Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

fallo tuffare nel salvagente.
Se piega le gambe ci sbatte contro le cosce e si rende conto dell'errore.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

227

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

al momento non ho una preferenza definitiva fra grab start e track start.
forse la track è quella che pesando i relativi pro e contro gradisco maggiormente.
però vorrei fare una considerazione importante sulla grab start.

io ho vista una marea di gente eseguirla con le mani in mezzo ai piedi.
anche sui manuali fin c'è scritto che le mani possono stare all'interno o all'esterno a seconda delle preferenze dell'atleta.
nelle immagini dei manuali si vede che l'atleta tiene mani all'interno dei piedi

ecco, io su questo non sono per nulla d'accordo perché c'è una differenza abissale fra le due tipologie di grab start.
una partenza con piedi vicini e mani all'esterno e di gran lunga preferibile a quella con mani all'interno. tenendo i piedi vicini, la potenza che si riesce a scaricare sul blocco è notevolmente più grande e di conseguenza anche l'ingresso è più rapido, per non parlare del fatto che le gambe sono già pronte in posizione ravvicinata e non bisogna far altro che protenderle verso il soffito.

quindi col piffero che è indifferente dove mettere le mani e piedi. è importante eccome

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

E' importante,ma la soluzione ottimale cambia da un atleta all'altro.
Quindi è proprio come dicono i manuali,che varia sulla base delle preferenze (leggi:convenienze) dell'atleta.

Anche io metto le mani più interne rispetto ai piedi,perchè coi piedi troppo ravvicinati la spinta è inferiore,e questo è un fatto,quindi li tengo abbastanza separati,e se mettessi le mani all'esterno poi sarebbero troppo lontane e non riuscirei a posizionare i gomiti in avanti (verso l'acqua) per garantire uno scatto migliore.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

stefano '62 ha scritto:

E' importante,ma la soluzione ottimale cambia da un atleta all'altro.
Quindi è proprio come dicono i manuali,che varia sulla base delle preferenze (leggi:convenienze) dell'atleta.

Anche io metto le mani più interne rispetto ai piedi,perchè coi piedi troppo ravvicinati la spinta è inferiore,e questo è un fatto,quindi li tengo abbastanza separati,e se mettessi le mani all'esterno poi sarebbero troppo lontane e non riuscirei a posizionare i gomiti in avanti (verso l'acqua) per garantire uno scatto migliore.

Devo proprio venirti a trovare smile

Condividi sui social

230

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

stefano '62 ha scritto:

E' importante,ma la soluzione ottimale cambia da un atleta all'altro.
Quindi è proprio come dicono i manuali,che varia sulla base delle preferenze (leggi:convenienze) dell'atleta.

Anche io metto le mani più interne rispetto ai piedi,perchè coi piedi troppo ravvicinati la spinta è inferiore,e questo è un fatto,quindi li tengo abbastanza separati,e se mettessi le mani all'esterno poi sarebbero troppo lontane e non riuscirei a posizionare i gomiti in avanti (verso l'acqua) per garantire uno scatto migliore.

la grab l'ho rispolverata perché avevo una mezza intenzione di usarla per le partenze a rana.

ho fatto delle altre prove e ho trovato un compromesso: adesso tengo le mani interne, ma in modo che i piedi e e la mani sono attaccati, senza spazi. il mio errore era quello di tenere le gambe un po' troppo divaricate, impedendomi di spingere bene il blocco con le gambe.

in ogni caso penso che, nonostante tutto, la track sia per me la migliore perché permette di controllare al meglio la profondità e la lunghezza dell'apnea

Condividi sui social

231

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

la track start riesce cmq a dare un tempo di reazione inferiore alla partenza, questo almeno è ciò che è scritto su alcuni testi che ho letto, alla fine se si dispone del blocco apposito credo sia da preferire per un motivo in più ancora.

Sul blocco tradizionale è molto a discrezione dell'atleta, l'importante è cmq fargli provare la track start in modoc he anche loro possano rendersi conto delle eventuali affinità con una delle 2 partenze...

Condividi sui social

232

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Ma come caspita fate a tuffarvi senza trovarvi gli occhialini arrotolati sulle gengive?

