Argomento: Velocità condizionata dalla profondità della piscina?

Un saluto  tutti.
Sono un Master che si è avvicinato al nuoto solo da un paio di anni.
Ho notato, durante le varie gare, che la velocità di una piscina, cioè la "sensazione" di velocità che si avverte, è infuenzata dalla pofondità della vasca.
Chiedendo in giro ho avuto risposte molto discordanti in merito.
Vorrei avere quanlche informazione tecnica in merito alla questione, ammesso che possa essere considerata una questione "seria" e non una mia stupida suggestione.
Grazie a tutti
Guido

di Guidonzolo sito web

Condividi sui social

2

Re: Velocità condizionata dalla profondità della piscina?

nessuno di noi ha mai opnsiderato stupida una domanda!!ci mancherebbe altro!!è una domanda molto tecnica invece...certo che la profondità e il tipo di aqua condizionano la velocità!!!più che altro,la condiziona lo"Scalino"tra alto-basso e viceversa per uno sbalzo di pressione:la pressione tanti più cresce tanto più fa attrito!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Velocità condizionata dalla profondità della piscina?

A parte la considerazione di Marina sul fastidio che danno gli scalini (il cambio a volte sensibile di profondità) e sull'influenza comunque limitata che hanno sulla nuotata per mezzo della pressione,la quale influisce sulla viscosità (quanto l'acqua si "appiccica" al corpo rallentandolo)..........
in generale dove c'è molta acqua sembra di andare più piano rispetto a dove ce n'è poca,solamente perchè il fondo essendo più lontano sembra fermo.
E' solo immaginazione.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Velocità condizionata dalla profondità della piscina?

Grazie innanzitutto per le risposte.
Dunque, in merito a quel che diceva Marina, ritengo le la variazione di pressione dovuta allo scalino sul fondo, sia vero sul fondo. Cioè, la variazione di pressione la si avverte sul fondo per la diversa quantità d'acqua che vi è sopra. Non credo che questa sia avvertibile in superfice.
Io invece mi ero fatto l'idea che la sensazione di velocità maggiore in vasca poco profonda sia dovuta al fatto che la massa d'acqua spostata durante il movimento, a causa delle bracciate, sia meno frenata dagli strati piu bassi e quindi meno turbolenti e per questo, nel loro movimento, aumentino la velocità superficiale del corpo. Cioè, per spiegarmi meglio, se ho un flusso d'acqua sotto il corpo che viaggia in senso contrario, la mia velocità superficiale dovrebbe aumentare. In vasca profonda invece, questi strati superficiali in movimento vengono frenati da quelli sottostanti e quindi la velocità diminuisce.
La mia è solo una ipotesi ovviamente. Ma la sensazione di velocità avuta in vasche corte è così netta che stento a credere sia solo suggestione.
Ma sono un pivello e potrebbe invece essere cosi (non ti dico lo sgomento alla mia prima gara in vasca lunga....).

Ciao
Guido

di Guidonzolo sito web

Condividi sui social

Re: Velocità condizionata dalla profondità della piscina?

Guidonzolo ha scritto:

Grazie innanzitutto per le risposte.
Dunque, in merito a quel che diceva Marina, ritengo le la variazione di pressione dovuta allo scalino sul fondo, sia vero sul fondo. Cioè, la variazione di pressione la si avverte sul fondo per la diversa quantità d'acqua che vi è sopra. Non credo che questa sia avvertibile in superfice.
Io invece mi ero fatto l'idea che la sensazione di velocità maggiore in vasca poco profonda sia dovuta al fatto che la massa d'acqua spostata durante il movimento, a causa delle bracciate, sia meno frenata dagli strati piu bassi e quindi meno turbolenti e per questo, nel loro movimento, aumentino la velocità superficiale del corpo. Cioè, per spiegarmi meglio, se ho un flusso d'acqua sotto il corpo che viaggia in senso contrario, la mia velocità superficiale dovrebbe aumentare. In vasca profonda invece, questi strati superficiali in movimento vengono frenati da quelli sottostanti e quindi la velocità diminuisce.
La mia è solo una ipotesi ovviamente. Ma la sensazione di velocità avuta in vasche corte è così netta che stento a credere sia solo suggestione.
Ma sono un pivello e potrebbe invece essere cosi (non ti dico lo sgomento alla mia prima gara in vasca lunga....).

