1

Argomento: crampi alla gamba

ho da poco ripreso con il nuoto dopo l'interruzione di qualche mese, ma quando faccio gambe con la tavoletta, mi capita che già alla seconda vasca mi prendano dei crampi dolorosi al bicipite femorale (dovrebbe chiamarsi così il retro-coscia?) a cosa può essere dovuto? Mancanza di allenamento o di sali minerali? Grazie mille

Condividi sui social

2

Re: crampi alla gamba

ti consiglio riscalmento prima d'entrare in acqua facendo un po' di stretching...e sicuramente ti sarebbe d aiuto assumere un po' di magnesio (STIMOLA le FUNZIONI MUSCOLARI: una carenza di magnesio produce tensione muscolare e crampi muscolari diurni, dopo l’esercizio fisico, in particolare alle mani e ai piedi, tratto da www.mednat.org/alimentazione/magnesio.htm)

Condividi sui social

3

Re: crampi alla gamba

Ciao Steff
sono Marci smile benvenuta!!
Normalmente i crampi vengono da affaticamento o perchè nn assumi abbastanza sali minerali (discorso semplice wink )
Ultimamente ho parlato con un mio collega allenatore anche lui, su questo discorso perchè avevamo un caso simile al tuo...la ragazza era una ex atleta di pallamano quindi una sportiva, assumeva integratori e nn risultava affaticata e allora?
Soluzione? Nuotava male...proprio con la tav nuotava molto contratta e dopo due sole vasche aveva i crampi...è stato suff farla sedere sul bordo vasca farle vedere come effettivamente si muovono le gambe...piedi distesi caviglie morbide, movimento che parte dall'anca e nn dal ginocchio...
entrata in acqua era più rilassata muoveva meglio le gambe e magia ..crampi spariti... PROVA! credo sia questo..;)

Condividi sui social

4

Re: crampi alla gamba

vi ringrazio tanto per i consigli. Credo infatti che sia un pò tutto quello che avete detto, vuoi un mancato riscaldamento (frettoloso, devo ammettere), vuoi mancanza di sali minerali e credo davvero di muovermi male, ma il fatto è che non riesco a correggermi. Proverò tutte queste cose.

Condividi sui social

Re: crampi alla gamba

marci ha scritto:

Ciao Steff
sono Marci smile benvenuta!!
Normalmente i crampi vengono da affaticamento o perchè nn assumi abbastanza sali minerali (discorso semplice wink )
Ultimamente ho parlato con un mio collega allenatore anche lui, su questo discorso perchè avevamo un caso simile al tuo...la ragazza era una ex atleta di pallamano quindi una sportiva, assumeva integratori e nn risultava affaticata e allora?
Soluzione? Nuotava male...proprio con la tav nuotava molto contratta e dopo due sole vasche aveva i crampi...è stato suff farla sedere sul bordo vasca farle vedere come effettivamente si muovono le gambe...piedi distesi caviglie morbide, movimento che parte dall'anca e nn dal ginocchio...
entrata in acqua era più rilassata muoveva meglio le gambe e magia ..crampi spariti... PROVA! credo sia questo..;)

Qualcuno mi sa spiegare come fa uno seduto a bordo vasca ed eseguire il giusto movimento delle gambe a partire dall'anca? Si deve poggiare appena appena al bordo e tenersi fermo con le braccia?

Boh! Domani ci devo proprio provare.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: crampi alla gamba

Esatto.
Ci vuolo il bordo vasca a "sfioro".
Ti siedi in bilico sul bordo,in modo da avere le gambe completamente libere di muoversi e immerse in acqua in verticale;le braccia devono essere posizionate DIETRO alla schiena in modo da puntellarti tenendo una posizione a "torre di Pisa".
Muovi le gambe in modo che mentre un piede spinge acqua generando el bolle in superficie (ma senza fare mai uscire nè le ginocchia nè il piede) queell'altra gamba si muove in senso contrario cercando di avvicinare NON (solo) il tallone al muro,bensì (anche) la parte interna della coscia.
Eseguire l'esercizio con variazioni di ampiezza della forbice e della frequenza,provando tutte le combinazioni;e provando anche a differenziare lo stato di rilassamento delle gambe delle ginocchia e delle caviglie,per sentire le differenze;cioè a volte a gambe (o ginocchia o caviglie,etc.) dure,altre volte rilassate e morbide.
Al primo e secondo livello lo faccio eseguire ad OGNI seduta per almeno 5 minuti prima dell'ingresso in acqua (e a volte anche durante la lezione) allo scopo di sviluppare le percezioni requisito per il futuro sviluppo della gambata.