Condividi sui social

233

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Posizionali bene e quando sei in volo, mento poggiato al petto, braccia sulla testa e SPLASH!
Vedrai che non si sfileranno più (vabbè.. ogni tanto magari capita, ma vuol dire che si è sbagliato qualcosa) smile

Condividi sui social

234

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Erbetta ha scritto:

Ma come caspita fate a tuffarvi senza trovarvi gli occhialini arrotolati sulle gengive?

devi spingere forte il blocco prima con le mani poi con i piedi.
quando sei in volo devi pensare di entrare con la nuca, mettere le braccia leggermente sopra le orecchie (non nel senso che le devono coprire) in modo che le mano puntino verso l'acqua, tenere le gambe lunghe e distese

cmq guarda la guida. troverai un link che ti rimanda ad un articolo del blog

Condividi sui social

235

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Grazie Nuotix, vado a leggere, anzi mi tuffo nella lettura!

Condividi sui social

236

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

nuotix ha scritto:

devi spingere forte il blocco prima con le mani poi con i piedi.

lol Come si vede che sei giovane!!!

Perché secondo te io riuscirei a piegar la schiena di quel tanto da arrivare a toccare il blocco con le mani? Magari con una buona dose di Svitol...

Condividi sui social

237

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Bè ma le ginocchia si piegano... non devi toccare il blocco con i piedi dritti smile

Condividi sui social

238

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Zero ha scritto:

Bè ma le ginocchia si piegano... non devi toccare il blocco con i piedi dritti smile

lol
Perché secondo te io riuscirei a piegare le ginocchia quel tanto che... lol

Scusate, stasera mi è presa la stupidite..

Condividi sui social

239

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

AHAHAHAHAH!!!

Condividi sui social

240

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

allora tanto tanto stretching alle sera, tutte le sere smile

Condividi sui social

241

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Il mio primo tuffo in mare a Malta!!! Gli occhialini non li avevo ma poco c'è mancato che riemergessi senza costume.
Una simpatica quanto sconosciuta signora, sicuramente ubriaca già alle dieci del mattino e da operarsi urgentemente di cataratta, ha esclamato "Wao! Very nice jump!"
Ahaha! Mi sono fatta la pipì addosso per la fierezza...ma ero in mare e quindi perdonatemi:lol:

Condividi sui social

242 (modificato da RAL4 15-07-2013 07:39:07)

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Beata te smile

OT ON

Ieri in piscina ho provato ad "istruire" un bagnante (natante o giu di li)  su come tuffarsi..
quando gli imponevo come la testa quasi tra le braccia o il mento sul petto erano le comiiche
ma il clou è stato quando gli ho chiesto di piegare le ginocchia ... SI è inginocchaioto sul blocco ... O_o

...allla fine ne è uscito il classico tuffo con mani sul naso ... lol tongue

OT OFF

RR

Utilizzatore della funzione "Ricerca" wink

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

In fase didattica non bisogna mai chiedere di piegare le ginocchia,altrimenti l'allievo non fa lo sbilanciamento prima della spinta,e si accuccia e sembra uno seduto sul water che con due mani si agggrappa alla catenella per aria (che schifo,quello non è un tuffo).
Per insegnare lo sbilanciamento si deve chiedere piede avanti e piede dietro,a gambe tese e poi con le mani toccare l'acqua,sporgersi in basso senza piegare le gambe mentre il sedere punta per aria,e poi lasciarsi cadere.
Nel momento in cui si sbilanciano allora devono dare spintarella (e qui magari piegano LEGGERMENTE la gamba per caricare la spinta) con la caviglia,come per passare sopra ad un oggetto immaginario (o reale,tipo salsicciotto) senza toccarlo con le cosce.

Tasso di riuscita del sistema 99,99%

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

244 (modificato da RAL4 15-07-2013 08:23:57)

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

stefano '62 ha scritto:

In fase didattica non bisogna mai chiedere di piegare le ginocchia,altrimenti l'allievo non fa lo sbilanciamento prima della spinta,e si accuccia e sembra uno seduto sul water che con due mani si agggrappa alla catenella per aria (che schifo,quello non è un tuffo).

IL mio "allievo" è arrivato al confessionale lol

stefano '62 ha scritto:

Per insegnare lo sbilanciamento si deve chiedere piede avanti e piede dietro,a gambe tese e poi con le mani toccare l'acqua,sporgersi in basso senza piegare le gambe mentre il sedere punta per aria,e poi lasciarsi cadere.
Nel momento in cui si sbilanciano allora devono dare spintarella (e qui magari piegano LEGGERMENTE la gamba per caricare la spinta) con la caviglia,come per passare sopra ad un oggetto immaginario (o reale,tipo salsicciotto) senza toccarlo con le cosce.

Tasso di riuscita del sistema 99,99%

Pur non avendo mai avuto paure o timori nei tuffi , entro sempre
diretto e con tuffo in vasca (sono per l'impatto "rapido") . faccio tesosro di questo insegnamento  !!


