1

Argomento: tempi di ripresa allenamento

Secondo voi, dovendo interrompere l'attività natatoria, dopo aver raggiunto un discreto stato di forma ad esempio 2800 mt in 50 minuti, riprendendo si hanno le stesse difficoltà del ricominciare da capo? Si può dimenticare la tecnica di qualche stile ad esempio delfino? Mettiamo ad esempio che si smetta per uno o più anni. smile

Condividi sui social

Re: tempi di ripresa allenamento

Le stesse difficoltà no,ma qualcosa sì,in ambiti diversi e in forme diverse.

Si chiama tempo residuo:è il lasso di tempo durante il quale una particolare abilità motoria,o qualità metabolica,resta disponibile in una misura accettabile,pur senza allenarla specificamente.
Il tempo residuo è sempre direttamente proporzionale alla velocità con cui le abilità\qualità si sviluppano.
Tempi di sviluppo lunghi,abilità solide nel tempo;tempi brevi,abilità (qualità) volatili e bisognose di cura continua.

Per esempio il tempo residuo della Resistenza Aerobica è di un paio di mesi,mentre quello della forza esplosiva è di poche settimane.
Dunque se per ipotesi si smette di allenarsi per tre settimane,probabilmente quando si riprende si riuscirà ancora a nuotare per lo stesso volume,ma i tempi sul 50 o 100 stile saranno certamente più alti;ma torneranno quelli di prima dopo poche settimane di allenamento specifico.
Se invece si sta fermi per esempio 4 mesi,oltre alla difficoltà alle elevate intensità ci saranno difficoltà a mantenere i volumi di prima;però se il ritorno ai volumi precedenti richiederà almeno un paio di mesi,le elevate intesità torneranno disponibili in due o tre settimane,come nel caso precedente.

Invece gli adattamenti neuro-muscolari,cioè la capacità delle unità motorie (insieme di muscoli e nervo) di lavorare sinergicamente per comporre le abilità motorie (cioè la tecnica degli stili) hanno un effetto residuo brevissimo,ed è per questo motivo che pur allenandosi,se ci si concentra solo su un dato metabolico facendo poca tecnica,le nuotate progressivamente decadono e peggiorano.
Cioè,l'impianto generale della nuotata resta disponibile,ma le finezze tecniche che ne determinano l'efficienza si deteriorano.

Dunque,se tu ti fermassi per due o tre mesi probabilmente faresti fatica a mantenere i tuoi tempi sulla singola vasca,ma in breve tempo torneresti ai livelli precedenti.
Inoltre perderesti parte della tua capacità aerobica e dovresti ricostruirla in almeno uno o due mesi.
Per quanto riguarda le nuotate,manterresti le tue capacità globali,ma sentiresti un discreto disagio nel mantenere gli equilibri,incrementato dalle deficienze da un punto di vista metabolico;però in breve tempo la tecnica tornerebbe ad affinarsi,e "ricorderesti" quello che sapevi prima.
Con un pò di pazienza insomma si recupera.

Se però tu restassi ferma per un paio di anni,allora sarebbe diverso,perchè ci sarebbero delle ripercussioni anche sull'impianto globale delle nuotate,e pur non compremetendo definitivamente un buon recupero tecnico,lo renderebbe abbastanza difficile,soprattutto nel caso di un nuotatore non troppo evoluto.

Comunque è stato accertato che in caso di periodo di pausa dal nuoto,per evitare l'eccessivo deterioramento della tecnica sono suffficienti due sole sedute settimanali in acqua,anche solo di mezz'oretta,senza per forza fare allenamento,ma semplicemente per creare i giusti stimoli a livello neuro-muscolare.
Resterebbero i deficit metabolici,ma le nuotate sarebbero salve.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: tempi di ripresa allenamento

concordo ma resta da annettere anche una variante soggettiva...quale la predisposizione ai vari stimoli che cambia da un soggetto all'altro.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

4

Re: tempi di ripresa allenamento

Grazie, risposta super esauriente! Ciaoo smile

Condividi sui social

Re: tempi di ripresa allenamento

Ciao a tutti!
Scrivo qui la mia domanda, perchè riguarda proprio la ripresa degli allenamenti dopo un periodo di stop.
Sono stato fermo dal nuoto, per motivi di studio, per quattro settimane. Io pratico (praticavo, prima dello stop! smile ) nuoto libero due volte a settimana, eseguendo gli allenamenti proposti dal sito!
Ciò che vorrei chiedervi è che tipo di allenamento posso fare per riprendere, anche perchè domenica ho fatto una nuotata veloce e ho notato un po' di stanchezza (in particolare per la resistenza). Secondo voi posso ricominciare continuando gli allenamenti del sito o posso organizzare qualche seduta diversamente?

Grazie!!
Ste

P.s.: tempo fa vi avevo chiesto consigli riguardo la bracciata crawl! Sono migliorato molto seguendo gli esercizi che mi avete consigliato! Grazie!

