ma a noi non da alcuna tutela o garanzia.

Hai proprio ragione! Formazione zero, te le fai in vasca e sfrutti la farina del tuo sacco altrochè!! Non parliamo della tassa da pagare ogni anno a prescindere che tu lavori o meno devi sborsare i soldi e zitto! E non finisce quì ti obbligano a prendere il brevetto successivo per la modica cifra di altri 500€, beh devo dire che è una vera porcheria! Nessuna formazione gratuita, nessuna consulenza, nessuno a cui rivolgerti, neanche un misero numero di telefono a disposizione, però puoi sempre inviare una mail a cui nessuno risponderà! Spero che i prossimi intenzionati a prendere il brevetto siano più svegli e facciano chiudere i corsi per mancanza di adesioni. Sono davvero amareggiata!

Condividi sui social

20

Re: Curriculum per lavoro istruttore!

Si può sempre convertire il brevetto in quello UISP so che sul territorio nazionale viene accettato in ugual modo e le tasse da pagare sono nettamente inferiori

Condividi sui social

21

Re: Curriculum per lavoro istruttore!

Uisp non fin purtroppo...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

22

Re: Curriculum per lavoro istruttore!

Scusate se mi intrometto però vorrei dissentire su alcune cose. E'verissimo che la Fin non fornisce abbastanza tutela, che i corsi sono abbastanza costosi ecc... però è doveroso dire, almeno per me e per la mia regione, che la formazione fornita dei corsi (nessun corso al mondo, sia chiaro, ti mette subito in grado di affrontare la realtà per la quale ci si sta formando senza fare pratica) è eccellente! si trattano abbastanza nel dettaglio tutti gli argomenti e si approfondiscono alcuni aspetti. sempre facendo riferimento alla mia esperienza devo anche dire che da parte di tutto il personale docente, qualificato e molto competente, e dal personale dell'ufficio regionale c'è sempre stata grandissima disponibilità anche quando si è trattato di chiedere informazioni da "esterno" e alle mail ho sempre ricevuto risposta. Ora ognuno è libero di esprimere il proprio parere però non mi sembra corretto affermare che i brevetti conseguiti con SNS o UISP siano equivalenti, dal punto di vista formativo e contenutistico, con quelli rilasciati dalla Federazione!!!

Condividi sui social

23

Re: Curriculum per lavoro istruttore!

Pensi che in un mese di corso per quanto ben fatto puoi avere tutti i contenuti di una laurea????in cui tra l'altro dai pure nuoto?devo dire che la differenza tra un laureato in scienze motorie e uno che fa un mescetti di corso e'abbissale...certe cose io pensavo d saperle bene quando mi son laureata e invece le padroneggio bene da pochissimi anni..e io lavoro da 12...la laurea può essere soppiantata da tanto studio e da tantissima esperienza,guarda ad esempio stefano che a un laureato può solo insegnare perché tutta la parte fisiologica che gli mancava l ha studiata ma nn penso in un mese....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

24

Re: Curriculum per lavoro istruttore!

Mi hai tolto le parole da bocca marina.... non c'è bisogno di aggiungere altro, tutto ciò che concerne il nuoto è un pozzo senza fondo non si finisce mai, a ogni domanda risolta ne spuntano fuori altre 2 da risolvere!!!

Condividi sui social

25

Re: Curriculum per lavoro istruttore!

Scusate ma forse non so più scrivere in italiano?!? Non mi sembra di aver detto che il corso Fin sostituisca la laurea!!! Però paragonando la formazione ottenuta con i corsi "di un mesetto" Fin, Uisp o altro è indubbio, almeno per me, che la differenza c'è e che la formazione offerta dalla Fin è certamente migliore. Con questo non dico assolutamente che uno appena uscito da questo corso si può paragonare a un laureato in scienze motorie però credo che abbia una buona base e sia in possesso anche degli elementi base per poter iniziare a operare sul campo e quindi a crescere sempre più...

Condividi sui social