Re: poolmate contavasche

mtblu ha scritto:

In realtà, data la differenza tra i due prodotti (poolmate base e pro) di più di 50 euro non si giustifica, a mio sommesso avviso, se tenete conto che il software è comunque scaricabile dal sito e, avendo il poolmate base, è possibile comunque inserire manualmente i dati nel software, leggendoli sull'orologio e inserendoli negli appositi campi dopo ogni sessione.

Con tutto il rispetto per le vostre esigenze......
ma l'idea di avere qualcosa che poi magari è pure connesso ad un computer,e che poi mi calcola le vasche,e che poi magari mi memorizza le pulsazioni risultanti durante il lavoro,e che poi magari elabora sempre tutto telematicamente al computer,nemmeno fossi una Ferrari che usa la telemetria per sapere se i freni o il motore si surriscaldano,e che poi posso scaricare in un software computerizzato per memorizzare il lavoro quantificandolo in calorie,più o meno come in quelle assurde chiavette che danno oggi le palestre (e che rifiuto ostinatamente),e che darebbe una connotazione ossessiva a uno degli sport più naturali e istintivi al mondo,ebbene mi ripugna.
Tutto questo non è nuoto,anzi non è nemmeno sport,ma è qualcos'altro con cui non voglio avere niente a che fare.

Preferisco nuotare contando artigianalmente le mie vasche e le mie pulsazioni con due dita o al massimo con un banalissimo cardio,magari sbagliando il conto dei metri chissenefrega,magari scordandomi quante pulsazioni avevo con precisione chissenefrega,poi asciugare il mio costumino normale e non invece fatto alla NASA,e tornare a casa soddisfatto per avere fatto un pò di sport faticoso ma rilassante,vero,sano e naturale.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

27

Re: poolmate contavasche

esagerato, mica di questo si tratta..
semplice: alla mia età faccio fatica a contare le vasche, perdo sempre il conto alla terza vasca.. adesso non me ne preoccupo più.
Calorie e battito cardiaco non mi interessano. Quando faccio mbt allora si, che mi interessa il battito cardiaco, ma in quel caso non mi interessano le vasche ;-)
Un po' di tecnologia senza esagerazione, non fa mica male alla salute

ciao
Stefano

Condividi sui social

28

Re: poolmate contavasche

stefano '62 ha scritto:

Dunque se uno vira bene come si deve senza rallentare la velocità,ma rimbalzando invece come una pallina sul muretto sfruttando l'inerzia con cui arrivi.... lui non conta la vasca ??
Ah ah ah molto bene smile

Perchè non dovrebbe? Non è possibile virare senza variare la velocità e quindi l'accelerometro rileva il cambio di direzione.

di haunted sito web

Condividi sui social

Re: poolmate contavasche

stek ha scritto:

esagerato, mica di questo si tratta..
semplice: alla mia età faccio fatica a contare le vasche, perdo sempre il conto alla terza vasca.. adesso non me ne preoccupo più.
Calorie e battito cardiaco non mi interessano. Quando faccio mbt allora si, che mi interessa il battito cardiaco, ma in quel caso non mi interessano le vasche ;-)
Un po' di tecnologia senza esagerazione, non fa mica male alla salute

ciao
Stefano

Bè se conti le vasche è logico che ti perdi.
Se conti le vasche (oppure i metri però il totale ad oltranza),allora prima o poi non saprai più se ne hai fatto 120 o 123 vasche (oppure 1200 o 1250 metri).

Il sistema migliore invece è contare i metri a lotti di 50 arrivando fino a 200 (oppure 250 o quello che vuoi) e poi ripartire da capo.
Alla fine della nuotata,osservando il tempo nuotato ti sarà facile capire il totale,perchè se sbagliare i conti sulle singole vasche è facile,invece sbagliare di 200 (o più) metri in più o in meno è impossibile quando si conosce la propria andatura anche in modo molto approssimativo.
Se per esempio nuoti 15 minuti e quando ti fermi registri un parziale di 125 metri,il totale sarà 725 oppure 925 oppure 1125 oppure di più sempre aumentando di 200,e conoscendo le tue capacità sarà matematicamente impossibile che ti sbagli.
Se invece trovi difficoltà a contare anche distanze brevi come 2 o 3cento metri,allora gli errori di computo derivano dalla mancanza di concentrazione,la quale è imputabile alla fatica data dalla mancanza di resistenza,e allora ti conviene fare frazionamenti più corti.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

30

Re: poolmate contavasche

Ciao a tutti,
sarei interessato a questo Pool-mate.... Non ho ben capito però con quale sistema vengono rilevate le vasche fatte.

