626

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Ne aggiungo un'altra:
ODIO quando qualche istruttore della piscina interrompe una serie che stai facendo e ti dice di passare alla corsia successiva per far allenare un privato o un gruppo di bambini. Ora a me non darebbe fastidio, mi fanno tenerezza i bambini che fanno scuola di nuoto, ma NON PUOI prenderti 3 corsie buttandomi alla 4a, non puoi. 2 corsie già sono troppe.

Condividi sui social

627

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Ho letto buona parte della discussione mi sono divertito tantissimo anche se amaramente perché è vero che chi ha la sfortuna di allenarsi come buona parte di noi nel nuoto libero incontra moltissimi problemi in particolare(ed è davvero un paradosso)se sa nuotare bene e se vuole allenarsi con un minimo di serietà.Tuttavia ormai data la mia esperienza ho imparato a convivere in vasca facendo per me stesso qualcosa di utile anche con la vasca affollata di gente che non sa nuotare.Per fortuna da quando il mio ex istruttore si è fidanzato con un ex agonista ci ritroviamo spesso a nuotare noi tre ed un altro amico in vasca e si va davvero forte(forse anche troppo!!!)senza che nessuno entri con noi ad ostacolarci(anche se a volte sarebbe un bene per riposare un po.Gli agonisti anche se non più allenati sono sempre di un altro pianeta!!!).Mi sento però di dire che in buona sostanza grosse responsabilità per i disagi ce li hanno gli assistenti bagnanti(nemmeno tanto la direzione)perché anche io ho il brevetto di assistente bagnanti e non avrei certo bisogno di sentirmelo dire capirei da solo chi deve nuotare con chi e farei da solo senza istruzioni dalla direzione corsie per il nuoto veloce e corsie per chi viene in piscina a fare non so cosa XD!!!

Condividi sui social

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Per quanto riguarda gli istruttori privati che ad un certo punto si mettono a fare i vigili urbani e ammucchiano tutti i nuotatori "liberi" in altre corsie, solo perché loro devono avere la corsia liberissima per un solo "atleta", sono perfettamente d'accordo, non lo trovo affatto giusto. Non è che perché devi far fare i tuoi esercizi a un braccio hai bisogno di 25 metri deserti... dove sta scritto?

Per quanto riguarda invece il fatto di dover addossare all'assistente di vasca le colpe di corsie mal assortite, non sono d'accordo, se i nuotatori sono un po' "svegli" dovrebbero riordinarsi automaticamente da soli, io personalmente tengo sempre un occhio su tutte le corsie attorno per verificare come sono composte e mi sposto di conseguenza, se lo facessero tutti non sarebbe difficile nuotare a gruppi più o meno omogenei.

Condividi sui social

629

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

io invece sono d'accordo con matteinho.

ovviamente quando ci sono 2 per corsia ha poco senso fare smistamenti
ma quando invece la piscina è affollata, sarebbe cosa gradita che gli assistenti bagnanti gestissero la situazione e indirizzassero i bagnanti nelle apposite corsie in modo che ognuno possa fruire del servizio acqua in egual misura senza ostacolarsi a vicenda, perché l'utente poco esperto o superficiale ritiene che dovunque vada tanto è lo stesso oppure opta per la corsia più libera perché pensa di avere più spazio e magari in quella corsia ci sono 2/3 nuotatori che stanno tirando a tutta.
purtroppo solo in poche piscine è così. purtroppo

Condividi sui social

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

certo, io mi riferivo ad affollamenti "gestibili" autonomamente. se parliamo davvero di 5 persone o più per corsia... altra storia. smile

Condividi sui social

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Dolphin Kick ha scritto:

Per quanto riguarda gli istruttori privati che ad un certo punto si mettono a fare i vigili urbani e ammucchiano tutti i nuotatori "liberi" in altre corsie, solo perché loro devono avere la corsia liberissima per un solo "atleta", sono perfettamente d'accordo, non lo trovo affatto giusto. Non è che perché devi far fare i tuoi esercizi a un braccio hai bisogno di 25 metri deserti... dove sta scritto?

