Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

e io risondo che non si può confondere lo sport con  l'arte       il nuoto è un sport e basta !! si impara  allenandosi  facendo corsi  (sperando di incappare in istruttori capaci )  aplicandosi ed è per tutt  e per tutti gli sport ... datevi na regolata ragazuoli in cuffietta  wink   arte e sport  e confondere  mescolare  la merda con la cioccolata

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

Giovanni 05 ha scritto:

Il mio unico dubbio è... 10 mesi costanti di nuoto non potrebbero essere anti producente (non so se il termine corretto sia questo), cioè, andarci anche il prossimo mese non potrebbe essere troppo faticoso per il fisico e tanto da non far notare poi i benefici e gli obiettivi per i quali faccio nuoto..??? Devo anche dire che il nuoto sta diventando una delle mie più grandi passioni e ogni volta che vado in piscina ho una voglia matta di allenarmi. Inoltre avevo pensato di suddividere questo mese in questo modo: le prime 2 settimane 3 giorni a settimana alternati ( lunedì-mercoledì-venerdì) le restanti 2 settimane, 2 volte a settimana così da non staccare poi bruscamente il lavoro fatto.

Il lavoro in vasca produce adattamenti........
enormi a livello cardio respiratorio,che hanno l'effetto di migliorare la gittata cardiaca e l'apporto di ossigeno e molte altre cose connesse.....
e limitati da un punto di vista muscolo-scheletrico.
Limitati nel senso che altrove (palestra) puoi ottenere adattamenti più evidenti (evidenti....che non è come dire maggiori o migliori),ma comunque sensibili.
Traduzione:i muscoli diventano più flessibili ed elastici rispetto al lavoro con sovraccarichi (palestra) ma anche più forti rispetto a ciò che può sembrare dalle loro dimensioni,che comunque crescono un bel po'.
Non cosi tanto e rapidamente come in palestra,ma crescono e si vedono e si fanno due belle braccia e spalle e schiena,e diventano pure forti.

Ora,non ho capito bene quale sarebbe il tuo obbiettivo che verrebbe compromesso da un eventuale surplus di lavoro,ma do per scontato che sia uno degli effetti che ho elencato sopra.

Ebbene,aumentare i carichi di lavoro (volumi e o intensità) può avere solo due tra i seguenti effetti:
migliorare in ogni direzione tutti gli effetti che ho appena elencato.
mandarti in crisi da superallenamento
Tutto dipende da te,da quello che sei in grado di sostenere e da come il surplus di lavoro va ad impattare nella tua situazione,darti una risposta così a naso è impossibile.
Cosa devi fare dunque per evitare gli scompensi da overtraining senza rinunciare agli effetti di un buon lavoro ?
Due semplicissime cose:
La prima....affidati ad un tecnico (con due maroni così....) e non lavorare mai a casaccio
La seconda....quando capita il giorno che non hai voglia di tirare o di spenderti troppo,tira i remi in barca e obbedisci ai tuoi istinti fino a che ti suggeriscono di farlo,perchè significa che hai bisogno di un attimo di scarico per finalizzare i lavori precedenti.
Poi quando è passato allora ricomincia a lavorare sodo.


Ciao

PS
Questo è un forum,non la posta di pinco pallino.
Questo significa che non c'è UNA persona esperta cui fare domande,ma che c'è una comunità di persone che discorrono tra di loro senza l'obbligo di fare le riverenze a chi è più o meno qualificato.
Ovvio che poi c'è chi è più o meno qualificato,ma questo non toglie il diritto a chiunque a dire la sua.
Se lo si accetta senza porre veti assurdi alle risposte....bene.
Se non lo si accetta,non si è adatti a frequentare un forum.
Spero non sia il tuo caso,e spero capirai il perché magari senza averne intenzione hai fatto alterare qualcuno.
Nel qual caso,
benvenuto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

28 (modificato da Thorpe 07-07-2013 20:38:21)