Rileva forse la capriola che si fa alla virata?
Perchè a me la capriola proprio non riesce, e così anche se nuoto a Stile faccio la virata tipo quella della Rana.

Qualcuno che l'ha acquistato mi sa dire se rileva le vasche anche con questo tipo di virata?

Grazie
Ciao

Condividi sui social

31 (modificato da nuotix 29-07-2011 22:58:36)

Re: poolmate contavasche

quale sistema non lo so.
io diffido parecchio su questi computer a forma d orologio anche perché costano una fucilata e molte volte non funzionano neanche bene. so da alcuni miei amici che fanno triathlon che  l'orologio che conta (dovrebbe contare) i metri che fai si basa sul gps, ma funziona poco e male. pertanto onestamente non lo trovo di nessuna utilità. forse solo quando vai in mare per sapere quanti metri fai, ma tanto vale che ti prendi una bicicletta con un contachilometri che fai prima e sai con precisione quanto metri hai fatto.

ergo: se vuoi un consiglio investi i soldi in qualcos'altro

wink

Condividi sui social

Re: poolmate contavasche

Io non so davvero come faccia a fare il computo,potrebbe essere persino manuale,cioè ad ogni capriola spingi un pulsantino.
Sono d'accordo con nuotix.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

33

Re: poolmate contavasche

Personalmente ho provato e continuo ad usare il poolmate con soddisfazione: fa tutto in automatico, nessuna pressione di pulsanti "in corsa", si adatta allo stile nuotato e riconosce autonomamente la fine della vasca percorsa sia che si faccia la virata sia che si tocchi il muro e si inverta la direzione, grazie agli accelerometri contenuti nel dispositivo.
L'unico inghippo l'ho notato se per esempio durante la nuotata si urta con il braccio la corsia, in quel caso conta una vasca in più, probabilmente proprio perchè gli accelerometri registrano l'urto come se fosse un cambio di direzione.
Io uso il poolmate sul braccio destro e nuoto prevalentemente a stile, basta indossarlo sul braccio sinistro e l'inconveniente è presto superato.
Gli altri dati rilevati sono altrettanto precisi, non direi che è un aggeggio inutile, anche se magari sul calcolo delle calorie consumate è approssimativo (si basa solo su età e peso e prestazioni della sessione).
Registra le serie e consente un'analisi dei dati complessivi della sessione e anche delle singole serie.
Il conteggio delle vasche è preciso, non sgarra mai.
Una cosa non indispensabile, ma assolutamente utile in un contesto di allenamento per verificare i propri progressi.
La versione non pro non si interfaccia con il pc, ma scaricando il software dal sito, è possibile inserire manualmente i dati rilevati dal poolmate non pro e mi da soddisfazione verificare dati e statistiche dei miei allenamenti.
L'aggeggio non è ingombrante e si legge bene anche con gli occhialini bagnati.
Poi ognuno è libero di fare le sue scelte e di avere le sue opinioni, ma a me pare un attrezzo ben ideato e affidabile.
Ciao

Condividi sui social

34

Re: poolmate contavasche

personalmente non ho mai sentito l'esigenza di acquistare un oggetto simile.
penso che nel nuoto ha abbia un'utilità piuttosto confinata, mentre da ex triathleta ritengo che "aggeggi" simili possono invece essere utilissimi ad esempio nella corsa e nella bicicletta.
facendo un bilancio fra costi e benefici ritengo l'acquisto fine a sé stesso perchè fondamentalmente nel nuoto conta solo spingere e sentire l'acqua sulle mani. il resto va in secondo piano. per carità sarà precisissimo, ma fornisce dei dati che servono solo fino ad certo punto.
poi chiaro che nessuno ha la verità in tasca

wink

Condividi sui social

35

Re: poolmate contavasche

Domanda per MTBLU:
siccome nella piscina dove vado io le corsie sono spesso molto affolate, a volte succede di doversi fermare a metà vasca per il troppo traffico.
In questo caso, quando si riparte, il Poolmate segnerebbe una nuova vasca?