Per quanto riguarda invece il fatto di dover addossare all'assistente di vasca le colpe di corsie mal assortite, non sono d'accordo, se i nuotatori sono un po' "svegli" dovrebbero riordinarsi automaticamente da soli, io personalmente tengo sempre un occhio su tutte le corsie attorno per verificare come sono composte e mi sposto di conseguenza, se lo facessero tutti non sarebbe difficile nuotare a gruppi più o meno omogenei.

Rispetto il tuo pensiero, ma sono in totale disaccordo.
Se qualcuno paga una lezione privata è giusto che sia seguito al meglio e che abbia la sua corsia.
Spesso fanno lavoro particolari, o si fermano a parlare con l'istruttore, etc etc
Non credo si possa fare con 10 persone nella stessa corsia che vanno avanti e indietro a 10 velocità diverse.
Dove vado io, fanno lezioni private e a volte mettono due persone in una corsia,
ma più di due non lo troverei corretto per chi paga (spesso molto) per un determinato servizio.
Poi, per carità, anche a me scoccia quando mi devo spostare,
ma capisco le ragioni di chi paga una lezione privata.

Condividi sui social

632 (modificato da Dolphin Kick 07-11-2012 15:38:41)

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Dunque, TEORICAMENTE sono perfettamente d'accordo con te (tranquillo non sono psicopatico), ma in PRATICA ci sono punti che non trovo del tutto corretti. Semplicemente, intendo che sarebbe allora necessario specificare che le corsie per il nuoto libero sono un tot e, magari, a determinate ore, alcune non sono disponibili per il motivo di cui stiamo discorrendo, in tal caso ne sono al corrente e mi metto il cuore in pace. Pertanto, mal digerisco quando l'istruttore arriva bello impettito in occhiali da sole e mi dice "Scusa, spostati che DEVO fare la lezione" (a una persona), naturalmente io mi sposto per GENTILEZZA, ma non credo di essere obbligato a farlo. Tu fai riferimento al costo della lezione (ti sembrerà strano, ma anche io prendo lezioni private), ma non penso che all'interno di quel costo sia garantita la corsia DESERTA tutta per te.
Nella mia piscina (poi non so come funzioni in altri impianti italiani) non c'è alcun riferimento alle lezioni private nel regolamento all'ingresso, ERGO: io valgo quanto un normale altro cliente che fa lezione privata, cavoli suoi se ha l'istruttore o meno, ciò non fa di lui un "unto dal Signore", facciamo un paio di paragoni: io potrei presentarmi con un costume da 1000 euro e dire "siccome è costoso, devo nuotare da solo", oltretutto, non mi sembra che chi faccia scuolaguida abbia diritto alla chiusura delle strade sulle quali sta imparando, ancora, io sono personal trainer ed in palestra non pretendo che il mio cliente abbia la panca riservata per fare pettorali.

Ovviamente, qui, ribadisco, non parlo di corsie con 15 persone, ma di corsie semi vuote con al massimo 2 o 3 persone e piuttosto che ammassarne 7 per lasciare libera la corsia all'unto dal Signore, un compromesso lo si può anche trovare, credo...

E' ovvio che anche io comprendo le necessità di chi sta imparando, non sono così testa di c...o big_smile semplicemente a volte basterebbe essere elastici, perché ciò che non condivido è L'OBBLIGO di spostarsi, poi per il resto siamo d'accordo. Basta dire "perdonami ma ci servirebbe la corsia perché siamo d'intralcio perché l'atleta è un novizio" e già cambierei totalmente opinione, ma dover spostare tutti, a prescindere dalla qualità dell'allievo... NO!

Condividi sui social

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Dolphin Kick ha scritto:

..., intendo che sarebbe allora necessario specificare che le corsie per il nuoto libero sono un tot e, magari, a determinate ore, alcune non sono disponibili per il motivo di cui stiamo discorrendo, ...

Ah, ok, adesso capisco il tuo giramento di scatole.
Da noi è proprio così, ci sono i foglietti con scritto le corsie riservate per il nuoto libero per giorno/orario,
tra l'altro a volte sono disponibili più corsie di quanto indicato, ma MAI di meno.
Chiaro che se ti dicono 3 corsie libere e poi ne rimane 1 fà incaz... arrabbiare!