Ciao

PS
te lo faccio vedere da seduto sul moscone quando vieni a trovarmi.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: crampi alla gamba

La piscina dove nuoto ha il bordo a sfioro, domani ci provo, sono curioso. Sembrava un esercizio gnocco e invece a quando sembra è importante e nessuno mai me lo ha fatto eseguire al corso. Adesso capisco perchè ho impiegato tanti mesi a capire la gambata crawl e credo che quando mi vedrai nuotare mi correggerai ancora. Sento che mi manca ancora qualcosa nella gambata.

Non ho ancora prenotato perchè portava pioggia mercoledì, ma adesso mi dice che ci sarà bello. Domani prenoto per sabato e domenica. Ti confermo via mail.

Grazie

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: crampi alla gamba

Consulenza: oggi ho fatto piscina alle 15, orario per me nuovo... Ho avuto dei continui crampi alle gambe, cosa mai successa, neanche quando ero proprio principiante a livello 0.
A cosa può essere dovuto? Ipoglicemia? Carenza di sali e acqua? Digestione lenta?

Quali sono i cibi 'integratori naturali' di sali? Non mi va di ricorrere subito agli integratori...
Grazie!

Condividi sui social

9

Re: crampi alla gamba

banana

Condividi sui social

10

Re: crampi alla gamba

carenza di potassio.. integrare con la banana, ancora più semplicemente  è disidratazione, che c'è ancora prima di avvertire lo stimolo della sete, e con sto caldo è il fattore di rischio più ricorrente, quindi portati una bella bottiglietta di acqua e stai apposto, ogni tanto fai un piccolo sorsettino senza esagerare... evita energy drinks e sport drinks questi ultimi al massimo diluiscili con acqua.

Condividi sui social

11

Re: crampi alla gamba

grazie! E il giorno dopo, quando senti le gambe molto doloranti, che si fa? Si aspetta che passi?

Condividi sui social

12 (modificato da Thorpe 02-07-2013 14:07:15)

Re: crampi alla gamba

Effetto DOMS, che nn è legato all'acido lattico, cosa che il 99 % delle volte ti sentirai dire.

Sono microlesioni muscolari, ti dovrebbe capitare solo quando esegui un carico di lavoro leggermente superiore a quanto sei abituato a sopportare, quando vai a eseguire esercitazionic he caricano maggiormente gruppi muscolari che prima nn utilizzavi con quel vigore... semplicemente ti si sfibra il muscolo, e l'infiammazione che ne consgue provoca dolore, che può durare diversi giorni, il tuo corpo si adatta => ipertrofia, invece di una miofibrilla ne rigenera 2 .... ti si ingrossa il muscolo... per farla semplice, si definisce e diventa più reattivo rispetto a prima. Lo stesso caricod i lavoro col tempo nn ti causerà più quell'effetto, per via dell'adattamento, se incrementi risuccede...


Il pesetto che aggiungono i body builder ogni volta, ha esattamente questo scopo wink

Condividi sui social

13

Re: crampi alla gamba

Grazie! io parlavo del dolore residuo dopo i crampi...ti riferivi a questo tu?

Condividi sui social

14

Re: crampi alla gamba

no mi riferivo a un dolore infiammatorio, che provavi il giorno dopo quando provavi a contrarre i muscoli che avevano lavorato di più... cmq anche dopo i crampi ci sta quel dolore poichè talvolta vengono anche quando c'è uno sforzo fisico eccessivo, o si cerca di strafare, il crampo diviene quindi una forma di protezione per l'eccessiva contrazione muscolare.

Condividi sui social

15 (modificato da Lawliet 03-07-2013 11:46:53)

Re: crampi alla gamba

Thorpe ha scritto:

Effetto DOMS, che nn è legato all'acido lattico, cosa che il 99 % delle volte ti sentirai dire.

Sono microlesioni muscolari, ti dovrebbe capitare solo quando esegui un carico di lavoro leggermente superiore a quanto sei abituato a sopportare, quando vai a eseguire esercitazionic he caricano maggiormente gruppi muscolari che prima nn utilizzavi con quel vigore... semplicemente ti si sfibra il muscolo, e l'infiammazione che ne consgue provoca dolore, che può durare diversi giorni, il tuo corpo si adatta => ipertrofia, invece di una miofibrilla ne rigenera 2 .... ti si ingrossa il muscolo... per farla semplice, si definisce e diventa più reattivo rispetto a prima. Lo stesso caricod i lavoro col tempo nn ti causerà più quell'effetto, per via dell'adattamento, se incrementi risuccede...;)

ma è positivo che si verifichi questo effetto DOMS? Cioè indica che stai lavorando il muscolo.. o no?
Ora che ho cambiato e sto facendo allenamenti più sul fondo che mi sto preparando per la gara al mare, ho avvertito dei piccoli dolori alle cosce dietro il ginocchio il giorno dopo. Quindi è l'effetto DOMS qui o è lattato dopo aver nuotato a partire da ottobre?

