Argomento: tempo stile 50 metri per un principiante (senza tuffo)

l'altro giorno, dopo circa un mesetto di allenamenti, ho fatto una prova (alla fine dell'allenamento, dopo circa un'oretta di nuoto) tirando al massimo per 50 metri, in vasca da 50, senza tuffo, ma con una spinta iniziale (minima) dal bordo vasca. A me sembrava di andare forte, come sensazione (non oso immaginare quanto piano vado di solito) andavo al limite delle mie possibilità, poi ho guardato l'orologio, che purtroppo non mente....risultato: 54 secondi (considerate 3-4 secondi in meno, perchè all'inizio tra pigiare il tasto e partire si perde almeno un secondo, idem quando finisci) per 54 bracciate, in pratica con una bracciata faccio meno di un metro. Ora, purtroppo ho confrontato i risultati con quelli anche di 15enni non agonisti che fanno la metà -basta che googlate e vedete varie domande su yahoo- (o meno della metà del mio tempo se agonisti), e sono rimasto molto amareggiato. Se non avessi già fatto l'abbonamento annuale, penserei di lasciar perdere col nuoto, si vede che non fa per me. Che ne pensate? pensare che spingevo parecchio con le gambe (per il mio standard), allungavo, rollavo, respiravo ogni 7-8 bracciate proprio per dare il massimo...come mai sono così scarso? vado pure a correre, sono in forma fisicamente, ho fatto un paio di corsi di nuoto e la tecnica la so, non penso di averla dimenticata nel giro di un anno e mezzo, o spero. Che spiegazioni ci potrebbero essere?
ho ricontrollato inoltre i tempi di quando vado col mio ritmo standard, da crocera, e ci metto 5 minuti per 200 metri, con 238 bracciate....(stendiamo un velo pietoso). Vuol dire che di norma vado a 1 minuto e 15 a stile libero per una vasca da 50 metri.

Condividi sui social

Re: tempo stile 50 metri per un principiante (senza tuffo)

Non paragonare i tuoi tempi con gli agonisti perché loro sono tutti i giorni dentro l acqua e macinano molti km... Comunque un consiglio che ti posso dare da non esperto ma da nuotatore master chensono.. NUOTA NUOTA e NUOTA...  Fai Ancora corsi di nuoto c'è sempre da imparare qualcosa... Il too tempo e alto si ma credimi Che con in mese non fai niente.. La corsa non centra.. Per and are veloce prima di tutti Devi  acquistare una buona tecnica che con un mese alle spalle o un anno da corso-nuoto contano pochissimo...  Se vuoi fare nuoto libero scaricati i programmi del sito per principianti o nuoto libero e prova a farli...

Condividi sui social

Re: tempo stile 50 metri per un principiante (senza tuffo)

ok è che mi scoccia andare in piscina col foglietto dietro, ma a mente non li ricordo, quindi facevo un po' a occhio.

Condividi sui social

Re: tempo stile 50 metri per un principiante (senza tuffo)

Ma scusa andrew881, ma da solo fai gli allenamenti?

Condividi sui social

Re: tempo stile 50 metri per un principiante (senza tuffo)

Prima di considerare in quanti secondi fai un 50 preoccupati di migliorare la tecnica. Per un adulto che non ha avuto"L'Imprinting acquatico" da piccolo, ci vogliono MESI per effettuare delle bracciate, e gambate ,corrette e poi altri MESI per renderle efficienti in termini di prestazione. I tempi sono l'ultimo dei tuoi pensieri ora. Ripulisci la mente dall'ansia da prestazione e fai TONNELLATE di esercizi seguiti da nuotate dedicate. Prima di poter dire se uno è bravo o no ( per noi comuni mortali) ci vogliono anche ANNI, dunque la "ricetta" è questa, amara, forse, ma è efficace e t'insegna un metodo.

"Ma poi come si potrebbe fare a respirare di lato se la spalla dovesse stare appiccicata all'acqua ?
Solo la bimba dell'esorcista potrebbe riuscirci!" (cit Stefano62 :-))

Condividi sui social

Re: tempo stile 50 metri per un principiante (senza tuffo)

DanyOndina ha scritto:

Prima di considerare in quanti secondi fai un 50 preoccupati di migliorare la tecnica. Per un adulto che non ha avuto"L'Imprinting acquatico" da piccolo, ci vogliono MESI per effettuare delle bracciate, e gambate ,corrette e poi altri MESI per renderle efficienti in termini di prestazione. I tempi sono l'ultimo dei tuoi pensieri ora. Ripulisci la mente dall'ansia da prestazione e fai TONNELLATE di esercizi seguiti da nuotate dedicate. Prima di poter dire se uno è bravo o no ( per noi comuni mortali) ci vogliono anche ANNI, dunque la "ricetta" è questa, amara, forse, ma è efficace e t'insegna un metodo.

Io ce l'ho avuto l'imprinting da piccolo, ho fatto di sicuro 2 anni, forse 3 considerando la fase iniziale preparatoria (o almeno credo, dovrei chiedere per la conferma, non è che mi ricordi molto di quando avevo 5 o 6 anni).

Condividi sui social

Re: tempo stile 50 metri per un principiante (senza tuffo)

Lawliet ha scritto:

Ma scusa andrew881, ma da solo fai gli allenamenti?

nel senso: mi creo io la tabella da seguire? si
nel senso: nuoto da solo? pure

Condividi sui social