Ciao

Condividi sui social

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

sydilbradipo ha scritto:

Da noi è proprio così, ci sono i foglietti con scritto le corsie riservate per il nuoto libero per giorno/orario,
tra l'altro a volte sono disponibili più corsie di quanto indicato, ma MAI di meno.
Chiaro che se ti dicono 3 corsie libere e poi ne rimane 1 fà incaz... arrabbiare!Ciao

chiarito smile tra veri nuotatori (nella mente perlomeno big_smile ) non si può non trovare comprensione reciproca! big_smile ciao

Condividi sui social

635

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Io vado in bestia quando mi toccano i piedi mentre nuoto, mi manda proprio ai matti. Soprattutto se mi toccano 1,2,3 volte, io arrivo in fondo e cedo con cortesia il passo e loro mi dicono "No, no vai pure..."; altra cosa mi "odio" da sola quando mi costringo a fare la doccia (sempre fredda ghiacciata) prima di entrare e poi mi rendo conto che sono l'unica fessa ad averla fatta... roll

Pace e bene.

Condividi sui social

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Ma a voi capita di piantare delle manate ai nuotatori della corsia di fianco quando nuotate a dorso?...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

637

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Cirone Furioso ha scritto:

Ma a voi capita di piantare delle manate ai nuotatori della corsia di fianco quando nuotate a dorso?...

...a dorso non mi è mai capitato, in compenso qualche gambata data male a rana è finita addosso a qualcuno e non ho fatto nemmeno in tempo a dire scusa che si era già dileguato sad quando la corsia è piena, e per piena intendo 12/15 persone in vasca da 25m, c'è un moto ondoso che pare una tonnara, qualche volta sbando e mi capita.

Pace e bene.

Condividi sui social

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

silvietta ha scritto:

Io vado in bestia quando mi toccano i piedi mentre nuoto, mi manda proprio ai matti.

Devi sapere che esiste un regolamento non scritto ma valido in tutto il mondo per chi nuota in vasca con altra gente,lo conoscono bene tutti quelli che hanno nuotato come si deve.
Una delle norme più importanti recita più o meno così:
quando un nuotatore più veloce sta dietro ad uno più lento,quest'ultimo ha il diritto di terminare la sua vasca senza disturbi,quindi quello veloce ha il dovere di non sorpassarlo in caso questo nuocia in qualche modo a quello lento o a terzi.
Al termine della vasca però quello veloce ha il diritto di esigere che quello lento si fermi per farlo passare,richiesta che diventa obbligo toccando i piedi di quello davanti.
Quando quello lento di sente toccare i piedi sa di avere il diritto di continuare a nuotare tranquillo perchè il tocco dei piedi non è una richiesa di sbrigarsi,ma sa anche di avere il dovere di fermarsi a fine vasca per fare passare quello veloce.

Forse quando ti toccano i piedi si tratta solo di gente che non sa stare in vasca (e sono la maggior parte,sono quelli che invece che una volta sola come dice il codice,ti toccano mille volte in tre metri).
ma a volte si tratta invece di gente che conosce bene il codice mondiale del nuoto libero,vale la pena sincerarsene prima di arrabbiarsi.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

639

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

stefano '62 ha scritto:
silvietta ha scritto:

Io vado in bestia quando mi toccano i piedi mentre nuoto, mi manda proprio ai matti.

Forse quando ti toccano i piedi si tratta solo di gente che non sa stare in vasca (e sono la maggior parte,sono quelli che invece che una volta sola come dice il codice,ti toccano mille volte in tre metri).
ma a volte si tratta invece di gente che conosce bene il codice mondiale del nuoto libero,vale la pena sincerarsene prima di arrabbiarsi.

