651

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

No quello mai smile ma odio lo stress aggiuntivo =P

Condividi sui social

652

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Mi stanno sulle palle gli assistenti che fanno i gradassi e richiamano (a volte a ragione) il rispetto delle regole degli impianti di Milanosport. Quando invece c'è da "giocarsi" in prima persona su quelle stesse regole fanno finta di nulla, sembrano abbiamo le fette di salame sugli occhi.

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

653

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Aggiorno: tra le cose che mi danno piu' fastidio c'è la signora avanti negli anni (quindi in pieno decadimento) che puntualmente toglie tutto sotto la doccia, rimane nuda e gira per lo spogliatoio, pure in mezzo ai bambini. Poi si siede, sempre nuda, sulla panchina senza nemmeno mettere un c***o di telo. Su quella panchina non riesco nemmeno piu' ad appoggiarci il borsone con doppio fondo. mad

Pace e bene.

Condividi sui social

654

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

silvietta ha scritto:

Aggiorno: tra le cose che mi danno piu' fastidio c'è la signora avanti negli anni (quindi in pieno decadimento) che puntualmente toglie tutto sotto la doccia, rimane nuda e gira per lo spogliatoio, pure in mezzo ai bambini. Poi si siede, sempre nuda, sulla panchina senza nemmeno mettere un c***o di telo. Su quella panchina non riesco nemmeno piu' ad appoggiarci il borsone con doppio fondo. mad

Questione bambini: ho una figlia di 13 anni, e quando era più piccola ero costretto a portarla nello spogliatoio maschile per cambiarla.  Siccome a casa non mi sono mai chiuso a chiave per cambiarmi o per fare la doccia, non vedeva nulla di nuovo, quindi non mi sono mai preoccupato, e devo dire che ho sempre trovato adulti civilissimi che si comportavano con riguardo nei suoi confronti. Una sola volta un tale mi rimproverò la presenza della bambina nello spogliatoio maschile, penso gli risposi qualcosa come "scommetto che lei non ha figli".
Mi è però capitato un paio di volte di trovare bambini maschi con la madre che li cambiava nello spogliatoio maschile (con evidente disparità di condizioni). roll

Detto ciò, e premettendo che la cosa migliore è insegnare ai piccoli a cambiarsi da soli il più presto possibile, ho sempre pensato che i bambini e le bambine andrebbero cambiati dai genitori negli spogliatoi relativi al genere dei bambini, e non dei genitori.  Capisco che un uomo negli spogliatoi femminili (e viceversa), anche solo per cambiare la figlia, possa anche creare un po' di imbarazzo, ma penso anche che sia più accettabile creare un po' di imbarazzo ad un adulto piuttosto che ad un/a bambino/a.   Non essendo mia figlia imbarazzata, non ne ho mai discusso con i gestori degli impianti.

In una sola piscina (deficitaria sotto tutti gli aspetti) ho trovato spogliatoi riservati ai bambini piccoli che vengono cambiati dai genitori.

Quanto alla signora di cui sopra, Silvietta, capisco la perplessità circa le chiappe nude sulla panca, ma non vedo cosa cambi per il fatto che giri per lo spogliatoio nuda " essendo avanti negli anni" (e, come dici tu, in pieno decadimento).  Se si trattasse di una giovane ragazza soda e atletica, farebbe qualche differenza?   E perchè ci si deve vergognare di un corpo vecchio, ma non di uno giovane? Non siamo forse talvolta scioccamente schiavi della cultura imperante che ci vuole sempre giovani, belli ed in forma?  Arriveremo anch'io e te (speriamo) ad avere 90 anni ed un fisico decaduto, le tette vuote e il pisellino raggrinzito, ma dovremo per questo vergognarci in uno spogliatoio dove si va appunto per spogliarsi e rivestirsi? Io spero che a 90 anni sia tu che io potremo ancora andare a nuotare, e cambiarci serenamente senza temere che qualche giovincello derida o, peggio, disprezzi, il nostro aspetto. smile

Lost in time, and lost in space/And meaning

Condividi sui social

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Se leggete i regolamenti delle società (quelle più serie) ci sono scritte due cose:
Gli adulti con bimbi devono entrare negli spogliatoi relativi all'adulto.
E' divieto assoluto di gironzolare nudi per lo spogliatoio;ci si cambia nelle apposite cabine e ci si doccia col costume addosso (che pure quello deve entrare in vasca lavato con sapone).