Grazie smile

RAL4

Utilizzatore della funzione "Ricerca" wink

Condividi sui social

245

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

stefano '62 ha scritto:

In fase didattica non bisogna mai chiedere di piegare le ginocchia,altrimenti l'allievo non fa lo sbilanciamento prima della spinta,e si accuccia e sembra uno seduto sul water che con due mani si agggrappa alla catenella per aria (che schifo,quello non è un tuffo).
Per insegnare lo sbilanciamento si deve chiedere piede avanti e piede dietro,a gambe tese e poi con le mani toccare l'acqua,sporgersi in basso senza piegare le gambe mentre il sedere punta per aria,e poi lasciarsi cadere.
Nel momento in cui si sbilanciano allora devono dare spintarella (e qui magari piegano LEGGERMENTE la gamba per caricare la spinta) con la caviglia,come per passare sopra ad un oggetto immaginario (o reale,tipo salsicciotto) senza toccarlo con le cosce.

Tasso di riuscita del sistema 99,99%

Ciao, riprendo quanto scritto da Stefano perche' uno dei problemi del mio tuffo e' il fatto di entrare in acqua con le ginocchia piegate. In pratica non entro in un unico buco, passano mani,testa,spalle ma il bacino non si alliena correttamente e schiaffeggia l' acqua.
Al momento sono riuscito a correggere l' errore partendo dal muretto con una gamba avanti piede agganciato al bordo e l' altra dietro. Questo mi permette di risolvere il problema, la prima mi da' un po di spinta flettendosi e la seconda portandosi in alto mi alza il bacino.
Purtroppo quando devo partire dal blocco con grab start non risolvo....e' da 1 mese e mezzo che provo a risolvere senza miglioramenti, ho tentato anche con pullboy agganciato alle ginocchia...
Son al primo anno di master, dopo tanti anni di corsi .
Potreste darmi qualche consiglio?

Grazie

Condividi sui social

246

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

hai provato incrociando le gambe?

Condividi sui social

247

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Grazie Piscis99, ci ho lavorato anche oggi pomeriggio anche incrociando le gambe...l' entrata e' migliorata. Un allenatore qui della piscina mi ha detto si tratta di un problema di coordinazione.
Provero' anche a lavorare con esercizi propriocettivi son tappeto elastico e tavoletta.
Altro lavoro da fare sono le entrate in acqua a gambe tese come scrive Stefano cercando di sbilancaiarsi ed entrare in un unico buco.
Speriamo bene,   il 22 Dicembre facciamo delle staffette di prova ...

Condividi sui social

248

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Piscis99 ha scritto:

hai provato incrociando le gambe?

mai fatto.
lo proverò smile

Condividi sui social

249

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Ciao a tutti,
allego in link di uno degli ultimi tuffi di ieri(tra i peggiori)…braccia sotto la testa... http://www.youtube.com/watch?v=qxO4N1tsQ3w&feature=youtu.be
Il mio problema principale e’ la coordinazione delle gambe che tendo a piegare in avanti assieme al timore dell’ impatto con l’ acqua che non ho ancora superato totalmente .
Sto lavorando sugli esercizi propedeutici, lasciarsi cadere dalla posizione raccolta e a gambe semi-piegate e prima di partire dal blocco parto dal muretto con una gamba sola.
Fatti questi esercizi inizio a partire dal blocco, con esiti altalenanti…all’ inizio con lucidita’ migliore riesco a fare dei tuffi abbastanza buoni in entrata ma sempre con il problema delle gambe e successivamente tendo a perdere forza e a scosciare. L’ entrata in acqua mi porta a volte molto vicino al fondo (la piscina e’ bassa) e fatico a far partire l’ azione , come se iniziassi a nuotare da fermo a volte.
L’ allenatore mi sta aiutando molto e pensa sia un problema di coordinazione, infatti se mi fa lo “sgambetto”  l’ entrata migliora.
Al momento prima di partire tendo a fare una scaletta mentale, stacco delle mani-sbilanciamento-spinta gambe-portare avanti le braccia con la testa sotto..forse e’ sbagliato, dovrei semplicemnte spingermi a tutta forza e puntare un ingresso  nell’ acqua.
Avreste qualche consiglio su esercizi da fare per le gambe ed entrata in acqua  o lavori a secco ? Purtroppo il 22 dovrei fare un 200 stile  nella festa di Natale
aiutoo
Grazie

Condividi sui social

250

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Gli esercizi di allungamento a secco ti aiutano.
Puoi farti mettere un tubo"da saltare"prima di tuffarsi.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social