251 (modificato da ippocampo 22-02-2013 09:34:19)

Re: Gambe a stile libero

Stefano, il libro è il manuale istruttori della FIN ma ho detto che ce l'ho scritto (delle 2 gambate per lato) perché è sicuramente una cosa detta dal mio capo che faceva le lezioni di tecnica della nuotata. So che nell'ambiente è ritenuto uno molto bravo ma anche cocciuto e, almeno penso, che questo abbia fatto sì che per certe cose non si è aggiornato, anzi, sicuramente è aggiornato ma non cambia facilmente idea ed è rimasto radicato a vecchie convinzioni tipo il braccio che gira nel recupero a dorso, infatti anche al corso disse che esce il pollice ed entra il mignolo! Fu la mia prima domanda su questo forum, appena lessi il contrario e adesso quando guardo quelli che girano il braccio mi sembrano tutti dei robottini! Però devo dire che è un'abitudine diffusa perché la noto spesso anche in altre piscine.
In quanto al seminario, fin'ora partecipava anche il mio capo come relatore ma adesso ha smesso infatti non c'era. Non ricordo bene chi ha detto cosa ma c'erano Roberto Formenti, Walter Bolognani e Roberto Bresci. E' stato buffo perché il primo diceva che non capiva il perché nelle piscine sente sempre urlare "gambe! Gambe!" quando nel nuoto (tranne rana) non servono a niente; mentre quello dopo lo ha preso in giro su questa affermazione, ma quando non c'era!
L'apporto si sa qual'è ma cmq non è solo una questione di spinta, come sappiamo le gambe servono anche ad altro sennò che dire di quelli che nuotano con le gambe affondate perdendo completamente l'assetto? Eppoi, io sono una velocista e quando le batto più forte la spinta la sento eccome, cavoli se me la danno la propulsione!
Altra cosa che hanno detto e che non mi torna (ho letto la tua bellissima spiegazione in proposito di questi giorni ma l'avevi già spiegato in passato) è che quando le gambe sono scattose è perché c'è rigidità e sedere troppo alto ......?

Condividi sui social

252

Re: Gambe a stile libero

O.O perchè come si recuperano le braccia a dorso??? anche sul libro di visintin e sui manuali della fin è riportato questa esecuzione, la mano esce come se fosse "spezzata" nel senso rilassata  spalle braccia mano col pollice su, la mano ruota durante il recupero ed entra il mignolo in acqua, così facendo il recupero muscolare è superiore ....

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

Federica,spiace dirlo ma il tuo capo NON ha le idee chiare circa la tecnica del nuoto e nemmeno sulla didattica.
Quanto ai relatori ai corsi può farlo (quasi) chiunque.
L'anno scorso assistetti ad un seminario di valenza modestissima e locale,gestito da una ragazza appena diplomata docente regionale,sotto lo sguardo protettore di un boss del Comitato locale che glielo aveva confezionato a bella posta per fargli fare le ossa in un contesto facile e limitato (manifestava la paura del palco che assale i cantanti alle prime uscite live,tenerezza....).
Ebbene tra le altre banalità da primo livello istruttori,questa giovincella ci è venuta a raccontare che nel dorso E' SBAGLIATO chiedere l'uscita del pollice e la rotazione successiva del braccio e che se proprio ci si è costretti occorre puntualizzare che deve uscire prima il mignolo.
Lo diceva con gli occhi che le brillavano come fosse una novità scoperta da lei (noi lo sapevamo già tutti,poverella).
Le motivazioni parevano la copia carbone del mio post,basato su informazioni di cui dispongo da mille anni,tanto che ho pensato le avesse lette qui,invece probabilmente proprio come me era stata appena iluminata ai corsi superiori della FIN,dopo un periodo di buio creato ai corsi inferiori locali gestiti da personale con lo stesso (scarso) bagaglio del tuo capo.