Pretendetene il rispetto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

656

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

stefano '62 ha scritto:

Se leggete i regolamenti delle società (quelle più serie) ci sono scritte due cose:
Gli adulti con bimbi devono entrare negli spogliatoi relativi all'adulto.
E' divieto assoluto di gironzolare nudi per lo spogliatoio;ci si cambia nelle apposite cabine e ci si doccia col costume addosso (che pure quello deve entrare in vasca lavato con sapone).

Pretendetene il rispetto.

In un mondo ideale (o in una piscina ideale) non ci sono solo tre cabine per cambiarsi (come nella piscina che frequento attualmente) quando negli spogliatoi càpita che ci siano anche più di 50 persone contemporaneamente, e neppure mancano del tutto (come nelle due piscine che frequentavo prima).  Concordo sull'inopportunità di andare a spasso e fare amene conversazioni in veste adamitica, ma se le cabine non ci sono, non vedo nulla di sconveniente, disdicevole od offensivo di chicchessia nel cambiarsi "a vista". Quanto al costume addosso durante la doccia, giustissimo prima di entrare in vasca (e sarebbe assurdo fare diversamente), ma quando si esce lo trovo antiigenico.

Lost in time, and lost in space/And meaning

Condividi sui social

657

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

da noi le regole ci sono eccome, sono belle e scritte sul regolamento, il problema è che tanta gente non lo legge e chi lo legge se ne fotte.

Condividi sui social

658 (modificato da Paolo61 30-11-2012 16:47:59)

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

nuotix ha scritto:

da noi le regole ci sono eccome, sono belle e scritte sul regolamento, il problema è che tanta gente non lo legge e chi lo legge se ne fotte.

eh, ho capito, ma certo non si può scrivere la regola "è obbligatorio cambiarsi in cabina" se le cabine non ci sono.
Come in tutti gli ambiti le regole vanno rispettate, e quando non ci sono (o non sono applicabili) si dovrebbe usare prima di tutto il buonsenso e l'educazione.

Aggiungo inoltre che dove vado io il regolamento NON è esposto, ci sono solo dei cartelli (ad esempio "obbligatoria doccia saponata prima di...", "nel nuoto libero tenere la destra", "vietati pinne e palette", ma nulla è scritto circa il dover fare la doccia con il costume o meno, o di cambiarsi nelle cabine (in altre piscine ho invece visto cartelli anche a questo riguardo, e non ho problemi a rispettarli).

E ritengo che ogni piscina possa imporre i regoalementi che più aggradano (nel rispetto delle leggi e normative vigenti, ovviamente).

Lost in time, and lost in space/And meaning

Condividi sui social

659

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Paolo61 ha scritto:

ma non vedo cosa cambi per il fatto che giri per lo spogliatoio nuda " essendo avanti negli anni" (e, come dici tu, in pieno decadimento).  Se si trattasse di una giovane ragazza soda e atletica, farebbe qualche differenza?

...se la signora si attenesse al cartello bello in vista "VIETATO FARE LA DOCCIA SENZA IL COSTUME", presente su ogni muro tanto quanto le piastrelle della doccia, il problema non ci sarebbe. E ci sarebbe anche piu' igiene per tutti, chiappe nude sulla panca incluse.
Io tengo su il costume adesso a 32 anni (ed un fisico bello in forma... smile ) e lo terrò su anche a 90 - proprio per rispetto del prossimo, oltre che verso me stessa - sempre che ci arrivo e continuo ad andare in piscina...e comunque è come al mare e non diciamoci barzellette: un corpo nudo se è bello lo si tollera sempre meglio, sennò meglio coprire...intendo sempre in luoghi pubblici, eh.
E voglio vedere quanti di voi vedono le signore anziane nude in spiaggia e non pensano "Ma non è meglio mettersi il costume?" - con le ragazze carine, scommetto che non lo pensate...dai...

Pace e bene.

Condividi sui social

660 (modificato da Paolo61 30-11-2012 17:37:58)

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

silvietta ha scritto:
Paolo61 ha scritto:

ma non vedo cosa cambi per il fatto che giri per lo spogliatoio nuda " essendo avanti negli anni" (e, come dici tu, in pieno decadimento).  Se si trattasse di una giovane ragazza soda e atletica, farebbe qualche differenza?

