276

Re: occhialini

per questione reperibilità, ho scoperto che li vendono anche nella mia piscina! solo che li ho sempre ignorati prima...e per recuperare ieri ne ho preso un paio uguale con le lenti blu smile

Condividi sui social

277

Re: occhialini

I Malmsten-swedesi mi hanno "cambiato la vita", sono sopporto nemmeno l'idea di mettere un classico paio con guarnizione in silicone.
L'unica pecca è che l'elastico piatto in dotazione dopo qualche mese si distrugge...ho ovviato aquistando un paio di elastici "tubolari colorati", ne ho montato uno e mi dura da più di due anni...

Condividi sui social

278

Re: occhialini

eh infatti purtroppo quel difetto l'ho notato anche io, l'elastico bianco della confezione si stava spappolando dopo soltanto qualche nuotata...preso anche io un tubolare in merceria e pure la comodità del fermanodo è fantastica anzichè fare sempre il nodo come prima (e scioglierlo magari per fare i tuffi)

Condividi sui social

279

Re: occhialini

in base alle vostre esperienze quale modello di svedesi offre il miglior "effetto ventosa"?? gli svedesi classici o quelli col bordo siliconato??

Condividi sui social

280 (modificato da enjoymike 26-04-2013 12:01:33)

Re: occhialini

i classici smile c'è già la pelle, a che serve il silicone? che tra l'altro con l'acqua ci si attacca lo sporco e poi non si puliscono maibene e passa l'aria? Mi sa che il silicone serve a poter alzare il prezzo e migliorare il margine di guadagno per l'azienda...

Condividi sui social

281

Re: occhialini

Io mi trovo meglio con i classici! secondo me invece l'unico motivo per qui qualcuno può preferire quelli con quel leggero strato di silicone è perchè possono dare meno fastidio/dolore (questione di abitudine) nelle zone in cui l'occhialino appoggia più direttamente sull'osso...

Condividi sui social

282

Re: occhialini

io ho provato solo gli svedesi classici.
vorrei comprarne un paio con bordo in silicone per paragonarli

Condividi sui social

283

Re: occhialini

nuotix ha scritto:

io ho provato solo gli svedesi classici.
vorrei comprarne un paio con bordo in silicone per paragonarli

Pure io solo classici, mi sono trovato troppo bene.
Ora vorrei provare anche quelli al silicone, visto che non li vendono più quelli classici al decathlon

Condividi sui social

284

Re: occhialini

gli originali classici li vendono su nuotomaniashop wink

Condividi sui social

285

Re: occhialini

Ormai uso da un anno i malmsten e li adoro, solo che ho comprato lo spray anti-fog per gli occhialini (certi giorni non vedevo oltre 2 metri tanto si appannano) sapete come si usa? cioè l'unica indicazione è che bisogna aspettare 5 minuti e poi si possono bagnare, sono un po preoccupato del contatto con gli occhi, che sapete dirmi?

Condividi sui social

286

Re: occhialini

alanerv ha scritto:

Ormai uso da un anno i malmsten e li adoro, solo che ho comprato lo spray anti-fog per gli occhialini (certi giorni non vedevo oltre 2 metri tanto si appannano) sapete come si usa? cioè l'unica indicazione è che bisogna aspettare 5 minuti e poi si possono bagnare, sono un po preoccupato del contatto con gli occhi, che sapete dirmi?

Una volta lo comprai ma non mi piaceva, acnhe perché durava solo per un paio di volte. Mi pare ci fosse scritto di farlo asciugare all'aria e poi risciacquare.
Comunque alla fine è soltanto un tensioattivo, puoi farlo anche da te diluendo il baby shampoo (così non ti bruciano gli occhi) con l'acqua.

Secondo me la saliva è la soluzione più pratica.

