201

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

ciao ache io una domanda sulla didattica...
col mio istruttore per ora non abbiamo fatto neanche un tuffo a bomba allora mi sto allenando da sola con mio marito che da ragazzzino era nell'agonistica ( e bagnino), ok non è un istruttore ma quando si tuffa lui sembra un angelo ( oltre che va come un treno) e poi è meglio che niente.
sono arrivata a fare una cosa accettabile dal bordo ( più alto del livello dell'acqua) adesso vorrei passare al blocco.
mi domandavo: c'è una didattica particolare per questo passaggio?
ne ho provato uno di tuffo dal blocco ma... mio marito dice che non era malaccio, ma io ho sentito come una frustata nella parte lombare.... è solo provare e riprovare o appunto c'è una "trafila didattica" da compiere?
grazie a tutti!!!!

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

https://www.nuotomania.it/public/blog/index.php/2011/11/tuffo-di-partenza-nuoto/

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Attenzione per i maschi con i tuffi a bomba: serrare le ginocchia!!! :-)

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

204 (modificato da megattera 11-05-2012 16:09:59)

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Sono iscritta alla prima gara della mia vita. A questo punto l’unica cosa che non avevo provato era il tuffo dal blocco di partenza, così sono salita, posizione e via!
Sarà che l’allenatore mi ha sciorinato tutta la sequenza dei comandi, la raccomandazione di immobilità all’apposto, sarà l’altezza del blocco, sarà stata la potente spinta di gambe associata al peso tongue, il fatto è che mi sono fiondata in acqua con una velocità che mi ha persino spaventato … o forse semplicemente ci sono caduta dentro big_smile
Il fatto è che ho sentito come un piccolo contraccolpo sul dorso quando le gambe sono entrate, forse non hanno seguito il “buco” creato da braccia-testa-spalle ed ho avuto timore, considerati i passati problemi di schiena, di essermi fatta male.
Non è che ieri e oggi abbia avuto problemi fisici, a parte un leggero indolenzimento muscolare che potrebbe essere comunque dovuto ad esercizi di tecnica fatti, ma me li pongo mentalmente.
Quando frequentavo i corsi mi sono sempre tuffata dal bordo vasca, ma non ho mai avuto queste sensazioni negative, partivo però da una posizione eretta.
Sarà solo paura, ma è proprio obbligatorio il tuffo dal blocco "grab" o "track"?

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Non è obbligatorio,ma rinunciarci significa regalare 5 metri buoni agli avversari.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

206

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Ragazzi, quanti metri si possono percorrere sott'acqua subito dopo il tuffo?

Condividi sui social

207

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

15 metri?

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Dipende dallo stile.
Dorso delfino e crawl 15 metri.
Rana tutti quelli che vuoi,basta che fai solo una remata propulsiva singola di braccia,poi la gambata poi esci a nuotare.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

209

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

stefano '62 ha scritto:

Rana tutti quelli che vuoi,basta che fai solo una remata propulsiva singola di braccia,poi la gambata poi esci a nuotare.

E la gambatina a delfo che ci mette Kitajima? wink

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

La frustata a delfino la fanno tutti,non solo Kitajima.
La fanno perchè è prevista dal regolamento,può essere solo una e può essere fatto solamente durante la passata di braccia,se fatto prima oppure dopo c'è la squalifica.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Stefano, un consiglio:

C'è un bimbo che ha paura di tuffarsi dal blocco, questo lo porta a tenere piegato il ginocchio destro (si dà la spinta con il sinistro) fino all'ingresso in acqua. Ho provato a farlo tuffare dal muretto ma ormai è un'abitudine e continua su questa strada.
Non mi viene in mente niente per correggerlo. Penso che debba acquisire confidenza, provare e riprovare.
Come lo risolveresti?

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Deve imparare a fare il tuffo a capriola dal bordo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

213

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

mi domandavo, ma ci sono esercizi a secco da poter fare per migliorare/comprendere meglio il tuffo?

