Argomento: quale muta scegliere

Salve,
anche se ho sempre "snobbato" la cosa, ultimamente sto pensando all'acquisto di una muta.
Credo di dover andare oltre i 200 euro ma vorrei rimanere sotto i 300.
Mi domandavo, quale modello fosse più adatto a me.
Userei la muta per distanze medio lunghe (minimo 4-10km) e non cerco prestazioni esasperate quanto piuttosto comodità di nuotata.
Meglio manica lunga o senza maniche?
Dalle miè parti non ci sono negozi specifici e sono praticamente costretto ad affidarmi ad internet.
Secondo voi le misure consigliate vannno bene?
Ho visto anche alcune mute usate (si passa dai 600 ai 250 euro) secondo voi possono andare bene oppure si rovinano "allentandosi" o logorandosi dopo un po', se l'usato si può prendere in considerazione, a cosa devo stare attento in caso di acquisti di seconda mano?
Grazie mille.

Condividi sui social

Re: quale muta scegliere

Fossi in te mi informerei bene sui regolamenti,perchè se non è cambiato qualcosa di recente,io ero rimasto che i costumoni (mute comprese) sono vietati in tutte le gare sopra ai 15 gradi di temperatura.
E molti di quelli che si trovano usati provengono appunto da chi non può più utilizzarli.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: quale muta scegliere

Ok, ma a me servirebbe non tanto per partecipare a gare quanto per allenarmi a primavera ed autunno al lago o per manifestazioni non agonistiche (traverlonga o simili).
Quindi, nel mio caso, il problema non è dato dai regolamenti quanto dall'effettiva validità ed affidabilità di un prodotto usato.
Per questo vorrei privilegiare la "comodità" piuttosto che le prestazioni (anche se non mi dispiacerebbe vedere come mi piazzerei nelle gare che faccio "ad armi pare"... sono uno dei pochi che resistono con regole CSA, cuffia occhialini e costumino).

Grazie

Condividi sui social

Re: quale muta scegliere

ciao!
se non hai necessità di vestibilità particolari (mi riferisco a quelle da triathlon che devono venir via velocemente e poi si sa, i triathleti sono molto esigenti ed un prodotto specifico lo puoi anche vendere caro..... loro cmq i soldi ce li spendono smile ) ci sono alcune marco come cressi o anche la stessa speedo che fanno ottimi prodotti a costi contenuti.
io personalmente ho una cressi specifica per il nuoto che uso anche per le saltuarie gare di triathlon e ti dico che va benissimo!!! (spesa cmq <200 euros...) testata alla traverlonga!!! e quest'anno bisso...

la sconfitta

Condividi sui social

Re: quale muta scegliere

Dando un occhiata in giro e quelle che mi posso permettere sono
   
2XU - T:3 RACE WETSUIT -230euro
2XU - C:2 RACE WETSUIT -290 euro
2XU - ST:3 RACE WETSUIT-210euro - senza maniche
supermuta 2xu (dovrebbe essere la Project X:2) usata un paio di anni - 250 euro

Non so cosa cambi tra la 1 e la 2.
La 3 è a manica corta (mi domando se sia meglio o peggio... nuotando a lungo le maniche danno fastidio o aiutano a stare un po' più di caldi e a galleggiare?)
La 4 mi attira ma, per me, sembra un po esagerata e non mi fido al 100% dell'usato.
Che dite?

Condividi sui social

6

Re: quale muta scegliere

Ciao,
io ho preso una "acquasphere modella Racer 2012" (manica lunga) , l'ho usata ad aprile con acqua  a 16 °C. Ci si sta bene, ovviamente le spalle tirano un po' rispetto a non averla, ma ritengo sia è inevitabile con le maniche lunghe. Cmq mi  trovo bene ma sono molto delicate ( ho giù fatto il mio primo strappetto su una manica nell'infilarla). Si galleggia che un'amore, anche perchè gambe e dorso hanno neporene 4-5 mm (come le nute da sub), spalle appena 1 mm. Una buona muta vuol dire anche neoprene migliore, quindi più morbido, quindi meno fastidio alle spalle ( es. per neoprene  Yamamoto 39 è migliore dello Yamamoto 38, più morbido, verifica i materiali).
Circa la smanicata non so, ispirava anche io avevo lo stesso dubbio per  non avere il fastidio alle spalle,poi ho scelto la lunga.Tieni presente chè effettivamente già con le maniche lunghe un po' d'acqua entra, e quando entra anche quel po' ogni tanto, è fastidioso; con lo smanicato entra ancora più facilmente e più continuamente .... penso sia molto fastidioso!