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

delfino67 ha scritto:

e io risondo che non si può confondere lo sport con  l'arte       il nuoto è un sport e basta !! si impara  allenandosi  facendo corsi  (sperando di incappare in istruttori capaci )  aplicandosi ed è per tutt  e per tutti gli sport ... datevi na regolata ragazuoli in cuffietta  wink   arte e sport  e confondere  mescolare  la merda con la cioccolata

scusa ma quale regolata? ragazzuoli in cuffietta? eh? merda col cioccolato?? che poi la merda sarebbe lo sport? o l'arte? (non condivido assolutamente nessuna delle 2 opzioni)  bha....

qui si cerca di dare dei consigli, a persone che cercano di imparare non vedo nulla di male in tutto ciò o il motivo per cui debba "regolarmi" il forum è fatto per questo, i tecnicismi si danno dove è possibile darli e non a persone che nn sanno mantenersi a galla quello mi pare ovvio, e pare che tutte le persone competenti in questo forum che intervengono con cognizione di causa lo sanno perfettamente.  Il tuo a mio avviso è stato solo un intervento semplicistico come per dire vai buttati in vasca e se hai culo con gli istrutto impari qualcosa, hai minimizzato e reso semplice una cosa quando poi l'utente in questione cercava una risposta alle sue domande. (anche se in modo poco appropriato)

Ovviamente se nn ti è chiaro, Per ARTE  intendevo altro, volevo dare un'altra dimensione al nuoto, qualsiasi gesto tecnico eseguito perfettamente da atleti di classe olimpica può essere paragonato ad un'opera d'arte in movimento una poesia, per chi è amante e appassionato di questo sport, qui si parla in senso figurato ovviamente. Poi se vogliamo ovviamente essere pignoli e cerchiamo sul dizionario allora si, il nuoto è uno sport.....   mi pare ovvio -.-"

Condividi sui social

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

delfino67 ha scritto:

non è fisioterapicamente parlando  la soluzione !!!!!  aiuta  a volte potrebbe far peggio

Non è vero.
Il nuoto nuotato come si deve non fa mai male.



delfino67 ha scritto:

il forum ormai  no  momento  di stanca .... è per tencnocrati  che calcolano l'angolo del migholino che entra in acqua  il muscoletto che conpensa quello fermo e fa leva sul atro ......

Il forum è "per" chi ci scrive.
C'è quello che vuole risposte semplici e quello che vuole i tecnicismi.
Sia i primi sia i secondi hanno diritto a ottenere ciò che chiedono,ma non hanno quello di sminuire le istanze altrui.

Se poi è vero che il tecnicismo è adatto solo in una tappa abbastanza evoluta del percorso sportivo,allora è sufficiente ricordarlo a chi domanda e metterlo in guardia sulla possibile nocività dell'informazione prima di darla.
Cosa che facciamo sempre.

Dopodiché ognuno ricerca il tipo di armonia che gli pare tra il proprio corpo e l'acqua.
E proprio questa armonia in un ambiente "ostile" si può definire arte,e fino a che l'uomo non imparerà a volare,il nuoto resterà unico in questo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

egregio sig stefano
egregio sig thorpe     arte  sta nella bellezza  espresività di un opera un dipinto una scultura una poesia   un libro, una musica un sonetto , una città antica

un nuotatore  (o altra categoria sportiva)  c'è il principiante .. e il super atleta  ben preparato e allenato  ma lo sport è sport e arte è arte

su una rivista di basso valore culturale formen o men nà cosa così trovata sul tavolo del barbiere )  ma di buona tiratura di copie vendute qualcuno che  scrive su questo forum (sembrava un resp. un certo gian ma non so cosa ...  del forum )
scriveva appunto le contro indicazioni di tipo fisioterapico del nuoto e suoi stili  quindi  non sono io a dirlo .....
qualsiasi cosa fa male se fatta male  pure allaciarsi le scarpe

P.S  se qualcuno vi chiedere  qualcosa (che è lecito)  rispondete se volete (che è cortesia) ma lasciate perdere  che siete istruttori FIN o quantaltro
e comunque fisioterapicamente parlando  il nuoto aiuta ma non è la panacea  che risolve tutti i problemi
siminuire ? vivete la vostra passione sportiva alla giusta quota di volo wink

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

31 (modificato da Thorpe 08-07-2013 23:27:32)

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

Continui a non capire o fai finta, spero la seconda....

