Re: Subacquea (delle partenze e delle virate)
Ciao a tutti. Frequento regolarmente i corsi di nuoto e sono in seconda corsia (programma medio: circa 30 vasche a lezione di 45').
Qualche giorno fa l'istruttore ci ha proposto di provare la partenza a dorso dal blocco, con tutte le istruzioni del caso. Diversi mesi prima, un'altra istruttrice ci aveva già fatto esercitare su queste partenze e da allora ho sempre cercato di spingermi bene, riuscendo a incunearmi abbastanza nell'acqua, tanto che aiutandomi con la gambata a delfino arrivo in subacquea almeno fino alle bandierine. L'altra sera sono arrivata addirittura oltre.....apriti o cielo! Io e un altro compagno di corso siamo stati redarguiti con discorsi del tipo "ma cosa andate a complicarvi la vita....non dovete andare a fondo....sono cose che fanno i nuotatori avanzati e non si fanno in seconda corsia....restate a pelo d'acqua!".
Sono d'accordo che gli istruttori, in quanto tali, ne sanno sicuramente più di me ma, mi chiedo, ha un senso tutto ciò? Mi è sembrato che l'istruttore fosse più che altro preoccupato per una prolungata apnea di persone inesperte, ma a me la cosa non procura sforzo e ci sono rimasta parecchio male, perchè pensavo invece di avere fatto un buon gesto.
Voi che ne pensate?