In effetti non credo che sia uno strumento indispensabile (peraltro come tutte le strumentazioni elettroniche che vengono usate per ciclismo o running a livello amatoriale)...è semplicemente un vezzo, un bel 'gioco' per controllare le proprie prestazioni.
In ogni caso anche contanto i metri nuotati a lotti di 50mt, bisogna avere un cronometro al braccio (o qualcuno che ti cronometra, ma non è il mio caso), per cui tanto vale avere il Poolmate.

Condividi sui social

Re: poolmate contavasche

gun68 ha scritto:

Domanda per MTBLU:
siccome nella piscina dove vado io le corsie sono spesso molto affolate, a volte succede di doversi fermare a metà vasca per il troppo traffico.
In questo caso, quando si riparte, il Poolmate segnerebbe una nuova vasca?


In effetti non credo che sia uno strumento indispensabile (peraltro come tutte le strumentazioni elettroniche che vengono usate per ciclismo o running a livello amatoriale)...è semplicemente un vezzo, un bel 'gioco' per controllare le proprie prestazioni.
In ogni caso anche contanto i metri nuotati a lotti di 50mt, bisogna avere un cronometro al braccio (o qualcuno che ti cronometra, ma non è il mio caso), per cui tanto vale avere il Poolmate.

di solito ogni piscina che si rispetti ha un contasecondi di 1 metro per 1 metro che è più che sufficiente per cronometrarsi, tenere il passo, calcolare e contare i riposi e le ripetute.
Specialmennte in piscine affollate poi, potrebbero vietare (e lo fanno in quasi tutte) di nuotare con gli orologi, allo stesso modo in cui vietano l'uso delle palette durante il nuoto libero.
Nel running e in bici al contrario sono molto più utili per stabilire i vari range d'allenamento, almeno che non ci si alleni senza alcun metodo.
Faccio un esempio: se devo fare un allenamento di vo2max in piscina mi basta il contasecondi che ho in vasca, perchè ad esempio so che l'andatura b2 e' ad esempio1'15"/100 mt.
Se invece lo faccio di corsa mi serve invece uno strumento che mi indichi l'andatura che sto tenendo, quindi gps o strumenti simili. I bpm li tralascerei in persone ben allenate perchè possono variare per fattori estranei all'allenamento specific, anche se sono comunque un buon indicatore (specialmente nel ciclismo, dal momento che un  misuratore di potenza costa ben più di 1000 euro).Ciao!

Condividi sui social

Re: poolmate contavasche

Daniele ha centrato il punto.
Il fatto è che il poolmate è vietato in tutte le vasche,come qualsiasi altro aggeggio da polso.
Quindi è inutile per definizione.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

38

Re: poolmate contavasche

Ok, se è vietato l'uso di orologi è un'altro discorso.
I contavasche da dito, invece, sono consentiti?

In effetti nella mia piscina di contasecondi ce ne sono 3 (inizio, metà e fine vasca), però a me piacerebbe sapere in quanto tempo nuoto 1500mt e non capisco come il contasecondi mi possa aiutare.

Condividi sui social

39 (modificato da mtblu 31-07-2011 23:01:18)

Re: poolmate contavasche

gun68 ha scritto:

Domanda per MTBLU:
siccome nella piscina dove vado io le corsie sono spesso molto affolate, a volte succede di doversi fermare a metà vasca per il troppo traffico.
In questo caso, quando si riparte, il Poolmate segnerebbe una nuova vasca?.

Nelle tre piscine che frequento io, in luoghi diversi, l'uso dell'orologio non è affatto vietato (persino il pass d'ingresso, nonchè sensore per l'apertura dell'armadietto, è fatto ad orologio ed è anche abbastanza ingombrante).

Non mi è mai capitato di dovermi fermare a metà vasca, onestamente, quindi non so risponderti, però credo che il valore della rilevazione, a quel punto, sarebbe poco significativo.
Se invece ti interessa solo il conteggio del numero di vasche totali nuotate a fine allenamento, potrebbe esserci in effetti una falsa o errata rilevazione, ma non essendomi mai capitato, non so risponderti.

Quanto alla funzione chrono, il poolmate incorpora anche quella.

Condividi sui social

Re: poolmate contavasche

gun68 ha scritto:

Ok, se è vietato l'uso di orologi è un'altro discorso.
I contavasche da dito, invece, sono consentiti?

In effetti nella mia piscina di contasecondi ce ne sono 3 (inizio, metà e fine vasca), però a me piacerebbe sapere in quanto tempo nuoto 1500mt e non capisco come il contasecondi mi possa aiutare.