Sappiamo benissimo che il nuoto è uno sport. Ma da un punto di vista "figurato" il gesto tecnico in se è come un'opera d'arte in movimento, unica, irriproducibile e soggettiva. Ora mi dirai, come irriproducibile??? tutti i campioni sanno fare delfino, e ecco, ogni campione mette in quel delfino qualcosa di se, che nessun altro ha, ora ovviamente tu mi dirai che il nuoto è uno sport, e quindi capirò definitivamente che nn hai afferrato nemmeno lontanamente ciò che io e stefano cerchiamo di dire. Ti ripeto sappiamo che è uno sport nn ce lo devi dire di certo tu ;)

Appunto una rivista di basso valore culturale, ti sei risposto da solo, dove inoltre la tiratura di copie nn significa nulla, anche moccia ha venduto più libri rispetto alla divina commedia  di dante ;)

Il nuoto da talmente di quei benefici che elencarli tutti ci vorrebbe una pagina di forum, è uno dei pochi sport che possono praticare gli obesi gravi senza vedersi frantumare le articolazioni in mille pezzi, per farti un esempio, ed praticamente una pillola di salvezza per i diabetici. L'unica cosa che è stata scoperta, ultimamente  o almeno viene propinata spessissimo negli ultimi anni,  (cosa che in realtà alcuni docenti isef sapevano già 20 anni fa dato che questo studio è partito proprio da loro) è che il nuoto nn è la panacea per tutti i paramorfismi,  anzi in alcuni casi, può peggiorare la situazione, si parla di situazioni in cui è richiesto oltre al nuoto anche esercizio a secco e quindi esercizi gravitari che nn accentuino particolarmente la mobilità della colonna vertebrale. Si tratta cmq dei casi che in % rappresentano una parte microscopica del totale.

Ovviamente i fisioterapisti ti diranno il contrario, poichè putroppo per loro nn se la passano troppo bene ultimamente, quindi sarebbero disposti ahime a fare riabilitazione anche a cadaveri (fortunatamente ce ne sono tantissimi di bravi e onesti)

Noi viviamo la nostra passione sempre alla giusta quota, mi sono iscritto a questo forum per questo,  la voglia di confrontarmi con allenatori di un livello superiore è sempre cosa molto buona per chi ha voglia di migliorarsi, e IMPARARE.  Quindi anche la tua ultima affermazione è alquanto infelice, e infondata.

Notte ;)

P.S. oggi manco a farlo apposta in piscina è venuto un chirurgo, che cerca di rimandare il giorno in cui si dovrà operare di ernia del disco col nuoto. Il nuoto di certonn fa miracoli, ma in chiave prettamente preventiva è una manna dal cielo.

Condividi sui social

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

Parlare di sport e di arte sarebbe un argomento assolutamente interessante da discutere: questo modo di vederle come cose distinte è tipico della mentalità occidentale, che vuole la pratica dell'attività fisica tutta volta alla ricerca della performance e dell'atleticità.

Però si pensi invece all'approccio della cultura orientale, secondo il quale la pratica dell'attività fisica si innesca e si costruisce insieme alla ricerca del bello e del meditativo.
E ben lungi dal voler fare la predica buddista, credo che sia un approccio molto affascinante.