Bolognani lo conosco,è bravissimo e responsabile del settore giovanile della FIN,e approvo il suo disimpegno dalla stronzata circa l'inutilità delle gambate.
E' una storpiatura della teoria sul nuoto istintivo del Cateau (genio francese in ambito di acquaticità per l'infanzia,ma totalmente inutile per il resto),dalla quale esattamente deriva poi la ciofeca di teoria sulle gambatine laterali.

La realtà sulle gambe è che servono eccome,e proprio per questo NON CI SI PUO' PERMETTERE di farle lateralmente ma devono agire in modo continuo per fornire appoggio ed equilibrio.
Vero che NON aggiungono propulsione (se le braccia fanno 2 metri\sec e le gambe 1 metro\sec e la nuotata NON va alla loro somma,cioè 3 metri\sec,allora per definizione NON possono essere considerate propulsive ma solo ottimizzanti;sono propulsive solo in mancanza di alternative propulsive,a braccia ferme) ma altrettanto vero che se le gambe vanno allora si va di più.
Da questo discende che le gambe SERVONO ECCOME,e da questo discende a sua volta che non ci si può permettere di farle in modo laterale.

Rispetto l'idea opposta,pur pensando che si sbagliano,di chi si dichiara seguace del Cateau o della teoria sull'inutilità delle gambe,perchè dimostrano coerenza di pensiero.
Se invece uno si dichiara da un lato credente della teoria che le gambe servono,e dall'altro lato (opposto) sostiene la scemenza sulle due gambate laterali.....è segno che non ha capito un cazzo e gli conviene tornare a studiare e fare usa scelta chiara circa le sue convinzioni.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

Ciao a tutti..
mi inserisco in questo topic per "Ripresentarmi"..Nuoto da circa un anno (vado per i 52..) e mi alleno con il gruppo Master della mia "città"..Onestà vuole che specifichi che la scelta è stata fatta per comodità di orario..e corsie abbastanza vuote...Dopo uno stop causa infortunio in piscina (30 punti sulla capoccia) ho ripreso e misono. fra l'altro, "esibito" nella mia prima uscita nel circuito regionale sui 50 e 100 SL..per carità di patria ometto gli esiti..meglio di quel che pensavo comunque..
Back in topic..sostanzialmente mi tocca allenarmi da solo.. (Ehi..abbiamo un recordman nazionale nel gruppo..;))..ma quando devo lavorare di gambe ho un problema..nella nuotata "frontale" con le braccia distese..a causa di una modesta cifosi della colonna..non riesco a tirar fuori la testa per respirare senza, fi fatto, arrestarmi..Avrei risolto con il boccaglio frontale..che, fra l'altro, uso senza problemi con il riduttore..Faccio una castroneria?
Grazie per la pazienza e per il magnifico lavoro che fate qui..:)
Gianni

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

E' una ottima idea che ti permetterà di sviluppare gambate migliori,e chissà che questo ti permetta in futuro di fare a meno del boccaglio.
Un altro ottimo sistema è fare le gambe in laterale,a 90 gradi su un fianco con la bocca fuori e la guancia appoggiata in acqua.
Oppure farle con un braccio avanti e uno indietro e poi respirare sul lato del braccio in basso.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

Grazie Stefano..
in effetti faccio giá qualche vasca in posizione laterale..ma anche qui casca l'asino di una mia spiccata lateralizzazzione...tanto é vero che sto portando un bite in bocca per correggerla.. Mi trovo bene disteso sulla destra..molto peggio sulla sinistra..infatti a stile prendo fiato praticamente sempre sulla mia destra..Ci sto lavorando..
Vado un momento OT..ho degli schemi di allenamento personalizzati dal vistro staff..ma pensati per vasca di 25 metri. Da qualche mese siamo nel nuovo impianto con vasca da 50... Come potrei, in linea di massima, riciclarli??
Grazie ancora...:)

Condividi sui social

257

Re: Gambe a stile libero

Stefano a noi, il docente Fin, e allenatore famosissimo di secondo livello qui a napoli, ci fece i buchi in testa dicendo che nel dorso la fuoriuscita del pollice è da preferire poichè (e questo lo noto sulla mia pelle), con la mano girata nn c'è un completo recupero muscolare, mentre se su ogni bracciata si fa uscire il pollice e nella fase di recuper si esegue una naturale rotazione, i muscoli hanno maggior tempo per recuperare realmente invece di stare sempre in contrazione per tenere la mano girata, questa è la spiegazione che ci diede....

