1

Argomento: prepararsi per il mezzo fondo

Nuoto regolarmente in piscina a livello non agonistico da + di 2 anni e ora mi piacerebbe preparami per il mezzo fondo.
Questa idea mi ha portato a rivoluzionare i miei vecchi 50 min di scuola nuoto, ora poichè non facCIO parte di un gruppo di allenamento, mi adatto e mi improvviso un po da solo o con l'aiuto del mio istruttore.

Ora le mie domande sono:

1)  è corretto dedicare al solo stile libero un 80% circa degli allenamenti ? praticamente alleno gli altri stili solo quando sono troppo stanco per lo stile o durante la fase di riscaldamento, defacaticamento e poi dedico una lezione a settimana per i restanti stili giusto per scaricare un po.

2) avendo come obbiettivo x fine stagione chiudere i 2500 mt sl in un tempo almeno decente, che attualmente riesco a sfiorare ma con tempi pessimi, su che distanza dovrei allenarmi nei giorni in cui alleno la resistenza?
meglio provare distanze minori tipo 1000 x cercare di centrare tempi migliori dapprima su brevi distanze e prendere piu sicurezza o allenarsi sempre su distanze vicine ai 2500 compromettendo anche l'andamento della lezione successiva a causa del notevole dispendio di energie.


Per i piu esperti sembreranno sciocchezze, ma non avendo modelli da seguire devo fare un po tutto da me, anche facendolo male big_smile
ma si sa, solo chi non prova o non azzarda non sbaglia mai... ed io sbaglio tanto :d


Ciao

Condividi sui social