...se la signora si attenesse al cartello bello in vista "VIETATO FARE LA DOCCIA SENZA IL COSTUME", presente su ogni muro tanto quanto le piastrelle della doccia, il problema non ci sarebbe. E ci sarebbe anche piu' igiene per tutti, chiappe nude sulla panca incluse.
Io tengo su il costume adesso a 32 anni (ed un fisico bello in forma... smile ) e lo terrò su anche a 90 - proprio per rispetto del prossimo, oltre che verso me stessa - sempre che ci arrivo e continuo ad andare in piscina...e comunque è come al mare e non diciamoci barzellette: un corpo nudo se è bello lo si tollera sempre meglio, sennò meglio coprire...intendo sempre in luoghi pubblici, eh.
E voglio vedere quanti di voi vedono le signore anziane nude in spiaggia e non pensano "Ma non è meglio mettersi il costume?" - con le ragazze carine, scommetto che non lo pensate...dai...

Se c'è l'obbligo di costume, penso che tu abbia tutto il diritto di farglielo notare.  Su chiappe/panca ovviamente concordavo (e oltretutto quella che rischia di più igienicamente è proprio la signora in questione).

Quanto al raccontarsi le barzellette, è proprio quel "un corpo nudo se è bello lo si tollera sempre meglio, sennò meglio coprire" che trovo frutto di una cultura che non condivido: è una cultura che non è lontanissima dal "i brutti (e le brutte) si mettano il burqa, e gli handicappati teniamoli in casa (oppure eliminiamoli direttamente, che si fa prima)".   
Ciò detto, sempre nel rispetto delle regole, penso che il buonsenso e l'educazione siano un'ottima guida: se gli altri sono coperti, sto coperto anch'io, se gli altri sono nudi (ove, ripeto, ciò sia permesso), sto nudo.  E così ritengo possano/debbano fare anche gli altri, in spiaggia o altrove.   Se stanno a seno nudo le 18enni, ritengo sia giusto lo possano fare tranquillamente anche le 60enni (ma tanto ormai fortunatamente, dico io, la moda del topless è passata).

Sull'ultima frase: io le ragazze carine preferisco vederle in bikini che in topless.  Per un motivo molto semplice: senza fare il paggallo guardone, uno sguardo ad una ragazza in bikini lo posso dare volentieri, ad una a seno nudo no, mi sentirei "invadente" (come io percepisco lei invadente nell'impormi il suo seno nudo, se su una spiaggia affollata).

Lost in time, and lost in space/And meaning

Condividi sui social

661

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Tornando a "Le cose che più vi danno fastidio in piscina."
Non mi sopporto... quando cercando di slegare l'elastico dello slip magicamente eseguo un NODO che neanche Messner riesce a slegare e per togliere il costume devo fare il contorsionista...

Ciaooooooo

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

662 (modificato da silvietta 04-12-2012 13:33:24)

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Paolo61 ha scritto:

come io percepisco lei invadente nell'impormi il suo seno nudo

Ecco, è proprio questo il punto: la signora in questione ritiene normale il suo imporre agli altri di vederla nuda! C'è fila per cambiarsi nelle cabine, perché sono poche...aspetto in fila il mio turno, non mi piazzo nuda sulla panca a dar cattivo spettacolo delle mie grazie...
E la cosa bella sai qual'è? Che le ho gentilmente fatto notare che la doccia si deve fare col costume, come da regolamento esposto anche nelle docce, e lei mi ha risposto "Ma guarda, tanto io sono vecchia e non mi guarda nessuno!!!"

sad

PS: il paragone con i disabili non centra proprio nulla, un conto è essere come natura ti ha fatto (senza doversi vergognare di nulla) rimanendo nelle regole, un conto è mettersi in bella mostra contro le regole esposte e pensare "Se faccio tanto schifo, possono anche non guardarmi". Se la signora girasse col costume, come tutte, non mi accorgerei nemmeno della sua presenza...bella o brutta che sia.

Pace e bene.

Condividi sui social

663

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

silvietta ha scritto:
Paolo61 ha scritto:

come io percepisco lei invadente nell'impormi il suo seno nudo

Ecco, è proprio questo il punto: la signora in questione ritiene normale il suo imporre agli altri di vederla nuda! C'è fila per cambiarsi nelle cabine, perché sono poche...aspetto in fila il mio turno, non mi piazzo nuda sulla panca a dar cattivo spettacolo delle mie grazie...
E la cosa bella sai qual'è? Che le ho gentilmente fatto notare che la doccia si deve fare col costume, come da regolamento esposto anche nelle docce, e lei mi ha risposto "Ma guarda, tanto io sono vecchia e non mi guarda nessuno!!!"

sad

PS: il paragone con i disabili non centra proprio nulla, un conto è essere come natura ti ha fatto (senza doversi vergognare di nulla) rimanendo nelle regole, un conto è mettersi in bella mostra contro le regole esposte e pensare "Se faccio tanto schifo, possono anche non guardarmi". Se la signora girasse col costume, come tutte, non mi accorgerei nemmeno della sua presenza...bella o brutta che sia.