Teoria opposta???

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

Ma quale teoria opposta.
Se a dorso esce il pollice significa che il dorsista non sa fare la passata come si deve e si limita a fare un ridicolo cerchio con uscita dal basso verso l'alto,oppure che fa un cerchio da fuori verso la coscia ( lol ).
Se invece fai l'azione corretta questa è in palese contrasto con l'uscita del pollice che richiederebbe dunque una inversione della intra-rotazione che contraddistingue le passate corrette e che se lasciata libera porta all'uscita del mignolo,che è appunto la tecnica usata dai dorsisti quelli veri,e che la tecnica che gli allenatori della nazionale cercano di indurre in quelli che invece che il dorso nuotano il pancia in su.
Insegnare dunque ai bambini qualcosa che è in palese contrasto con lo sviluppo futuro della nuotata e che prima o poi dovrà essere disimparato,non solo è sbagliato ma è un dispetto vero e proprio.
E' chiaro che il vostro docente è vecchio e\o male aggiornato e non sa nuotare a dorso.
E non conosce nemmeno l'anatomia funzionale perchè la storia (di pura fantasia) del recupero muscolare con pollice così invece che cosà non merita altro che una risata.
Sembra bavaro quando spiegava che la sua stravagante virata all'indietro è meglio di quella standard a crawl perchè si svolge nell'aria lol lol

Se hai ancora dei dubbi guarda come nuotano quelli veri.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

259 (modificato da Thorpe 27-02-2013 11:00:12)

Re: Gambe a stile libero

Bene... cioè voglio dire male... sad

Son dispiaciuto più che altro perchè mi rendo conto che l'allenatore in questione in campania è considerato tra i migliori se nn il migliore, nn faccio il nome, evito... ma sono incazzato perchè sono quelle persone che si sentono possessori di un sapere assoluto forti del loro passato..... e inculcano idee sbagliate ...
Cmq devo rivedere questa cosa quindi..... che amarezza....

Condividi sui social

260

Re: Gambe a stile libero

Penso sia preferibile l'uscita a polso spezzato piuttosto che con il pollice, così è più propedeutico no?

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

Infatti già da mille anni si preferisce l'ucita a polso spezzato perchè oltre a evitare l'uscita del pollice risulta un buon sistema per rillasare il braccio senza piegarlo,evitando anche l'uscita del mignolo che ai primi livelli non è necessaria e può generare confusione.
Agli allievi NON bisogna dire esci cosi invece che cosa.
Li si lascia fare,poi si interviene solo in quei casi in cui risulta necessario,prima con maipolazioni e poi con altri metodi,lasciando per ultimo le indicazioni specifica su cosa deve fare il mignolo o l'ombelico o i peli dell'orecchio.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

262

Re: Gambe a stile libero

Quindi sbagliavo a uscire con il pollice e poi in alto girare la mano... ma non ho capito a cosa vi riferite di preciso a polso spezzato.
Avete qualche video da linkare per vedere il movimento che dite voi?

Condividi sui social

263

Re: Gambe a stile libero

Anche sul visintin parla di polso spezzato, io per polso spezzato pensavo proprio all'uscita del pollice ma col polso spezzato apppunto, nel senso che la mano è assolutamente rilassata trainata dal braccio e pare proprio che sia spezzata, appesa.....

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

Il polso può essere spezzato solamente se la mano è orizzontale,cioè con l'orologio al soffitto e le dita puntate in basso perchè la mano è morta.
Diversamente non si piega.
Se hai inteso diversamente ciò è stato indotto dall'istinto subliminale che cerca di far quadrare le informazioni in nostro possesso,quindi  hai semplicemente sovrapposto la nuova nozione circa il polso spezzato a quella precedente dell'uscita col pollice,e la risultante è stata quella,e l'istinto stesso ti ha impedito di notarne l'impossibilità.