Ciao
Guido

Il primo punto mi trova d'accordo,gli scalini infastidiscono solo se ci si trova in acqua bassa;ho frequentato una piscina dove l'acqua alle due estremità arriva al petto,e nel mezzo arriva alla pancia:ebbene quando arrivi a metà vasca ti trovi come nel mare mosso perchè le masse di acqua spostate dagli utenti trovano meno spazio e fanno "a pugni".
Mi piacerebbe sapere chi è l'idiota che l'ha progettata.

Invece sulla tua seconda supposizione non sono d'accordo;dal basso naturalmente delle mie non eccelse nozioni di fisica dei liquidi,che sono limitate alle mie necessità in vasca,che però comprendono tutta la branca delle resistenze all'avanzamento,e ti assicuro non ho mai sentito parlare di un "effetto tapis-roulant" come quello che hai immaginato.

Fidati,se la federazione non pone alcun "distinguo" circa la profondità dell'acqua per l'omologazione dei records,significa che di differenze non ce ne sono.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

6

Re: Velocità condizionata dalla profondità della piscina?

trattiamo una materia che proprio...ignoro:la fisica sad

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Velocità condizionata dalla profondità della piscina?

Mah..resto davvero perplesso.
Ricordo l'anno scorso, a Taranto, durante delle gare master, eravamo in acqua per lo scioglimento pregara. Ebbene, opinione di tutti, non solo quelli della mia squadra, era che nuotando in un verso sembrava di andare piu lenti e notanto in senso contrario piu veloci. Scoprimmo solo dopo che il fondo della piscina era effettivamente inclinato. Li dove piu basso avvertivi la sensazione di maggiore velocità.
Vabbè..vorrà dire che dovrò rispolverare le mie nozioni di fisica applicata ai fluidi magari con qualche mio ex collega di Fisica.
Grazie a tutti
Guido

PS: al di la della fisica mi vien giustamente da pensare che , se la Federazione si è applicata tanto per eliminare i costumoni dalle competizioni, vuoi che non lo faccia nel caso in cui questa sensazione fosse una evidenza fisica? Ci sarebbero rigide regole sulla profondità delle vasche. Non essendoci credo sia effettivamente una "sensazione".
Vi farò sapere.

Guido

di Guidonzolo sito web

Condividi sui social

8

Re: Velocità condizionata dalla profondità della piscina?

Guidonzolo ha scritto:

Mah..resto davvero perplesso.
Ricordo l'anno scorso, a Taranto, durante delle gare master, eravamo in acqua per lo scioglimento pregara. Ebbene, opinione di tutti, non solo quelli della mia squadra, era che nuotando in un verso sembrava di andare piu lenti e notanto in senso contrario piu veloci. Scoprimmo solo dopo che il fondo della piscina era effettivamente inclinato. Li dove piu basso avvertivi la sensazione di maggiore velocità.
Vabbè..vorrà dire che dovrò rispolverare le mie nozioni di fisica applicata ai fluidi magari con qualche mio ex collega di Fisica.
Grazie a tutti
Guido

PS: al di la della fisica mi vien giustamente da pensare che , se la Federazione si è applicata tanto per eliminare i costumoni dalle competizioni, vuoi che non lo faccia nel caso in cui questa sensazione fosse una evidenza fisica? Ci sarebbero rigide regole sulla profondità delle vasche. Non essendoci credo sia effettivamente una "sensazione".
Vi farò sapere.

Guido

m paicerebbe nuotare in una vasca inclinato....COME ANDREI VELOCEEEEE....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: Velocità condizionata dalla profondità della piscina?

Sì,da una parte nuoti in discesa,poi torni indietro con lo skylift. smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

10

Re: Velocità condizionata dalla profondità della piscina?

questo forum è preziosissimo!!!
Anch'io ho un dubbio simile, ma l'ho posto agli istruttori e mi hanno guardato strano...
La piscina che frequento per ora è per un terzo (7 m circa) bassa, all'altezza del petto... poi digrada quasi velocemnte fino a 3 metri.
Ebbene, io ho la netta sensazione di fare più fatica a nuotare nella parte bassa, mentre nella parte alta le braccia spingono meglio...
Ma  a quanto pare sono autosuggestioni!  roll

Condividi sui social