1 (modificato da SeLe 04-02-2013 21:51:38)

Argomento: troppo sforzo

Ciao a tutti! Volevo chiedervi un parere riguardo a una sensazione che ho da qualche giorno.....faccio parte di una squadra master da ottobre 2012, alla fine dell'ultimo allenamento dovevo fare i 50 veloci stile libero come se stessi gareggiando. Nell'ultima parte dei 50 ho forzato troppo con la respirazione, nel senso che sono arrivata al punto di sentire dolore al petto, come se mi si stesse comprimendo. In questi giorni avverto come una pressione, sempre al petto, se qualcuno ci è passato mi sa dire se è dovuto allo "shock" e se passerà da solo???

Grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! wink

Condividi sui social

2 (modificato da blando 05-02-2013 08:23:41)

Re: troppo sforzo

Cosa vuol dire "forzare troppo con la respirazione al punto di sentire dolore al petto"??????? La faccenda non è normale eh! Non vedo come si possa forzare con la respirazione, l'aumento della frequenza respiratoria dovrebbe essere una logica conseguenza della necessità di ossigeno da parte del tuoi muscoli che ne stanno utilizzando molto più del solito per sopportare lo sforzo e tutto ciò va di pari passo con un aumento della frequenza cardiaca ovviamente. Può essere che per raggiungere un' alta frequenza respiratoria (a cui non sei abituato) i muscoli adibiti all'inspirazione (e espirazione nel caso di alte frequenze) abbiano lavorato più di quanto sono stati abituati a fare. Comunque la faccenda mi sembra un pò pericolosetta.
Penso che la muscolatura respiratoria vada allenata gradualmente e non con questi "shock" che oltre ad essere pericolosi son anche inutili.

Condividi sui social

3

Re: troppo sforzo

Ciao, praticamente nell'ultima metà vasca avevo meno fiato, come al solito, ho continuato a nuotare velocemente e c'è stato un momento in cui ho buttato fuori tutta l'aria e non ho respirato subito (è un pò difficile da spiegare!), comunque penso di aver fatto troppa pressione ai polmoni. Sull'allenamento graduale sono d'accordo con te, infatti non ho mai esagerato, questa è stata l'unica volta in cui ho chiesto troppo; ho provato a scrivere qui per confrontarmi con persone che magari avevano provato questo tipo di sensazione.

Condividi sui social

4

Re: troppo sforzo

SeLe ha scritto:

ho provato a scrivere qui per confrontarmi con persone che magari avevano provato questo tipo di sensazione.

e hai fatto bene, comunque vedrai che ti passa, sicuramente saranno i muscoli adibiti alla respirazione che ti fan male...

Condividi sui social

Re: troppo sforzo

Ciao SeLe.

In effetti la sensazione di oppressione al petto con dolorino che si prolunga anche il giorno dopo, nonostante il riposo, mi porterebbe ad indagare un po'. Aldilà dei tuoi parametri respiratori e della dispnea da sforzo che prende gli atleti con una base aerobica non ancora a regime e alle prese con lavori in "soglia", ciò che non è proprio normalissimo è l'oppressione e il dolorino. Ma, non sono un medico e dunque ti consiglierei, per scrupolo, più che altro, di andare da un buon medico dello sport e parlargliene.

9 volte su 10 non è nulla di che, se non, mancanza di allenamento, ma è bene SEMPRE escludere patologie cardiache che, negli anni, lavorano "sottotraccia", anche in atleti allenati,e sono, per questo subdole e pericolose.

"Ma poi come si potrebbe fare a respirare di lato se la spalla dovesse stare appiccicata all'acqua ?
Solo la bimba dell'esorcista potrebbe riuscirci!" (cit Stefano62 :-))

Condividi sui social

6

Re: troppo sforzo

DanyOndina ha scritto:

Ciao SeLe.

In effetti la sensazione di oppressione al petto con dolorino che si prolunga anche il giorno dopo, nonostante il riposo, mi porterebbe ad indagare un po'.

Il "dolore" l'ho provato solo nel momento dello sforzo, il giorno dopo era solo sensazione di pressione. Comunque sta migliorando di giorno in giorno. Grazie a tutti dei consigli smile

Condividi sui social