Condividi sui social

214

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Saltaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

215

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Ciao Marina! Per salta intendi espressamente  salti con la corda ed ogni tipo di balzo? E possono aiutare a spingersi con più energia durante le virate?

smile

Condividi sui social

216

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Intanto ti aiutano ad allenare reattività e rapidità...poi saltare ti dà l'idea sensopercettiva di come si stacca dal blocco smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

217

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Ecco un altro motivo per cui non farò mai una gara ! saltare

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

218

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Io probabilmente il prossimo mese mi cimenteró nella mia prima gara..che paura! E da qualche giorno saltello per casa cercando di sfiorare il soffitto.. smile  Come suggerisce Marina per migliorere la reattività (mancante) nelle gambe. Oramai in casa mi considerano persa per il nuoto.. smile Ciao a tutti!

smile

Condividi sui social

219

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

A me viene naturale, nella track start, portare avanti il piede sinistro. Ho visto la Pellegrini, a Sanremo, che spiegava il tuffo portando avanti il piede destro.
E' una cosa soggettiva o esiste una giustificazione tecnica per la scelta del piede? Ho notato che i saltatori in alto staccano sempre con il piede sinistro a meno che non siano mancini.

Ciao

Condividi sui social

220

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

nove ha scritto:

Ecco un altro motivo per cui non farò mai una gara ! saltare

ti arrendi facilmente, eh? smile

Condividi sui social

221

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

io con la track start metto avanti il piede destro, col sinistro ho provato nn riesco ad impremere la stessa energia e soprattutto la stessa coordinazione che ho con il destro, d'altro canto ci sono pure mancini che lo fanno col destro e viceversa, credo sia una cosa soggettiva....

Condividi sui social

222

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Thorpe ha scritto:

io con la track start metto avanti il piede destro, col sinistro ho provato nn riesco ad impremere la stessa energia e soprattutto la stessa coordinazione che ho con il destro, d'altro canto ci sono pure mancini che lo fanno col destro e viceversa, credo sia una cosa soggettiva....

Anche per me è una questione di coordinazione; io sono decisamente più "energico" nella parte destra ma non oso pensare a cosa verrebbe fuori se staccassi con il piede destro: probabilmente atterrerei sull'acqua di schiena..................... smile. Comunque la curiosità è forte, proverò.

Condividi sui social

223

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

nuotix ha scritto:
nove ha scritto:

Ecco un altro motivo per cui non farò mai una gara ! saltare

ti arrendi facilmente, eh? smile

Il motivo e' semplice, non posso per via dei miei guai fisici, forse potrei esercitarmi per un paio di volte ma poi mi romperei letteralmente.

In merito alle gare, lo ammetto non mi attirano in quanto lo stimolo e' insufficiente per sottrarmi a mille altri impegni, ma mai dire mai.

Ciao N

PS non mi arrendo ! soffro ogni volta che nuoto e tiro un pochino troppo, ma non smetto.

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

224

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

mi spiace nove.
quando dici che vorresti, ma non puoi per problemi fisici, purtroppo ti capisco benissimo

Condividi sui social

225

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Da quando insegno ai primi livelli dei corsi adulti mi do daffare per insegnare da subito anche i tuffi. Ho notato che in genere le donne sono molto più restie e paurose ma, alla fine, ci prendono gusto tutti quanti. Cerco di farglieli fare tutte le volte, o almeno uno per entrare in acqua lo fanno sempre, almeno penso che, alla fine, dei miglioramenti ci saranno e invece ....ma quanto è dura farli migliorare? Comincio a mettermi in discussione, io ci provo in tutti i modi a correggerli ma è proprio dura! Certamente non mi arrendo, sempre meglio vederli tuffare anche se non benissimo che vedere quelli che nuotano da anni in corsia e continuano ad usare la scaletta ...che tristezza! Per esempio: quest'anno ho un ragazzo molto bravo, molto rilassato in acqua e si tufferebbe anche bene se non piegasse le gambe poco dopo lo stacco dal bordo, che fare?

Condividi sui social