Argomento: Insegnamento capriola

Ciao a tutti! Ho insegnato a tanti adulti la capriola e di solito noto che il problema si pone quando entra l'acqua nel naso, a quel punto si bloccano, hanno paura e non riescono più a farla dritta! Per questo motivo mi assicuro sempre prima che siano in grado di soffiare rilassati e a lungo dal naso senza interrompersi, anche con il viso rivolto verso l'alto. Ho fatto così anche l'altro giorno con una ragazza che ritenevo pronta e infatti la prima capriola le è venuta perfetta e senza nessun problema di acqua nel naso, ho controllato da sotto ed ho visto che a soffiato forte dal naso per tutto il tempo e senza interruzioni.
Ora, mi domando, come mai tutte le capriole che ha fatto di seguito alla prima venuta perfetta, non le sono riuscite più, tutte storte tanto da non potersi nemmeno considerare capriole ....cosa è successo?

Condividi sui social

Re: Insegnamento capriola

Perchè la prima l'ha fatta in ossequio alle tue richieste e libera da condizionamenti.
Invece le altre le ha fatte probabilmente sotto scacco psicologico generato da un disagio avvenuto durante la prima,che teme che si ripresenti,e ogni volta che torna a fare la capriola emerge il fantasma di quel disagio a disturbarne l'organizzazione motoria,che non è dunque più libera da condizionamenti.

Se invece non ci sono disagi e la prima è stata un caso,allora è questione di orientamento,per educarla all'assetto corretto prova a farle eseguire la capriola attorno alla corsia,con le mani semrpe salde su di essa.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: Insegnamento capriola

ricordo che, quando muovevo i primi passi nell'apprendimento della capriola, una sera sbagliai una capriola e dopo aver fallito quella per tutta la serata non ero più riuscito a farne una.
ero indiavolato nero e non riuscivo a capacitarmene perchè non ci riuscissi. anzi, indiavolato è dir poco smile
poi nell'allenamento successivo era tutto passato.

Condividi sui social