Beh, a questo punto mi permetto di dire, senza nessuna polemica, che avresti dovuto scrivere che ti infastidiva che la madama violasse il divieto di andare a spasso nuda, non che lo facesse in astratto (potrebbe farlo se non fosse vietato, appunto), o aggiungere come aggravante che fosse vecchia. 
Ed è giusto quello che dici: in un ambiente dove tutti rispettano il divieto, lei (oltre a violarlo) "impone" agli altri la sua nudità.
Ma da come avevi scritto, avevo capito che il fastidio più grande fosse vedere una persona anziana nuda.

Tornando IT, una cosa che mi da fastidio sono quelli che, per appendere i vestiti, usano 4 attaccapanni quando ne basterebbe uno, e sono gli stessi che quando si cambiano occupano 3 metri di panca con borsa - spazio - ascugamano - spazio - sedere.

Lost in time, and lost in space/And meaning

Condividi sui social

664

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

nove ha scritto:

Tornando a "Le cose che più vi danno fastidio in piscina."
Non mi sopporto... quando cercando di slegare l'elastico dello slip magicamente eseguo un NODO che neanche Messner riesce a slegare e per togliere il costume devo fare il contorsionista...

Ciaooooooo

aggiungo: e nel nodo è pure legata la chiave dell'armadietto...  yikes

Il nodo lo faccio stretto solo per le gare o se devo fare tuffi, altrimenti fiocchettino lasco e via.

Però c'è di peggio: quando il cordino viene "ingoiato" dal costume, e se non hai un ago da balia (o un altro costume) ti tocca nuotare con il costume in bilico...

Lost in time, and lost in space/And meaning

Condividi sui social

665

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Paolo61 ha scritto:

avresti dovuto scrivere che ti infastidiva che la madama violasse il divieto di andare a spasso nuda

OT:

E' proprio questo che ho detto e ben specificato. Nuda = contro le regole esposte. Poi, PARERE MIO PERSONALE, aggravante ai MIEI occhi (e magari agli altri no) anziana pure esibizionista. Aggravante che a quanto pare lei ritiene ATTENUANTE e lo dimostra la risposta che ho avuto alla mia osservazione. Il mio rispetto del prossimo è sempre altissimo quando si sta tutti alle regole. I furbi che pensano che oltre una certa età si possa fare quello che si vuole mi danno molto fastidio - e dico oltre una certa età perché noto che le signore che circolano nude nel mio spogliatoio sono sempre over 50, si sentono libere, non vogliono regole e alte della loro esperienza, sanno sempre rispondere a tono anche quando hanno torto marcio come in questo caso. Allora lei è libera di circolare nuda, io di avere un'espressione schifata negli occhi. Circolasse vestita, vedrebbe solo sorrisi.

Fine OT.

Pace e bene.

Condividi sui social

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Sono totalmente d'accordo con Silvietta. Se la nudità negli spogliatoi della piscina fosse libera come in qualsiasi altro spogliatoio, alla fine la situazione sarebbe diversa perché la "stranezza" non è mai data dal fatto in sé, ma da quello che è l'atteggiamento nel complesso della maggior parte delle persone. Se una persona vede che sono TUTTI vestiti e nonostante ciò entra comunque in doccia completamente nuda e si sciacqua bellamente le pudenda allargando le gambe (scena non esagerata rispetto a quanto vedo abitualmente), allora non mi va bene. Oltretutto, ho notato anche io che questo atteggiamento è molto più marcato tra le persone di età mediamente avanzata (intorno ai 60) che, purtroppo, non hanno più fisici così invidiabili (senza false ipocrisie).