Condividi sui social

16

Re: crampi alla gamba

Il lattato si smaltisce in poche ore wink

Condividi sui social

17

Re: crampi alla gamba

come ho scritto nel post precedente nn è lattato, lo smaltimento del lattato comincia pochi minuti dopo l'attività di elevata intensità,  nei soggetti non allenati si può protrarre anche per 8 ore, si sta parlando di gente che ha il frigo di fianco al letto però... tongue

negli atleti in poche ore è smaltito, poichè è una cellula "potenziata ed adattata" che continete molti più canali addetti al reinserimento dello stesso dalla cellula al flusso ematico.

Non è che sia positivo o negativo, di certo se il dolore è forte andare in palestra e devastarsi di nuovo nn ha senso, vuol dire che il corpo ancora nn ha recuperato e compensato, è positivo quando si sa gestire, e si da tempo al corpo di compensare e diventare più forte.

Condividi sui social

18 (modificato da Lawliet 04-07-2013 14:55:18)

Re: crampi alla gamba

Zero ha scritto:

Il lattato si smaltisce in poche ore wink

Non lo sapevo!

Thorpe ha scritto:

come ho scritto nel post precedente nn è lattato, lo smaltimento del lattato comincia pochi minuti dopo l'attività di elevata intensità,  nei soggetti non allenati si può protrarre anche per 8 ore, si sta parlando di gente che ha il frigo di fianco al letto però... tongue

negli atleti in poche ore è smaltito, poichè è una cellula "potenziata ed adattata" che continete molti più canali addetti al reinserimento dello stesso dalla cellula al flusso ematico.

Non è che sia positivo o negativo, di certo se il dolore è forte andare in palestra e devastarsi di nuovo nn ha senso, vuol dire che il corpo ancora nn ha recuperato e compensato, è positivo quando si sa gestire, e si da tempo al corpo di compensare e diventare più forte.

Ho capito, grazie per la risposta smile


Però... mi viene un dubbio, quei crampi che ho sentito a quasi fine allenamento (durante la stagione) e poi mi è passato subito, oppure a volte mi rimaneva e dovevo smettere di allenamento perchè non ce la facevo più... quei crampi erano lattato?

Mentre quei dolori che ho avuto lunedì (oggi sono andati via tutti i dolori) era DOMS?

Condividi sui social

19

Re: crampi alla gamba

Il lattato nn è che ti fa venire i crampi, quando ne sei saturo  ti vanno in fiamme i muscoli letteralmente, e nn riesci a metterci nemmeno 1 grammo di forza in più rispetto a quanto stai facendo, poichè il nostro corpo  blocca la glicolisi  per evitare che l'acido ti faccia letteralmente squagliare le cellule. I crampi a fine allenamento per sforzo eccessivo specie dopo serie molto forti sono cmq cosa molto comune.

Si, 'effetto doms lo senti soprattutto quando contrai i muscoli che hai stressato, senti un dolore crescente man mano che aumenti la contrazione  che si placa quando rilasci il muscolo.

Condividi sui social

Re: crampi alla gamba

Zero ha scritto:

Il lattato si smaltisce in poche ore wink

Esatto.
Per essere più precisi si smaltisce per dimezzamento (come le radiazioni) ogni mezz'ora,che diventano venti minuti in caso di recupero attivo.
Cioè se stai fermo,dopo mezz'ora viene smaltito il 50%,dopo altra mezz'ora il 50% del residuo (cioè il 25%) del totale originario,dopo altro mezz'ora il 50% del residuo che essendo sceso a 25 % ammonta ad un 12%,e cosi via.
Se si fanno i conti,dopo tre ore è rimasto l'1,5% del totale di partenza
Se invece si fa un venti minuti di scarico,dopo venti minuti hai smaltito il 50% poi riparti col giochino delle mezz'ore.

Funziona cosi a prescindere se hai lattato fino alle orecchie o solo pochi millimoli.
Chiaro che se hai prodotto poco,è sufficiente lo smaltimento del 75% della prima ora per farti stare bene,se invece ne hai prodotto moltissimo,magari ti da ancora fastidio quel 3% che ti è rimasto dopo tre ore.

Se un trainer vi dice che avete male il giorno dopo perché è il lattato da smaltire,sputategli in un occhio e ditegli di tornare a scuola,se mai c'è stato.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social