Ciao.

di haunted sito web

Condividi sui social

287 (modificato da Paolo61 04-06-2013 13:18:47)

Re: occhialini

alanerv ha scritto:

Ormai uso da un anno i malmsten e li adoro, solo che ho comprato lo spray anti-fog per gli occhialini (certi giorni non vedevo oltre 2 metri tanto si appannano) sapete come si usa? cioè l'unica indicazione è che bisogna aspettare 5 minuti e poi si possono bagnare, sono un po preoccupato del contatto con gli occhi, che sapete dirmi?

io uso quello della Cressi, per le maschere sub.
Lo spruzzo all'interno dell'occhialino, lo spalmo un po' con le dita, poi passo a fare 5 minuti di stretching, e infine li sciacquo semplicemente scuotendoli nell'acqua, per poi indossarli.   Il trattamento funziona benissimo, e dura anche 3 allenamenti.  Una volta alla settimana lavo bene gli occhialini con acqua tiepida e sapone.

Lost in time, and lost in space/And meaning

Condividi sui social

288

Re: occhialini

Ieri ho avuto la mia prima esperienze con gli svedesi di Decathlon, quelli con un leggero (ma proprio leggero eh?.. che male) strato in silicone
http://www.decathlon.it/svedesi-silicone-chiari-id_8271331.html

'nzomma... dopo 4 vasche mi son dovuto rimettere i miei, li avevo "aggiustati" in modo tale che a secco sembravano assolutamente perfetti, ma in acqua un disastro, acqua LETTERALMENTE da tutte le parti o quasi (maggiormente da una lente che dall'altra).. io quindi provavo a stringere con il risultato di avere dolore per aver stretto troppo e acqua negli occhi ugualmente!
Seguire l'allenamento era impossibile se ad ogni vasca dovevo cercare la regolazione adatta, ci proverò sabato mattina che faccio nuoto libero.. fino ad allora se ne tornano nella custodia!

Condividi sui social

289

Re: occhialini

con gli svedesi col bordo siliconati bisogna usare elastici tubolari molto rigidi altrimenti entra acqua.
gli svedesi classici hanno un effetto ventosa migliore, permettendo di stringere molto meno l'elastico

Condividi sui social

290

Re: occhialini

nuotix ha scritto:

con gli svedesi col bordo siliconati bisogna usare elastici tubolari molto rigidi altrimenti entra acqua.
gli svedesi classici hanno un effetto ventosa migliore, permettendo di stringere molto meno l'elastico

Bella fregatura!
Gli elastici in dotazione sono del classico tipo piatto.. mi stavo sfondando le orbite big_smile

Condividi sui social

291

Re: occhialini

gli elastici tubolari sono i igliori a differenza di quelle ciofeche di plastica che mettono dentro le confezioni.
costano 1euro al metro nelle mercerie. ciao

Condividi sui social

292

Re: occhialini

M'era sfuggito questo commento.. seguirò il consiglio! Grazie mille!
Intanto, su consiglio del mio allenatore, ho sostituito il nasello usando lo spago al posto della fettuccia elastica e ho già visto un miglioramento della situazione.. son riuscito a non avere acqua negli occhialini per tutto il tempo, ma ho dovuto stringere parecchio l'elastico dietro la testa.. un male cane! Dopo mezz'ora son tornato ai miei vecchi occhialini.. non potevo manco sorridere che sentivo dolore agli zigomi big_smile

Condividi sui social

293

Re: occhialini

ponticello nasale tutta la vita
l'elastico in mezzo alle lenti lo trovo "pericolante" in virate e tuffi

Condividi sui social

294

Re: occhialini

Dato che è passata una vita da quando è stato aperto questo post e saranno usciti 12000 occhialini nel frattempo, vorrei un consiglio sull'acquisto di un paio di  occhialini buoni, magari anche quelli che usano i professionisti, anche se devo spendere un pochino di soldi non fa nulla dato che ne ho già comprati 3 che costano tra i 15 e 20 euro e che fanno schifo e con quei soldi avrei comprato direttamente quelli professionali quindi onde spendere ulteriori soldi in spazzatura se mi dite degli occhialini professionali me li compro ed AMEN !

