1

Argomento: Salve a tutti

Ciao sono roberto dalla Sardegna.
Mi complimento anch'io per il forum: una fonte infinita di segreti e dettagli.

Sguazzo in acqua fin da piccolo, prevalentemente salata.
Sto prendendo il brevetto di salvamento e sto integrando con nuoto libero, essendo fermo da 2 annetti circa.
5 volte a settimana + sabato di allenamento intenso salvamento.

Ho 2 problemi:
1)poco fiato, sto facendo quante più respirazioni a candela posso.
Ho letto che l'allenamento in ipossia (se non effettuato in maniera esagerata) aiuta. Già da domani inizio.
2)Ho i femorali "corti", dovuti ad un allenamento intensivo in palestra. Sto provando con lo stretching ma è dura.
Tutto questo credo che mi renda difficile il galleggiamento, principalmente a pancia giu vero?

Faccio anche tante trazioni supine e prone, addominali e allenamento al core con gli esercizi che ho trovato qui sul sito.

Vedrò di inserirmi nei thread appositi per eventuali dubbi o domande.

smile Ciao

Condividi sui social

2

Re: Salve a tutti

ciao e benvenuto.
la carenza di fiato dipende da carenza di resistenza.

quanto ai muscoli, insisti con gli esercizi a secco e con l'esercizio in acqua. l'allenamento in acqua favorisce l'allungamento delle fibre muscolari.
il galleggiamento dipende anche dal sapere usare quei muscoli wink

Condividi sui social

3

Re: Salve a tutti

Ciao nuotix grazie della risposta.

Sono da 1 mese circa che sono tornato e all'inizio, si 50 metri riuscivo a farli ma il fiatone era esagerato.
Muscolarmente riesco, ma ripeto la resistenza mi affligge.

Volevo chiederti quanto gli esercizi a secco influiscono sulla "prestazione" in acqua? ovviamente, eseguiti giornalmente. Di solito ne faccio per 15 min.

Altra cosa: sto andando 5 volte a settimana. Devo utilizzare, come per la palestra, il metodo allenamento-riposo (alimentazione)? Chiedo, poichè ho letto sempre qui nel forum, che il nuoto per "rendere" necessità di un'allenamento si qualitativo, ma anche quantitativo.

Come posso, grossolanamente, suddividere il mio allenamento settimanale?

Ti ringrazio nuotix

Roberto

Condividi sui social

Re: Salve a tutti

Benvenuto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Salve a tutti

benvenuto!

Lost in time, and lost in space/And meaning

Condividi sui social

6

Re: Salve a tutti

Grazie a tutti dell'accoglienza smile

Condividi sui social

7

Re: Salve a tutti

sullo stretching esistono le più disparate teorie. difficile dire se e quanto influisca sulla prestazione in acqua. io dico che farlo DOPO l'attività in acqua (almeno 30 minuti) e con molta moderazione, male non fa.

quanto alla seconda e terza domanda....non capito bene cosa intendi.
ogni sport che prevede dei carichi di lavoro necessita di un periodo di scarico per rigenerare le energie e generare adattamenti più efficaci che si traducono in un miglioramento prestativo mentre le qualità e la quantità sono riferimenti che variano in base all'obiettivo dell'allenamento.

sulla suddivisione degli allenamenti, la domanda è troppa generica. cosa vuoi dire?

Condividi sui social

8 (modificato da Rob91 30-01-2013 16:11:53)

Re: Salve a tutti

Ciao nuotix.

Esempio lampante: Oggi mercoledi, sono reduce dall'allenamento di LUN-MAR e di stamattina. Posso tranquillamente andare domani o,come la palestra, è necessario un giorno (o più di riposo)?
Ho un pò di "dolori" ai gran dorsali e le braccia indolenzite, ma quando mi alzo la mattina sembra che tutto sia passato e mi viene voglia di andarci lo stesso (non rispettando il presunto giorno di riposo).
Capisco anche quanto l'intensità, la forma fisica etc etc influenzino su questa scelta.

Fisicamente non sono messo male: ho una discreta massa magra, 21 anni. Ho fatto running e palestra e solo ora mi sono accorto quando il "fiato secco" sia completamente diverso dal "fiato umido" che si acquisisce in piscina.
Il secondo decisamente più sfiancante ehehehe a mio modesto parere.

L'allenamento credo che inizierò a utilizzare le tabelle che trovo sempre nel forum.

Ciao nuotix e ancora grazie

Condividi sui social

9

Re: Salve a tutti

È impossibile fornirti una risposta certa (anche perché non sono Né istruttore né allenatore).
In via molto generale è buona norma adottare le seguenti regole:
Ogni 2 giorni (massimo 3) di carico bisogna fare 1/2 sedute di scarico ovvero sedute più leggere.
Ogni 4 cicli di quel genere si fa un periodo di scarico più lungo ad esempio una settimana.

Ci tengo a precisare che questo è solo via moooooolto generale perché, in mancanza di una periodizzazione gestita da un allenatore che sa pesare la consistenza dell’impegno delle sedute in relazione alla capacità di sopportazione del carico dell’atleta, è bene ascoltare giorno x giorno che cosa ci dice il nostro organismo.

Quindi se ti senti, prova. Se domani ti sentissi impiccato allora lascia perdere e non insistere. Se invece ti senti bene allora prova ad allenarti e allora la prossima o anche le due sedute successive dovranno essere più leggere.

In ogni caso ricorda sempre di ascoltare il tuo fisico.

Condividi sui social

10

Re: Salve a tutti

Ciao Nuotix, perdona il ritardo smile

Alla fine come hai detto tu ho ascoltato il mio corpo e ci sono andato.