Comunque ragazzi,non scardinatevi inutilmente il cervello.
Guardatevi i dorsisti migliori al mondo cosi vi togliete i dubbi,perchè io mi sento abbastanza ridicolo a cercare di convincere qualcuno di qualcosa che nell'ambiente di quelli veri è scontata come il 2 più 2 uguale a quattro.
http://www.youtube.com/watch?v=F3osnvkuIYk  (aaron Peirsol)
http://www.youtube.com/watch?v=7CmM_Z3Zt5U (Ryan Lochte)
Da fuori non si vede niente,ma se osservate le riprese subacquee noterete qual'è il modo corretto di eseguire la passata,con la mano che schiaffa verso i piedi (invece che verso la coscia) e verso fondo vasca mentre mano e braccio intraruotano facendo si che il pollice ruoti verso la parte posteriore della coscia.
Questa semplice cosa RENDE ASSOLUTAMENTE IMPOSSIBILE E ANCHE PARECCHIO STUPIDO cambiare idea ruotando la mano all'inverso per fare uscire il pollice,che sta procedendo in direzione opposta.
Infatti se fate fermo immagine noterete che NON esce il pollice,e sappiate che nei settori giovanili (quelli che contano) si sta lavorando sull'uscita del mignolo fin dai primi livelli di scuola nuoto perchè è oramai appurato che oltre a permettere di uscire meglio e più rapidi senza agganciare acqua che finirebbe in faccia,è pure meglio biomeccanicamente perchè il braccio fila diritto senza essere costretto a girarsi per orientare il mignolo in ingresso,disturbando la rapidità e la fluidità del recupero.

Solo chi non dispone di articolazione delle spalle efficiente può trovarsi a disagio con questa tecnica,cioè solo l'atleta mediocre che mai diventerà dorsista.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

265

Re: Gambe a stile libero

è un vero peccato che peirsol si sia ritirato così presto

Condividi sui social

266

Re: Gambe a stile libero

Mi spiace che, per colpa mia, siamo andati O.T. cmq, e poi chiudo parentesi, anche se non sono una gran dorsista, anzi purtroppo a dorso duro un sacco di fatica, però da quando ho migliorato la bracciata finendo con lo schiaffo finale mi viene assai meglio l'uscita col mignolo. Inoltre vedendo i principianti ai quali è stato richiesto l'uscita col pollice per poi girare il braccio quando è in verticale, è assai evidente che fanno un movimento meccanico per niente naturale, da lì la mia definizione di robottini. Chiusa parentesi.
Tornando a gambe stile, mi sapete spiegare cosa significa l'affermazione che se il sedere è troppo alto si ha rigidità e gambe scattose?

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

Non è una mia definizione quindi non mi pronuncio......comunque se la schiena è in postura concava,con sedere più elevato della coscia,poi questa non può effettuare un'azione con escursione anche per dietro alto (uscirebbe dall'acqua),quindi l'escursione della sua azione è limitata sul davanti rispetto alla pancia.

Pessimo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

268

Re: Gambe a stile libero

stefano '62 ha scritto:

http://www.youtube.com/watch?v=7CmM_Z3Zt5U (Ryan Lochte)

questo è da un pezzo che ce l'ho fra i preferiti, ogni volta che lo vedo ci rimango di sasso...fa sembrare il dorso di una facilità disarmante...spettacolare!

fine OT

per la questione gambe stile anche io credevo erroneamente che cambiassero piano come a dorso