Condividi sui social

Re: tempi di ripresa allenamento

Non preoccuparti,un mese di stop non può incidere più di tanto.
Sarà forse diminuita un pò la forza generale e soffrirai negli scatti veloci,ma recupererai molto in fretta.
La resistenza necessita di più tempo per tornare ai livelli precedenti,però in 4 settimane non può essersi abbassata un granchè.
Continua tranquillamente con i programmi del sito,basteranno un paio di sedute e ti sentirai subito meglio.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: tempi di ripresa allenamento

waynerooney ha scritto:

Salve a tutti,

Ci siamo...dopo un estate senza cloro ma con tanto nuoto in mare si ritorna in piscina ma come ogni anno il primo giorno per me è un trauma...Benché abbia milioni di programmi di allenamento rimediati nel corso degli anni il primo giorno arrivo in piscina e non so mai cosa fare...ho provato(senza riuscirci perché non ho le competenze) a farmi da me un programma valido per il primo giorno...l'idea di base è quella di lavorare su tutto ma a basse intensità in maniera tale da uscire il primo giorno dall'acqua avendo già recuperato le 4 nuotate e ponendo poi le basi per gli allenamenti che verranno...Quindi in questo senso mi servirebbe una mano per costruire qualcosa di utile da fare il primo giorno...Se può essere d'aiuto in genere in vasca faccio allenamenti di circa 3000 metri...

Grazie in anticipo!!!

Tecnica,volumi in aerobico nuotate complete e settoriali (gambe e braccia) e scatti di velocità

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

8 (modificato da Lele 02-10-2012 12:39:06)

Re: tempi di ripresa allenamento

Ciao a tutti e bentornata a Marina, finalmente smile ci mancavi,dico così sicuro di interpretare il pensiero di molti...
Come ogni anno la mia piscina ad agosto chiude ed io trasloco in un'altra da 50 all'aperto,solo che nella mia ci vado 5 giorni su 7 ed in questa 2 max 3 su 7,ma vabbè non c'è male,2 mesi li ho fatti così.
Quest'anno brutta notizia per lavori la mia riapre il 15 ottobre.
Siccome non ho tempo per fermarmi in un'altra piscina col lavoro sono costretto ad andare solo il sabato,sono stato quindi fermo per circa 4 settimane ed ora ho fatto due sabati.
Per il momento ho fatto così:
- le solite 12 vasche di riscaldamento blando
- 110 vasche di fila suddivise in 60 crawl e 50 dorso in 50 minuti circa il primo sabato e 120 (70+50) in 57 minuti il secondo sabato.
- 40 vasche suddivise in gruppi da 10 di esercizi quali remate,braccia alternate a stile e dorso e un pò di ipossia partendo con 25 respirazione ogni 15bracciate,  il consecutivo 25 respirazione ogni 14 e così via fino a respirazione ogni bracciata.
Purtroppo ho abbandonato un pò le gambe e gli esercizi a delfino,già così ci metto 2 ore circa altrimenti ci metterei anche un'altra ora.
Può andare bene in preparazione di tornare a fare i programmi del sito due volte a settimana come prima??
Grazie ciao e buon rientro in acqua e buone nuotate a tutti.
Ciao smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

9

Re: tempi di ripresa allenamento

grazie!mi avete annegato di bentornata anche in privato!Purtroppo se nuoti solo al sabato qualunque lavoro va bene percchè gli stimoli allenanti sono troppo lontani per creare adattamenti condizionali!!aspetta qualche altro giorno!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: tempi di ripresa allenamento

Fai prima le 40 vasche di tecnica, diminuisci i volumi del lavoro aerobico e piazzaci qualche scattino.

Per evitare la totale inattività, non hai pensato di andare a correre o bici?

Ciao

PS: a me Maria Pia non è mancata affatto!  cool

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

11

Re: tempi di ripresa allenamento

Ciao Mario...tu dici che è meglio fare gli esercizi di tecnica prima?
Forse è una bella idea,dopo remate e esercizi a braccia alternate forse si sviluppa la sensibilità che può aiutare nel lavoro seguente,in effetti può essere ragionevole,infatti generalmente dopo questi esercizi faccio sempre 2 vasche a stile e due a dorso contunuate ad una certa intensità e sento che la sensibilità è migliorata,non so se questo è un effetto momentaneo o può durare per un tot di vasche, come quando mi allenavo con le cavigliere a pallavolo,quando le toglievo mi sentivo molto più leggero ma l'effetto spariva dopo qualche salto,comunque proverò.
E giustamente diminuirò anche il lavoro,ogni tanto un 2500 o 3000 di fila ci può stare ma meglio esercizi e scatti ed un 1500 o comunque alternare tutte queste cose per variare.
In quanto alla corsa e bici so che sarebbero perfette abbinate al nuoto ma non mi piacciono nessuna delle due purtroppo:P.
La piscina chiusa mi sta facendo impazzire sto contando le ore fino alla riapertura della mia yikes..
Ciao e grazie smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

12

Re: tempi di ripresa allenamento

Discussione interessantissima.. era proprio ciò che cercavo (grazie Stefano per la segnalazione).. ho appena ripreso dopo uno stop di poco più di 1 mese e stò soffrendo un pò per recuperare resistenza e forza

Condividi sui social