Ciao

E' chiaro che questa regola la conosco anche io, non sono certo una novizia del nuoto. Sono quelli che toccano i piedi 100 volte in 25 metri che non la conoscono, difatti se ti fermi a fine vasca e cedi il passo, loro non vanno.
Come dici tu, sono la maggioranza ed è con questa che mi infastidisco. Ho nuotato per un bel po' e le regole le conosco anche io molto bene, forse queste regole "non scritte" andrebbero rese ben note a chi frequenta il nuoto libero e si fionda nelle corsie centrali senza sapere che, ad esempio:
-il muretto va lasciato libero per la virata, cosa che puntualmente non succede
-si deve fare la doccia prima di entrare in acqua, cosa che puntualmente non succede
-si deve entrare nella corsia adatta alle proprie capacità natatorie, cosa che puntualmente non succede.
Come vedi, di cose per cui arrabbiarsi ce ne sono parecchie. Toccate inutili di piedi comprese...

Pace e bene.

Condividi sui social

640

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

stefano '62 ha scritto:
silvietta ha scritto:

Io vado in bestia quando mi toccano i piedi mentre nuoto, mi manda proprio ai matti.

Devi sapere che esiste un regolamento non scritto ma valido in tutto il mondo per chi nuota in vasca con altra gente,lo conoscono bene tutti quelli che hanno nuotato come si deve.
Una delle norme più importanti recita più o meno così:
quando un nuotatore più veloce sta dietro ad uno più lento,quest'ultimo ha il diritto di terminare la sua vasca senza disturbi,quindi quello veloce ha il dovere di non sorpassarlo in caso questo nuocia in qualche modo a quello lento o a terzi.
Al termine della vasca però quello veloce ha il diritto di esigere che quello lento si fermi per farlo passare,richiesta che diventa obbligo toccando i piedi di quello davanti.
Quando quello lento di sente toccare i piedi sa di avere il diritto di continuare a nuotare tranquillo perchè il tocco dei piedi non è una richiesa di sbrigarsi,ma sa anche di avere il dovere di fermarsi a fine vasca per fare passare quello veloce.

Forse quando ti toccano i piedi si tratta solo di gente che non sa stare in vasca (e sono la maggior parte,sono quelli che invece che una volta sola come dice il codice,ti toccano mille volte in tre metri).
ma a volte si tratta invece di gente che conosce bene il codice mondiale del nuoto libero,vale la pena sincerarsene prima di arrabbiarsi.

Ciao

fantastico, questa non la sapevo! fortunatamente ancora nessuno mi ha toccato i piedi, buono a sapersi per quando verrà il momento smile

Condividi sui social

641

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

OLTRE A TOCCARE I PIEDI CI SONO ALTRI REGOLAMENTI SIMILI?SE SI COME BISOGNA ORGANIZZARSI?

Condividi sui social

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Poca roba,comunque non è un regolamento ma una somma di consuetudini,per esempio:
scegliere una corsia adatta,a volte ci sono cartelli per nuoto libero,lento e veloce;altre no e occorre osservare gli altri utenti cosa fanno e come lo fanno,per evitare per esempio di mettersi a gironzolare con la capoccia fuori guardando il panorama,in una vasca dove altri stanno pigiando abbestia con il delfino (o viceversa);
altra cosa,mantenere sempre la destra del senso di marcia;
non occupare tutto il muretto quando si riposa,ma lasciare invece che chi sopraggiunge possa toccare e ripartire
mai ripartire al pelo davanti ad uno che sta arrivando in quel preciso istante....potrebbe voler compiere la virata e ha diritto di farla senza rischiare di ritrovarsi dentro il costume altrui come una supposta;
cercare di avere una visione a tutto campo della vasca,cioè di come si è posizionati rispetto agli altri utenti,per evitare di scontrarsi per esempio mentre si va a dorso
MAI appoggiarsi alla corsia facendola affondare...se uno sta nuotando a rana potrebbbe scalciargli addosso e scarnificarsi i talloni

Il più importante:
ricordarsi che ognuno ha diritto di usufruire di ciò per cui ha pagato,e che chi va più forte NON ha più diritto degli altri e non può pretendere che si spostino per fargli le riverenze (ma che si mettano nella corsia del nuoto lento però si,eccome)....
ma anche ricordarsi che la corsia non è un viale pedonale e nemmeno c'è limite di velocità,perciò chi va più piano NON ha automaticamente ragione e chi va forte non sono pirati della strada,e che quindi hanno invece diritto anche loro a fare le loro ripetute alla andatura che credono,perchè c'è anche chi si rilassa facendo un allenamento vero e serio invece della nuotatina deambulata.

