Dunque, TEORICAMENTE sono perfettamente d'accordo con te (tranquillo non sono psicopatico), ma in PRATICA ci sono punti che non trovo del tutto corretti. Semplicemente, intendo che sarebbe allora necessario specificare che le corsie per il nuoto libero sono un tot e, magari, a determinate ore, alcune non sono disponibili per il motivo di cui stiamo discorrendo, in tal caso ne sono al corrente e mi metto il cuore in pace. Pertanto, mal digerisco quando l'istruttore arriva bello impettito in occhiali da sole e mi dice "Scusa, spostati che DEVO fare la lezione" (a una persona), naturalmente io mi sposto per GENTILEZZA, ma non credo di essere obbligato a farlo. Tu fai riferimento al costo della lezione (ti sembrerà strano, ma anche io prendo lezioni private), ma non penso che all'interno di quel costo sia garantita la corsia DESERTA tutta per te.
Nella mia piscina (poi non so come funzioni in altri impianti italiani) non c'è alcun riferimento alle lezioni private nel regolamento all'ingresso, ERGO: io valgo quanto un normale altro cliente che fa lezione privata, cavoli suoi se ha l'istruttore o meno, ciò non fa di lui un "unto dal Signore", facciamo un paio di paragoni: io potrei presentarmi con un costume da 1000 euro e dire "siccome è costoso, devo nuotare da solo", oltretutto, non mi sembra che chi faccia scuolaguida abbia diritto alla chiusura delle strade sulle quali sta imparando, ancora, io sono personal trainer ed in palestra non pretendo che il mio cliente abbia la panca riservata per fare pettorali.
Ovviamente, qui, ribadisco, non parlo di corsie con 15 persone, ma di corsie semi vuote con al massimo 2 o 3 persone e piuttosto che ammassarne 7 per lasciare libera la corsia all'unto dal Signore, un compromesso lo si può anche trovare, credo...
E' ovvio che anche io comprendo le necessità di chi sta imparando, non sono così testa di c...o semplicemente a volte basterebbe essere elastici, perché ciò che non condivido è L'OBBLIGO di spostarsi, poi per il resto siamo d'accordo. Basta dire "perdonami ma ci servirebbe la corsia perché siamo d'intralcio perché l'atleta è un novizio" e già cambierei totalmente opinione, ma dover spostare tutti, a prescindere dalla qualità dell'allievo... NO!