Guarda con un po'd'esperienza ci si fa l'occhio ed e' piu' facile di quello che si pensi.
Poniamo che un 1500 tu lo giri in soglia e che il tuo passo in soglia sia 1'30"/100 mt. Ogni 100 mt in virata butti l'occhio al contasecondi che ti conferma che l'andatura sia quella giusta, per cui ritroverai la tua lancetta di riferimento sempre ai 30 o 60 , fatti i 1500, eccoti qua un 22'30"... Se per esempio negli ultimi 200 ne hai ancora e decidi di accelerare, potrai trovare la lancetta sul 15, oppure se non ne avevi piu' la ritroverai sul 40 o 45... Tutto qui, se nuoti da un po' sicuramente a quanto vai lo percepisci, e ti regoli di conseguenza... Poi le ripetute sui 1500 sono piuttosto rare... :-) con 100,200,400 e' ancora piu' semplice!

Condividi sui social

41

Re: poolmate contavasche

gun68 ha scritto:

Ok, se è vietato l'uso di orologi è un'altro discorso.
I contavasche da dito, invece, sono consentiti?

In effetti nella mia piscina di contasecondi ce ne sono 3 (inizio, metà e fine vasca), però a me piacerebbe sapere in quanto tempo nuoto 1500mt e non capisco come il contasecondi mi possa aiutare.

prova a fare così così.
ti serve un comunisssimo cronometro da polso.
supponiamo che tu voglia partite al 60 giallo del contasecondi. quando il la freccia gialla tocca i 45 secondi azioni il tuo cronometro polso che appoggerai sul bordo vasca. quando arrivi e finisci i 1500 afferri dal bordo il tuo cronometro e ci togli 15 sec.

wink

Condividi sui social

Re: poolmate contavasche

gun68 ha scritto:

Ok, se è vietato l'uso di orologi è un'altro discorso.
I contavasche da dito, invece, sono consentiti?

In effetti nella mia piscina di contasecondi ce ne sono 3 (inizio, metà e fine vasca), però a me piacerebbe sapere in quanto tempo nuoto 1500mt e non capisco come il contasecondi mi possa aiutare.

Il modo milgiore è contare i metri a lotti di 250
Ongi volta che arrivi al muretto di partenza conti 50,poi 100 e cosi via fino a 250,solo che a quel punto conti 1,poi riparti da 50 e vai fino a 250 ma stavolta conti 2,poi daccapo fino a che non arrivi a contare 6 sull'ultimo 250.
Contando in questo modo è davvero molto difficile perdere il conto.

Oppure vai un giorno e fai 15 da 100 con riposo 10".
Poi alla fine registri ili tempo totale togliendo 140 secondi dal totale.
Il giorno seguente vai e ti fai un 1500 cercando di contare le vasche col sistema consigliato sopra.
Il tempo ottenuto non potrà in nessun modo essere inferiore a quello ottenuto precedentemente,dunque confrontandoli potrai sapere se hai contato bene le vasche.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

43

Re: poolmate contavasche

Il Poolmate lo uso da diversi mesi e devo dire che mi trovo veramente bene...... Le vasche le conta alla perfezione sia con la virata classica che con la virata toccando il bordo con le mani e ripartendo........ La funzione conta calorie è anche abbastanza precisa perchè ho fatto fare un calcolo approssimativo da un medico dietologo che mi ha confermato le calorie consumate con un allenamento da 6000/7000 metri (circa 1900)...... Sinceramente non mi hanno mai vietato di indossare un orologio mentre nuoto (a differenza delle palette.....). Molto utile è il calcolo della velocità media calcolata su una media dei secondi necessari per coprire 100 metri.... Penso che sia un buon acquisto e la versione "base" tiene memoria degli allenamenti dividendoli per giornate fino ad un massimo di 900 e richiamabili quando vuoi. Infine per calcolare bene tutti i parametri bisogna impostare esattamente la lunghezza della vasca e il proprio peso......
Ciao

Condividi sui social

44

Re: poolmate contavasche

naman ha scritto:

Ciao a tutti,

sono qui per chiedervi un consiglio dato che vorrei acquistare un contavasche/cronometro.

Ho ristretto la decisione a 3 modelli molto diversi fra loro sia in termini di funzionalità che di prezzo, ossia lo swimsense della finis, il pool mate pro della swimovate, ed il chron della sportcount (http://www.nuotomaniashop.it/nuotostore/conta-vasche-crononetri-nuoto/212-contavasche-sportcount-.html).