Se hai dubbi su qualcos'altro domanda pure.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

643

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

per adesso no,ma la mia curiosità è soddisfatta

Condividi sui social

644

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Piccola curiosità: ma se stai facendo dorso come fai a mantenere la destra? In quel caso il braccio andrà nella corsia affianco o se sei in prima o in ultima sbatterà sul muretto.  roll

Condividi sui social

645

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Clorus ha scritto:

Piccola curiosità: ma se stai facendo dorso come fai a mantenere la destra? In quel caso il braccio andrà nella corsia affianco o se sei in prima o in ultima sbatterà sul muretto.  roll

Nuotare a dorso andando dritti si impara con l'esercizio, se nuoti spingendo in maniera uguale con le braccia, stessa forza e stesso ritmo, allora riesci ad andare dritto. Se vai storto e vuoi "raddrizzarti", prova a fare esercizi lavorando singolarmente sulle braccia e sicuramente noterai una bella differenza tra come rema il destro ed il sinistro. Poi puoi sempre usare il galleggiante della corsia per mantenere la posizione, prova a toccarlo con la mano sinistra prima di cominciare la fase aerea. Dorso al centro della corsia significa capocciata garantita wink

Pace e bene.

Condividi sui social

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Clorus ha scritto:

Piccola curiosità: ma se stai facendo dorso come fai a mantenere la destra? In quel caso il braccio andrà nella corsia affianco o se sei in prima o in ultima sbatterà sul muretto.  roll

Nel dorso corretto la mano non fa un cerchio largo all'infuori rispetto al corpo come si pensa comunemente,ma compie un tragitto più razionale volto a tirarti in avanti,come spieghiamo nelle discussioni sul dorso,e la mano NON transita granchè lontano dal corpo....quindi il problema non si pone e lo spazion è più che sufficiente,oppure si pone solo nel caso di chi invece che dorso nuota il cosiddetto "pancia in su".
In quel caso l'utente farebbe meglio ad andare a lezione a impararlo,piuttosto che arrecare disturbo nel nuoto libero deambulando bellamente nel mezzo della corsia del nuoto libero,che lo ricordo serve si a nuotare liberamente,ma possibilmente DOPO avere assimilato quel tanto che basta (tecnica e fair play) a non disturbare gli altri.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

647

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

No, ma infatti le corsie per il nuoto libero non sono di mia competenza per il momento smile. Non so se è perché siamo solo all'inizio, ma l'istruttore ci dice di disegnare un semicerchio per ora. Poi guardando qua e là (qui ad esempio: http://www.swimmershop.it/nuoto/stili/dorso.html) avevo capito che il piegamento del gomito avvenisse solo all'altezza della spalla, quando la massima distanza dal corpo era già stata raggiunta, ma evidentemente ho capito male. Mi andrò a leggere le discussioni sul dorso!

Condividi sui social

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Si all'inizio va bene così,fidati del tuo istruttore.
Però si tratta di una prima forma molto grezza di nuotata,selezionata per far si che riesci a eseguirla invece che affogare,ma col tempo la trasformerai in qualcosa di più adeguato.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

649

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Odio nuotare per quasi 2 mesi in nuoto libero attivando nel mio cervello la sessione nuoto pubblico,
odio gli assistenti bagnanti che per 2 gocce di acqua si rompono ad uscire nella vasca scoperta e dicono di non andarci
odio quando mettono i birilli per differenziare le corsie e vedi persone che non sanno nuotare nella corsia di nuoto veloce
odio non poter incominciare il corso di nuoto perchè non si ha lo spazio acqua
odio vedere parlare al cellulare il bigliettaio mentre ha una fila lunghissima per entrare
odio chi in tempo di crisi se ne approfitta e per "lagnusia" non fa il suo lavoro!!!!!

Condividi sui social

650

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

domanda odi anche nuotare?

Condividi sui social