Grazie

Condividi sui social

Re: occhialini

Saranno anche usciti mille tipi di occhialini di quelli di dubbio valore,ma a dimostrazione della loro perfezione i professionisti continuano ad usare gli svedesi,e di quelli ne abbiamo discusso a bizzeffe

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

296

Re: occhialini

Ciao stefano e grazie per la risposta ! si in effetti stavo dando un'occhiata al Vs sito e sono indeciso tra  :
- Occhialini svedesi Malmsten antifog trasparente    (quelli da 5,90)
- Occhialini svedesi Malmsten Jewel Collection clear (quelli da 11,90)
Ed ovviamente i vostri laccetti tondi per svedesi da 1,50€

(Anche se quello che mi preoccupa è il montaggio.....) mi potresti dare un consiglio ? quale modello mi conviene tra i 2 calcolando che li userò soprattutto in piscina ?

PS: Ma per fermare l'elastico che va dietro la testa occorre fare per forza il nodo ? non esiste un gancetto, una fibbietta o qualcosa del genere?

Grazie molte

Condividi sui social

297

Re: occhialini

mimmog ha scritto:

Ciao stefano e grazie per la risposta ! si in effetti stavo dando un'occhiata al Vs sito e sono indeciso tra  :
- Occhialini svedesi Malmsten antifog trasparente    (quelli da 5,90)
- Occhialini svedesi Malmsten Jewel Collection clear (quelli da 11,90)
Ed ovviamente i vostri laccetti tondi per svedesi da 1,50€

(Anche se quello che mi preoccupa è il montaggio.....) mi potresti dare un consiglio ? quale modello mi conviene tra i 2 calcolando che li userò soprattutto in piscina ?

PS: Ma per fermare l'elastico che va dietro la testa occorre fare per forza il nodo ? non esiste un gancetto, una fibbietta o qualcosa del genere?

Grazie molte

Vabbè alla fine ho comprato tutto, ora il difficile sarà montarli anche perchè su internet e nella guida di questo sito no c'è traccia di come si debba regolare la parte relativa al naso...tutti dicono di regolare in base al proprio naso e fare il nodo, ma come si fa a prendere la giusta misura ??

Poi altra cosa....dato che ho letto in questo topic che si parlava di sostituire la cordicella del naso con i laccetti tondi, ho ordinato anche quelli però ho 2 dubbi :
1) questo laccetto tondo va a sostituire solo la cordicella del nasello oppure anche l'elastico in silicone che passa dietro la testa
2) questo laccetto tondo che va a sostituire la cordicella va fatto passare comunque dentro la gomma blu protettiva o non serve ?

grazie

Condividi sui social

298

Re: occhialini

A pag. 9 c’è il link al video con le istruzioni di montaggio.

Per regolare il nasello: infili la cordicella nel foro di un occhiale, infili entrambi i capi nel ponticello in silicone (quella che tu chiami gomma blu protettiva), poi ne infili uno nel foro dell’altro occhiale e fai un nodo semplice ed un’asola,  poi provi a mettere gli occhialini, senza far passare l’elastico dietro la testa: se fanno ventosa, la distanza è quella giusta, altrimenti allarga o stringi; quando avrai trovato la misura corretta fai diventare l’asola un altro nodo. E’ più complicato descrivere l’operazione che farla.
L’elastico tubolare io lo userei solo in sostituzione dell’elastico che va dietro la testa, altrimenti se lo usi al posto della cordicella, non avrai mai la misura corretta tra gli occhi.

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

299

Re: occhialini

megattera ha scritto:

A pag. 9 c’è il link al video con le istruzioni di montaggio.

Per regolare il nasello: infili la cordicella nel foro di un occhiale, infili entrambi i capi nel ponticello in silicone (quella che tu chiami gomma blu protettiva), poi ne infili uno nel foro dell’altro occhiale e fai un nodo semplice ed un’asola,  poi provi a mettere gli occhialini, senza far passare l’elastico dietro la testa: se fanno ventosa, la distanza è quella giusta, altrimenti allarga o stringi; quando avrai trovato la misura corretta fai diventare l’asola un altro nodo. E’ più complicato descrivere l’operazione che farla.
L’elastico tubolare io lo userei solo in sostituzione dell’elastico che va dietro la testa, altrimenti se lo usi al posto della cordicella, non avrai mai la misura corretta tra gli occhi.

Ok grazie ora devo capire cosa intendi per nodo semplice ad 1 asola smile

Condividi sui social

300

Re: occhialini

lol quando ti allacci le scarpe cosa fai? un nodo semplice ed una asola

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social