Cmq mi sa che devo aggiornare il mio sogno proibito. Io ho sempre avuto la tentazione di infilarmi con indifferenza nello spogliatoio delle donne per tante docce allegre, ma se le scene medie sono quelle, meglio mi tengo i miei 60 enni big_smile big_smile

Condividi sui social

667

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

A leggere mi sono divertita assai. Ora aggiungo le mie:
mi da fastidio l'istruttore che ti parla da venti metri di distanza, mentre nuoti, e s'inviperisce se non lo senti
mi da fastidio che esistano piscine dove si renda necessario appendere nello spgliatoio un cartello che dice "vietato farsi la tinta nelle docce"
mi da fastidio il supervelocista che si mette a nuotare a razzo nella corsia lenta terrorizando tutti gli altri
mi da fastidio chi dispensa consigli non richiesti
mi da fastidio la mamma che non si preoccupa di pulire se il bimbo fa pipì in terra nello spogliatoio
mi da fastidio la mamma che si porta i figli maschi nello spogliatoio femminile anche quando questi hanno già la patente
mi danno fastidio quelli che arrivano in vasca conciati da esploratori dei mari e tra pinne, fucile ed occhiali, sciabolano tutti gli altri nuotatori
mi danno fastidio quelli che si mettono in competizione, soprattutto i maschietti che non tollerano l'umiliazione di farsi superare da una signora di mezza età


Quindi propongo alcune soluzioni:
fornire agli istruttori cartelli in stampatello da tirar fuori alla bisogna, tipo signor Bonaventura
fornire alle madri "distratte" una paletta per i bisogni
lasciare i capelli alla reception, in cambio di un talloncino per il ritiro all'uscita
affiggere il seguente avviso a bordo vasca "Hey tu, non sottovalutare MAI la vecchia!"

Condividi sui social

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

IMHO, non me ne frega nulla della nudità altrui. Sono naturista e sono più che convinta che il corpo, nella sua globalità, non sia un reato.

Non capisco i regolamenti in questo senso, ma tendo ad adeguarmici, tuttavia, non nascondo che mi stiano  moooolto stretti.

Piuttosto mi danno sui nervi le signorine che lasciano mazzi di capelli attaccati sul vano doccia e per terra, quelle che, nonostante ci siano gli armadietti, ingombrano le panche con sacche, teli e accessori vari, e, mi urtano profondamente quelle che, uscendo dallo spogliatoio non richiudono la porta dello stesso, fregandosene della privacy altrui.

Ah, PS) BUON ANNO A TUTTI!! smile)

"Ma poi come si potrebbe fare a respirare di lato se la spalla dovesse stare appiccicata all'acqua ?
Solo la bimba dell'esorcista potrebbe riuscirci!" (cit Stefano62 :-))

Condividi sui social

669

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Sono naturista anche io e trovo abbastanza ridicoli tutti questi divieti; però ci sono ed è giusto rispettarli. Il problema si pone quando lo spogliatoio grande, che dovrebbe essere riservato ai bambini solo fino ad una certa ora, continua ad essere affollato di mamme anche nell'orario degli adulti; questo ci  costringe ad affollare all'inverosimile lo spogliatoio piccolo dove non si trova neanche un posto per sedersi o un buco dove poggiare la borsa.
Mamme, ma se i bembini sono grandetti, perchè non li abituate a cambiarsi da soli; questa vostra onnipresenza tutta italiana nella gestione dei figli è una vera rottura. La prossima volta farò finta di niente e mi cambierò come è mio diritto; non potrò farmi la doccia nudo ma c'è tanto di cartello che avverte che dalle 19 in poi lo spogliatoio degli adulti è quello grande; imparate a leggere o tenetevi le pudenda altrui..... smile

Condividi sui social

670

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Mah....io penso che con il buon senso si possa risolvere tutto....

io ho nuotato per 14 anni di fila...di cui 10 di pallanuoto quindi la tecnica non è sopraffina...ma nel nuoto libero sono tra i veloci

anche a me danno fastidio quelli che occupano il muretto per chiaccerare...
quelli che mi staccano il bigliettino con il programma dal muretto
o quelli che pur vedendo che in corsia siamo tutta gente che nuota abbastanza, si tuffano scoprendo poi che fanno una vasca in 1 minuto e mezzo...

però....
credo che anche chi è più lento di me abbia il sacrosanto diritto di nuotare....
credo che non tutti (Dolphin) cerchino la tecnica sopraffina.....e che magari in tanti vanno in piscina solo perchè fa bene...
perchè li rilassa....
o magari solo perchè gliel'ha imposto il dottore.....e se a loro fa piacere fare 80 vasche deambulando....che se le facciano e che se le godano.
e credo che magari che c'è gente che è già avanti con l'età...che ha un lavoro pesante...e che ne ha per il belino di fare un corso...ma semplicemente vuol fare qualche vasca.