Il pool mate è il primo che penso di escludere dato che nonostante il prezzo non consente di tener traccia dei tempi delle singole vasche all interno di un set, cosa a mio avviso molto utile per capire se bisogna lavorare sulla fase iniziale intermedia o finale. Inoltre il software per scaricare i dati su PC non mi pare granché ed il contabracciate non può essere preciso dato che si basa sulle bracciate di una mano che poi moltiplica per due.

Lo swimsense invece tiene il conto dei singoli tempi, ed ha il ricosciento automatico della bracciata, che può essere utile se si va piscina senza un programma (cosa da non fare, credo), si nuota liberamente e poi si vogliono controllare i tempi nei vari stili.. Anche il software sembra buono, insomma è l'attrezzo perfetto, però costa 3 volte tanto!
A mio avviso si tratta di un vantaggio troppo piccolo per giustificare un simile prezzo.

Il Chron è un contavasche da dito: costa molto di meno, e da quanto ho capito la pressione del tasto non è difficile e si fa tranquillamente sott'acqua, arrecando poco disturbo, e sembra la migliore scelta, almeno per me.

Questo è il mio ragionamento, ve l'ho esposto per chiedervi cosa ne pensavate dato mi almeno da poco e forse c'è qualche aspetto che ho trascurato.

secondo me i soldi spesi per un contavasche sono soldi buttati via

Condividi sui social

Re: poolmate contavasche

CIto qualcosa che aveo già scritto sul contavasche da polso:

stefano '62 ha scritto:

Il fatto è che il poolmate è vietato in tutte le vasche,come qualsiasi altro aggeggio da polso.
Quindi è inutile per definizione.

Risparmia i soldi,in nessuna piscina ti permetteranno di tenere qualcosa al polso mentre nuoti.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

46

Re: poolmate contavasche

Ok, mi son letto la discussione intera, ed ho escluso definitivamente i 2 modelli piu avanzati in stile orologio da polso.

Tuttavia nella mia piscina c'è un solo contasecondi posizionato male, ed ho problemi a leggerlo sia a inizio vasca (c'è il muretto che lo copre) che a metà che in fondo, quindi un pensierino al contavasche\cronometro da dito ancora ce lo faccio.

Mi sembra giusto che gli orologi siano vietati, ma siete sicuri per quanto riguarda gli aggeggi da dito? Mi sembrano molto poco ingombranti, difficilmente un indice andrà a sbattere contro un altro nuotatore, e soprattutto un coso del genere non dovrebbe far male.

http://www.originalstore.it/prodotti/LAPCOUNTERchron/300_LAPCOUNTERchron_02.jpg

Condividi sui social

47

Re: poolmate contavasche

nel senso, se lo metti sulla mano destra, rischi solo di scontrarti con quello della corsia a fianco, ma bisogna essere proprio disattenti: posso capire un mignolo che si sfiora, ma una mano intera che sbatte contro uno di un'altra corsia...

Condividi sui social

48

Re: poolmate contavasche

Ciao naman, il contavasche/cronometro della foto lo adopero ogni tanto, io personalmente più come cronometro che conta vasche. E' pratico e svolge le sue funzioni, poi comunque non costa molto. Gli assistenti di vasca non mi hanno mai fatto problemi anche perché è molto piccolo, arrotondato e si posiziona nella parte interna della mano.
Ciao.

Condividi sui social

49

Re: poolmate contavasche

Grazie per la risposta! Si anche la mia idea è di utilizzarlo piu come cronometro che come contavasche... cioè, la funzione di contavasche è implicita nel cronometro nel momento in cui uno preme il bottone ad ogni virata smile

Condividi sui social

Re: poolmate contavasche

Gli assistenti hanno la facoltà di farti togliere non solo gli orologi ma qualsiasi cosa possa graffiare gli altri utenti col pericolo di spargere sangue in vasca.
Per questo stesso motivo è vietato per esempio usare le pinne o le palette senza consenso degli assistenti,e al divieto sono soggetti anche alcuni tipi di anelli.

Quel coso non lo conosco,ma immagino sia stato pensato proprio per evitare quei divieti.
Dipende dagli assistenti.

Certo che la mia idea di nuoto non comprende rovinare ogni singola virata ravanando con le mani per cercare di premere un bottone.
Quando c'è il dubbio se siamo alla nona o alla decima ripetuta,è moto più semplice osservare sul crono il tempo trascorso e se lì non ti sbagli,lo vedi subito se sono nove o dieci.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social