Scusate l'intervento off-topic, ma l'argomento valeva una digressione.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

molto bella la risposta di cirone furioso

thorpe   è valida la tua  seconda ipotesi ..... hai risposto !!! ma ti ho portato dove volevo........ dite di voler confrontarvi con altri

io sono istruttore nazionale di alpinismo x il club alpino italiano  spesso  nel periodo vacanziero sono tra i volontari  del soccorso alpino
sono istruttore  nazionale di un altra disciplina sportiva che non credo conosci  e comunque riconosciuta valida  per i malati di halzaimer  e atri tipi di patologie scheletriche  da poco riconosciuta da medici e messa in pratica da asl  nella riabilitazione  ... molti ci deridono vedendoci praticarla  ma sono come te thorpe  vedono solo quello  nel tuo caso acqua e cloro .... il nordic walkig  è valido sia per i diabetici  ipertesi  traumalesi vari  e obesi  anche perché c'è chi oddia  l'acqua e il nuoto  il nordic  è una valida alternativa riconosciuta  al nuoto .. ma gli annebbiati del cloro non lo possono capire   cirone furioso è l'unico a aver dato una risposta valida

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

34 (modificato da Thorpe 10-07-2013 11:18:17)

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

Delfino ma ti rendi conto che dai risposte senza alcun senso? e cognizione di causa?chi nn ha mai detto di volersi confrontare con gli altri.. è lo spirito del forum, ma tu  rispondi in un modo che nn ha nulla a che vedere con la linea del discorso che stiamo portando avanti!!! e questo è un forum dove si parla di nuoto appunto, che poi possano esserci tante discipline che portano benefici al corpo umano è tanto una scoperta dell'acqua calda, si sa benissimo e nn l'abbiamo mai messo in dubbio...!!!. Ma in questo caso stavamo parlando del nuoto appunto, che c'azzecca mo il discorso che fai, nn sta ne in cielo ne in terra .

Sinceramente stai cominciando a infastidirmi e non poco, annebbiati di cloro che significa?  nn sono certamente la persona che vede il nuoto all'apice di tutto, io amo e apprezzo ogni disciplina sportiva, ho sposato una laurea che mi ha inculcato queste idee fortunatamente (spero tu ora nn mi dica che nn si può sposare una laurea vero??? tongue ). Ma in questo contesto ciò che hai scritto nn centra una mazza. Sei estremamente contraddittorio, ti piace la risposta di cirone. Ecco cirone nn ha detto altro che questo modo di vedere lo sport è tipico di una mentalità chiusa occidentale (la nostra) in questo caso la tua.

Condividi sui social

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

Intervengo da moderatore:

i prossimi post OT saranno cancellati.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

perfavore  moderatori  vi suplico cancellatemi bannatemi da  sto forum  o ditemi come ci si cancella definitivamente grazie .

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

37

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

La soluzione sarebbe quella di riconoscere i troll dai primi post ma non è facile.........  In linea di massima basterebbe verificare l'uso della grammatica o la quantità di stupidaggini, balle e provocazioni gratuite. Come in questo caso smile

Condividi sui social

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

chiedo di nuovo ai moderatori e amministratori di nuotomania e forum di cancellare il mio acaunt  o profilo da questo forum  la mia non è una semplice richiesta ma una suplica  una preghiera  cancellatemi grazie
o come o a chi chidere  per essere cancellato dal sito e forum  detta  volgare a chi devo rompere le balle ?

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

delfino67 ha scritto:

chiedo di nuovo ai moderatori e amministratori di nuotomania e forum di cancellare il mio acaunt  o profilo da questo forum  la mia non è una semplice richiesta ma una suplica  una preghiera  cancellatemi grazie
o come o a chi chidere  per essere cancellato dal sito e forum  detta  volgare a chi devo rompere le balle ?

Guido dacci un taglio! Se vuoi sfogarti, ritorna su FB.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

ri pongo la domanda è possibile cancellare mio profilo e acount  da questo sito e forum  se sì ! come ?  amministratori mi rivolgo a voi  fatelo grazie
la mia sembra una richiesta + che legittima

mario fatti i cazzi tuoi  !!!

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

Certe cose le possono fare solo gli amministratori.
Ma non è che nel frattempo uno è obbligato a tornare qui in continuazione.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

42

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

È bastata una sola parola (arte) e si è scatenata la bufera
Mario, sei indiscutibilmente il numero 1 lol

Condividi sui social