Ti presento la mia situazione, in breve e ti chiedo se puoi correggere eventuali scelte che ho fatto errate.
Ho un problema immenso: non riesco a regolare la forza. xD
Spingo tanto, forse per paura di galleggiamento, e arrivo a fine vasca che sono crepato.

Infatti non riesco a fare più di 50 mt di fila in crawl. Mentre se utilizzo il pullboy arrivo anche a 100 mt.
Le gambe quando le uso mi affaticano molto e influiscono negativamente sulla resistenza totale.

Eseguo ogni giorno il dorso però senza bracciata. Quello che viene insegnato a salvamento con la gambata a rana.

So fare grossolanamente 2 stili: crawl e dorso (quest'ultimo non completo, non utilizzando le braccia).

Consigli per qualche esercizio specifico o modifica di questo?
Te ne sarei molto grato grazie!

Condividi sui social

Re: Salve a tutti

Benibeniusu Robè.
E di dove "ne" sei? ;-)

Ps) Sposta la discussione su un un altra sede del forum, così partecipiamo tutti meglio.

"Ma poi come si potrebbe fare a respirare di lato se la spalla dovesse stare appiccicata all'acqua ?
Solo la bimba dell'esorcista potrebbe riuscirci!" (cit Stefano62 :-))

Condividi sui social

12

Re: Salve a tutti

Grazie Dany smile Sono di Sassari provincia te?
Il mare: Platamona, Alghero, Stintino e qualche volta in Gallura a Santa Teresa. Te dove sguazzi d'estate? big_smile

PS: Non sò come spostarla, se per favore me lo spieghi, faccio subito! wink

Condividi sui social

13

Re: Salve a tutti

Rob91 ha scritto:

Ciao Nuotix, perdona il ritardo smile

Alla fine come hai detto tu ho ascoltato il mio corpo e ci sono andato.

Ti presento la mia situazione, in breve e ti chiedo se puoi correggere eventuali scelte che ho fatto errate.
Ho un problema immenso: non riesco a regolare la forza. xD
Spingo tanto, forse per paura di galleggiamento, e arrivo a fine vasca che sono crepato.

Infatti non riesco a fare più di 50 mt di fila in crawl. Mentre se utilizzo il pullboy arrivo anche a 100 mt.
Le gambe quando le uso mi affaticano molto e influiscono negativamente sulla resistenza totale.

Eseguo ogni giorno il dorso però senza bracciata. Quello che viene insegnato a salvamento con la gambata a rana.

So fare grossolanamente 2 stili: crawl e dorso (quest'ultimo non completo, non utilizzando le braccia).

Consigli per qualche esercizio specifico o modifica di questo?
Te ne sarei molto grato grazie!

Per la resistenza non rimane che fare “fiato”

Per la gestione/distribuzione della forza secondo me aiutano tanto le respirazioni a candela (vedi la guida).
Sapere espellere l’aria nel modo corretto non a caso è una delle primissime cose che vengono insegnate. Infatti sapere espellere bene l’aria (cioè in modo regolare e naturale, senza rallentamenti ma neanche senza foga) durante la nuotata favorisce il rilassamento, migliora efficacia della nuotata oltre che a mantenere l’equilibrio necessario fra ossigeno e anidride carbonica.
Vedrai che saprai apprezzare al meglio l’aria assunta e di conseguenza non sprecherai le energie in inutili strappi iniziali

Condividi sui social

Re: Salve a tutti

Caz! Anche io Sassari, anche se non sono oriunda. Al momento sguazzo nelle piscine di Lufangazzu e LatteDolce e al mare vado spesso ad Alghero, ma non ho mai sperimentato l'ebbrezza delle acque libere, sono ancora un animale da corsia.

Per spostare tutta la discussione credo sia una cosa da administrator, ma puoi semplicemente copiaincollare le tue domande sulla sezione nuoto libero.  Qui: https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewforum.php?id=2

smile

"Ma poi come si potrebbe fare a respirare di lato se la spalla dovesse stare appiccicata all'acqua ?
Solo la bimba dell'esorcista potrebbe riuscirci!" (cit Stefano62 :-))

Condividi sui social

15

Re: Salve a tutti

in effetti sarebbe opportuno per ragioni di ordine che gli utenti postassero le loro richieste nelle apposite discussioni dopo aver consultato nel form di ricerca o nella guida se il loro argomento è già stato trattato.

quindi roby, se hai ancora dei dubbi, cerca come ti ho detto. se non trovi, chiedi smile

Condividi sui social

16

Re: Salve a tutti

DanyOndina ha scritto:

Benibeniusu Robè.
E di dove "ne" sei? ;-)

Ps) Sposta la discussione su un un altra sede del forum, così partecipiamo tutti meglio.

Bene, forza paris.
Ma i regionali quest'anno dovremo farli a Olbia? Ancora non si sa niente....... sad

Condividi sui social

17 (modificato da Rob91 06-02-2013 19:54:21)

Re: Salve a tutti

Grazie 1000 Nuotix. In effetti posterò nelle discussioni apposite per eventuali dubbi.

Comunque si, sbaglio nella respirazione. Nel senso che mi "dimentico" viziatamente , soprattutto nell'espirazione, l'aria nei polmoni.
Già da Venerdi vedo di valutare questo consiglio, come quello di deglutire in apnea (del quale ne ho fatto tesoro subito big_smile)

Dany io nuoto a Lattedolce il lunedi, mercoledi e venerdi però la mattina alle 8 per 2h circa.
Quale ti piace di più tra le due?

*Catullo anche te di sassari? dove nuoti? smile

Condividi sui social

18

Re: Salve a tutti

Ciao Rob,
no, vivo a Capoterra(vicino a Cagliari). Per questo spostarmi a Olbia non mi vede particolarmente felice, però qualcuno dovrà sacrificarsi.

Condividi sui social