Credo che il la libera balneazione non sia fatta per fare degli allenamenti spinti o fare dei programmi enormi....certo...ci sarà chi andrà più veloce e chi andrà più piano e chi farà un pò di programma.....ma per gli allenamenti....esistono i corsi, l'agonistica e la pallanuoto, e non si può pretendere di fare delle tolleranze al lattato in libera balneazione "senza il minimo disturbo".

Io vado a nuotare e poi l'ultima parte cerco di dedicarla a bicicletta, salti e nuoto a testa alta con palla ma non pretendo di farlo con la vasca piena...lo faccio alla sera tardi quando ho la corsia per me....

credo inoltre che bambini che facevamo casino negli sposgliatoi lo siamo stati tutti....
credo che se nello spogliatoio ci sono solo adulti uno/una la doccia se la possa fare tranquillamente nudo.....e credo che non sia così traumatico vedere un corpo nudo anche se non più in forma.

ah e se c'è qualcuno che mi da veramente fastidio....sono gli ex nuotatori che non sono allenati....entrano fanno una vasca in 12sec per farsi vedere e poi stanno 10min fermi al bordo.....

Condividi sui social

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Ally ha scritto:

quelli che mi staccano il bigliettino con il programma dal muretto

Questa ha i maroni.....
come sarebbe che ti staccano il foglietto...cos'è,sono invidiosi che tu sai cosa fare e loro no ?
Questa mi mancava proprio.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

672 (modificato da Dolphin Kick 06-01-2013 13:40:33)

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Ally ha scritto:

credo che anche chi è più lento di me abbia il sacrosanto diritto di nuotare....
credo che non tutti (Dolphin) cerchino la tecnica sopraffina.....e che magari in tanti vanno in piscina solo perchè fa bene...
perchè li rilassa....

visto che sono stato citato, cerco di esporre meglio cosa intendevo dire. Non sono così filo-nazista da sostenere che chi faccia nuoto libero debba avere non più di 35 anni, essere alto almeno 180 cm e fare i 100 metri in circa un minuto (io sono il primo a non riuscirci). Ci mancherebbe altro. Sono semplicemente contro tutti coloro che non hanno quel minimo di acume per capire quale sia la corsia più ADATTA nel momento in cui si apprestano ad iniziare a nuotare. Voglio dire, poiché faccio molta tecnica, io sono il primo a sapere benissimo di avere un ritmo medio-blando, pertanto se vedo nuotatori che stanno facendo un po' di fondo e necessitano del muretto libero, scelgo una corsia diversa dalla loro. Pertanto, nessuno impedisce ai "deambulanti" di nuotare come credono, ma se vedono che io magari sto facendo un certo lavoro, non capisco perché non scelgano una corsia dove magari ci sono due signore dell'età di mia mamma che fanno tavoletta. Per come la vedo io, è molto più intelligente ed efficiente essere in corsia in 4, ma alla stessa velocità, che in 2, ma con due velocità totalmente diverse!

Semplicemente questo: essere un po' intelligenti e non imporre il proprio ritmo agli altri. Non a caso, infatti, io faccio molto delfino per migliorarlo, ma se arrivo in un giorno in cui davvero tutte le corsie sono piene, sacrifico il "mio" delfino e mi adeguo allo stile prevalente della corsia che scelgo, al posto di scendere in vasca e IMPORMI.

PS. Sarei curioso di mostrarvi in che stato è il dorso della mia mano destra, per colpa dei deambulanti che mi sbucano all'improvviso mentre faccio delfino. Ormai la corsia me la sta scorticando.

Condividi sui social

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Dolphin ha ragione.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

E buona befana a tutti, anche a me! smile

Il problema di chi vuole allenarsi seguendo un proprio programma nella corsia del libero è tipico e lo condivido anche io, anche se ho la fortuna di trovare poca gente il giorno che non ho corso, tipo il sabato. Negli altri giorni è un delirio. Un unica corsia per il libero e non meno di 8/10 persone tutte con "velleità" diverse. Ci ho provato un paio di volte e poi ho lasciato perdere. Impossibile lavorare seguendo un programma.

"Ma poi come si potrebbe fare a respirare di lato se la spalla dovesse stare appiccicata all'acqua ?
Solo la bimba dell'esorcista potrebbe riuscirci!" (cit Stefano62 :-))

Condividi sui social

675

Re: Le cose che più vi danno fastidio in piscina.

Io, non sopporto chi non sorride mai, ma, in modo particolare... odio gli incivili che buttano i calzari di plastica nel parcheggio, invece che negli appositi contenitori. sad

smile

Condividi sui social