1

Argomento: Stupore per calo di peso!!!!!!

Ciao a tutti.
Volevo esporre dopo un po' di silenzio radio una cosa che mi si è presentata e che mi ha preso un po' alla sprovvista.
Circa 7-8 mesi fa andavo in piscina 3 giorni su 7 e non eseguivo sempre gli esercizi master del sito ma solo quando sentivo di poterlo fare e nelle altre sessioni facevo del gran fondo con qualche esercizio di tecnica e niente gambe.
Adesso vado in piscina 5 giorni su 7, due giorni faccio gli allenamenti master del sito che hanno lunghezze di 3-3,6 km circa ( evito quelli da 4 km per mancanza di tempo,andando la sera non riesco a finirli prima che chiuda la piscina), gli altri giorni 40-50-o 60 vasche di fila, per il fondo,esercizi di tecnica e 20 o 30 vasche di fila di gambe a stile sempre per un totale di 100 - 130 vasche.
Ora io sono stato tutta la vita 64 kg ed anche un pò sotto peso di qualche chilo ma pochi, essendo magro i muscoli si vedevano già, io ho fatto molti sport come calcio,tennis,basket,pallavolo,pratico sci,calcetto, il nuoto da piccolo due o tre corsi poi la piscina chiuse ed anche io smile, adesso i muscoli sono aumentati un po' di volume e anche di numero.
Poco tempo fa ho voluto fare la visita dal medico dello sport per essere sicuro che gli sforzi che faccio in piscina non possano nuocermi troppo, perché a volte eseguo gli allenamenti master anche se sono un po' affaticato,ma poi in corso d'opera mi riprendo; ed ho  scoperto con stupore di essere arrivato a 62 kg e mezzo yikes!!!!
Eppure mangio regolare e bene,carboidrati sempre,verdura,frutta non so bene come interpretare questa novità.
Che ne pensate?
Ciao a tutti e buone nuotate!!!

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

Re: Stupore per calo di peso!!!!!!

Hai aumentato il numero di muscoli ?
yikes
è fisiologicamente impossibile.
Il peso muscolare può aumentare solo a causa della plasia o della trofia (numero di cellule muscolari,o numero di miofibrille in esse contenute).
Ma il numero dei muscoli è stabilito geneticamente e precisamente classificato.

Comunque non mi sembra sia il caso di meravigliarsi per un paio di chili,che possono essere anche il risultato di lievi variazioni nelle routine quotidiane,anche extrasportive.
Io tra estate e inverno,a causa della differenza di esercizio fisico,vario il peso di 7-8 chili.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3 (modificato da Lele 30-04-2012 21:47:24)

Re: Stupore per calo di peso!!!!!!

Ciao Stefano big_smile ahahahah non in senso numerico certo, diciamo a vista, ora riesco a vedere i muscoli sotto le braccia,e quelli sui fianchi che prima non erano cosi evidenti tongue,li avevo tutti anche prima ma ora sono molto più sviluppati,cosi pensavo adirittura di essere aumentato un pochetto.
Quello che mi stupisce è che facendo attività sportiva anche intensa tutta la vita non ho mai avuto cali come questo,sono sempre stato 64kg, è quello che mi ha fatto un po' di stupore, certo ho variato l'alimentazione ma solo nel fatto che ora mangio verdura e frutta sempre e prima o l'una o l'altra raramente assieme,ho abolito i dolci,ne mangio molto pochi.
Prima non mangiavo pane, ora sempre per i carboidrati.
Se uno ha già un discreto peso magari possono esserci delle variazioni ma se uno è sempre stato cosi addirittura un po' sotto peso pensavo fosse un po' strano calare ancora!!
Grazie
Ciao smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

4

Re: Stupore per calo di peso!!!!!!

Ciao Stefano,ciao Marina e ciao a tutti.
Dunque già mi ero stupito di essere calato da 64 a 62 ed ora sono 60 cioè circa 7 kg sotto peso.
Ho chiesto ad un farmacista e lui mi ha detto che devo assumere proteine,ora io ho escluso la carne rossa (che non mi è mai piaciuta e che comunque fa più male della carne bianca,vabbè dipende sempre dalla frequenza);mangio solo carne bianca,al momento ho diminuito il consumo di legumi (ricchi di proteine vegetali) formaggio una volta a settimana una mozzarella,verdura e frutta sempre presenti ma solo la sera perchè di giorno riesco a mangiare solo un primo al lavoro,uova una volta a settimana,pane poco.
Sto sbagliando qualcosa evidentemente!!!!
Almeno lo spero altrimenti devo pensare a fare un controllo!!!
E' davvero colpa del fatto che non assimilo abbastanza proteine???
Sono abbastanza preoccupato perchè pensavo di aumentare un pò la massa muscolare e invece forse sbaglio qualcosa nell'alimentazione,vado 5 giorni su 7 facendo in media 3 km a sera tra programmi master e fondo,il chè impegna non poco il mio fisico.
Scusate non voglio essere ripetitivo ma qui tra un pò non rimane più niente smile...
Ciao e grazie come sempre...

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

5

Re: Stupore per calo di peso!!!!!!

nn è che hai qualche forma di intolleranza alimentare?

Condividi sui social

6

Re: Stupore per calo di peso!!!!!!

Ciao Thorpe,non credo.
Solamente che da quando ho iniziato a nuotare ho cambiato alimentazione,non bevo più bevande gassate,schifezze tipo patatine fritte quasi azzerate,non bevo quasi più,solo acqua e birra quando capita una serata con gli amici,vita regolarissima,diciamo che non mangio proprio poco a parte quando sono a lavorare che mangio solo un primo a mezzogiorno ma dopo la piscina la sera mangio completo e direi abbastanza abbondante,pane poco come dicevo,carne rossa eliminata ma tutto il resto senza problemi!!

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social