Condividi sui social

269

Re: Gambe a stile libero

mi aiutate a ritrovare il post dove si parlava della questione del piede nella gambata a stile che produce una vettore risultante del movimento contrario a quello utile alla propulsione? non so perchè ma con il mio pc non riesco.
Ero curioso di rivedere il post per meditare se la conformazione a "papera" dei piedi, che si ripropone in acqua durante la gambata stile, possa andare ad inficiare parte della propulsione nella gambata e andrebbe corretta forzando una gambata con piede e punta in prolungamento della gamba (in modo che il dorso del piede non sia orientato parzialmente verso l'esterno)

Condividi sui social

270

Re: Gambe a stile libero

Uno degli esercizi che ho sempre trovato ostico è gambe stile con le braccia distese in avanti. La respirazione in questo caso mi riesce difficile e la eseguo ruotanto soprattutto il collo e poco il tronco con la conseguenza che ho pochissimo tempo per respirare . Se invece faccio lo stesso esercizio ma con le braccia distese lungo il corpo riesco bene a ruotare tutto il corpo su un fianco quando devo respirare. Qualche consiglio?

Grazie.

di haunted sito web

Condividi sui social

Re: Gambe a stile libero

Non hai sufficiente capacità si appoggio con le braccia.
Io sono solito fare gambe a stile con testa sempre fuori e braccia in avanti parlando ai bambini per correggerli mentre nuotano.
Tutto semplicemente ravanando leggermente con le braccia sotto acqua davanti alla faccia.

Insisti con l'esercizio magari su brevi tratti,tutti a testa fuori,che è oro puro (a patto di avere la schiena in ordine perfetto).
Se ancora non sei pronto,eseguilo con un salsicciotto sotto alle ascelle.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

272

Re: Gambe a stile libero

Forse mi sono spiegato male.

Con la testa fuori il problema ovviamente non si pone. Quello che cerco di fare è tenere lo stesso assetto dello stile libero (testa compresa), con le braccia completamente distese in avanti e respirare lateralmente proprio come quando si nuota a stile, cioè servendomi del rollio del corpo.

Ciao.

di haunted sito web

Condividi sui social

273

Re: Gambe a stile libero

se hai le braccia distese in avanti è impossibile riprudurre il medesimo assetto della nuotata completa e ovviamente non può esistere nessun rollìo.

l'esercizio con braccia avanti prevede solo ed esclusivamente la respirazione frontale

Condividi sui social

274

Re: Gambe a stile libero

nuotix ha scritto:

se hai le braccia distese in avanti è impossibile riprudurre il medesimo assetto della nuotata completa e ovviamente non può esistere nessun rollìo.

l'esercizio con braccia avanti prevede solo ed esclusivamente la respirazione frontale

Ciao nuotix.
Ciò che dici intuitivamente ha senso dato che il rollio è una consegueza del movimento delle braccia. Però quello che volevo chiarire è (come ho scritto anche nel primo post) come mai facendo lo stesso esercizio con le braccia distese lungo il corpo invece che in avanti si riesce a riprodurre il rollio abbastanza agevolmente, anche se rispetto alla nuotata normale è un rollio "artefatto" perché si produce con i muscoli del tronco.

Se ci fossero dubbi, questo secondo esercizio di cui parlo è quello che si vede al minuto 3:08 nel video:  https://www.youtube.com/watch?v=vkt31KITQro (notare quando respira).

Ciao.

di haunted sito web

Condividi sui social

275

Re: Gambe a stile libero

ah, ok.....ma quello è un altro esercizio, all'inizio pensavo ti riferissi a quello con braccia unite avanti smile

cmq il rollìio non è un'oscillazione delle spalle, bensì un'oscillazione del tronco (per effetto di uno spostamento del peso del corpo da fianco all'altro) che a sua volta genera l'oscillazione delle spalle, che è quindi conseguenza non causa.

a generare il rollio (del tronco) sono le braccia per effetto di una dinamica corretta della spinta e della successiva presa. tuttavia se al tempo stesso le spalle non ruotano, non assecondano il lavoro delle braccia, non anticipano il recupero, ecc quello non può definirsi stile libero. per questo motivo quell'esercizio è ottimo per il rollìo.

Condividi sui social