Anche io ho comprato via internet, ho contattato più venditori, dato le mie taglie, e mi sono affto suggerire, ho fatto una ricerca "di mercato" poi scelto. Nella pratica ho visto che tendenzialmente si prenede una taglia leggermente più comoda come "altezza", ma nel range corretto per il peso. Tipo io sono 1,70 x 74 Km ho preso una muta MS.

In rete si risparmi tantissimo, io ho comprato da un venditore su ebay con cui ho contrattato un prezzaccio rispetto al listino ufficale.


Ciao  e buon acquisto.

Fabio

"...un fondista nuota pi

Condividi sui social

7

Re: quale muta scegliere

Quale muta scegliere per nuotare nel lago?
Dall'anno prossimo vorrei fare qualche nuotata nei laghi nei periodi tra giugno e settembre (quindi periodo estivo). Non ho mai nuotato in acque libere perchè questo tipo di acque non mi ispirano molto ma dall'anno prossimo mi son messo in testa di fare qualche traversata ed allora avrei bisogno di consigli. Lo scopo della muta sarebbe quello di non patire il freddo dovuto a qualche corrente dell'acqua di lago ed allo stesso tempo di non surriscaldarmi troppo. Cosa mi consigliate? Le mute di triathlon andrebbero bene? Per intenderci quelle smanicate e dove il custome arriva alle ginocchia. Esempio muta LZR Racer Tri della Speedo.

Le distanze che devo percorrere non saranno lunghe e varieranno tra i 2 ed i 4 km.

Condividi sui social

Re: quale muta scegliere

Ehilà bentornato....purtroppo non so aiutarti,non ho mai usato mute.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

9

Re: quale muta scegliere

Grazie smile

Pure io non ne ho mai usate ma parlando con alcuni amici mi hanno sconsigliato le mute da triathlon che ho postato sopra.

Penso che andrò a chiedere consigli in un negozio specializzato così posso anche provarle.

Condividi sui social

Re: quale muta scegliere

Oppure speriamo che uno dei tanti fondisti che ci frequentano si faccia vivo...... wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: quale muta scegliere

ciao!
io uso una Cressi, una mia amica ha una speedo e ci si trova benissimo
mute da triathlon vanno bene ma ssono decisamente più care.... sono strudiate  e strutturate per facilitarne la vestizione/svestizione e per piccoli tratti di corsa (zona cambio) metre queel da nuoto sono specifiche della nuotata... non che quelle da Tri non vadano bene, anzi, solo che spendi di più...
ti sconsiglio quelle da surf, wind e sub che galleggiano decisamente meno!!! (e costano di più)
spero di essere stato abbastanza esaustivo!!!!
ah le mute ovviamente le usi solo nelle manifestazioni extra Fin!!! nelle gare ufficiali sono vietate!!!

la sconfitta

Condividi sui social

12

Re: quale muta scegliere

ciao,

in effetti è quello che anche io pensavo che le mute da Tri non vanno bene e parlando anche con alcuni amici mi hanno confermato questa cosa.

sceglierò una specifica da nuoto, andrò a vedere qualche negozio e poi vi dirò quello che ho trovato.

Condividi sui social

Re: quale muta scegliere

guarda, io l'ho comprata on line... Cressi Glaros e mi ci trovo bene.
le misure le ho azzeccate abbastanza.... sto giro mi è andata bene!!!
cmq se riesci a provartela è molto meglio perchè come misure cambiano molto da marca a marca.
se ti può interessare so che in liguria ci sono un paio di negozi che le fanno anche su misura!!!
ciao!!

la sconfitta

Condividi sui social

14

Re: quale muta scegliere

ottimo, ho guardato il sito e ho trovato la muta che farebbe per il mio caso.

domani li chiamo, il più è sapere quale taglia va bene per me.

Condividi sui social

15

Re: quale muta scegliere

Ciao a tutti,
abbiamo scritto una guida che potrebbe aiutarvi nella scelta di una muta nuoto. I fattori da considerare sono molti e li trovate tutti accuratamente descritti e trattati nel link che vi ho lasciato.

Questi i punti dell'articoli.

1 Quando usare la muta nuoto?
2 A cosa serve la muta?
3 Come e' fatta una muta? Materiali
4 Cosa deve garantire una muta?
5 Come capire se la muta e' giusta per te?
6 Come indossare una muta?
7 Migliore muta

Spero che possa essere di aiuto.
A presto.

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social